Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-10-2005, 23.05.54   #11
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Cerco di fare quello che mi suggerisce il mio cuore, non sempre ci riesco, ma continuo il cammino sulla strada dell'amore… perché è l'unica strada percorrobile per dare un senso alla propria vita.
Non frequento tanto la chiesa, ogni tanto dico qualche preghiera…
Ciao


Si sunday è così. E' così per tutti. Penso proprio sia un mio problema.


freedom is offline  
Vecchio 20-10-2005, 23.11.56   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Parliamo sempre di Dio ma io, stasera, che me magno?

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Il bisogno di dare un senso ha risposte almeno per me, so di essere solo uno strumento e come tale mi affido.......

Ho letto con attenzione Papera...............e queste due righe finali anzi queste due parole finali sono la risposta giusta.

Chissà perchè non mi riesce? Anzi chissà cosa ho dentro................anzi una cosa te la voglio proprio dire: se c'è qualcuno che viene volontario ad incarnarsi su questo pianeta è UN PAZZO!

Sicuramente anche io sarò stato obbligato perchè altrimenti non me lo spiego.



freedom is offline  
Vecchio 20-10-2005, 23.38.33   #13
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Pesce locale fritto e calamari con un buon vinello bianco ed una insalatina con mais...
Ecco, questo menù è veramente più spirituale del mio, particolarmente per il "buon vinello bianco".

Non so se si è capito, ma l'illustrazione della mia dieta monastica era un chiaro invito ad invitarmi a tavola... d'altra parte... non si era detto..." chiedete e vi sarà dato"?

Visto che non afferrate le sottili allusioni adesso ve lo dico in chiaro:

"Per me antipasto misto di mare, per secondo cicale di mare cotte in sugo di pomodoro olio ed aglio e per primo spaghetti conditi con il sugo delle stesse cicale, contorno di patatine fritte, una bottiglia di locorotondo bianco del 2003 in ghiaccio, minerale gasata... niente frutta, niente dolce salvo che nel caffè, lungo con tutto lo zucchero disponibile, ...ah... cameriere... lo zucchero lo metto io, mi porti per cortesia una zuppiera, grazie.
Mistico is offline  
Vecchio 21-10-2005, 10.46.48   #14
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Re: Re: Parliamo sempre di Dio ma io, stasera, che me magno?

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Ho quotato solo questo passaggio poichè, a mio giudizio, molto significativo. E ahimè crudelmente vero.

E' proprio così.

Anche il resto del tuo intervento denota una freschezza, un'umiltà e una capacità riflessiva veramente rare per una persona così giovane come te.

Mantieniti così! E grazie per i tuoi post.




grazie Freedom, però sono io che ti devo ringraziare perché hai dato spunto ad una conversazione bellissima, in cui ognuno poi ha espresso pensieri veri e semplici, e per questo grandissimi.

E mi è piaciuto anche riderci su grazie a Mistico e ad altri, perché quattro risate fra amici fanno sempre bene, no?


CON L'OCCASIONE ABBRACCIO TUTTI
ciao
fengqi
feng qi is offline  
Vecchio 21-10-2005, 10.53.18   #15
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
per secondo cicale di mare cotte in sugo di pomodoro olio ed aglio e per primo spaghetti conditi con il sugo delle stesse cicale,

Ecco! Ti ho scoperto! Hai già dimenticato le tue origini alimentari ed hai assimilato l'abitudine piemontese di mangiare prima il secondo e poi il primo..............
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico

.. lo zucchero lo metto io, mi porti per cortesia una zuppiera, grazie.

Qui ti seguo a ruota: non è che ami particolarmente i dolci, tuttavia, se sono in giornata e magno zucchero faccio senso ad un diabetico!
freedom is offline  
Vecchio 21-10-2005, 16.03.13   #16
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Come sarebbe secondo e poi il primo?! Dico come fare il secondo per usare lo stesso sugo per condire il primo, le cicale me le portano dopo

Organizzazione, organizzazione!

Avete mei provato le melanzane allo scarafaggio da 3,5 centimetri?

Me lo hanno servito in un costoso ristorante quest'estate, ma l'ho mandato indietro dicendo che la pietanza era troppo salata ed ho preteso che il cuoco assaggiasse per verificare! AHAHAHAH! ...e solo dopo gli ho mostrato il meglio.
Mistico is offline  
Vecchio 23-10-2005, 02.34.36   #17
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Il mio problema è che la giornata di veglia è fatta di circa 16 ore ed il tempo libero è praticamente ridotto a zero. No volontariato dunque.
Con ogni probabilità ho semplicemente sbagliato mestiere. E progetto di vita.
Ma che vuoi che sia..............finche c'è la salute.........


Sai Freedom, in verità si può fare del volontariato anche senza fare del "volontariato vero e proprio".
Cosa intento esattamento con questo?
Provo a farti un esempio chiarificatorio:
Un giorno, una donna che conosco sui 50 anni, si chiedeva cosa potesse mai fare di buono a questo mondo, essendo occupata continuamente con il suo lavoro. Pulire le toilettes le portava via tutto il tempo che lei avrebbe tanto voluto impiegare per fare qualcosa di buono, di migliore, di più utile (tanto per chiarirsi... pulire i bagni ha anche la sua importanza, e non lo metto in dubbio! ma...).
Era rammaricata e un po' triste per questa situazione, ma ecco che un giorno, senza che nessuno le disse nulla, le cose cambiarono.
Lei continuava sì a lavare i gabinetti che gli altri utilizzavano, ma da quel giorno in poi ogni volta che le si presentava qualcuno con un problema, lei era sempre pronta a dare una mano; ogni volta che incrociava una persona dall'aspetto triste o preoccupato, ecco che lei cercava di dialogare con quella persona per tirarla su di morale; ogni volta che aveva l'opportunità di mostrare il proprio amore, lei lo mostrava agli altri, e questo amore lasciava la maggior parte delle persone un po' di perplessità. Infatti i più si chiedevano come facesse una donna delle pulizie ad essere più felice, più tranquilla, così amorevole con il prossimo, rispetto la maggior parte di quelli che svolgevano per esempio una professione molto più ambita, che guadagnavano molti più soldi ed erano molto più ben visti di lei.
Dove stava il segreto?
Stava (e sta) nel fare agli altri quello che lei voleva che gli altri facessero per lei.
Stava (e sta) nel compiere quelle gesta per nulla evidenti - come quelle che io porto per il momento sotto ogni messaggio che lascio -, al contrario di quello che alcuni pensano:
"A volte basta solo un raggio di sole. Una parola gentile. Un saluto. Una carezza. Un sorriso. Ci vuole così poco per fare felici quelli che ci stanno accanto.
Ma allora, perché non lo facciamo?"

Basta poco... bisogna solo volerlo fare...
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 24-10-2005, 01.59.30   #18
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Uhmm.. che domandoni Freedom !
"Domandoni".. ma molto "seri" e posati!
Tralasciando la mia risposta sul "che me magno stasera" simile (ahimè! ) a quella di Mistico (periodo alimentare "no"??!) e tralasciando pure i chili di zucchero nel caffè.. arrivo al dunque:
ogni passo fatto e non fatto, ogni pensiero, ogni assimilazione la porto in me dal primo risveglio all'ultimo istante prima del sonno.. e pure dopo! Non è mio scopo "amare di più" o cos'altro, ma semplicemente cercare di vivere una vita non "spezzata" o semplicemente essere cosciente ogni momento della vita.. di essere!
Cercare di non trovarmi alla fine della mia vita chiedendomi chi mai l'abbia vissuta al posto mio..
E' logico che di conseguenza anche la "qualità" della vita ne è un aspetto.. :il principale, se vogliamo!

Il mio bisogno di "dare un senso" non è "venuto meno" è semplicemente venuto meno scisso;
non c'è più come un tempo una teoria scissa dallo sperimentare e dedurre, ora anche le domande hanno preso una forma se vogliamo meno unilaterale, più "spessa"; dove prima c'era l'unilateralità della mente umana ora c'è una migliore poliedricità dei numerosi parametri, oltre il senso stretto del calcolo razionale: mutano le impostazioni delle domande.. Ad esempio non mi chiedo il senso di un amplificatore, ma la sua utilità, a cosa "serve", cos'è in grado di fare, di connettere, di tradurre, di "sperimentare"..

Soprattutto tenendo presente l'assoluta relazione esistente tra le cose e l'altrettanto assoluto relativismo..
Poiché escludendo questi ultimi parametri le stesse domande acquistano senso dell'assurdo così come lo sarebbe ipotizzare in matematica la radice di due senza inventare un sistema di numeri che la contempli.. o come lo potrebbe essere domandare le tre dimensioni relative al gusto "salato", non quindi l'intensità ma una scala di rapporto che a noi serve per misurare ben altro!

Un saluto!



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it