Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-10-2005, 15.17.04   #21
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
[
Che cosa vuol dire fare la volontà di Dio?
Vuol dire essere in armonia con le leggi naturali che governano il creato, cioè in armonia con Dio e tra di noi, tutto il resto poi ci sarà dato.
Ciao
[/b]


Il mondo è pieno di leggi....il punto è ..... in base a quale metro di misura si stabilisce quali sono le leggi che vengono da Dio e quali quelle costruite dagli uomini?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 23-10-2005, 15.31.16   #22
APAL
Ospite
 
Data registrazione: 22-10-2005
Messaggi: 5
per me il vero creatore non gli importa se preghi l importante e che segui i suoi consigni.
APAL is offline  
Vecchio 23-10-2005, 16.05.42   #23
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Il mondo è pieno di leggi....il punto è ..... in base a quale metro di misura si stabilisce quali sono le leggi che vengono da Dio e quali quelle costruite dagli uomini?

Qui la parola legge è fuori posto... le leggi le fanno gli uomini per gli uomini.
L'equilibrio della natura è antecedente all'uomo...
L'uomo quando è in armonia con la natura è in armonia con Dio...
L'unica legge valida per l'uomo è l'amore.... se ci fosse quello nell'umanità non ci sarebbe bisogno di leggi umane...
Le leggi umane servono perchè gli uomini hanno perso la strada dell'amore e pensano solo al loro Ego...
Ma essendo l'uomo libero cercherà sempre di infrangerle.
Così va il mondo...

sunday01 is offline  
Vecchio 23-10-2005, 20.59.26   #24
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Qui la parola legge è fuori posto... le leggi le fanno gli uomini per gli uomini.
L'equilibrio della natura è antecedente all'uomo...
L'uomo quando è in armonia con la natura è in armonia con Dio...
L'unica legge valida per l'uomo è l'amore.... se ci fosse quello nell'umanità non ci sarebbe bisogno di leggi umane...
Le leggi umane servono perchè gli uomini hanno perso la strada dell'amore e pensano solo al loro Ego...
Ma essendo l'uomo libero cercherà sempre di infrangerle.
Così va il mondo...


sono d'accordo con te sunday..
ma per pregare è indispensabile frequentare la chiesa?
Dio ascolta anche le persone che non vanno in chiesa, che non ricevono i sacramenti?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 23-10-2005, 21.36.04   #25
fabio
Ospite
 
Data registrazione: 30-11-2002
Messaggi: 29
***ma per pregare è indispensabile frequentare la chiesa?
Dio ascolta anche le persone che non vanno in chiesa, che non ricevono i sacramenti?

La preghiera nasce nel cuore di ognuno, la vera chiesa. Abbiamo bisogno di chiese o di templi per adorare l'Immagine Divina e per ritrovarci con gli altri fedeli, per uno scambio tra amici.

Dio chiede ad ognuno di noi "...amore e devozione..."

Penso che dovremmo pregare Dio nel nostro cuore, ma NON pronunciare il nome di Dio (2° comandamento) con intenzione interessata, per ottenere da Dio qualcosa in cambio. Dio sà di cosa abbiamo bisogno... ringraziamoLo e serviamLo.
La preghiera è "sintonisarsi" con l'Entita Suprema.

Dio non controlla un'agendina per vedere se può ascoltare qualcuno oppure no... i bambini "miracolati" in Pakistan dopo il terremoto probalbimente non hanno mai visto una chiesa e non conoscono nessun sacramento!!

Fabio
fabio is offline  
Vecchio 24-10-2005, 07.26.57   #26
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Tu pregavi e Mi invocavi di contiuo
Io giungevo in tuo soccorso
ma non trivavo spazio dentro di te


Soffrivi e chiedevi aiuto
la tua porta era aperta,
ma non c'era posto in te
all'infuori che per te stesso

Allora con pazienza ho aspettato
che ti stancassi di te
Quando hai liberato la porta,
dal ciarpame che la ostruiva,
finalmente ho potuto
porre piede nella tua casa

Ma ho dovuto attendere che tu fossi completamente vuoto
per poterti riempire di Me.

Mizar
paperapersa is offline  
Vecchio 24-10-2005, 07.48.09   #27
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
[...]Quando hai liberato la porta,
dal ciarpame che la ostruiva,
finalmente ho potuto
porre piede nella tua casa

[...]




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 24-10-2005, 09.30.59   #28
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
[B

Allora con pazienza ho aspettato
che ti stancassi di te
Quando hai liberato la porta,
dal ciarpame che la ostruiva,
finalmente ho potuto
porre piede nella tua casa


Mizar [/b]

una domanda:
ma come facciamo a liberarci del nostro "ciarpame" ?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 24-10-2005, 10.56.51   #29
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
sono d'accordo con te sunday..
ma per pregare è indispensabile frequentare la chiesa?
Dio ascolta anche le persone che non vanno in chiesa, che non ricevono i sacramenti?

La preghiera avviene ogni volta che il tuo cuore si apre a Dio, con fede e umiltà.
In chiesa si fa la preghiera comunitaria, cioè quando tante persone sono riunite nel nome di Gesù, e Gesù è in mezzo a loro.
Ma tante volte in chiesa si va per abitudine…
La preghiera non è un obbligo, o una serie di formule da recitare automaticamente… anche se pure questo ha la sua importanza.
Le persone che non vanno in chiesa e che non ricevono i sacramenti sono tutte creature di Dio, e talvolta sono più spirituali di chi frequenta assiduamente ma con una fede tiepida o nulla.
Sempre sulla preghiera Gesù dice:

Luca 18: 1-8
"Propose loro ancora questa parabola per mostrare che dovevano pregare sempre e non stancarsi:
«In una certa città vi era un giudice, che non temeva Dio e non aveva rispetto per nessuno; e in quella città vi era una vedova, la quale andava da lui e diceva: "Rendimi giustizia sul mio avversario".
Egli per qualche tempo non volle farlo; ma poi disse fra sé: "Benché io non tema Dio e non abbia rispetto per nessuno,
pure, poiché questa vedova continua a importunarmi, le renderò giustizia, perché, venendo a insistere, non finisca per rompermi la testa"».
Il Signore disse: «Ascoltate quel che dice il giudice ingiusto. Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti?
Io vi dico che renderà giustizia con prontezza. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»"

Questo significa che la preghiera fatta con fede ed insistenza ha il suo valore davanti Dio.

La preghiera è anche umiltà:

Lu 18: 9:14
"Disse ancora questa parabola per certuni che erano persuasi di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio per pregare; uno era fariseo, e l'altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di sé: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri; neppure come questo pubblicano.
Io digiuno due volte la settimana; pago la decima su tutto quello che possiedo".
Ma il pubblicano se ne stava a distanza e non osava neppure alzare gli occhi al cielo; ma si batteva il petto, dicendo: "O Dio, abbi pietà di me, peccatore!"
Io vi dico che questo tornò a casa sua giustificato, piuttosto che quello; perché chiunque s'innalza sarà abbassato; ma chi si abbassa sarà innalzato»".

Elemento fondamentale della preghiera è la fede in Dio, senza la fede non ha senso parlare di preghiera a Dio, e Dio è Dio di tutti.

Ciao
sunday01 is offline  
Vecchio 24-10-2005, 10.58.20   #30
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Il mondo è pieno di leggi....il punto è ..... in base a quale metro di misura si stabilisce quali sono le leggi che vengono da Dio e quali quelle costruite dagli uomini?
E' molto facile distinguere. L'unica Legge che viene da Dio è quella incisa profondamente nel nostro essere, è quella che parte dal nostro cuore ed arriva alla nostra coscienza.
Qualunque legge che parta da altri e giunga alla nostra coscienza, se non è concorde con la nostra comune Legge Interiore... è legge che viene dagli uomini, e perciò è una imposizione da fingere di rispettare per quieto vivere, ma da ignorare assolutamente nella pratica.

Anche nell'ordinamento giuridico italiano vale lo stesso principio: Se viene emanata una legge contraria al disposto costituzionale, la legge non vale.

Gli uomini possono decidere tutto quello che gli pare, ma gli unici obbligati Spiritualmente a rispettare le leggi emanate sono quelli che le emanano, perchè, chiaramente, tali leggi sono in armonia con la loro coscienza, non necessariamente con quella altrui.

Il primo ed unico articolo della Legge Interiore comune a tutti cita e dispone:

" Rispetta ed accudisci il tuo Resto più che te stesso, perchè se lo farai, Tutto il tuo Dio si occuperà di te e tu non avrai bisogno di curare i tuoi interessi. "

In parole povere significa: "Sorreggetevi l'un l'altro, perchè siete tutti Parte di Dio ed in Dio è la vostra vera identità".
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it