Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-10-2005, 23.13.22   #1
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Pregare ......Dio

Che cosa ….”mi significa” … pregare Dio


Pregare Dio , chiaramente ha senso solo se si crede in un …..Dio .


Il termine pregare è un verbo e quindi identifica un azione ….

….questa azione è ………….orientare la propria vita verso quel Dio.


Ogni momento in cui l’uomo volge la sua vita verso quel Dio , ……..con qualunque atteggiamento. ….…parole….gesti….atteggiament i….ecc…sta pregando.


Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 20-10-2005, 00.12.49   #2
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
"Preghare" è chiedere a Dio o a chi ti pare...

Quello che tu dici, volgere la propria vita verso Dio, ...è votarsi, è consacrarsi. E se la cosa è consapevolmente temporanea, allora è solo chiacchierare con Dio o pensare ad Dio.
Mistico is offline  
Vecchio 20-10-2005, 10.55.50   #3
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Re: Pregare ......Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Che cosa ….”mi significa” … pregare Dio



Ogni momento in cui l’uomo volge la sua vita verso quel Dio , ……..con qualunque atteggiamento. ….…parole….gesti….atteggiament i….ecc…sta pregando.


Molto vero ma molto difficile da raggiungere.
Ricordo che una volta un sacerdote parlando di S. Francesco raccontava che negli ultimi anni della sua vita non pregava più, intendendo non recitava più dei versi già scritti.
Era continuamente in contatto, con la sua vita e con ogni suo gesto, con Dio.
Questa cosa mi ha colpito molto.
nevealsole is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.29.04   #4
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Pregare ......Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Che cosa ….”mi significa” … pregare Dio


Pregare Dio , chiaramente ha senso solo se si crede in un …..Dio .


Il termine pregare è un verbo e quindi identifica un azione ….

….questa azione è ………….orientare la propria vita verso quel Dio.


Ogni momento in cui l’uomo volge la sua vita verso quel Dio , ……..con qualunque atteggiamento. ….…parole….gesti….atteggiament i….ecc…sta pregando.


Ciao Flavio

Ciao salvio,
hai detto giustissimo: "mi significa".
Pregare é un fatto personalissimo. Si può pregare nel silenzio della mente essendo in contatto con Dio; oppure come dice Mistico, che proprio esprime il reale significato del verbo pregare, si chiede qualcosa a Dio.

Solo tu sai cosa sta a significare per Salvio il termine pregare.
Però ogni giorno, ogni volta che ti decidi a farlo non é sempre la stessa cosa. Un momento devi assolutamente chierGli una Grazia per una persona cara, un'altra volta Gli rendi lode nel più assoluto silenzio della tua mente mettendo Lui e solo Lui al centro di tutta la mente, un'altra ancora ci litighi (perché no? con l'amato ci litighi eccome!!)..un altro reciti preghiere da testi sacri..Dio é dinamicità nella sua perfetta centratura! E noi tutti dobbiamo imparare ad amarLo con passione, dinamicità, creatività
forza, rabbia, tenerezza..

va bé, scusa tutta questa parlantina!

ci si rilegge,

fengqi
feng qi is offline  
Vecchio 20-10-2005, 23.28.25   #5
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Sulla preghiera... credo che sia importante precisare la seguente cosa...
...non siamo noi che otteniamo qualcosa perché siamo riusciti a convincere Dio o siamo riusciti a fargli cambiare idea...
...ma siamo noi che pregando cambiamo fino a quando non siamo come Dio voleva che noi fossimo e diventassimo...

Saper pregare seriamente non è cosa da tutti, anzi... sono dell'avviso che sia il segreto per vivere una vita degna di essere vissuta.
Spero di essere stato chiaro...

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 21-10-2005, 15.57.28   #6
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Pregare ......Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Che cosa ….”mi significa” … pregare Dio


Pregare Dio , chiaramente ha senso solo se si crede in un …..Dio .


Il termine pregare è un verbo e quindi identifica un azione



può anche essere un verbo che indica uno stato più che un'azione.


C'è la, preghiera del cuore che è secondo il Pellegrino russo un far penetrare lentamente e attraverso la ripetizione continua Dio dentro di noi..... c'è la ripetizione di un mantra che ti ipnotizza quasi con il suo suono sempre uguale, e c'è la gioia di essere in continuo contatto con la tua Super essenza , stati di estasi e beatitudine che trasformano la personalità di un individuo ..... accade ogni volta che sei accanto ad un uomo realizzato, ti rendi conto di come egli sia in continuo colloquio interiore..….

….questa azione è ………….orientare la propria vita verso quel Dio.


Ogni momento in cui l’uomo volge la sua vita verso quel Dio , ……..con qualunque atteggiamento. ….…parole….gesti….atteggiament i….ecc…sta pregando.


Ciao Flavio
paperapersa is offline  
Vecchio 21-10-2005, 18.20.24   #7
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Sulla preghiera... credo che sia importante precisare la seguente cosa...
...non siamo noi che otteniamo qualcosa perché siamo riusciti a convincere Dio o siamo riusciti a fargli cambiare idea...
...ma siamo noi che pregando cambiamo fino a quando non siamo come Dio voleva che noi fossimo e diventassimo...

Un dio che "vuole"? dotato di volontà? Un Dio che concede solamente a chi si converte al suo volere? ....dopo che ci ha donato il libero arbitrio? la possibilità di scegliere di dissentire?

Saper pregare seriamente non è cosa da tutti, anzi... sono dell'avviso che sia il segreto per vivere una vita degna di essere vissuta.

Bhe, sembra una vita da sottomessi, da dominati obbedienti più che da liberi individui.

Questa è la concezione di Dio che trovo più inverosimile è più ostile tra tutte. Eppure sembra che in questo paese sia quella che piace di più..... chissà perchè...
nonimportachi is offline  
Vecchio 21-10-2005, 18.39.48   #8
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Un dio che "vuole"? dotato di volontà? Un Dio che concede solamente a chi si converte al suo volere? ....dopo che ci ha donato il libero arbitrio? la possibilità di scegliere di dissentire?


Bhe, sembra una vita da sottomessi, da dominati obbedienti più che da liberi individui.

Questa è la concezione di Dio che trovo più inverosimile è più ostile tra tutte. Eppure sembra che in questo paese sia quella che piace di più..... chissà perchè...

ciao....scusa se mi permetto, ma secondo me hai una visione un po' ristretta della preghiera....hai studiato dai preti per caso?perchè conosco un paio di persone che venuti fuori da li non vogliono neanche sentir parlare di certi argomenti.

non credo che la discussione verta su un tipo di preghiera codarda e miserevole del tipo: oddio sono in difficoltà aiutami tu!
la preghiera come ansiolitico....
anche se dai.....chi non c'è mai cascato almeno una volta nella vita?

io non condivido il fatto che credere in Dio, avere magari degli ideali etici e (perchè no?) religiosi, sia in contrasto col libero arbitrio.
perchè dovrebbe esserlo?

ciao!
odissea is offline  
Vecchio 21-10-2005, 18.49.42   #9
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Pregare ......Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Che cosa ….”mi significa” … pregare Dio


Pregare Dio , chiaramente ha senso solo se si crede in un …..Dio .


Il termine pregare è un verbo e quindi identifica un azione ….

….questa azione è ………….orientare la propria vita verso quel Dio.


Ogni momento in cui l’uomo volge la sua vita verso quel Dio , ……..con qualunque atteggiamento. ….…parole….gesti….atteggiament i….ecc…sta pregando.


Ciao Flavio


Salve,
tu diciregare Dio ma nel mondo ci sono circa 370 dei.
Quale Dio dovrei pregare io?

Krishna?
Padmasambhava?
Allah?
Jehvè?
Il Cristo cattolico?
Il Cristo protestante?
Il Cristo dei Testimoni di Geova?
Il Cristo gnostico?
Il Cristo degli Armeni?
Apollo?
Mitra?
Serapide?
Marte?
Brahman Saguna?
Brahman Nirguna?
Shiva?
Vishnù?
Kakopelli?
Wakan Tangka?
Ometechutli?
Xolotl?
Ciuateotl?
Virishna?..................... ecc.ecc.

Tutti questi dei hanno uguale diritto di cittadinanza in questo mondo e non rappresentano affatto l'unico vero dio in quanto ogni dio rappresenta culture diverse in totale conflitto tra loro.
E poi,chi di questi è quel dio che disse:
"Sia la luce" e la luce fu?

O tutti questi dei sono"pagani"e rappresentano le razze inferiori mentre tu sei un puro rappresentante della pura razza Ariana-Cristiana?

Heil kristòs!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 21-10-2005, 19.18.49   #10
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
ciao....scusa se mi permetto


Ma non c'è di che! siamo davanti ad un PC per leggere e organizzar lettere e tu lettere organizzi.... ed io le leggo....

Non ho una visione così ristretta della preghiera. Sai, io sono meno gentile di te in questo posto, e deridevo l'idea di preghiera che trapelava dal messaggio quotato....

La preghiera e cosa varia
C'è chi prega seguendo un dogma
Chi prega per chiedere qualcosa
Chi prega per abitudine
Chi lo fa per far piacere a qualcun'altro

Pensa che gli Atzechi per pregare, mangiavano un fungo tossico che dava visioni, lo chiamavano "tonanancatl" che in atzeco significa "carne degli dei". Per loro quello era il momento di comunione con Dio.

Poi sono arrivati i cattolici a convertirli volenti o nolenti, i più si convertirono. Talvolta mi chiedo cosa avranno mai pensato del Dio cattolico dopo la preghiera successiva all'ostia....

Ma a parte queste considerazioni, la preghiera è ovviamente qualcosa di estremamente vario e soggettivo, sarebbe veramente un peccato volerla normalizzare in un concetto a ui dover far riferimento ogni volta che si prega....
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it