Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-10-2005, 18.32.26   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Cattolicesimo e New Age

Riflettevo oggi sul cattolicesimo e sulla New Age.

Riflettevo ed analizzavo che il cattolicesimo è incapace di dare spazio alla creatività, perché è una religione dogmatica, con un autorità centrale, con un messaggio pressoché immutato nel corso dei secoli, fortemente connessa col potere temporale e quindi per queste sue peculiarità, il cattolicesimo, non da spazio all’uomo.

Le varie forme della New Age invece sono l’opposto. Lasciano grande spazio alla creatività ed al rinnovamento perché non sono dogmatiche e sono prive di un’autorità centrale, (anche se di volta in volta possono riferire a qualche maestro). Il messaggio che portano può rifarsi a tradizioni millenarie ma il modo di presentarlo si adatta ai tempi e si rinnova. Lo spazio che viene lasciato all’individuo quindi è ampio ed ogni individuo può scegliere la forma di culto che più gli si addice.

Insomma la New Age è esattamente l’opposto del cattolicesimo e probabilmente nel tempo è destinata a sostituirlo.

Voi che ne pensate?

VanLag is offline  
Vecchio 23-10-2005, 03.22.40   #2
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Mah.....sicuramente la New Age e' molto piu' "attuale" del Cattolicesimo...ma...non saprei....la New Age e' un miscuglio di tradizioni e sentieri spirituali differenti....e da questo sincretismo penso che esca fuori solo confusione....
marcoscari is offline  
Vecchio 23-10-2005, 05.34.30   #3
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
"New Age"?

Anche questa è un'etichetta. Che vuol dire? Cosa accomuna la gente nella "New Age"?

E' un'espressione coniata per poter fare "di tutta l'erba un solo fascio" per poter indicare tutti quelli che sono scappati dal recinto del gregge pastorale.

In verità non esiste new age. C'è, invece, il fenomeno di massa della liberazione dagli schemi imposti per educazione... e questo ha risvegliato nella gente occidentale la sincera ricerca spirituale.

I risultati sono necessariamente diversi quando manca un "pastore" a guidare il gregge in questa o quella direzione con fischi, voci, bastoni e cani, è ovvio... Ma le "pecore" adesso, percorrendo sentieri diversi, scoprono ciascuna di essere in verità animali diversi, ...ed allora il pesce torna all'acqua, il cervo alla terra e chi ha ali vola nel cielo; ciascuno capace di riconoscere di Dio quel che gli è più affine, e crede, finalmente, ...con tutto il proprio essere e non solo con la mente o col cuore.


P.S.
...Dimenticavo le talpe... che si nascondono sotto terra dichiarandosi atei ed andando, così, ad occupare il proprio giusto posto IN DIO che è Tutto.

Ultima modifica di Mistico : 23-10-2005 alle ore 05.40.30.
Mistico is offline  
Vecchio 23-10-2005, 07.11.44   #4
ipazia
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 2
Mistico dice: "In verità non esiste new age. C'è, invece, il fenomeno di massa della liberazione dagli schemi imposti per educazione... e questo ha risvegliato nella gente occidentale la sincera ricerca spirituale."
-----------------------------------------------------------------------------
...La Terra come “essere vivente”, le coincidenze che ci guidano, la Leggenda Personale come unica etica (peccato e morale assenti), il panteismo dell’Anima del Mondo? – Ottimismo come strumento di promozione umana, certo, ma anche e soprattutto promozione commerciale dei “prodotti “ culturali annessi... Credo che il passaggio non possa essere nel gregge che chiede (ha bisogno di) conferma nel numero, ma nei singoli animali (anche le Talpe, sì....) che si fanno testimoni diretti (anche solo per sè) di una fede guidata e sostenuta (non sostituita) dalla ragione contro ogni dogmatismo: mantenere apertura alle domande, alla ricerca, all’assenza di risposte (anche nel dolore) contro la chiusura della dogma insito in ogni Risposta.

....Ah, ben trovati a (quasi) tutti i frequentatori del forum!

----------------------------------------------------------------------
"Per fino amor vo' sì lentamente..."
ipazia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it