Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-10-2005, 18.37.58   #51
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
...Tanti dicono che la Bibbia è una fiaba, ma poi manco sanno il perchè!

Ma tu hai la benchè minima idea del perchè la Bibbia sia la Bibbia e gli altri libri che parlano del Dio cattolico e di Gesù non siano nella Bibbia?

perchè?
nonimportachi is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.11.33   #52
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Ma tu hai la benchè minima idea del perchè la Bibbia sia la Bibbia e gli altri libri che parlano del Dio cattolico e di Gesù non siano nella Bibbia?

perchè?
vorrei rispondere ma ti chiedo di formulare meglio la domanda
per maggior comprensione.anche se lo sento come un compito
in cui elijah ci potrebbe far comprendere.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.36.37   #53
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
vorrei rispondere ma ti chiedo di formulare meglio la domanda
per maggior comprensione.anche se lo sento come un compito
in cui elijah ci potrebbe far comprendere.
La Bibbia è il libro in cui viene ripetuto il nome Dio innumerevoli volte. Ho letto che dei ricercatori hanno addirittura fatto un esperimento scientifico (Vita e insegnamenti dei maestri del lontano oriente di un certo Spalding) e che non ricordo bene
ma chi ha letto questo libro sa di cosa parlo.
Per quanto mi riguarda l'ho letta tutta e alcune parti dell'antico testamento le ho trovate noiose e insopportabili, tuttavia certi capitoli come il Libro della Sapienza eil nuovo testamento sono un codice di comportamento che può solo portare dei vantaggi nella propria vita e nell'altrui.
Essa è sicuramente piena di simboli e di miti, non va interpretata alla lettera ma offre varie chiavi di lettura e ciò nonostante rimane il best seller in assoluto....ci sarà un motivo????
paperapersa is offline  
Vecchio 27-10-2005, 19.44.24   #54
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Dio è Amore.

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Discutere l’argomento su “credere e non credere Dio” non si arriva da nessuna parte. Dio non potrà essere oggetto di ragionamento logico o di conoscenza dimostrabile.
Ogni conoscenza è inevitabilmente limitata.
Dio è creato e ricreato dall'uomo fino a che l'uomo non sa d’essere, lui solo, il creatore del bene, del male, del paradiso, dell'inferno, delle religioni e dei loro idoli, delle glorie e degli orrori terrestri.

Che noi si creda nell’esistenza di Dio o no, che lo si consideri un’astrazione o che lo si umanizzi, attribuendogli i nostri pregi e difetti, non cambia niente, esattamente come il fatto che né lodi né biasimo possono minimamente modificare il nostro vero valore. Siamo quello che siamo e Dio esiste ed è quello che è, indipendentemente dalla nostra opinione.
Pensando Dio, la mia voce interiore lo sente cosi:
Dio è l’esistenza stessa, la Vita espressa in mille modi e mille forme.
“Vi è una sola religione: la religione del Divino Amore.
Vi è una sola razza : la razza dell’umanità.
Vi è un solo linguaggio: il linguaggio del cuore.
Vi è un solo Dio: onnipresente e incommensurabile."

Salvatore R.

Concordo pienamente Salvatore, i teologi credo che siano proprio quelli che alla fine o non credono più loro in Dio a furia di parlarne o fanno sì che chi li ascolta o li legge perda la fede.

Concordo su Dio come esperienza vissuta e sentita come Amore
su una teofania del cuore e quindi individuale. e sul vedere poi il
volto di Dio in ogni creatura.. D'altra parte le esperienze sono sempre personali e come non esistono due esseri che abbiano lo stesso DNA nessuno avrà mai la stessa esprienza del Divino.
paperapersa is offline  
Vecchio 28-10-2005, 09.56.47   #55
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
La Bibbia è il libro in cui....

Mi spiace paperamalu, ma la tua risposta è sbagliata.

Vediamo se riformulando la domanda, come chiede Giuseppe, si arriva al dunque:

Come mai? per quale motivo la Bibbia è costituita dai libi di cui è costituita e non dagli altri libri che parlano degli stessi argomenti Dio/Gesù?

Perchè proprio quei libri costituiscono la Bibbia? perchè proprio quelli e non altri? qual'è la caratteristica che rende questi libri "degni" di stare nella Bibbia? quale?
nonimportachi is offline  
Vecchio 28-10-2005, 12.29.24   #56
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Mi spiace paperamalu, ma la tua risposta è sbagliata.

Vediamo se riformulando la domanda, come chiede Giuseppe, si arriva al dunque:

Come mai? per quale motivo la Bibbia è costituita dai libi di cui è costituita e non dagli altri libri che parlano degli stessi argomenti Dio/Gesù?

Perchè proprio quei libri costituiscono la Bibbia? perchè proprio quelli e non altri? qual'è la caratteristica che rende questi libri "degni" di stare nella Bibbia? quale?


Perchè i padri della Chiesa hanno ritenuto che i libri presenti nella Bibbia abbiano un'ispirazione divina. Cmq i protestanti contestano ai cattolici di aver aggiunto dei libri apocrifi nella Bibbia(Tobia, Siracide, Sapienza e altri che non ricordo)
Braveheart is offline  
Vecchio 28-10-2005, 16.31.22   #57
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Mi spiace paperamalu, ma la tua risposta è sbagliata.

Vediamo se riformulando la domanda, come chiede Giuseppe, si arriva al dunque:

Come mai? per quale motivo la Bibbia è costituita dai libi di cui è costituita e non dagli altri libri che parlano degli stessi argomenti Dio/Gesù?

Perchè proprio quei libri costituiscono la Bibbia? perchè proprio quelli e non altri? qual'è la caratteristica che rende questi libri "degni" di stare nella Bibbia? quale?

vuoi dire chi ha scelto e che cosa??
E' ovvio che ti rispondi da solo!
I padri della chiesa perchè a loro conveniìva offrire una certa visione della religione e non altre.......... ma così è di qualunque
cosa venga offerta in pasto al pubblico dai giornali, dai mezzi di comunicazione di massa, dalle lobbies finanziarie ed economiche che stanno dietro ad ogni cosa..... e tu ti senti un spirito libero in tutta questa giungla di teorie e controteorie che ogni giorno ci propinano in tutti i campi?????
paperapersa is offline  
Vecchio 29-10-2005, 20.26.03   #58
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da nonimportachi...
Come mai? per quale motivo la Bibbia è costituita dai libi di cui è costituita e non dagli altri libri che parlano degli stessi argomenti Dio/Gesù?
Perchè proprio quei libri costituiscono la Bibbia? perchè proprio quelli e non altri? qual'è la caratteristica che rende questi libri "degni" di stare nella Bibbia? quale?



Vorresti avere una risposta da quanto ho capito... ? Ma se te la do, cosa te ne farai? Non è rispondendoti che tu cambierai la tua opinione sullla Bibbia... o sbaglio?

Se dai un pesce a chi ha fame lo nutri x un giorno, ma dopodiché avrà ancora fame... Per questo è importante che gli si insegni a pescare... in modo tale gli darai da mangare per tutta la vita!

Cmq... per tua info... non è stata una qualche autorità o un qualche padre della chiesa a decidere i 2 canoni...
MA... sono i testi stessi che si sono messi in evidenza, nel senso che chiunque avrebbe scelto gli uni piuttosto che gli altri...
Il perché te lo dico un'altra volta... prima ti lascio un po' riflettere...

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 29-10-2005, 21.17.48   #59
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
oh....

ma allora la Bibbia è tale perchè così hanno voluto gli uomini....

ah... ecco.... adesso capisco....

PS: scusate se non prendo in considerazione l'ipotesi dei libri che si scelgono da soli.
nonimportachi is offline  
Vecchio 29-10-2005, 21.35.44   #60
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
caustico...
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it