Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-10-2005, 15.06.40   #21
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
mica tanto...

Non penso che i TDG abbiano una dottrina piena di divieti e di assurdità più di tante altre dottrine, anzi per quel che ho potuto notare sono molto più solerti dei fedeli di queste.

Per quel che riguarda, poi, i lavaggio del cervello, come tu dici, dovresti dirmi cosa intendi con queste parole, ma sono certo che non si discosta molto dalle pratiche catechismiche alle quali sono stato soggetto nei miei anni senza peli.
il pensiero is offline  
Vecchio 27-10-2005, 20.06.57   #22
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Citazione:
Per quel che riguarda, poi, i lavaggio del cervello, come tu dici, dovresti dirmi cosa intendi con queste parole, ma sono certo che non si discosta molto dalle pratiche catechismiche alle quali sono stato soggetto nei miei anni senza peli.

Credo che si riferisse a molte sette/chiese:

Io col catechismo ho provato molte sofferenze. Quando ero immaturo, i miei genitori (atei) ingenuamente mi hanno sbattuto nelle mani di gente sconosciuta.

Mi metteva nel cervello quelle che oggi chiamo "benemerite caz..te" utilizzando semplici metodi di lavaggio del cervello:

- Ripetizione continua scritta e vocale;
- Cliché del non pensante;
- Senso di colpa;

So solo che mi comandavo di pregare continuamente, chiedere perdono per qualsiasi cosa, andare a messa sempre, ecc. Finché è venuta a galla un "qualcosa" e nell'arco di una settimana (avevo circa 13-14 anni) ho distrutto tutto: non solo mi sono negato l'esistenza di Dio ma anche l'assoluto di tutti i principi che mi sono stati insegnati e li ho capovolti (e se non li ho capovolti mi ci sono elevato al di sopra).

Non so cos'è stato. Il mio Io profondamente alienato si è ribellato perché soffriva e non voleva morire del tutto. So solo che ora vivo molto meglio.
winged_red_tear is offline  
Vecchio 28-10-2005, 10.04.59   #23
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Come ho gia detto, io ho fatto parte per qualche tempo, di questa setta, si ,perchè è ovvio che si tratta di una setta, e non si puo immaginare il lavaggio del cervello e il subdolo plagio che viene praticato sugli adepti che poi sono tutti ex-cattolici.
Non si fa altro che inculcare nel cervello insegnamenti e modi di vivere dettati da regolamenti di una organizzazione che si spaccia essere l'unica depositaria della verità, quindi non si puo cantare una canzone che parla sul Natale, non puoi mangiare una fetta di panettone, non puoi mettere i pantaloni in servizio, non puoi fumare, devi essere sempre presente a tutte le adunanze che son cinque settimanali, non puoi entrare in una chiesa, non puoi festeggiare il tuo compleanno ne partecipare a feste come quelle del capodanno perchè sono sataniche ecc.eccc. per tutte queste cose e per altre Geova va in collera...dicono loro....
E' un organizzazione alla quale Geova avrebbe donato il potere di decidere e discernere le scritture bibliche tramite il suo spirito santo, per questo si definiscono l'organizzazione di Dio in terra ...presa coscienza di tutte queste assurdità che invece sono verità per gli adepti si puo capire come tutto quello che viene da questa organizzazione sia reputato giusto , non si puo contestare nulla che venga da essa, o sarai considerato un apostata e cacciato fuori tramite un comitato giudiziario che giudichera se sei degno di rimanere nella "verita" o se condannarti alla distruzione eterna cacciandoti dall'unica giusta e vera religione di tutta la terra.
Hanno fatto profezie che non si sono avverate hanno messo date per la fine del mondo e l'arrivo del paradiso terrestre che loro predicano arrivare dopo la grande battaglia di armaghedon dove i giusti che avranno fatto la volontà di geova saranno salvati e gli altri no!
Regolano la vita in tutto e per tutto dalla sfera sentimentale, sessuale, istruzione, lavoro, entrare a far parte del popolo di geova vuol dire togliersi la vecchia personalità mondana e indossare quella nuova pura...queste frasi che vengono ripetute fino alla nausea durante le asssemblee sul podio e nelle loro pubblicazioni!!!!!!
Ma chi non ha avuto questa esperienza non puo capirlo...a volte nella vita di ognuno di noi ci sono momenti in cui metti in dubbio l'esistenza di un Dio, oppure ti chiedi che senso ha la vita, oppure sei deluso da un altra religione o partito politico, sei depresso..per tutti questi motivi e altri ancora...ecco che bussano ..sono loro i tdg con la loro valigetta a sfoderarti a ogni tua domanda un "apparente risposta" ti fanno leggere le loro publicazione, ti offrono disponibilità amicizia, gentilezza, affetto,....
e tornano l'indomani a trovarti...poi vengono a farti lo studio biblico, poi ti invitano alle loro adunanze..ma solo per ascoltare ...fino a che cadi nella rete dove ce ne sono tanti altri e poi puoi anche illuderti di star bene....ma fino a quando?
.


Sweet Cat is offline  
Vecchio 28-10-2005, 10.57.01   #24
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
dipende da voi!

Senti, gattina appostata,

ti faccio presente che ti è sfuggito di testa che tutte le cose che hai citato, come deprecabili nel tuo posto passato,
sono tutte indicate in un tal riconosciuto universal testo sacro e dentro un contesto utile e indispensabile per farci conseguire il riscatto per una vita di felicità eterna anch’essa colà citata.

Tu non ti rendi conto che stai biasimando l’abnegazione di volontari umanitari, che incuranti dell’altrui gratuito ed infedele contrastare e beffeggiare si prodigano gratuitamente per diffondere e chiarificare la buona e purificatrice novella contenuta del succitato testo universalmente riconosciuto sacro ispirato.

Per ultimo, ed avrei dovuto riportarlo per primo, vorrei che tu prendessi coscienza che se oggi il mondo sta infilandosi dritto, dritto verso la estinzione rovinosa coinvolgendo anche i altri esseri incolpevoli è proprio per causa di quelli, come te e voi, che non osservate i comandamenti del vostro creatore.
il pensiero is offline  
Vecchio 28-10-2005, 12.23.10   #25
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Re: dipende da voi!

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Per ultimo, ed avrei dovuto riportarlo per primo, vorrei che tu prendessi coscienza che se oggi il mondo sta infilandosi dritto, dritto verso la estinzione rovinosa coinvolgendo anche i altri esseri incolpevoli è proprio per causa di quelli, come te e voi, che non osservate i comandamenti del vostro creatore.


D'accordo, più che d'accordo. Il punto però è che i comandamenti del Creatore non riguardano l'abbigliamento (salvo ovviamente cose spinte), la scelta di fare l'università e altre cose a mio parere futili. Io personalemnte ammiro i Testimoni di Geova, perchè ciò che fanno è lodevole; il punto però è che si perdono in divieti e regolette che con il msg del Vangelo non hanno nulla a che fare.
Io sono sempre felice di accoglierli in casa, ma gli ho anche detto di essere in disaccordo con alcune imposizioni.
In ogni caso, il Cattolicesimo è molto più criticabile, e tanti detrattori del culto geovista tacciono sui clamorosi svarioni dottrinali cattolici.
Braveheart is offline  
Vecchio 28-10-2005, 13.29.30   #26
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Ah! tu trovi futile un modo di vestire equilibrato e sobrio ed una scelta accurata della scuola?

E tu pensi anche che una sana società non abbia bisogno di regole e regolette?
Ed inoltre non troveresti pratico l’attingerle dal Vangelo già belle confezionate e testate?
il pensiero is offline  
Vecchio 28-10-2005, 14.31.12   #27
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: dipende da voi!

Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
Senti, gattina appostata,

ti faccio presente che ti è sfuggito di testa che tutte le cose che hai citato, come deprecabili nel tuo posto passato,
sono tutte indicate in un tal riconosciuto universal testo sacro e dentro un contesto utile e indispensabile per farci conseguire il riscatto per una vita di felicità eterna anch’essa colà citata.

*** le cose che ho citato non sono scritte nella Bibbia...ma quando le hai lette? C'è scritto di non mettere i pantaloni? di non andare all'università? non puoi entrare in una chiesa che non sia la sala dei tdg, non puoi mangiare un uovo di pasqua, sai che non si può leggere materiale che non è loro? Perchè secondo te?
... non siamo marionette da manipolare....tutti questi divieti non c'entrano niente con la spiritualità vera.
ci sono persone che hanno bisogno di credere in un ideale imposto,da qualcun altro, che gli permetta di vivere, e per tutto queste cose sono disposte a sottostare a tutti i dettami che gli vengono imposti....
però io penso che ci sono limitazioni e limitazioni, su ogni cosa, ma gli ideali religiosi spesso uccidono più di quanto tu possa credere e la morte consiste nella propria distruzione psicologica e a volte anche fisica visto che i tdg rifiutano il sangue.
Qui non c'è in ballo il prete omossessuale che al massimo è un frustrato che predica bene e razzola male, il prete però, non divulga false informazioni e tentomeno ti gira le spalle se non vai in chiesa per un giorno, un mese, un anno....semplicementi ti dirà quello che è giusto fare per te ma poi ti lascia libero nelle tue scelte e soprattutto non manda una comitato giudiziario per condannarti o assolverti ma lascia a Dio questa responsabilità.

Tu non ti rendi conto che stai biasimando l’abnegazione di volontari umanitari, che incuranti dell’altrui gratuito ed infedele contrastare e beffeggiare si prodigano gratuitamente per diffondere e chiarificare la buona e purificatrice novella contenuta del succitato testo universalmente riconosciuto sacro ispirato.


**** si prodigano aggiungo io di fare la volontà di un gruppo di persone, di servire un ideale....e non la volontà di Dio come credono...
Quello che diffondono è la loro arbitraria ed esclusiva interpretazione della Bibbia, ottenuta manipolando molti versetti...
Vendono solo illusioni, caro mio, solo illusioni.....di un fantomatico paradiso terrestre dove il male sarà spazzato via e vivranno tutti felici e contenti....ma devi etichettarti come tdg se no non se ne fa niente.....verrai scartato da Geova...



Per ultimo, ed avrei dovuto riportarlo per primo, vorrei che tu prendessi coscienza che se oggi il mondo sta infilandosi dritto, dritto verso la estinzione rovinosa coinvolgendo anche i altri esseri incolpevoli è proprio per causa di quelli, come te e voi, che non osservate i comandamenti del vostro creatore. [/b]

*** su questo ci ero già arrivata.....siamo tutti sulla stessa barca...manchi solo tu...forse perchè sei troppo illuminato?????????''

Ultima modifica di Sweet Cat : 28-10-2005 alle ore 14.45.51.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 28-10-2005, 14.40.28   #28
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: dipende da voi!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart

D'accordo, più che d'accordo. Il punto però è che i comandamenti del Creatore non riguardano l'abbigliamento (salvo ovviamente cose spinte), la scelta di fare l'università e altre cose a mio parere futili. Io personalemnte ammiro i Testimoni di Geova, perchè ciò che fanno è lodevole; il punto però è che si perdono in divieti e regolette che con il msg del Vangelo non hanno nulla a che fare.

*** è quello che sostengo anche io ...

Io sono sempre felice di accoglierli in casa, ma gli ho anche detto di essere in disaccordo con alcune imposizioni.
In ogni caso, il Cattolicesimo è molto più criticabile, e tanti detrattori del culto geovista tacciono sui clamorosi svarioni dottrinali cattolici. [/b]

*** fai pure come vuoi, per quanto riguarda il cattolicesimo ha i suoi lati negativi e quelli positivi, ma ricordati che se oggi tu hai la Bibbia e il messaggio di Cristo lo devi a Lei che ha scelto tutti i libri ispirati e li ha conservati in tutti questi secoli, nel bene e nel male...la Bibbia non è stata creata dai TDG ma dalla Chiesa Cattolica che ci piaccia o no .....è così..

Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 28-10-2005, 15.07.07   #29
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Re: Re: dipende da voi!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
[B...la Bibbia non è stata creata dai TDG ma dalla Chiesa Cattolica che ci piaccia o no .....è così..
[/b]


Non è che sei un pochino male informata?

L'Antico testamento, ovvero la Bibbia, esisteva ancor prima che nascessero la chiesa cattolica e i TdG.
Forse sarebbe meglio studiare un pochettino, prima di esprimerci con tanta sicurezza...non trovi?

Mirror is offline  
Vecchio 28-10-2005, 15.22.02   #30
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Le gatte sono imprevedibili...

Quando sei arrabbiata non mi piaci e perdi di vista il bandolo della matassa.

Mi pare che qui si voglia contestare il loro senso del rapportarsi con la vita e non si vede invece la loro funzione umanitaria.

Continuo a non capire cosa facciano propriamente di male e quindi perché debbano essere criticati ed ostacolati a causa del loro operare.

E non perdiamoci su diatribe bambinesche del chi è arrivato per primo a mettere le mani, organizzare e conservare i testi ispirati, suvvia!
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it