Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-10-2005, 18.39.48   #21
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentile amico Ellade,

il libro di Qouelet al cap. 3,v.3 riporta:
C'è un tempo per nascere un tempo per morire.
Tempo di piantare, tempo di sradicare.
Tempo di uccidere, tempo di curare.
Tempo di demolire, tempo di costruire.
Tempo di piangere, tempo di ridere.
Tempo di di lutto, tempo di baldoria.
Tempo di gettar via le pietre, tempo di raccogliere le pietre.
Tempo di abbracciare, tempo di staccarsi.
Tempo di cercare, tempo di perdere.
Tempo di conservare, tempo da buttar via.
Tempo di strappare, tempo di cucire.
Tempo di tacere tempo di parlare.
Tempo di amare, tempo di odiare.
Tempo di pace, tempo di guerra.
Mi pare che siano versi abbastanza saggi.
###
Non va confuso il sacro testo con chi realmente oggi se ne fa un'arma.
Sarebbe molto sciocco.
Infondo la religione è una realtà insita nell'essere umano. Per alcuni è importante quanto il cibo.
Quanto affermo vale per tutti gli esseri umani da occidente ad oriente.
##############
Per quanto riguarda il cognome D'Angelo in greco significa "Messaggero". [Forse siamo dei messaggeri (?)]
##############
Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 31-10-2005, 18.59.06   #22
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da Alessandro d'Angelo:
A volte basta leggere e commentare un buon Salmo: per esempio il n. 23.

Scusa...
ma quale numerazione hai preso in considerazione... ???
È solo tanto per fare i pignoli...
dico così, perché, come tu immagino bene saprai... ci sono due numerazioni differenti, anche se alla fine il numero dei Salmi rimane sempre 150 in entrambe le numerazioni...
Fammi sapere, o meglio, fai sapere agli altri...
... perché io immagino già a cosa ti riferivi... però la maggioranza no...
Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato???
Non è forse questo l'inizio del salmo che consigliavi di leggere?

Il profeta...
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 31-10-2005, 19.09.52   #23
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Io i messaggi gli ho ricevuti da voi angeli …solo che mi sono sentita un po’ come dire …mmmm snobbata .. Dio non fa distinzione, mentre voi si ?

Ciao angioletti, siete nella nuvola rosa _ .
Comunque sono contenta per voi che almeno riuscite ad entrare in sintonia.

E le Marie? Va boh! Vado a farmelo spiegare dal mio amico Kantaishi e da il Pensiero.
edali is offline  
Vecchio 31-10-2005, 19.11.56   #24
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
non voglio offendere nessuno...

... ma bisogna pur ridere ogni tanto...

Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Le tre Marie erano tre Marie oppure era una sola?
Erano tre e sotto natale costano pure tanto!
nexus6 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 19.15.16   #25
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da ellade
no perchè? per me solo quello che c'è scritto sulla Bibbia è verità,in quanto ispirita da Dio,tutto il resto sono favole,non c'e contradizione,nella mia vita ho fatto tante scelte sbagliate,ho seguito tanti cosidetti guru e maestri,ma alla fine mi sono trovato sempre con le mani vuote e la mente confusa; ed ora che ho ragiunto la bella età di 60 anni,il Signore mi ha fatto capire che se voglio conoscerlo,bsata leggere la sua Parola,tutto il resto è vanità
ciao
a volte si muore di fame avendo il pane in tasca per andar in cerca di briciole ammuffite
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 31-10-2005, 19.26.06   #26
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
a volte si muore di fame avendo il pane in tasca per andar in cerca di briciole ammuffite

...bella questa...me la metto in tasca...
atisha is offline  
Vecchio 31-10-2005, 19.32.26   #27
ellade
Ospite
 
Data registrazione: 14-09-2002
Messaggi: 12
grazie

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
...e così doveva essere per te...
non pensare di aver buttato via quel tempo..lo stesso tempo è servito a farti "fermentare"..a farti arrivare a comprendere quelle parole che ti hanno creato Luce..

Quelle stesse parole racchiuse in ogni seria Tradizione...

Ciao...D'Angelo

Si è proprio così,sono stato uno zuccone per tanti anni,ho girovagato per tanti anni,mi sono sentito un mulo che gira attorno alla macina di mulino,per poi ritrovarsi allo stato di partenza.
ellade is offline  
Vecchio 31-10-2005, 19.42.16   #28
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Re: non voglio offendere nessuno...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
... ma bisogna pur ridere ogni tanto...


Erano tre e sotto natale costano pure tanto!

per te che sei più simpatico degli "angeli"


grazie nexus6


Immagini allegate
Tipo file: jpg tremarie-222x156.jpg (8.1 KB, 53 visite)
edali is offline  
Vecchio 31-10-2005, 20.03.30   #29
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Ma le tre Marie non sono fatte con il Pane degli Angeli?!?

Buuuone...
nexus6 is offline  
Vecchio 31-10-2005, 20.08.46   #30
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Dolci per i neonati


Per il battesimo di ItaliaPlease la nostra rubrica di cucina ci propone i piu' tradizionali dolci offerti in Italia dopo la cerimonia battesimale.
Le tradizioni popolari

In molte zone d’Italia il battesimo è legato ad antiche tradizioni di ospitalità. Dopo il rito i genitori del battesimato accoglievano i parenti e il padrino/ madrina con un ricco buffet posto, di solito, nei pressi del focolare: cioè nel cuore della casa.

Il perché di una tradizione più frugale del battesimo rispetto al matrimonio, alla comunione o alla cresima porterebbe all’intento di proteggere il neonato dall’esterno, festeggiando la sua nascita in un luogo che gli permettesse di essere al centro dell’attenzione e in tutta sicurezza (cosa di meglio del cuore della casa?); dall’altra la dimensione di familiarità richiesta dalla presentazione ufficiale del padrino, ovvero la persona che avrebbe acconsentito alla tutela del neo arrivato.

Un tempo, inoltre, ben poche famiglie potevano permettersi di replicare il lusso del ricco pranzo matrimoniale (soprattutto in caso di figlia femmina), cosicché l’offerta battesimale di un tempo si è tramandata nella sua dimensione più intima e raccolta attorno al battezzato: una tavolata assortita di dolci e gli immancabili confetti benaugurali, un tempo realizzati a mano con mandorle amare tostate e ricoperte di glassa di zucchero o di cioccolata. Il tutto, naturalmente, annaffiato da una ricca scelta di vini liquorosi.

Il Menù

La prima cosa che balza all’occhio nel buffet tipico di questa festa è la sua artigianalità: i dolci sono per lo più preparati in casa e in molte zone del Sud il ricorrere a pasticcerie viene addirittura visto di cattivo augurio perché implica una non diretta partecipazione della famiglia all'evento.

Molti dei dolci offerti hanno nell’aspetto e nel nome chiari riferimenti 'ultraterreni': ecco allora vassoi ricchi di gocce celesti, in onore dei maschietti, o rosa per le femminucce, canestrelli ricoperti di zucchero a velo, torte paradiso, nuvole di meringhe ripiene di panna, pani degli angeli, lingue di gatto servite con creme pasticciere e mandorle glassate o bagnate nella cioccolata nera profumata di rhum.

Tra le moltissime specialità, personalizzate di regione in regione, vi presentiamo qui le versioni 'base' più diffuse, che oggi si possono trovare nelle pasticcerie più antiche di molte località.
Pane degli angeli
L’aspetto di questo dolce, morbido e non farcito, raggiunge il massimo dell’appetibilità se utilizzate per cuocerlo uno stampo alto da budino, preferibilmente in rame. Il fatto che il pane spiccasse fra le altre prelibatezze anche per questioni di "altezza", lo rendeva in un certo senso l’alimento che tutti gli invitati dovevano notare e quindi assaggiare perché fosse davvero di ottimo auspicio per l'angelo entrato in casa.

Per un ottimo pane degli angeli avete bisogno di:
150 g di farina
150 g di zucchero a velo
10 chiare d’uovo
1 cucchiaino da te di cremor di tartaro (il cremor di tartaro è un sale dell’acido tartarico e anticamente era usato, insieme al bicarbonato, per far lievitare i dolci casalinghi. Adesso si preferisce ricorrere al lievito in bustine anche se il cremor di tartaro funziona benissimo. Si acquista nelle drogherie)
_ cucchiaino da te di estratto di vaniglia
_ cucchiaino da te di estratto di mandorla
175 g di zucchero

Procedimento:
Fate scaldare il forno a 190°. In una ciotola mescolate farina e zucchero a velo, mentre in un’altra, di rame e abbastanza grande, mescolate le chiare, l’estratto di vaniglia, il cremor di tartaro e l’estratto di mandorle. Montate le chiare a neve utilizzando un frullino e aggiungete, mentre queste assumono la consistenza della neve ferma, lo zucchero, un cucchiaino alla volta. A questo punto aggiungere il composto di farina, facendo attenzione a non mescolare eccessivamente e quindi smontare le chiare. Versare l’impasto in uno stampo alto di rame per ciambelle o budini, utilizzando un cucchiaio.

Accertatevi che non vi siano bolle d’aria passando un coltello nella pasta. Infornate e cuocete per 45 minuti: la torta deve diventare gonfia ed elastica e, una volta cotta, deve riposare per almeno mezz’ora. Spolverizzate con zucchero a velo e servite con liquore all’anice.

Tratto da questo importante Testo:
Immagini allegate
Tipo file: jpg pane_angeli.jpg (14.6 KB, 43 visite)
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it