Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-11-2005, 21.44.18   #11
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Jambo,
sono andato a chiedere al mio insegnante di greco cosa significasse mai il termine ortossia, ed ecco cosa mi ha risposto:

orthos: giusto, diritto, corretto, ecc
doxa: parere, opinione, idea, credo, ecc

Quindi, gli ortodossi, sono quelli che vedono le cose, interpretano i fatti, giudicano gli avvenimenti, nel modo giusto. Il loro credo è quello corretto, mentre quello degli altri... mica tanto!
Nell'ambito cristiano, ciò si può tradurre nel seguente modo: gli ortodossi sono quelli che hanno la giusta visione di chi era Gesù e cosa ha insegnato, mentre i cattolici e co. sono usciti un po' di strada (questo secondo gli orto )

Mi sembrava il minimo/la base, andare a vedere almeno il significato del termine...

Ciao,
Elia




Elijah is offline  
Vecchio 19-11-2005, 13.34.08   #12
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La religione più sconosciuta.

Salve,
la domanda iniziale era:"Perchè il cristianesimo ortodosso è quasi sconosciuto in Italia,mentre tutti sanno tutto di Yoga,Buddhismo,Induismo ecc?"
Perchè la religione ortodossa è la più pericolosa per il cattolicesimo.La religione ortodossa è l'antitesi del cristianesimo
soprattutto perchè essa dimostra di non essere totalmente attaccata al denaro.
Perchè nel primo millenio c'è stato lo scisma ?
Per questioni teologiche?
O perchè il Papa voleva che tutti i soldi delle donazioni,sia d'oriente che d'occidente,arrivassero a Roma?
E il patriarca di Costantinopoli gli ha fatto il gesto dell'ombrello !
Il cristianesimo non è altro che un'impresa come tutte le altre,come la Ford,come la Coca Cola Company,come la General Electric,la TIM,la Vodafone ecc.
E' un sistema per far soldi sulle spalle dei gonzi che credono di evitare l'inferno spedendo un assegno di 20 euro alla chiesa di S.Antonio.
Dalle indagini dei servizi segreti,risulta che oggi il Vaticano è proprietario di un numero di terre tale che,se vengono sommate
assieme,formano un territorio grande come il Canada.

Ama il tuo Diooo.ooo.ooo. sopra ogni cosa.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 19-11-2005, 14.16.01   #13
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Non è strano che il figlio di dio abbia scelto l'oriente per mostrarsi e predicare il suo verbo, e gli ebrei come popolo eletto (egli stesso era ebreo) ed invece siamo stati noi occidentali a prederci le sue prediche perchè loro le hanno rifiutate?

Il mondo è proprio strano.
alessiob is offline  
Vecchio 19-11-2005, 17.00.04   #14
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Kanthaishi scrive:
----
Perchè nel primo millenio c'è stato lo scisma ?
Per questioni teologiche?
----
Primo millennio??? Da quanto mi ricordo era all'incirca nel IV secolo d.C., quando c'è stato il primo grande scisma nel cristianesimo... (il secondo è avventuno con il protestantesimo parecchio più in là).
Da una parte gli orto (giusti) e dall'altra i cattolici (universali) .
Sul perché ci sia stato quel scisma, uno dei motivi può anche essere stato quello del Dio denaro, ma credo che il gesto dell'ombrello gli orto gliel'hanno fatto ai cattolici quando il Papa si è inventato la storia che era lui l'unico a dire/possedere la verità e che nessuno poteva opporsi alla sua interpretazione della Bibbia... per questo gli orto si chiamano poi orto... perché si opponevano all'idea che il Papa fosse il Vicario di Cristo (o se volete, per non esagerare, di Pietro), e sostenavano (gli orto) che la loro interpretazione Biblica fosse quella giusta, corretta, in opposizione a quello che sosteneva u Papa (tutti i soldi a me! tutti sotto il mio dominio! tutti a fare la mia volontà! tutti ai miei piedi e nessuno che mi può mettere in discussione!, ecc.).
Vi lascio con le parole di un Papa...
Gregorio Magno (590-604), che si pronunciò contro l'assunzione del titolo di vescovo universale da parte di qualsiasi vescovo; titolo che poi il vescovo di Roma ha assunto stabilmente. Papa Gregorio Magno affermò: "Colui che vuol farsi chiamare pontefice universale diventa per il suo orgoglio il precursore dell'anticristo; nessun cristiano deve prendere questo nome di bestemmia" (Greg. Ep. Lib. VI, 80)

C'è un qualche cattolico che ha qualcosa da precisare? Sarei interessato, ma seriamente.

Alessiob scrive:
----
Non è strano che il figlio di dio abbia scelto l'oriente per mostrarsi e predicare il suo verbo, e gli ebrei come popolo eletto (egli stesso era ebreo) ed invece siamo stati noi occidentali a prederci le sue prediche perchè loro le hanno rifiutate?

Il mondo è proprio strano.
----
Non è strano... le profezie bibliche affermavano che il Messia sarebbe stato rifiutato dal popolo ebraico. Non so che pensare su di te... hai mai letto la Bibbia? Se la risposta è no, perché la critichi? O meglio detto, chi sei per criticarla?

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 19-11-2005, 19.15.41   #15
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Un episodio illuminante.

Salve,
nel 1993(se ricordo bene) il vescovo di Pordenone si è recato in terrasanta con un gruppo di fedeli e hanno ripreso con la telecamera gran parte del viaggio.
Al ritorno Telepadova ha mandato in onda il filmato.
Dunque,
ad un certo punto si vedono i Pordenonesi che pregano nella cappella della natività,quando arriva uno Starec guardiano(ortodosso)che grida tutto infuriato in Inglese:
"Fuori di qui tutti! Se volete pregare il Padre Vostro,andate a Roma perchè qui c'è il Padre di tutti e non quello di Roma!
Fuori di qui ! che c'è molta gente che sta aspettando di entrare!!!"

Riuscite a capire il punto di vista dello Starec ?

Saluti.

Kantai-krishna.
kantaishi is offline  
Vecchio 19-11-2005, 19.41.32   #16
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il maestro non vuole polemiche.

Salve,
il maestro Stylianos spiegava ai discepoli(siamo nel 1986)le differenze fondamentali fra i dogmi della chiesa di Cypro e quelli della chiesa di Roma:

"Per la chiesa di Roma l'autorità viene dal vescovo che ha una continua e diretta discendenza apostolica.Egli è legittimo e la sua chiesa è"autentica" se è in comunione con il papa.
Per noi invece ha autorità l'uomo che vive nello Spirito.
Perciò l'autorità del vescovo deve esprimere e promuovere i carismi dello Spirito Santo come ai tempi apostolici."

Però lui non vuole che io scriva questi messaggi:

"E quando ritornerete in Italia,non mettetevi a far polemiche con i cattolici su quanto io vi ho insegnato."

Om! Shanti!

Kantai-krishna.
kantaishi is offline  
Vecchio 19-11-2005, 21.13.11   #17
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
il sacerdote della chiesa puo essere giudicato perche' sempre uomo peccatore ma questo non tocca a noi
i sacramenti della chiesa non possono essere ne criticati ne giudicati perche vengono da dio.
non so se avete recepito il messaggio.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 20-11-2005, 18.11.05   #18
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
[b]il sacerdote della chiesa puo essere giudicato perche' sempre uomo peccatore ma questo non tocca a noi
i sacramenti della chiesa non possono essere ne criticati ne giudicati perche vengono da dio.
non so se avete recepito il messaggio.

Cosaaaaaa!!!!!
I sacramenti vengono da Dio????
Il cannibalismo rituale, detto santa Comunione,viene da Dioooo??

Dal libro egiziano dei morti (2600 a.C.)

"Re Sargon spezzò il pane e disse.questo è il mio corpo.
poi prese il calice d'acqua e disse:questo è il mio sangue......"

E con questo atto Re sargon di Accadia pose fine per sempre ai sacrifici umani e al cannibalismo.
Re Sargon era un personaggio storico e non Dio.
E,se la comunione fosse stata istituita da gesù,il Vangelo di Giovanni ne avrebbe parlato e così anche tutti gli altri 89 vangeli
dove non si parla affatto di comunione e di nessun altro sacramento tranne il battesimo,ma in senso iniziatico,non in senso cristiano.
E' ora di finirla di chiacchierare quando non si sa nulla,quando non si è informati su nulla.

Shalom!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 20-11-2005, 21.07.23   #19
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
il sacerdote della chiesa puo essere giudicato perche' sempre uomo peccatore ma questo non tocca a noi
i sacramenti della chiesa non possono essere ne criticati ne giudicati perche vengono da dio.
non so se avete recepito il messaggio.

Cosaaaaaa!!!!!
I sacramenti vengono da Dio????
Il cannibalismo rituale, detto santa Comunione,viene da Dioooo??

Dal libro egiziano dei morti (2600 a.C.)

"Re Sargon spezzò il pane e disse.questo è il mio corpo.
poi prese il calice d'acqua e disse:questo è il mio sangue......"

E con questo atto Re sargon di Accadia pose fine per sempre ai sacrifici umani e al cannibalismo.
Re Sargon era un personaggio storico e non Dio.
E,se la comunione fosse stata istituita da gesù,il Vangelo di Giovanni ne avrebbe parlato e così anche tutti gli altri 89 vangeli
dove non si parla affatto di comunione e di nessun altro sacramento tranne il battesimo,ma in senso iniziatico,non in senso cristiano.
E' ora di finirla di chiacchierare quando non si sa nulla,quando non si è informati su nulla.

Shalom!

Kantai.
sui sacramenti e l'eucarestia o aperto una discussione circa un mese fa.
IL SACRIFICIO DELL'APOSTOLO.
non sono qui per sono in cerca di verita' per rendere la mia testimonianza.
tu proponi solo testimonianze degli altri.
sei un pescatore che pesca tutto cio' che trova nel mare informatico e dai da mangiare a tutti i fratelli tutto quello che trovi
e lo spacci come se fossero tutti pesci buoni.
sei libero di intossicarti ma non permettere di intossicare gli altri.
non e cio che entra nella bocca dell'uomo che contamina ma cio che ne esce.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 21-11-2005, 13.01.15   #20
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
sui sacramenti e l'eucarestia o aperto una discussione circa un mese fa.
IL SACRIFICIO DELL'APOSTOLO.
non sono qui per sono in cerca di verita' per rendere la mia testimonianza.
tu proponi solo testimonianze degli altri.
sei un pescatore che pesca tutto cio' che trova nel mare informatico e dai da mangiare a tutti i fratelli tutto quello che trovi
e lo spacci come se fossero tutti pesci buoni.
sei libero di intossicarti ma non permettere di intossicare gli altri.
non e cio che entra nella bocca dell'uomo che contamina ma cio che ne esce.

Salve,
e io ti dico che sei libero di intossicarti con una falsa religione e puoi anche tentare di intossicare gi altri,ma con me non puoi farcela,nè oggi nè mai,per chè la tua religione è del tutto irrazionale ed è la causa dell'80 % dei mali del mondo occidentale.

Salutami il tuo dio e digli che si è dimenticato di dare i sacramenti cristiani ai Musulmani,agli Ebrei e ai Buddhisti.

Pacebbene.

kantaishi,figlio di krishna.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it