Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-11-2005, 16.40.37   #1
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Cristianesimo d'Oriente.

Salve,
vi siete mai chiesti perchè gli Italiani non sanno nulla del cristianesimo Ortodosso?
Come mai non si fa nessuna cultura e nessuna pubblicità riguardo i grandi Santi Russi e Greci ecc.?
Forse perchè metono in grave crisi la dottrina cattolica?
E allora vediamo qualche dogma dei"fratelli"(gulp!)cristiani ortodossi:

1-TRADIZIONE :

"Nella chiesa qualsiasi cristiano che vive nello Spirito Santo ed è riconosciuto dalla chiesa stessa è interprete della Tradizione vivente."

Ergo qualunque iscritto a "Riflessioni.it" può interpretare il Vangelo come meglio crede.

2-INFALLIBILITA':

"Chi entra temporaneamente in piena Comunione,con la realtà di Dio e quindi osserva le cose per Grazia con "occhio divino"
può partecipare anche a questo dono."

Ergo ,qualsiasi menbro di "Riflessioni.it"può essere infallibile in tema di fede e di morale cristiana.

3-VERITA':

"Riguarda principalmente la vita.Una cosa è vera se è stata sperimentata nel corso della propria esistenza.
Questo concetto di verità proviene direttamente da un concetto empirico di vita cristiana praticato già anticamente e particolarmente conservato nella vita monastica.
L'intero uomo cammina,è formato e accompagnato nella verità
divenuta Dio-Uomo in Cristo e operante nella storia di ognuno."

Paese che vai.............cristianesimo che trovi.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-11-2005, 17.06.50   #2
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Sacramenti nel cristiandesimo ortodosso

Kalè hemera,
e se vi innamorate di una splendida russa e lei vuole che vi sposiate in chiesa?
Niente paura,basta che rifacciate la cresima.

E se vi innamorate di una ragazza greca e volete sposarla nella chiesa di Costantinopoli?
Ahi! Ahi ! Ahi! Dovete rifare il battesimo.
Sì perchè il battesimo romano non è valido in quanto non è valido il Credo di Nicea che viene recitato durante la messa.

E se vi innamorate di una bella Korsovara?
Non saprete cosa fare perchè dipende dal metropolita che vi sposa.

Kalè hemera.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 01-11-2005, 18.32.45   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Sacramenti nel cristiandesimo ortodosso

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Kalè hemera,
e se vi innamorate di una splendida russa e lei vuole che vi sposiate in chiesa?
Niente paura,basta che rifacciate la cresima.

E se vi innamorate di una ragazza greca e volete sposarla nella chiesa di Costantinopoli?
Ahi! Ahi ! Ahi! Dovete rifare il battesimo.
Sì perchè il battesimo romano non è valido in quanto non è valido il Credo di Nicea che viene recitato durante la messa.

E se vi innamorate di una bella Korsovara?
Non saprete cosa fare perchè dipende dal metropolita che vi sposa.

Kalè hemera.

Kantai.

per amore si fa questo ed altro... non credi? e se un musulmano trova una cattolica che vuole sposarsi in chiesa?

Invece, è interessante il fatto che noi italiani ignoriamo il cristianesi ortodosso. Sarebbe interessante se tu e chi altro lo volesse, ci illuminaste al riguardo. Io sono pronto ad ascoltare e leggere, tanto più che Gesù è nato in oriente e non in Italia, mi pare...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-11-2005, 18.42.57   #4
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Scritto da Kan...:
vi siete mai chiesti perchè gli Italiani non sanno nulla del cristianesimo Ortodosso?
Primo: generalizzare non è mai il massimo della vita...
Secondo: pensi che gli Italiani sappiano anche qualcosa sul cattolicesimo...??? Io dubito...ne sanno quanto sugli ortodossi...
Terzo: io personalmente so beh che ci sono gli ortodossi - un mio ex compagno al liceo aveva il padre sacerdote... - e in linea di massima so cosa pensano, dicono; però non so (sapevo) i nomi dei loro "rappresentanti" temporanei e passati, e non ho mai approfondito la questione, quindi...
... se hai voglia di farmi da guida
... seguirò benvolentieri i tuoi discorsi...

Ciao,
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 01-11-2005, 18.51.55   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Scritto da Kan...:
vi siete mai chiesti perchè gli Italiani non sanno nulla del cristianesimo Ortodosso?
Primo: generalizzare non è mai il massimo della vita...
Secondo: pensi che gli Italiani sappiano anche qualcosa sul cattolicesimo...??? Io dubito...ne sanno quanto sugli ortodossi...
Terzo: io personalmente so beh che ci sono gli ortodossi - un mio ex compagno al liceo aveva il padre sacerdote... - e in linea di massima so cosa pensano, dicono; però non so (sapevo) i nomi dei loro "rappresentanti" temporanei e passati, e non ho mai approfondito la questione, quindi...
... se hai voglia di farmi da guida
... seguirò benvolentieri i tuoi discorsi...

Ciao,
Elia

Dunque? credo che Kantaj stesse parlando in genrale. Io ammetto di essere ignorante in materia e se tu fossi così esperto come affermi, spiegheresti anziché criticare... ma è solo un mia opinione...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-11-2005, 19.55.17   #6
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
-----
Dunque? credo che Kantaj stesse parlando in genrale. Io ammetto di essere ignorante in materia e se tu fossi così esperto come affermi, spiegheresti anziché criticare... ma è solo un mia opinione...
-----



ke hai capito...?

Mah... guarda ke vorrei sapere ankio qualcosina in più sugli ortodossi... e non scherzo...

La gente non mi comprende più...


Elia

P.S.: anke se parlava in generale, credo che un po' IO abbia contribuito a spingerlo - Kan... - ad aprire questo thread, per via ke nell'altro tread Krism... (boh), ho affermato di non sapere chi egli fosse...
ma vabbeh, lo so che non sono al centro del mondo...

shalom
Elijah is offline  
Vecchio 01-11-2005, 20.14.29   #7
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
sinceramente conosco poco di ortodossia ma quello che mi ha sorpreso e fatto piacere vedere sul canale tele padre pio due
preti ortodossi dire la messa nella nuova chiesa a san giovanni rotondo.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 02-11-2005, 15.47.37   #8
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Evagirio Pontico.

Salve,
se io mi chiamassi così:"Evagirio Pontico."non vorrei altro dalla vita.Che nome,ragazzi! Che nome! Beato lui...anche se è morto nel IV sec.
Dunque,cosa dice il nostro Evagirio?
Dice:

"La preghiera priva di distrazioni è la più alta forma di comprensione,è un'ascensione verso l'Assoluto,e può essere raggiunta una volta che ci sia liberati dalle passioni e si sia sospesa ogni attività mentale."

E cosa diceva Patanjali,il più grande maestro dello yoga nel suo
"Yogasutra"?
Diceva:

" Yoga è la sospensione delle attività mentali."

Vedete come il buon Cristiano la pensa esattamente come il buon Indù? La religione della bontà è una sola.

Hare Rama.

Kantai
kantaishi is offline  
Vecchio 02-11-2005, 16.01.54   #9
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
San Massimo il Confessore.

Kalè Hemera !
Un altro santo d'oriente molto rock era Massimo il Confessore(580-662).E perchè lo chiamavano"Il Confessore"?
Boh! Forse perchè gli piaceva molto confessare.
Cosa diceva?
Diceva:

"Conoscendo il tuo nulla imparerai molte e meravigliose cose.
L'illusione sulla tua conoscenza è impedimento ad apprendere
nuove cose.Come avevano già affermato i Santi Gregorio Nazianzeno e Dionigi,il fatto di ammettere il proprio nulla e la propria ignoranza,è una forma di conoscenza che trascende la mente."

Vedete come sono"rock"questi Santi Cristiani?
E non c'entra oriente e occidente,sono rock e basta.

Kalè Hemera.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 03-11-2005, 19.40.23   #10
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Tre feste in una.

Salve,
perchè gli Ortodossi celebrano battesimo,comunione e cresima nello stesso giorno?
Perchè ciò che i cristiani chiamano"sacramenti",gli ortodossi chiamano:Misteri. E un Mistero rimane tale per sempre e pertanto,che un uomo abbia 3 giorni o trent'anni,non saprà mai cos'è il battesimo,non saprà mai cos'è veramente successo a Gesù quando fu battezzato da Giovanni.
La stessa cosa vale per il Mistero Comunione:cos'è successo ai 12 quando hanno mangiato il pane e bevuto il vino?
Gregorio Palamas,il più famoso santo greco,dice che tu saprai i fatti ma non lo spirito che ha animato quei fatti.
Pertanto si possono somministrare tre Misteri al neonato nello stesso giorno.......e così prende tre regali!

Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it