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Vecchio 01-11-2005, 21.00.51   #1
Yam
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Smile Han Shan (IX secolo - Chan)

Ora che sono a Han Shan le diecimila faccende cessano

Più alcun pensiero fugace si aggancia al cuore

Ozioso, scolpisco poemi sulla roccia,

In accordo col fluire, come barca senza ormeggi.



Han Shan

Ultima modifica di Yam : 01-11-2005 alle ore 21.08.17.
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Vecchio 01-11-2005, 21.17.04   #2
edali
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sì - Han Shan

".....

La vigilanza porta alla consapevolezza;
Nell'istante in cui si vigila un pensiero,
Ogni traccia è spazzata via.
Subito sarai limpido e sereno,
In questa immobilità serena e pura,
Solo e sovrano tu godrai
L'armonia più perfetta,
Che nessuna cosa esteriore può eguagliare."



un po' difficile essere sempre vigili
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Vecchio 01-11-2005, 21.40.04   #3
Yam
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Re: sì - Han Shan

Citazione:
Messaggio originale inviato da edali




un po' difficile essere sempre vigili

Dove e' quella vigilanza?
E' una dimora naturale, non puoi forzarla.
Quella pura sensazione di essere....che VEDE....le esperienze sensoriali e del Manas (pensante).....e' li con te da sempre....e non resiste neanche al dolore (dico questo perche' ho mal di denti)
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Vecchio 01-11-2005, 21.50.12   #4
oizirbaf
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Re: Han Shan (IX secolo - Chan)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ora che sono a Han Shan le diecimila faccende cessano

Più alcun pensiero fugace si aggancia al cuore

Ozioso, scolpisco poemi sulla roccia,

In accordo col fluire, come barca senza ormeggi.



Han Shan

Bello! Dicci qualcosa in più, Yam, su questo haiku del buddismo cinese o Chan (Zen quando il buddhismo arriverà in Giappone).
Al posto di ozioso, parola che può esser fraintesa, tradurrei "Quieta-mente" o "Senza far nulla" o "Serena-mente" o "Vento nel vento" o "..............." (fate voi).
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Vecchio 01-11-2005, 22.00.29   #5
edali
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Allora come si potrebbe interpretare questa?:

Citazione:
Come sappiamo dalla pratica meditativa, questo vuole dire pulizia dell'increspatura stessa. Han Shan, in un'altra sua famosa poesia, scrive: "Se puoi vedere un pensiero non appena sorge, La consapevolezza lo svuoterà all'istante. / Qualunque stato mentale si presenti, abbandonalo".
Secondo aspetto: la vigilanza e la consapevolezza. In certo modo sono collegate all'io e al sé. L'io sta alla vigilanza come il sé sta alla consapevolezza. Nella vigilanza c'è un io che compie la sua azione di osservatore: vigilo un pensiero, ma nel momento nel quale lo vigilo, la sua 'traccia' si dilegua. Quando ogni traccia si dilegua la consapevolezza agisce indisturbata: indisturbata da un eventuale io - oramai scomparso, subito pronto a fare o non fare ciò che lo aggrada o meno.

dal sito: http://www.lameditazionecomevia.it/p...latuamente.htm
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Vecchio 01-11-2005, 22.03.59   #6
Yam
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Gia' non l'ho tradotta io, con il cinese non me la cavo....quell'ozioso non ci sta proprio bene..me ne sono accorto dopo averla postata.

Che devo dire?
Han Shan ha scritto anche quel "canto del portatore di bara" (se qualcuno lo ha lo posti immediatamente!) per mettere in guardia il praticante da quella artefatta condizione di pace che puo' manifestarsi ad un certo punto del sentiero.
Nello Zen, essendo Mahayana, e' molto importante stare con i piedi per terra, e' la Vita, la mente ordinaria (le radici nel fango del Loto) la vera pratica.
La mente ordinaria non discrimina, agisce, lavora occupandosi delle incombenze della Vita.
Nello Zen si dice: "dopo l'illuminazione il bucato", per questo motivo.
Sino a prima del Mahayana c'era stata una deriva ascetica nel Buddismo, e poi la cosa si e' ripetuta....ma il Mahayana nacque poprio per ricordare che Samsara e Nirvana non sono separati, ma in unione, unione di chiara luce e vacuita', di vuoto e radianza.
Ahahahaih! Ho mal di denti.
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Vecchio 01-11-2005, 22.16.47   #7
oizirbaf
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Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Han Shan ha scritto anche quel "canto del portatore di bara"...

Nello Zen si dice: "dopo l'illuminazione il bucato"...

... Samsara e Nirvana non sono separati, ma in unione, unione di chiara luce e vacuita', di vuoto e radianza.
Ahahahaih! Ho mal di denti.

... speriamo che qualcuno davvero ci posti il "canto del portatore di bara": sarà il mio canto serale.

Bellissimo detto Zen!

... mi trovo in simbiosi con te: vorrei anche il tuo mal di denti. Magari facciamo a metà, ti và?

p.s.

... come mai in spiritualità accade spesso una cosa che ha dell'incredibile: cioè "litigare" per quale sia la via migliore?
Mi sembra assurdo: che ne dici? Ognuno vede la via da un'angolazione diversa: che male c'è? ... a volte vien voglia di fare il bucato!
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Vecchio 01-11-2005, 22.28.56   #8
Yam
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Messaggio originale inviato da oizirbaf


... come mai in spiritualità accade spesso una cosa che ha dell'incredibile: cioè "litigare" per quale sia la via migliore?
Mi sembra assurdo: che ne dici? Ognuno vede la via da un'angolazione diversa: che male c'è? ... a volte vien voglia di fare il bucato!

Viveka in sanscrito e' la discriminazione, e' importante.
Spesso si litiga e non si esercita Viveka.
Nell'Advaita si procede con Viveka e Buddhi, puo' accadere che qualcuno se la prenda molto di fronte ad una Viveka particolarmente insidiosa.....

Inoltre sbucciare la cipolla fa piangere...certo che se sono due palle da biliardo che cozzano l'una sull'altra, allora e' proprio inutile. Questo accade quando non c'e' una vera comprensione, o quando c'e' stata ma poi ne e' seguita una oggettivazione dell'esperienza. L'adesione dogmatica ad una verita' "divenuta" oggettiva e' l'origine di ogni fanatismo.

Tornando al Chan beccati questo Hui Neng (in risposta alla poesia di Wo Lun):

"Wo Lun è abile, può eliminare centinaia di pensieri.
Quando si trova di fronte alle condizioni esterne, la sua mente non viene mossa.
La Bodhi nella sua mente cresce giorno dopo giorno."

Hui Neng, come risposta, recitò questi versi:

"Hui Neng non ha abilità, non elimina centinaia di pensieri.
Quando si trova di fronte alle condizioni esterne, la sua mente si muove spesso.
La Bodhi è proprio questo."
Yam is offline  
Vecchio 01-11-2005, 22.56.07   #9
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sempre Han Shan

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Vecchio 01-11-2005, 23.03.08   #10
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Dov'è Klee?

"pureté de l’eau toute limpide, transparente

vu jusqu’au fond, naturellement

sans une seule affaire dans le cœur

dix-mille circonstances ne peuvent détourner

si l’esprit n’entreprend plus, en vain

il ne change plus, pour l’éternité

si l’on peut comprendre Cela

c’est connaître ni l’envers ni l’endroit"

Klee ci vuoi dare una mano per la traduzione corretta?


edali is offline  

 



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