Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-11-2005, 14.19.05   #21
idaboss
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 16
mi intrometto nella discussione della "reicarnazione o resurrezione" . Se consideriamo quanto dice la Teosofia noi siamo in cammino per evolvere ed abbiamo dei compiti da svolgere.Quando finisce una vita ci incarneremo in altra dimensione ed avremo altri compiti di accompagnamento ad altre anime. Pensando e ragionando, mi sembra più logico che fare resuscitare un morto ,ma quando sarà visto che sono millenni che si aspetta il ritorno di Cristo? bella domanda vero?
Immagini allegate
Tipo file: jpg avninfea.jpg (15.0 KB, 64 visite)
idaboss is offline  
Vecchio 05-11-2005, 14.25.17   #22
calimero
Ospite
 
Data registrazione: 02-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Messaggio originale inviato da idaboss
mi intrometto nella discussione della "reicarnazione o resurrezione" . Se consideriamo quanto dice la Teosofia noi siamo in cammino per evolvere ed abbiamo dei compiti da svolgere.Quando finisce una vita ci incarneremo in altra dimensione ed avremo altri compiti di accompagnamento ad altre anime. Pensando e ragionando, mi sembra più logico che fare resuscitare un morto ,ma quando sarà visto che sono millenni che si aspetta il ritorno di Cristo? bella domanda vero?

Alla "teosofia" e ai deliri della Blavatsky non presto la benchè minima attenzione...

Ho avuto modo di studiarla e ho trovato moltissimi argomenti per rigettarla completamente.

Per quanto attiene il ritorno di Cristo lo attenderemo ancora per un bel pò, io credo, anche se a nessuno è dato di sapere quando avverrà si può però verificare che le pre-condizioni descritte nei Vangeli ancora non ci sono!
calimero is offline  
Vecchio 05-11-2005, 16.23.40   #23
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Io credo che nel dialogo, ognuno espone il proprio punto di vista.
Questo non vuol dire che gli altri punti di vista non siano da rispettare.
A mio parere, il buon senso, la logica consigliano la reincarnazione..

La resurrezione della carne.
Pensate che meraviglia: al suono delle trombe del giudizio ogni uomo resuscita dalla cenere e riacquista le sue caratteristiche psico-fisiche per un tempo senza fine!
Quali caratteristiche psico-fisiche?
Perché dall’infanzia alla vecchiaia le caratteristiche psico – fisiche cambiano non poco.
Allora, quali sono quelle che sopravvivono?
Immaginiamo se gli uomini, da Adamo in poi, risorgessero con i loro caratteri umani, che campionario vi sarebbe nel regno celeste.
E il sesso, come sarà?
Come quello degli angeli o di Adamo ed Eva.

Questa è al mio parere l’assurdità della resurrezione della carne.

Salvatore R.

---------------------------------------------------------------------
Chi semina Amore traccia il sentiero su cui gli altri impareranno ad amare.
salvatoreR is offline  
Vecchio 05-11-2005, 17.37.05   #24
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Rif: <<Questa è a mio parere l'assurdità della resurrezione della carne>>

Se si scrivesse "risurrezione DALLA carne" forse il concetto avrebbe un altro significato.
ciao
Cornelio is offline  
Vecchio 05-11-2005, 18.15.34   #25
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio

Se si scrivesse "risurrezione DALLA carne" forse il concetto avrebbe un altro significato.
ciao

... e se non ci fosse contraddizione tra reincarnazione e resurrezione?
... e se la resurrezione altro non fosse che illuminazione?


... restiamo tuttavia coscienti che la via è sempre qui ed ora e che il conoscere "le cose ultime" (resurrezione o semplice mutazione della materia, secondo il principio per cui "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma"), ebbene non ci porterà avanti, nel profondo del nostro viaggio cosmico.

... un radioso abbraccio a tutti i compagni di viaggio,

oiz
oizirbaf is offline  
Vecchio 05-11-2005, 18.24.06   #26
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Se si scrivesse "risurrezione DALLA carne" forse il concetto avrebbe un altro significato.
ciao [/b]
O Cornelio guarda il dizionario, va bene sia resurrezione che risurrezione.
I due termini hanno lo stesso significato.

Goal !

Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 05-11-2005, 19.13.29   #27
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
O Cornelio guarda ...


O Salvatore guarda ... come Cornelio tolga assurdità alla re-surrezione (=sorgere A nuova-vera-consapevole vita), enunciando il concetto di "re(o ri)surrezione dAlla carne", ben diverso da "resurrezione dElla carne": quella A al posto della E cambia molto.

Buona resurrezione a tutti!

p.s.

Resurrezione (o Illuminazione) è sicuramente alla portata di tutti, perchè già presente in noi IN POTENZA MA NON IN ATTO: la via per realizzarla (res-agere= farla diventare RES, cioè concreta) può esserci indicata da testi o da maestri spirituali, ma saremo solo noi a percorrerla e nemmeno la fede (=fiducia, non certezza) ci garantisce la vittoria della luce sui veli della tenebra (anch'essi ben presenti in noi).
oizirbaf is offline  
Vecchio 05-11-2005, 19.39.02   #28
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
Io credo che nel dialogo, ognuno espone il proprio punto di vista.
Questo non vuol dire che gli altri punti di vista non siano da rispettare.
A mio parere, il buon senso, la logica consigliano la reincarnazione..

La resurrezione della carne.
Pensate che meraviglia: al suono delle trombe del giudizio ogni uomo resuscita dalla cenere e riacquista le sue caratteristiche psico-fisiche per un tempo senza fine!
Quali caratteristiche psico-fisiche?
Perché dall’infanzia alla vecchiaia le caratteristiche psico – fisiche cambiano non poco.
Allora, quali sono quelle che sopravvivono?
Immaginiamo se gli uomini, da Adamo in poi, risorgessero con i loro caratteri umani, che campionario vi sarebbe nel regno celeste.
E il sesso, come sarà?
Come quello degli angeli o di Adamo ed Eva.

Questa è al mio parere l’assurdità della resurrezione della carne.
il piu piccolo del regno e piu' grande del profeta giovanni disse ai discepoli gesu non puoi conoscere la potenza dello spirito se prima non avrai abbandonato il tuo corpo in quando al fisico
gesu non e stato riconosciuto da due discepoli durante io viaggio ad emmaus perche la materializzazzione lui e penso anche noi la si puo manipolare.
il sesso chiedilo alla tua incarnazione precedente scherzosamento parlando,io ho gia avuto le mie risposte anche su questo ma questo sapere non e condivisibile ti dico solo pensa
con mente elementare senza cercare con intellettualita filosofica
per trovare la risposta . ti do questaltro indizzio
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 05-11-2005, 19.39.57   #29
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... e se non ci fosse contraddizione tra reincarnazione e resurrezione?
... e se la resurrezione altro non fosse che illuminazione?
[...]


Già.. anch'io la sento in questi termini!
Resurrezione o reincarnazione come trionfo dell'individualità/
di una coscienza individuale è risultanza dell'identificazione con l' "io", con ciò che crediamo essere una mente esistente..
Un'auto gratificazione di ciò che sembra darci sicurezza, connotati stabili..

Sento che la risposta(=il significato) alla resurrezione (tutt'uno con la reincarnazione> vista non come anima separata ma come un tutt'uno inscindibile> ovvero mera illusione ottica dei ciò che erroneamente identifichiamo come 'mente individuale'!) non può
che essere "illuminazione", qualità insita nell' "essere" (negli esseri> "materia" apparente compresa!) di essere "coscienti di Sé (o per meglio dire del Sé >Unico>Unicità!);ma "coscienza" non intesa come "percezione di un Sé distinto", poiché nel classico senso di "esser coscienti" c'è insito il senso separativo ovvero, io riesco a percepirmi poiché ho metro di paragone "altro" da me.. Quindi "Coscienza" intesa non come mentale-fisica separatista cui siamo abituati pensare, ma come pulizia della stessa!! Non riesco a spiegarmi meglio.. Poiché ogni definizione di tale 'nuova' coscienza sarebbe portata in termini mentali e quindi separativi ed erronei alla realtà..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Se si scrivesse "risurrezione DALLA carne" forse il concetto avrebbe un altro significato.

Appunto, come dice Cornelio: se s'intendesse "resurrezione dalla carne" il significato abbraccerebbe il concetto da me espresso di "rinascita", di "illuminazione", di "nuova visione di ciò che è 'carne' (e, perciò, spirito od anima)"..

Certo è che nell'identificazione con l' "io" (od "ego") tale "traduzione" diviene impossibile ad effettuarsi,
poiché subentrerebbe il senso della "morte dell'io" come prima istanza mentre la realtà sottostante è la totale sua inesistenza se non come illusione ottica-percettiva!!

(Una cosa che può aiutare ad "indagare" su nuove considerazioni-percettive intorno al significato di "coscienza" può essere fermarsi a sentire il proprio corpo: esiste.. eppure il braccio, la gamba, il rene non hanno coscienza isolata.. eppure funzionano!! Vivono!! Eppure noi siamo abituati a considerarli "il nostro corpo-tutt'uno con noi",
ma dov'è la loro.. "coscienza"??!
Hanno bisogno di una coscienza diversa, di una coscienza di sé non separata dal resto del corpo per funzionare all'unisono, per "lavorare" alla medesima causa!! Ogni pezzo è proseguimento dell'altro..
Cos'è allora "coscienza"??! Cos'è quella "classica" da noi intesa come "percezione di sé", esistente solo tramite l'identificazione con un "ego" separato??Non è forse solo un "gioco di illusione-percettiva"?? Bel gioco.. ma quanto è reale??





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 06-11-2005, 02.21.11   #30
marcoscari
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-09-2005
Messaggi: 136
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
se eri incline ad essere un brauomo ti reincarnerai in un bravuomo
sta di fatto che ci sono buoni uomini che per via di fatti che accadono adesso! nella sua sfera privata divengono vendicativi assassini corrotti eccc.... questa e reincarnazione inlogica cosi non sarai mai te stesso non sarai mai ne buono ne cattivo
perche gli eventi sono fortemente variabili di tempo in tempo.
dimmi che inclinazione avevi tu prima di reincarnarti se non ricordi nulla, se adesso sei incline ad essere una brava persona ma quando ti rencarnerai non ricordi nulla di chi eri sei un'altro e le condizioni di vita che ti si possono presentare potranno cambiare radicalmente il tuo stato.
Infatti e' cosi'.....le situazioni che si possono presentare possono cambiare radicalmente il mio stato.
marcoscari is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it