Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-11-2005, 08.26.52   #101
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
[b]M sembra che la conversazione stia diventando alquanto caotica..e dal momento che sono stato tirato in ballo più volte..cercherò di rispondere..come potrò..Premetto che il mio punto di riferimento è la Metafisica Realizzativa..o Philosophia Perennis..o Pensiero Tradizionale..formulato nella maniera più esaustiva da Renè Guenon..grande interprete di questo Pensiero...oltre naturalmente ai vari Maestri contemporanei di impostazione Advaita..tipo Osho..Gurdjief..Krishnamurti.. etc..

Lo immaginavo, dovresti approfondire le Tradizioni che citi, dato che hai citato all'inizio il Bardo Todol e l'Advaita ti ho risposto indicandoti la natura quintessenziale di quei due insegnamenti.

Citazione:
..come per fare un esempio l'interpretazione di Sat-Cit-Ananda..in cui Ananda è universalmente riconosciuta come Beatitudine e non Energia..
Ananda o Karuna sono caratteristiche dell'Energia della Shakti.

Citazione:
ma quando si usano queste parole..i significati sono fondamentalmente simbolici..non letterali..

Le parole Sanscrite, hanno un significato molto profondo. Il livello Simbolico non e' della parola ma del Seme (Bija). Il Bija piu' famoso e' Om.

Citazione:
Se qualcuno crede che esistono significati letterali..gli sfuggirà tutto quello che si chiama esoterismo..

Se consideri esoterico un Rene Guenon sei fuori strada.
Esoterico e' semmai un insegnamento diretto ricevuto per trasmissione orale diretta o simbolica da un maestro qualificato, nel mio caso sono stati diversi Lama Tibetani e Sadhu Shivaiti i maestri dai quali ho ricevuto l'input iniziale.

Citazione:
che in Oriente è la parte superiore della Tradizione..come il Taoismo e le Upanishad..solo per fare un misero esempio..
Parli di letteratura, la Tradizione e' orale.

Citazione:
La prima ragione della dualità è la suddivisione tra Essere e Non-Essere..tra lo zero metafisico e l'unità principiale..tra il Brahman nirguna e il Brahman sarguna..non qualificato e qualificato..L'Infinito è il Brahman nirguna..mentre quello qualificato corrisponde al grado dell'Essere Puro..o Ishwara..
Se vuoi parliamo del Vedanta. Ti ho dato una indicazione Advaita.

Citazione:
Il Dio del roveto ardente.."Io sono L'Essere"o "Io sono L'Esistenza"..che è una ..da qui la compassione per tutti gli esseri che partecipano della stessa Esistenza..ma più importante dell'uno è lo zero..o il Vuoto..il Tao..che non è il nulla..ma la potenzialità di tutte le possibilità di cui l'essere è la prima..Da qui i due gradi di Illuminazione..quello dell'Essere e quello oltre l'essere..Patanjiali ne parla....negli aforismi sullo Yoga..
Hai fatto delle indagini letterarie e filosofiche su testi disponibili al supermercato della spiritualita', manca una reale Comprensione, basata sull'esperienza. Patanjali con il suo Citta Vritti Nirodha e' compatibile con il pensiero Vedantico, ma non Advaita, non Dzogh Chen, non Mahamudra. Il Nirvikalpa Samadhi indicato nel Vivekacudamani (che pur e' considerato un testo Advaita) e negli Yogasutra non e' la Realizzazione Spontanea (Sahaja Samadhi) del vero e puro Advaita (Ramana Maharshi e Nisargadatta) o dello Dzogh Chen o della Mahamudra. Nel primo caso si giunge ad uno stato di quiescenza attarvesro tecniche e sforzo, e' l'ego che si e' ingegnato e ottiene un momentaneo stato alterato di coscienza erroneamente indicato come l'illuminazione anche da Shamkara, oltre che da Patanjali. La vera Illuminazione e' Sahaj, ovvero e' "una qualita' inerente" dello Stato Naturale. Quello che ti sto indicando e' Sanatan Dharma.
L'illuminazione scende dall'alto dalla Grazia (Adisthana) non puo' essere ottenuta.

Credo che possa bastare.


Ultima modifica di Yam : 28-11-2005 alle ore 08.28.19.
Yam is offline  
Vecchio 28-11-2005, 08.32.58   #102
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
m'introduco permettendomi di ricordare che sostanzialmente (dunque per essenza) state comunicando tutti la stessa cosa..
solo da apparenti "gradazioni" (percorsi..tappe) che si differenziano d'immaginazione..
e lì come sempre ci si perde...
si cerca di sollevare il proprio braccio (o Io) per ricevere più forza da riproiettare sull'altro in giusto equilibrio..
in "giusta" visione della comprensione.. o giusto cammino.

E' evidente che all'inizio si cerchi di comunicare a seconda della propria scuola (percorso) di provenienza..e quindi anche dalla propria erudizione...
ma così facendo si perde come sempre il contatto con il Cuore..la grande "Antenna" che ha potere di attirare e ricevere "correnti d'energia" da trattenere ed orientare a propria volta, senza creare inutile battaglia di chi la sa più lunga in materia..
Questo è l'ego..l'ego identificato con la "materia" acquisita..
e si vede che stiamo qui parlando ad alti liveli di comprensione..

Ciò che rimane difficile è esprimersi al contrario..cioè tralasciare le terminologie e confrontarsi solo con quel minimo di comprensione..in modo da favorire e stimolare anche i livelli diversi di comprensione..

Credo che Gyta, sottolineando..
..così volesse conquistare...
stimolata dai vostri "banchetti" espressivi sul piano letterale..
Ma si sa... è sempre il femminile ed il maschile a confronto...
...da mettere in accordo.. da fondere.


ma l'io sono ciò che sono...cos'è?




p.s.: spazio alle donne.....

Saraha:



Qui

e qui

Ultima modifica di Yam : 28-11-2005 alle ore 08.46.31.
Yam is offline  
Vecchio 28-11-2005, 12.59.13   #103
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Qui non si tratta di maschile è femminile, la Creazione si può dire che sia illusione nel senso che tutto ciò che è certo all'occhio umano-animale non lo è ma è concreta e l'Illuminazione non può essere disgiunta da essa.
Comunque inizio ad annoiarmi in questo discorso e quindi seguirò possibilmente senza intervenire
Uno is offline  
Vecchio 28-11-2005, 14.53.29   #104
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Lo immaginavo, dovresti approfondire le Tradizioni che citi, dato che hai citato all'inizio il Bardo Todol e l'Advaita ti ho risposto indicandoti la natura quintessenziale di quei due insegnamenti.


Ananda o Karuna sono caratteristiche dell'Energia della Shakti.



Le parole Sanscrite, hanno un significato molto profondo. Il livello Simbolico non e' della parola ma del Seme (Bija). Il Bija piu' famoso e' Om.



Se consideri esoterico un Rene Guenon sei fuori strada.
Esoterico e' semmai un insegnamento diretto ricevuto per trasmissione orale diretta o simbolica da un maestro qualificato, nel mio caso sono stati diversi Lama Tibetani e Sadhu Shivaiti i maestri dai quali ho ricevuto l'input iniziale.


Parli di letteratura, la Tradizione e' orale.


Se vuoi parliamo del Vedanta. Ti ho dato una indicazione Advaita.


Hai fatto delle indagini letterarie e filosofiche su testi disponibili al supermercato della spiritualita', manca una reale Comprensione, basata sull'esperienza. Patanjali con il suo Citta Vritti Nirodha e' compatibile con il pensiero Vedantico, ma non Advaita, non Dzogh Chen, non Mahamudra. Il Nirvikalpa Samadhi indicato nel Vivekacudamani (che pur e' considerato un testo Advaita) e negli Yogasutra non e' la Realizzazione Spontanea (Sahaja Samadhi) del vero e puro Advaita (Ramana Maharshi e Nisargadatta) o dello Dzogh Chen o della Mahamudra. Nel primo caso si giunge ad uno stato di quiescenza attarvesro tecniche e sforzo, e' l'ego che si e' ingegnato e ottiene un momentaneo stato alterato di coscienza erroneamente indicato come l'illuminazione anche da Shamkara, oltre che da Patanjali. La vera Illuminazione e' Sahaj, ovvero e' "una qualita' inerente" dello Stato Naturale. Quello che ti sto indicando e' Sanatan Dharma.
L'illuminazione scende dall'alto dalla Grazia (Adisthana) non puo' essere ottenuta.

Credo che possa bastare.


Non ho nessuna intenzione di essere trascinato in una diatriba sul significato di certe parole che fuori dal loro contesto non hanno nessun significato se non quello di spaventare gli sciocchi...
D'altro canto per non essere capiti non è assolutamente necessario citare termini sancriti..ma bastano quelli italiani..e come è mia esperienza..la comprensione non è delle più profonde..almeno per chi di queste cose ne conosce solo l'aspetto intellettuale..Aspetto tendo a precisare che non mi interessa in quanto non sono un Bramino o un Lama..e neanche un Prete....se qualcuno considera titolo di merito essere un Prete di qualche setta Indù..glielo lascio fare volentieri..a me interessa molto di più essere "Iniziato"..e come si dovrebbe sapere l'Iniziazione usa varie forme storiche e non... per esprimere dei concetti che appunto sto esprimendo io..
Ti trovi a dare dei giudizi nei miei confronti che se non sapessi da quale tipo di mente provengono..mi potrei anche offendere..Mio caro Yam..ti consiglio di seguire totalmente la tua Tradizione..e di non ficcare il naso nella mia..perchè da come vedo non hai la minima qualificazione per poterlo fare..e non lo dico con polemica ma solo con realismo..Hai citato Guenon..bene..se non sei Iniziato..realmente iniziato..di Guenon non potrai capirci nulla..Riguardo poi a tutti i testi che hai citato tu.. dovresti sapere che la Verità ha tante vie quante sono tutte le forme Tradizionali..e anche tutte le persone aggiungo io..e tutto ciò che potrai sapere sulle loro differenze è quello o che ti hanno insegnato o quello che hai compreso.sempre poco comunque..
Mi sono iscritto a questo forum non per fare esercizi di erudizione linguistica ma comprensione Spirituale...da qualsiasi parte provenga..e sentirsi dare di ignorante da chi di Spiritualità non ha capito assolutamente nulla..ci sono abituato..e non mi interessa più di tanto..L'unica fortuna è che al mondo esistono anche i Veri Maestri che veicolano degli insegnamenti seri..Se poi l'uso di certe parole ti eccita a fare sfoggio di erudizione..me ne posso anche privare..perchè non essenziali ai concetti che voglio esprimere..Ripeto..il conoscere intellettualmente o mnemonicamente certi testi..non ti da diritto di giudicare chi di testi ne conosce altri..e non necessariamente la Spiritualità trova forme religiose per veicolarsi..ma anche squisitamente iniziatiche come il Bayrava Tantra..e le sue 112 tecniche di realizzazione..l'Iniziazione è un esperienza a livello pratico ed è una teoria a livello mentale..e non tutti i Maestri usano teorie per veicolarla..perchè ai Maestri interessa fondamentalmente la pratica e non la teoria..che viene lasciata ai vari Bramini o Preti...
Dal momento che fai poi delle asserzioni a cui sarebbe difficile rispondere a tutte..ti dirò che l'Illuminazione scende dalla Grazia..si..ma quando te la meriti..e non quando si gozzoviglia con i testi "sacri"..Il mio Maestro poi..quello che mi ha dato l'Iniziazione è Osho..Maestro indiano DOC..ed è solo per divertimento che mi dedico alla "cultura" iniziatica nei suoi aspetti filosofici e metafisici e non storici..per questo motivo conosco Guenon che distilla tutte le Tradizioni..e trova quello che hanno in comune..
Un consiglio mio caro Yam.cerca di vedere ciò che unisce la gente e non ciò che la divide..e soprattutto di non appoggiare il tuo ego su chi considera i libri sacri un buon 95x100 di baggianate..e un 5x100 di verità..e tu..sai riconoscere questo 5x100?
mastrogonzo is offline  
Vecchio 28-11-2005, 15.34.37   #105
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
m'introduco permettendomi di ricordare che sostanzialmente (dunque per essenza) state comunicando tutti la stessa cosa..
solo da apparenti "gradazioni" (percorsi..tappe) che si differenziano d'immaginazione..
e lì come sempre ci si perde...
si cerca di sollevare il proprio braccio (o Io) per ricevere più forza da riproiettare sull'altro in giusto equilibrio..
in "giusta" visione della comprensione.. o giusto cammino.

E' evidente che all'inizio si cerchi di comunicare a seconda della propria scuola (percorso) di provenienza..e quindi anche dalla propria erudizione...
ma così facendo si perde come sempre il contatto con il Cuore..la grande "Antenna" che ha potere di attirare e ricevere "correnti d'energia" da trattenere ed orientare a propria volta, senza creare inutile battaglia di chi la sa più lunga in materia..
Questo è l'ego..l'ego identificato con la "materia" acquisita..
e si vede che stiamo qui parlando ad alti liveli di comprensione..

Ciò che rimane difficile è esprimersi al contrario..cioè tralasciare le terminologie e confrontarsi solo con quel minimo di comprensione..in modo da favorire e stimolare anche i livelli diversi di comprensione..

Credo che Gyta, sottolineando..
..così volesse conquistare...
stimolata dai vostri "banchetti" espressivi sul piano letterale..
Ma si sa... è sempre il femminile ed il maschile a confronto...
...da mettere in accordo.. da fondere.


ma l'io sono ciò che sono...cos'è?

Atisha.stai dicendo molte cose vere..
Citazione:
[b]m'introduco permettendomi di ricordare che sostanzialmente (dunque per essenza) state comunicando tutti la stessa cosa..

Non sempre si comunica la stessa cosa..la stessa cosa si comunica se apparteniamo alla medesima "casta"..e uso il termine nel senso di inclinazione psicologica o Comprensione..ma..se siamo diversi..usiamo le medesime parole per dire cose diverse..e qui succede l'inghippo..Credo proprio che per fare un esempio..il concetto che io ho di Infinito e quello di Yam..divergano profondamente..Come anche il concetto di letteratura sacra..che per me è solo un modo di esprimermi e far capire certe cose riferendomi ad un immaginario collettivo..mentre per lui è qualcosa di reale e pedante..Semantizzare diceva il mio vecchio professore di filosofia..ma..ripeto io..come possiamo semantizzare quando tutte le parole tranne Infinito..non hanno significato? Infinito invece è l'unica parola che ha significato in quanto comprende tutto..ma..se dico Dio..cosa significa? Idem per i termini in altre lingue..che hanno anche l'inconveniente di essere più ostici..Quando dico che una comprensione della realtà può essere fatta partendo solo dal concetto di Infinito..voglio dire che la realtà va fondata su termini di significato reale ed oggettivo..Ma basta che dica Brahman..ecco che l'Indù di turno vuol fare la sua lezioncina..dimenticando che le Upanishad come qualsiasi testo religioso contengono tutto e il contrario di tutto..Ovviamente quando io uso un termine lo uso nel significato mio..nel significato che ho compreso..e a sua volta ognuno lo userà nel significato che ha compreso lui..diverso ovviamente anche dal significato di un discepolo del proprio Maestro..e così via fino alla Babele..Per questo il linguaggio e i libri fanno parte sempre della manifestazione e possono essere vivificati solo da chi nella manifestazione non c'è più ma risiede nell'Infinito..e tutte le sue parole serviranno e useranno tutti i concetti per esprimere questo Infinito che molti chiamano Brahman..o Tao..o Nirvana..o Non-Essere..Quando invece vuoi semantizzare qualcosa di definito..farai solo delle tautologie..ripeterai la medesima cosa con altre parole..e non chiarificherai proprio nulla..e se vorrai entrare dentro a questa comprensione..la parola evaporerà mostrando simbolcamente l'inconsistenza della manifestazione rispetto al Principio che solo esiste...
Citazione:
Ciò che rimane difficile è esprimersi al contrario..cioè tralasciare le terminologie e confrontarsi solo con quel minimo di comprensione..in modo da favorire e stimolare anche i livelli diversi di comprensione..


Questo dipende anche dal forum e dai moderatori..Se introduciamo un modo di parlare pedante ..usare altre forme di linguaggio può sembrare sconveniente a chi non le apprezza..
Bisogna avere anche il "dono delle lingue"..e imparare "il linguaggio degli uccelli"..ma per chi ancora non è superiore al linguaggio..non è che la cosa sia così semplice..
mastrogonzo is offline  
Vecchio 28-11-2005, 15.49.48   #106
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Rispondo sia a te che ad Uno:
Parlare di gradazione equivale a rendere la tua visione La Realtà!
Significa credere che l'immaginazione umana sia La rappresentazione perfetta della Realtà!
Significa creare un Maestro separato da un allievo, separato da un amante.

Perciò io dico, chi ha da dare, dia!
Chi ha da domandare, domandi!
Chi vuol separare al fine di distinguere, distingua:
ma non dimentichi -almeno in cuor suo-
che tale distinguere serve solo ed unicamente a lui
ed alla sua ricerca, poiché altro non è che dare parole all'immaginazione!
Altro è la percezione sul limito estremo stesso delle immagini e delle parole corrispondenti!

Ciò che ci interessa è l'ascolto reciproco nel consolidamento del medesimo cammino di riconoscimento ed unione al fine d'un maggior benessere umano, il resto è frutto di un banchetto dove solo il silenzio o l'intesa profonda possono coesistere.

Riguardo alla domanda che mi fai tu Uno, sugli opposti
ho una sola risposta:

La "creazione" è un concetto;
l' "Illuminazione" è una (La) Realtà:
dove esiste l'una non può sussistere l'altra!

Ecco perché ho sempre avuto una sorta di brivido di diniego
verso i paroloni e diatribe sui paroloni,
perché quando esistono loro non esiste più la (loro) Realtà
e viceversa!

Qualcuno potrà tacciarmi di estremismo..
eppure vi dico che chi percorre con onestà una determinata strada
potrà comprendere le mie titubanze a proposito di schemi ed immagini e lungo parlare.. La strada concettuale porta sino al fondo del percorso
dopo di che si comprende l'inadeguatezza a proseguire ulteriormente sullo stesso.. senza nulla togliere alla sacralità della dialettica..



Gyta

Sono perfettamente d'accordo..Scriviamo per arrivare in fondo al percorso..dove il linguaggio cederà il posto alla Comprensione..Il problema è che la Comprensione non è un terreno solido..oppure ..è di una solidità metafisica a cui il corpo non è abituato..e il corpo è un po' recalcitrante a non combattere più con l'ego..In fin dei conti tutte le lotte dell'ego servono a temprare ..quindi irrigidire il corpo e la mente..ma così va la vita..quando l'ego è bello grasso e polposo..ecco che è il momento migliore per lasciarlo..perchè non serve più..al prosieguo del viaggio..e chi non lo lascia..brucerà come chi a Pompei non voleva lasciare la cassetta dei preziosi..per affrettare la fuga..
mastrogonzo is offline  
Vecchio 28-11-2005, 16.25.43   #107
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Non ho nessuna intenzione di essere trascinato in una diatriba sul significato di certe parole che fuori dal loro contesto non hanno nessun significato se non quello di spaventare gli sciocchi...
D'altro canto per non essere capiti non è assolutamente necessario citare termini sancriti..ma bastano quelli italiani..e come è mia esperienza..la comprensione non è delle più profonde..almeno per chi di queste cose ne conosce solo l'aspetto intellettuale..Aspetto tendo a precisare che non mi interessa in quanto non sono un Bramino o un Lama..e neanche un Prete....se qualcuno considera titolo di merito essere un Prete di qualche setta Indù..glielo lascio fare volentieri..a me interessa molto di più essere "Iniziato"..e come si dovrebbe sapere l'Iniziazione usa varie forme storiche e non... per esprimere dei concetti che appunto sto esprimendo io..
Ti trovi a dare dei giudizi nei miei confronti che se non sapessi da quale tipo di mente provengono..mi potrei anche offendere..Mio caro Yam..ti consiglio di seguire totalmente la tua Tradizione..e di non ficcare il naso nella mia..perchè da come vedo non hai la minima qualificazione per poterlo fare..e non lo dico con polemica ma solo con realismo..Hai citato Guenon..bene..se non sei Iniziato..realmente iniziato..di Guenon non potrai capirci nulla..Riguardo poi a tutti i testi che hai citato tu.. dovresti sapere che la Verità ha tante vie quante sono tutte le forme Tradizionali..e anche tutte le persone aggiungo io..e tutto ciò che potrai sapere sulle loro differenze è quello o che ti hanno insegnato o quello che hai compreso.sempre poco comunque..
Mi sono iscritto a questo forum non per fare esercizi di erudizione linguistica ma comprensione Spirituale...da qualsiasi parte provenga..e sentirsi dare di ignorante da chi di Spiritualità non ha capito assolutamente nulla..ci sono abituato..e non mi interessa più di tanto..L'unica fortuna è che al mondo esistono anche i Veri Maestri che veicolano degli insegnamenti seri..Se poi l'uso di certe parole ti eccita a fare sfoggio di erudizione..me ne posso anche privare..perchè non essenziali ai concetti che voglio esprimere..Ripeto..il conoscere intellettualmente o mnemonicamente certi testi..non ti da diritto di giudicare chi di testi ne conosce altri..e non necessariamente la Spiritualità trova forme religiose per veicolarsi..ma anche squisitamente iniziatiche come il Bayrava Tantra..e le sue 112 tecniche di realizzazione..l'Iniziazione è un esperienza a livello pratico ed è una teoria a livello mentale..e non tutti i Maestri usano teorie per veicolarla..perchè ai Maestri interessa fondamentalmente la pratica e non la teoria..che viene lasciata ai vari Bramini o Preti...
Dal momento che fai poi delle asserzioni a cui sarebbe difficile rispondere a tutte..ti dirò che l'Illuminazione scende dalla Grazia..si..ma quando te la meriti..e non quando si gozzoviglia con i testi "sacri"..Il mio Maestro poi..quello che mi ha dato l'Iniziazione è Osho..Maestro indiano DOC..ed è solo per divertimento che mi dedico alla "cultura" iniziatica nei suoi aspetti filosofici e metafisici e non storici..per questo motivo conosco Guenon che distilla tutte le Tradizioni..e trova quello che hanno in comune..
Un consiglio mio caro Yam.cerca di vedere ciò che unisce la gente e non ciò che la divide..e soprattutto di non appoggiare il tuo ego su chi considera i libri sacri un buon 95x100 di baggianate..e un 5x100 di verità..e tu..sai riconoscere questo 5x100?

Per Uno: avevi ragione e' che non resisto......
Rispondo brevemente e poi taccio....
Il Vijnanabhairavatantra e' un'altro testo che non puoi neanche avvicinare, perche' non esiste una traduzione valida di quel testo e soprattutto non esiste un maestro in grado di chiarirtene il significato.

Vola basso, qui ci sono delle persone valide con cui confrontarti, te lo dico col cuore, lascia perdere me che sono uno scorpionaccio velenoso, un angelo cattivo e impietoso, davvero qualcosa qui puoi trovare, ma non quelle false e superficiali conoscenze che vai sbandierando.



Yam is offline  
Vecchio 28-11-2005, 16.31.10   #108
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Da un ignorante: tra i precetti buddhisti non c'è anche quello di essere misurati con le parole?


ps. Yam test: dove viene citato "l'esoterismo di Rene Guenon", nei venerabili testi del venerabile Franco?

Ultima modifica di nexus6 : 28-11-2005 alle ore 16.34.44.
nexus6 is offline  
Vecchio 28-11-2005, 19.14.43   #109
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Per Uno: avevi ragione e' che non resisto......
Rispondo brevemente e poi taccio....
Il Vijnanabhairavatantra e' un'altro testo che non puoi neanche avvicinare, perche' non esiste una traduzione valida di quel testo e soprattutto non esiste un maestro in grado di chiarirtene il significato.

Vola basso, qui ci sono delle persone valide con cui confrontarti, te lo dico col cuore, lascia perdere me che sono uno scorpionaccio velenoso, un angelo cattivo e impietoso, davvero qualcosa qui puoi trovare, ma non quelle false e superficiali conoscenze che vai sbandierando.




Del Bairava Tantra..ci sono due ottime traduzioni..Una dell'Adelphi e un altra ..più importante in 4 volumi di Osho..dove ne fa un commento esauriente..

Mio caro Yam..se volo alto o basso riguarda solo me..perchè è qualcosa che attiene alla mia ricerca che è del tutto personale..
Per quanto riguarda la conoscenza di certi dati tradizionali..non è certamente conoscendo a memoria tutti i testi Indù che te la puoi fare..in quanto oltre a leggerli vanno anche capiti...e dal momento che tu non conosci ne Osho né Guenon..ne deduco che la tua comprensione si rifaccia a qualche setta del tutto particolare di cui mi interessa poco sapere..Anche in India esistono molti falsi Maestri..appartenenti a Tradizioni autentiche..e per chi cerca la Verità..non c'è da ricavarci molto..oppure..c'è da ricavare solo quelle informazioni che di iniziatico non hanno assolutamente nulla..ma che attengono al "mentale" o al "cerimoniale"...
Non mi ricordo neanche perchè è iniziato il nostro contendere..e non mi ricordo neanche qual'era il quibus..
Ma dall'educazione che hai..convengo che tu appartenga alla casta più bassa..addirittura ai senza casta..ma come saprai..si può essere sopra o sotto a tutte le caste..hai ancora una possibilità...
mastrogonzo is offline  
Vecchio 28-11-2005, 19.38.27   #110
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
[b]Del Bairava Tantra..ci sono due ottime traduzioni..Una dell'Adelphi e un altra ..più importante in 4 volumi di Osho..dove ne fa un commento esauriente..

L'unica accettabile e' quella in francese di Daniel Odier.
Se vuoi ti spiego bene cosa e' il Tantra Shivaita e quello Buddista, perche' li ho praticati entrambi per molti anni.
E ti dico anche quali maestri ho avuto, ma non in questa sede.

Citazione:
.in quanto oltre a leggerli vanno anche capiti...e dal momento che tu non conosci ne Osho né Guenon.

Osho e Guenon non sono considerati in India e io li ho girovagato per qualche anno.




Citazione:
.ne deduco che la tua comprensione si rifaccia a qualche setta del tutto particolare di cui mi interessa poco sapere..

Senti, cerchiamo di non essere ridicoli oltre, se vuoi ti racconto tutto ma in privato, te lo dico col cuore stai sprecando il tuo tempo, perche' quegli insegnamenti sono ascetici e richiedono complicate pratiche Yogiche, l'unica cosa che ci puoi cavare e' la quintessenza e cioe' l'insegnamento sulla pura non-dualita'.

Ultima modifica di Yam : 28-11-2005 alle ore 19.42.45.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it