Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-11-2005, 19.43.07   #71
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
la castiata va vissuta come un sacrificio a dio.
gia si parla male dei preti vogliamo aggiungere l'adulterio e divorzi?
chi a famighia puo' servire dio anche meghio di un sacerdote.
semmai non concepisco il perche una donna non puo' essere
sacerdotessa.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 26-11-2005, 23.02.33   #72
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Vanlang…tu scrivi…

“”””….Però, vedo i risultati sociali di una fede cieca e per quello vorrei che essa tornasse appunto ad essere sana accettando di fare un passo indietro, per lasciare spazio alla ragione…..””””


Quali sarebbero questi risultati di una fede cieca …che vedi oggi ?


Parli di fede cieca ….che cosa intendi ?

Vanlang….tu…scrivi…..

“”””……mentre la ragione richiede una verifica continua…..”””””

Questo significa che il ragionamento precedente non era corretto……di conseguenza il ragionamento che farai domani renederà non corretto quello di oggi….

Risultato la sola ragione ti limita a basare la tua esistenza su di un ragionamento sbagliato .

Come dici tu la ragione è uno strumento .....ma rende l’uomo prigioniero …perché la ragione ha le sue leggi .

Ma anche la fede è uno strumento che …permette all’uomo di liberarsi dalle leggi della ragione .

L’uomo che usa la sola ragione sarà sempre prigioniero delle sue leggi e non riuscirà ma ad avere una risposta ultima ..senza rimandi …..alla domanda perché io vivo .

Mentre l’uomo che con la ragione utilizza la fede …..lo libera da vincoli e può raggiungere una risposta ultima alla domanda perché io vivo …basando su quelle risposte la sua condotta di vita

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 11.05.05   #73
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Ma anche la fede è uno strumento che …permette all’uomo di liberarsi dalle leggi della ragione .
Mi sfugge qualcosa...; non è il contrario?
nexus6 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 12.47.48   #74
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Vanità della saggezza umana

12 Io, l'Ecclesiaste, sono stato re d'Israele a Gerusalemme, 13 e ho applicato il cuore a cercare e a investigare con saggezza tutto ciò che si fa sotto il cielo: occupazione penosa, che Dio ha data ai figli degli uomini perché vi si affatichino. 14 Io ho visto tutto ciò che si fa sotto il sole: ed ecco tutto è vanità, è un correre dietro al vento. 15 Ciò che è storto non può essere raddrizzato, ciò che manca non può essere contato. 16 Io ho detto, parlando in cuor mio: «Ecco io ho acquistato maggiore saggezza di tutti quelli che hanno regnato prima di me a Gerusalemme; sì, il mio cuore ha posseduto molta saggezza e molta scienza». 17 Ho applicato il cuore a conoscere la saggezza, e a conoscere la follia e la stoltezza; ho riconosciuto che anche questo è un correre dietro al vento. 18 Infatti, dov'è molta saggezza c'è molto affanno, e chi accresce la sua scienza accresce il suo dolore.

(Ecclesiaste 1:12-18)

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 27-11-2005, 23.05.38   #75
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
..Come dici tu la ragione è uno strumento .....ma rende l’uomo prigioniero …perché la ragione ha le sue leggi..

La razionalità (ragione) è un grande strumento
quando è talmente accorto da scendere sino alle sue paradossali radici..!

Dove la ragione osa nemmeno la luce si nega!

Ma la razionalità dev'essere pura e tranciare di netto come una falce ogni limitata apparenza..!
Se fa questo giunge esattamente dove da sempre dovrebbe giungere.. alla Luce!
Ma se invece s'invischia in preconcetti e non è capace di scavare a sufficienza è come impugnasse la lama dalla parte.. sbagliata!

La "spiritualità" non è che "ragione" passata al setaccio di se stessa..!!

Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-11-2005, 18.41.27   #76
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da gyta
[b]La razionalità (ragione) è un grande strumento
quando è talmente accorto da scendere sino alle sue paradossali radici..!

Dove la ragione osa nemmeno la luce si nega!

Ma la razionalità dev'essere pura e tranciare di netto come una falce ogni limitata apparenza..!
Se fa questo giunge esattamente dove da sempre dovrebbe giungere.. alla Luce!
Ma se invece s'invischia in preconcetti e non è capace di scavare a sufficienza è come impugnasse la lama dalla parte.. sbagliata!

La "spiritualità" non è che "ragione" passata al setaccio di se stessa..!!

Gyta

Oh,Divina Figlia di Brahman,
gli Hindù hanno messo in chiaro la questione già nel IX secolo.
Hanno detto:

"La razionalità non porta necessariamente alla verità ma la verità deve essere sempre espressa in termini razionali.
Altrimenti non è la verità."

Esempi :
puoi spiegare razionalmente che Gesù è l'unigenito figlio di Dio?
Io direi di no.
Ma puoi spiegare razionalmente che Shiva è figlio di Brahman?
Certamente,perchè nell'Universo esiste solo Brahman,uno senza secondo,ma i modi di apparire di Brahman sono infiniti e pertanto Gyta è figlia di Brahman e Shiva è figlio di Brahman.
Oppure,se l'Oceano è acqua,Gyta è acqua e cioè Oceano, e Shiva è acqua e cioè Oceano.
Oppure:

"Ovunque tu volgi lo sguardo,vedrai il volto di Allah." (Corano)

Pertanto,se tu mi mandi una tua foto,cosa vedo?
Vedo Allah nell'apparenza di una certa Gyta.

Come si fa a comprendere veramente una cosa così difficile?

"Ovunque DUE di voi saranno uniti in Nome Mio,io apparirò."
(Gesù.)

Inch'Allah.

Faqìr Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 29-11-2005, 22.33.14   #77
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
.."La razionalità non porta necessariamente alla verità ma la verità deve essere sempre espressa in termini razionali.
Altrimenti non è la verità."..

Eppure m'accorgo sempre più come questo spesso possa significare oltrepassare la meta..
Ad esempio uno spartito musicale può disegnare una struggente ed intensa melodia eppure per chi non sa riprodurre in sé quelle note, la sua lettura non sarà che una monotona serie di accordi..
Così spesso diventa non solo difficile ma anche spesso fuorviante comunicare con le parole e con la logica qualcosa che si può cogliere solo con il viverle direttamente nel nostro orecchio.. non nell'ascolto ma nel riprodurle in noi, dove noi siamo le note e le parole stesse che più non sono e non restano tali come segni sulla carta..

Ecco che allora è forse più indicato:
"Ovunque DUE di voi saranno uniti in Nome Mio,io apparirò."

Gyta

Ultima modifica di gyta : 29-11-2005 alle ore 22.37.01.
gyta is offline  
Vecchio 30-11-2005, 10.35.15   #78
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
(Nelson Mandela)*
(a pagina 5)


Errata corrige: (per la cronaca!)
Il testo originale sembra sia di Marianne Williamson,
citato in un discorso da Mandela!




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 03-12-2005, 23.18.02   #79
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Vanlang…tu scrivi…

“”””….Però, vedo i risultati sociali di una fede cieca e per quello vorrei che essa tornasse appunto ad essere sana accettando di fare un passo indietro, per lasciare spazio alla ragione…..””””


Quali sarebbero questi risultati di una fede cieca …che vedi oggi ?


Parli di fede cieca ….che cosa intendi ?

Vanlang….tu…scrivi…..

“”””……mentre la ragione richiede una verifica continua…..”””””

Questo significa che il ragionamento precedente non era corretto……di conseguenza il ragionamento che farai domani renederà non corretto quello di oggi….

Risultato la sola ragione ti limita a basare la tua esistenza su di un ragionamento sbagliato .

Come dici tu la ragione è uno strumento .....ma rende l’uomo prigioniero …perché la ragione ha le sue leggi .

Ma anche la fede è uno strumento che …permette all’uomo di liberarsi dalle leggi della ragione .

L’uomo che usa la sola ragione sarà sempre prigioniero delle sue leggi e non riuscirà ma ad avere una risposta ultima ..senza rimandi …..alla domanda perché io vivo .

Mentre l’uomo che con la ragione utilizza la fede …..lo libera da vincoli e può raggiungere una risposta ultima alla domanda perché io vivo …basando su quelle risposte la sua condotta di vita

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it