Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-11-2005, 18.29.15   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
La sapienza si ribella alla fede.

Sebbene la “sapienza”, abbia sempre chiuso un occhio verso le cecità della fede, gli ultimi maestri hanno sentito il bisogno di rompere con le religioni tradizionali. Già con Ramana Maharishi e Nisargdatta Maharaji, (esempi impeccabili ed inattaccabili di purezza di insegnamento), si sente un distacco dai concetti tradizionali di Dio e delle pratiche religiose in genere ma è con gli ultimissimi maestri come Juddu Krishanamurti, Osho e U.G. Krishanamurti che questa separazione diventa netta. Gli attacchi di Osho alla religione saranno così violenti da costringerlo a lasciare l’India dove verrà accusato di vilipendio alla religione.
Quello che in realtà si sta compiendo è la ribellione della ragione, obliata da millenni di oscurantismo della fede del dogma.
Il sapiente, ben collegato alla vita, si rende conto che il discepolo questuante, non è più disposto ad accettare una salvezza che viene proposta da millenni ma che non si compie mai ed ecco che la risposta diventa, per forze di cose, un attacco a quei sistemi di pensiero che hanno creato queste aspettative negli uomini.
Questo spiega il successo delle tradizioni sapienziali nella moderna società.

VanLag is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.24.04   #2
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: La sapienza si ribella alla fede.

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
[..]Il sapiente, ben collegato alla vita [..]
non è più disposto ad accettare
una salvezza che viene proposta da millenni
ma che non si compie mai [..]


Già.. Penso proprio sia così!
Il Regno è Già-Ovunque-Qui-Ora* (!)

"Maestro dove vai?? Quando torni??"
"Io Sono e Sarò sempre con Voi"
(beh.. più o meno erano queste le parole..
Gesù ed i suoi amici.. duretti di testa )

"Padre nostro che Sei nei Cieli"
'ndo sta la terra?? Su di una tartaruga gigante??


*Questo ha cercato di dire chiunque abbia in sé visto.. !

Un saluto!



Gyta

Ultima modifica di gyta : 06-11-2005 alle ore 22.25.36.
gyta is offline  
Vecchio 06-11-2005, 22.51.02   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: La sapienza si ribella alla fede.

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Già.. Penso proprio sia così!
Il Regno è Già-Ovunque-Qui-Ora* (!)

"Maestro dove vai?? Quando torni??"
"Io Sono e Sarò sempre con Voi"
(beh.. più o meno erano queste le parole..
Gesù ed i suoi amici.. duretti di testa )

"Padre nostro che Sei nei Cieli"
'ndo sta la terra?? Su di una tartaruga gigante??


*Questo ha cercato di dire chiunque abbia in sé visto.. !

Un saluto!



Gyta
Ciao Gyta,

anche tu vai avanti, con caparbietà, per la tua strada affermando, che infondo, la dualità non esiste.
Affermazione verosimile, (più di tante altre), ma allora mi chiedo: - perché tanto parlarne? –

P.S. nessun intento provocatorio o polemico, più che altro, volevo lasciarti un saluto.

ciao
VanLag is offline  
Vecchio 06-11-2005, 23.25.11   #4
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
C'era un film di woody allen..
Una bella ragazza seduta vicino a lui sul divano
tutta la sera a parlare di sesso.. e libertà sessuale.. emancipazione e paradisi orgasmici..
Sino a che lui deciso le si fa incontro con decisione..
Ma.. cambio di scena: Lei salta su inorridita strillando!
Lui- "ma come?? Mi dici questo e quello.. e poi?"
Lei- "Ma.. col mio analista siamo giunti insieme alla conclusione
che parlarne sarebbe stato un grande aiuto a sbloccarmi..!!"

VanLag.. Si cammina (!)
E la condivisione, gli scontri/gli incontri sono un ottimo modo
per fare palestra.. e poi ogni tanto c'è (non è ancora il mio caso!)
chi in palestra ci torna ugualmente.. per amore del "luogo"

Un saluto caro anche a te!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 07-11-2005, 13.10.46   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
VanLag.. Si cammina (!)
Il folle pensa che il sole sarà in un regno futuro.
L’illuso pensa che in fondo alla strada c’è il sole.
Il saggio sa che in fondo alla strada non c’è nulla.
Il sapiente ci ricorda che non c’è neppure la strada.

……..Tu, gyta, non sei lontana dalla casa del sapiente.

VanLag is offline  
Vecchio 07-11-2005, 13.16.06   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag


……..Tu, gyta, non sei lontana dalla casa del sapiente.


Si, effettivamente ci saranno 20 km. da casa di Gyta a casa mia....

p.s.: ...se guardo con il binocolo lassu sulle montagne la posso vedere!

Ultima modifica di Yam : 07-11-2005 alle ore 13.17.23.
Yam is offline  
Vecchio 17-11-2005, 23.31.24   #7
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Vanlang….da ciò che dici devo dedurre che ti riferisci come al solito al cristianesimo ….una delle 1800 religioni attualmente in …” voga “.

Devo anche dedurre che tu abbia chiaro il concetto di salvezza …di cui parli……che non si è mai avverato ….per chiarire meglio il tuo intervento potresti spiegarlo ……solo per capire a cosa ti riferisci ?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 18-11-2005, 14.09.20   #8
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Vanlang….da ciò che dici devo dedurre che ti riferisci come al solito al cristianesimo ….una delle 1800 religioni attualmente in …” voga “.

Devo anche dedurre che tu abbia chiaro il concetto di salvezza …di cui parli……che non si è mai avverato ….per chiarire meglio il tuo intervento potresti spiegarlo ……solo per capire a cosa ti riferisci ?

Ciao Flavio
Immagino che la mancanza di chiarezza sia su questo passaggio del mio post di apertura.

Il sapiente, ben collegato alla vita, si rende conto che il discepolo questuante, non è più disposto ad accettare una salvezza che viene proposta da millenni ma che non si compie mai ed ecco che la risposta diventa, per forze di cose, un attacco a quei sistemi di pensiero che hanno creato queste aspettative negli uomini.

Quanto esprimevo non era riferito, necessariamente al cristianesimo, anche se il cristianesimo è la religione nella quale sono nato e cresciuto e quindi, facilmente, nei miei scritti è quello più soggetto alle mie critiche. Ma il discorso qui era generale riferito a tutte le grandi religioni, perché tutte ci hanno promesso qualche tipo di conseguimento o di realizzazione personale, indicato in – paradisi futuri o illuminazioni o stati ideali dell’essere…etc. –

Analizzando l’evoluzione degli insegnamenti dei pochi mastri che ho su citato, si può cogliere facilmente l’inversione di tendenza di cui parlo, e questo mi fa pensare che loro, per primi, si siano resi conto che la gente, ha travisato gli insegnamenti, ed abbiano di conseguenza modificato il messaggio.

Questo lo si coglie molto bene nelle tradizioni sapienziali, dove cioè la conoscenza non è una formula rigida imparata una volta e per sempre, ma è un processo sempre in movimento, perché deve adattarsi all’evoluzione degli uomini in ogni tempo, per potere sempre rimanere a guida dell’uomo. (Questo è un aspetto che manca al cristianesimo che ha un messaggio fermo a 2000 anni fa).

I maestri moderni hanno compreso che all’uomo d’oggi è più importante dire che - non c’è nessuna illuminazione, nessuna salvezza. Tutto quello che c’è “è questa vita” e se sapessimo viverla senza ansie e senza aspettative, coglieremmo “qui ed ora” quanto essa sia intrisa di bellezza. –

VanLag is offline  
Vecchio 18-11-2005, 18.11.38   #9
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

I maestri moderni hanno compreso che all’uomo d’oggi è più importante dire che - non c’è nessuna illuminazione, nessuna salvezza. Tutto quello che c’è “è questa vita” e se sapessimo viverla senza ansie e senza aspettative, coglieremmo “qui ed ora” quanto essa sia intrisa di bellezza. –


Nietsche diceva che non ci sono fatti ma interpretazioni, i fatti della vita sono filtrati dalla nostra psiche che attribuisce i valori, inquanto è al contempo filtro e retina.
Perché allora dire che non esistono i valori? Ci sono eccome, mistici che hanno vissuto in stato di estasi ci sono sempre stati e probabilmente ci sono anche ora, questa osservazione resiste anche all’obbiezione che i valori non sono reali ma attribuzioni. Che differenza c’è fra valore ed attribuzione di valore? Si ritorna alla frase di Nietsche….

Il sole in fondo alla strada c’è, basta crederci, i saggi dovrebbero dire anche questo…
tattva is offline  
Vecchio 18-11-2005, 18.30.58   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
riflessione

da vanlag
Tutto quello che c’è “è questa vita” e se sapessimo viverla senza ansie e senza aspettative, coglieremmo “qui ed ora” quanto essa sia intrisa di bellezza. –
L’illuso (credente)pensa che in fondo alla strada c’è il sole. perchè negare negargli questo se può ottenere il primo punto? (mi sono spiegato o troppo criptato?
) claudio Le vie del.........sono infinite ciao claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it