Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-11-2005, 21.36.01   #31
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Poichè una volta trovato avremo percrso la strada e non dovremo scoprire più nulla. A che servirebbe continuare?

No, no! tutti quelli che tu citi hanno "vissuto" ed avranno anche per forza di cose "cercato il senso"...ma trovo riduttivo pensare che vi sia un Dio che ti butta sulla terra per cercare un senso che tutto sommato tu già possedevi visto il dove provieni..non trovi?

Sarà forse che bisogna "vivere" ed il senso sta nell'esperienza che la vita ci puo' offrire con le sue miriadi di possibilità nell'ambito della materia?...mah


buona serata!
Kim is offline  
Vecchio 26-11-2005, 21.55.37   #32
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
avete trovato il senso?

a nessuno è venuto in mente cheil senso non si cerca, ma si determina?
nonimportachi is offline  
Vecchio 26-11-2005, 22.16.18   #33
Rossella
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 21
Sono milioni di anni che nascono e muoiono persone inutilmente.

Inutilmente?

Spero che tu non ti sia reso conto di quello che hai scritto.
Quando mai una Vita è venuta alla luce inutilmente?
Tutti siamo parte di questo grande Universo e tutti abbiamo la nostra parte da fare in questa vita.
E ogni vita è collegata a molte altre come in una catena. Togli un anello a quella catena e lei si accorcerà e fino a che un nuovo anello non sarà aggiunto, lei ne avrà uno in meno.
Ora, quale degli anelli di quella catena è un anello inutile?
Io credo che il senso della vita stia tutto in quella catena.
Ognuno di noi è parte di quella catena e se ognuno di noi saprà migliorare l'anello che gli è toccato di vivere, alla fine quella catena sarà così pulita da arrivare fino alla Luce che generò il primo dei suoi anelli.
Un anello dopo l'altro e nessuno di loro è inutile se uno dopo l'altro comprenderanno il senso della loro venuta su questa Terra.
Rossella is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.17.33   #34
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Rossella scrive: "Quando mai una Vita è venuta alla luce inutilmente?"

Apprezzo il tuo tentativo di risaltare la vita dell'uomo.

Purtoppo la mia visione è molto diversa.

Inutilmente è un concetto elevato ad una visione generale, una visione universale.

Esempio: Dinosauri vissuti più di cento milioni di anni, estremamente più a lungo delgi uomini. Si sono estinti per colpa di un asteroide che vagava nello spazio.

A che sono serviti? Nulla, tentativo della natura fallito.

Gli uomini? Dubito che resisteremo abbastanza, e quando verrà la nostra ora: a che saremmo serviti? Nulla.

L'unico sistema per uscire da questo circolo è la risposta alla grande domanda: DOVE ANDIAMO? Verso la conoscienza assoluta, verso una nuova riconciliazione e riunione con l'universo, verso la forma perfetta che puo direttamente gestirsi autonomamente.

Se riuscissimo nel tentativo estremamente difficile, allora avrebbe un senso. Non conoscendo il futuro posso affermare che per ora gli uomini sono vissuti inutilmente (sempre a livello universale).
alessiob is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.36.02   #35
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Il problema è se, come io credo, a diferenza di ogni altra specie l'individuo uomo è l'unico che ha la coscienza di esistere. Potrebbe aver senso quindi pensare che questa coscienza possa sussistere al corpo che finisce?
Diver is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.07.56   #36
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: l'orologiaio

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
..di frettissima vado ad iniziare il turno..

Accidenti... ho scordato come si chiama quel personaggio con l'orologio sempre di fretta di Alice nel paese delle meraviglie!! Ciao a te : meravigliosa im-permanenza!> ma non nel senso che dici tu.. nel senso che non permani.. visto che vai sempre di corsa!!!
A proposito Rossella.. Claudio va talmente veloce che non fa nemmeno a tempo a formarsi la sua ombra che già è da un'altra parte..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.15.31   #37
Rossella
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 21
per Gyta

Sei grande!
Rossella is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.28.21   #38
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
..E questa ricerca, estenuante, sofferente, eterna che permette all'uomo di continuare ad esistere.
Se un giorno l'uomo trovasse il vero senso del tutto cesserebbe di esistere poichè non avrebbe più senso vivere..

Sbaglièt'! (alla pugliese!)

Inizierebbe a godersela un mucchio ma pricipalmente ad.. essere!

-e sino a qui ho riso!-

ma quando inizi ad affermare:
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Sono milioni di anni che nascono e muoiono persone inutilmente. Possono essere stati.. ma a livello universale sono nulla...
qui piango.. ma non di commozione!!
Kim ti ha ampliamente risposto..e Nonimportachi rafforza con un chiaro "si determina" Ancora più chiaro l'immagine di Rossella "come una catena" ed infatti non puoi mutare un piccolo singolo aspetto senza che di conseguenza muti ogni altro resto e la stessa immagine al completo!!

Poi, finalmente, formuli La domanda centrale : "Dove Andiamo?" ed in quell' "andiamo al plurale" poni centro all'inseparabilità dei Sensi, del Senso!!Attenzione..: Non nel "dove" ma nel "Noi"!!!
(poi.. potrà anche giungere un "dove"..)




Per Rossella: se non ci si diverte un po' tra amici!!!

Gyta

Ultima modifica di gyta : 27-11-2005 alle ore 21.33.19.
gyta is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.49.44   #39
Rossella
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 21
per alessiob

Rossella scrive: "Quando mai una Vita è venuta alla luce inutilmente?"

Apprezzo il tuo tentativo di risaltare la vita dell'uomo.

Purtoppo la mia visione è molto diversa.

Ognuno ha il suo modo di vedere le cose e guai se non fosse così, pensa che noia!

Inutilmente è un concetto elevato ad una visione generale, una visione universale.

I termini "inutile" e "inutilmente" hanno sempre lo stesso significato per qualunque cosa o a qualsiasi situazione tu li attribuisca quindi, anche nel caso di una "visione universale", il loro senso non cambia.

Esempio: Dinosauri vissuti più di cento milioni di anni, estremamente più a lungo delgi uomini. Si sono estinti per colpa di un asteroide che vagava nello spazio.

Ossignore! E tu pensi che se quegli asteriodi non fossero mai caduti loro sarebbero sopravvissuti al tempo? Non diciamo sciocchezze. Tutto inizia e tutto finisce. Un fiore nasce, sboccia, appassisce e muore... Il sole nasce, piano cala e poi muore..le stagioni iniziano e finiscono, la vita umana inizia e finisce..tutto, anche il piatto di spaghetti che inizi a mangiare prima o poi finisce..

A che sono serviti? Nulla, tentativo della natura fallito.



Forse tu non sarai servito a nulla, forse nemmeno io, ma per tutti i santi del paradiso, ci sono stati uomini e donne che se non fossero passati attraverso la loro esistenza, non ci avrebbero lasciato ciò che invece abbiamo avuto. E non sto qui a fartene un elenco perchè offenderei chi per ragioni di tempo e memoria non nominerei.

L'unico sistema per uscire da questo circolo è la risposta alla grande domanda: DOVE ANDIAMO? Verso la conoscienza assoluta, verso una nuova riconciliazione e riunione con l'universo, verso la forma perfetta che puo direttamente gestirsi autonomamente.


Ecco, questa si è una bella domanda: DOVE VADO??

Se riuscissimo nel tentativo estremamente difficile, allora avrebbe un senso. Non conoscendo il futuro posso affermare che per ora gli uomini sono vissuti inutilmente (sempre a livello universale).




E allora speriamo che nasca qualcuno di utile, altrimenti questo universo non avrà avuto ragione di esistere.

vabbè..dopo tutto sei simpatico e dopo una giornata stressante fai bene anche tu

Buona serata
Rossella is offline  
Vecchio 27-11-2005, 22.44.08   #40
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
(ancora una cosa da aggiungere: )

Dove andiamo?
Ovunque e in nessun luogo: Siamo!
Semplicemente, complessamente : Siamo (!)

Eppure questa risposta "per tutti"
potrà abbracciarla chi già sia giunto
profondamente in sé a questo.. "Siamo"!

(qualcuno potrà domandare "E' questo un senso?"
Ed io risponderei.. : Cos'è il senso se non la radice svelata
di ciò che cerchiamo?)

Gyta

Ultima modifica di gyta : 27-11-2005 alle ore 22.45.12.
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it