Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-11-2005, 16.54.10   #1
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Ha senso cercare un senso?

Premessa.
Ha senso ricercare il senso delle cose? E tra le altre cose ha senso cercare il senso della cosa che sono io? Una tra le altre, ma spesso colta dall’illusione di essere l’unica?
Altri, per cercare il senso si sono ritirati nella solitudine di un monastero. Ha senso che, al contrario, io mi immagini di trovare questo senso tra la gente che affolla la piazza di internet?
A postare la ricerca del senso in un blog, non ci aveva pensato nessuno e questo forse già mi conferma che la cosa è senza senso. A meno che…
Diver is offline  
Vecchio 21-11-2005, 12.02.37   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
prima di tutto allora chiediamoci se ha senso porci queste domande.. ci accorgeremo, molto probabilmente che senso o non senso hanno ben poca importanza. O sbaglio?
Forse però potrebbe essere semplice curiosità, oppure la voglia di capire perché si è così e non cosà. Perchè mai non si possa essere cosa, invece di così, ecc... Ma alla fine a che serve tutto ciò? E? il gatto che si morde la coda, o sbaglio?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-11-2005, 13.20.46   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da Mr. Bean
[b]prima di tutto allora chiediamoci se ha senso porci queste domande.. ci accorgeremo, molto probabilmente che senso o non senso hanno ben poca importanza. O sbaglio?
Forse però potrebbe essere semplice curiosità, oppure la voglia di capire perché si è così e non cosà. Perchè mai non si possa essere cosa, invece di così, ecc... Ma alla fine a che serve tutto ciò? E? il gatto che si morde la coda, o sbaglio?

Ti sbagli,
cercare la verità non ha senso ,ma scoprire la menzogna sì.
Se tu scopri che vivi in un mondo di menzogna,nel regno di Satana,e scopri esattamente in che cosa consistono le menzogne
allora la verità ti arriva spontaneamente,senza che tu la chiami ,e Satana o Dracula,incenerisce.
Fu chiesto a Michelangelo dopo l'inaugurazione della statua del David :
"Maestro! ma non è possibile produrre un'opera simile!
lei ha fatto l'impossibile!"
Rispose Michelangelo:"Invece è semplicissimo e lo spiego in un attimo:lei prenda un pezzo di marmo e tolga via tutto ciò che non assomiglia a David.
Cosa rimane?
Rimane la statua di David!"

Capito? Togli tutte le menzogne e cosa ti resta?
La verità.

Pacebbene.

Kantai-Krishna.
kantaishi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 14.24.56   #4
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ha senso cercare un senso?

No.

Però ognuno si crea i suoi ideali e obiettivi, dunque il senso è soggettivo.

Quindi lo scopo della vita è trovare un senso alla vita?

Non necessariamente. Se una persona vuole può trovare IL SUO senso alla vita, ma non è obbigato a farlo.

Questa è la mia opinione.
alessiob is offline  
Vecchio 21-11-2005, 15.44.19   #5
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Ha senso cercare un senso????

Ma il tuo è un paradosso...!!!!!

In altre parole ti stai chiedendo perché ti stai chiedendo qualcosa... o sbaglio?
Ti chiedi in altre parole...
Perché perché?
O no?

Beh, sappi che qualsiasi cosa rispondo... tu non mi ascolterai... perché se non ti chiedi... non vuoi nemmeno ricevere delle risposte...
e se non ti chiedi è perché sai già tutto... ma tu sai già tutto? Se sì, cosa ci fai qui tra noi?

Chi si chiede qualcosa è perché è consapevole di essere limitato ed imperfetto... quindi se mi chiedi se ha un senso cercare un senso...
... ti rispondo di sì, ma solo se pensi di non sapere già tutto.

La tua domanda è comunque possibile spostarla anche sul paradosso tra il cercare e il trovare... chi cerca trova veramente? Ma cercare non è trovare però! E quindi?

A booh, vedi un po' te!

Ciao, Elia


Elijah is offline  
Vecchio 21-11-2005, 17.22.27   #6
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Si.. ! A mio avviso, a senso cercare un senso!
Sto scoprendo quanto all'origini delle parole
ci siano spesso legami inesplorati..
Senso è non solo come significato di direzione ma unito a sentire, alla percettività.. !
Questo dovrebbe farci riflettere molto..
Allora cos'è sto senso che muove e spinge e pressa ed ingombra eppure scompare dietro apparente invisibile consistenza??
Il "senso" non è che una nostra sottile e profonda percezione che "sa" e spinge per giungere infine alla luce della nostra coscienza! Lo sentiamo, lì, bello spesso.. eppure sentiamo come non potergli dare contorno.. e nell'attimo che cerchiamo di affferrarlo sfugge.. lontano..
Stranamente restio a farsi intrappolare nella logica razionale,
sguscia via come a cercare altro sentiero.. Ma qualcosa di più forte spinge affinché non ci sia pace e non si ponga fine al suo latente richiamo..
Ha senso cercare il senso??
Abbiamo possibilità di fare diversamente senza perdere con quello ogni nostro potere di.. sentire?
Non.. credo!

Il senso, la ricerca del senso non è che la nostra voce nascosta che preme per essere ascoltata.. ed invece spesso la ricopriamo ulteriormente di valori, significati e contro significati oscurandone il cuore primario pulsante di un sentire che è espansione oltre che "direzione", ascolto.. prima che "risposta"!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 21-11-2005, 17.44.55   #7
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Ha senso cercare un senso????

Ma il tuo è un paradosso...!!!!!

In altre parole ti stai chiedendo perché ti stai chiedendo qualcosa... o sbaglio?
Ti chiedi in altre parole...
Perché perché?
O no?
Ma quale paradosso! La domanda può essere riformulata in questi termini: "Vale la pena ricercare il senso?" o "Che significato ha la ricerca del senso?"

Quale paradosso vi sarebbe nel domandarsi perchè si sta domandando?
nexus6 is offline  
Vecchio 21-11-2005, 18.01.17   #8
Diver
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 50
Ha senso cercare un senso.

Confesso, è la prima volta che partecipo ad un forum in internet. Alla luce degli interventi che ho provocato sono soddisfatto di averlo fatto. Certo la mia è una provocazione, o come giustamente è stato fatto notare un paradosso. Ma la domanda che mi pongo è la chiave del paradosso (grande barzelletta) della vita. Ognuno potrebbe trovare un suo senso, certo! Ma non è questo il tema che mi sono posto (e non per scherzo!). Il tema è se esiste un senso oggettivo, e quindi se ha senso operare assieme per trovarlo.
Nel vangelo l'incontro di Cristo con Pilato si chiude con una domanda sensa risposta, come un macigno a chiudere una caverna nella quale forse non c'è nulla. Cosa è la verita?
Certo, potrei togliere la menzogna e mi resterebbe la verità. Ma forse dovrei togliere anche l'uomo, come la più paradossale barzelletta dell'universo, e quindi anche me stesso. Ma se questa fosse la verità, non ci sarebbe il senso e quindi inutile sarebbe la sua ricerca... infatti...
Cap. 1
Prima di ricercare il senso credo sia giusto chiederci se ha senso questa ricerca sul senso... Due nubi a caso un giorno per caso si sono incontrate s’è formata una goccia che ora, fra miliardi di altre gocce, nella corrente del fiume, scivola verso il mare. Se non si può arrestare, ha senso si chieda il perché di questo scivolare verso l’oceano infinito? Che non sa neppure se esiste…
Diver is offline  
Vecchio 21-11-2005, 18.12.14   #9
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Ha senso cercare un senso.

C'è un pò di confusione nel tuo discorso... prima dici che è stata una provocazione, poi poni tale provocazione come cap. 1 della tua ricerca della verità... devi specificare meglio la domanda; tu vorresti sapere, da quanto ho capito, se vale la pena mettersi alla ricerca del senso... ebbene ti dico che dipende a quale senso approderai alla fine della ricerca.
Io per ora sono approdato all'assenza di senso e dunque, dal mio punto di vista, la ricerca non ha avuto esito positivo, poichè il senso non l'ho proprio trovato; ho detto "per ora" perchè la ricerca del senso è sempre in movimento...

Ha senso, dunque, incamminarsi alla ricerca del senso? Ne vale la pena? Se ti sei posto questa domanda, mi dispiace, ti sei già incamminato...

Ultima modifica di nexus6 : 21-11-2005 alle ore 18.15.17.
nexus6 is offline  
Vecchio 21-11-2005, 19.17.48   #10
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Ma ragazzi scherziamo????

Non è assolutamente un paradosso!!

E una normalissima domanda!!

Se vi spaventa leggere due volte nella stessa frase la parola "senso", allora questo forum non fa per voi...
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it