Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-11-2005, 13.10.06   #1
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Il libro"Genesi" dice la verità?

Salve,
il libro"Genesi"della Bibbia ,quello che parla di Adamo ed Eva è un libro di Storia come tutti gli altri?
Certamente sì.
E parla di fatti realmente accaduti ,come la Rivoluzione francese o la seconda guerra mondiale?
Certamente sì.
E i personaggi come Adamo sono personaggi storici come Mazzini,Garibaldi o Cavour?
Certamente sì.
Se volete le spiegazioni dovete però tener presente che io vivo nell'anno 2005 e dò spiegazioni che provengono da studi storici e archeologici iniziati nei primi anni dell'800.
Inoltrre dovete tener presente che sono state fatte più scoperte dal 1950 ad oggi che dal 1200 al 1950.

OM! Shanti!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 13.35.17   #2
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Cerchiamo di riflettere un po'...

Cosa è il significato etimologico di genesi?
E cosa è il significato etimologico di Adamo ed Eva?
E chi ha scritto quel testo, cosa voleva dire? Quali erano le intenzioni dell'autore?

E inoltre, cosa intendi con il termine "verità"?

Se prima non chiarisci tutto ciò, tanto vale discutere...

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 21-11-2005, 14.27.49   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Adamo ed Eva sono morti 150 anni fa con Darwin.

Parlarne ora rende solo ridicola la cosa.

E come valutare la storicità del Dio zeus o Marte o la Dea dell'amore.

Se anche il papa ha ammesso questo non esiste più nulla su cui discutere.
alessiob is offline  
Vecchio 21-11-2005, 15.33.28   #4
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Alessiob... si capisce lontano un miglio che non hai mai letto la Bibbia con un commentario...

Cosa voleva trasmetterci l'autore?

Perché non provi a rispondere a questa domanda, al posto di mettere da parte la questione sostenendo che "tanto è una favola e basta"?

Fai l'adulto, e cerca di capire...

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 21-11-2005, 15.44.50   #5
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da Elijah
[b]Cerchiamo di riflettere un po'...

Cosa è il significato etimologico di genesi?
E cosa è il significato etimologico di Adamo ed Eva?
E chi ha scritto quel testo, cosa voleva dire? Quali erano le intenzioni dell'autore?

E inoltre, cosa intendi con il termine "verità"?

Se prima non chiarisci tutto ciò, tanto vale discutere...

Elia



Salve,
la parola ADAM è una sigla e vuol dire Artus, Disi ,Anatol ,Mesembria e cioè Ovest,Nord,Est ,Sud ed era un modo perv indicare tutta l'umanità,cioè tutti gli uomini che vivono nelle quattro direzioni della terra che allora veniva considerata piatta.
La parola ebraica(dell'ebraico antico) 'aiShaH non vuol dire affatto Eva ma "aspetto femminile dell'anima".
Animo si dice'aISH e anima 'aiSHAH.
Genesi vuol dire "generazione",inizio.Ma il titolo originale di quel libro è" Enuma Elish" che vuol dire:"Quando in principio."
L'Enuma Elish è uno scritto dei Sumeri che poi fu copiato dai Babilonesi e infine fu copiato da "Dio"e cioè dai sacerdoti Leviti
d'Israele.Ma i Leviti(da non confondere con gli Ebrei in senso lato)
hanno volutamente tradotto l'Enuma Elish in modo errato perchè loro sapevano che "Chi possiede la religione di un popolo,ne possiede l'anima"e pertanto sapevano che dovevano dare al popolo ebraico la"mela avvelenata"cioè una falsa scrittura e non una mela sana.
Ed eccoci qui,con il cervello infettato dal virus "genesis".

Saluti.

Kantai,detto "Norton"
kantaishi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 15.53.01   #6
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da Elijah
[b]Alessiob... si capisce lontano un miglio che non hai mai letto la Bibbia con un commentario...

Cosa voleva trasmetterci l'autore?

Perché non provi a rispondere a questa domanda, al posto di mettere da parte la questione sostenendo che "tanto è una favola e basta"?

Fai l'adulto, e cerca di capire...

Elia


Salve,
cosa voleva trasmetterci l'autore? Cioè i sacerdoti Leviti ?
Volevano semplicemente trasmettere un virus dentro il computer-cervello umano.
Come hanno fatto?
Hanno scritto delle storie vere in modo che sembrassero assurde e prive di senso a chi le leggeva.
Ma i sacerdoti leviti,da non confondere con il popolo ebraico da loro gabbato,dicevano che quelle storie erano"parola di Dio"
e pertanto chi osava metterle in dubbio veniva decapitato,squoiato o lapidato.Così il popolo pensava che non è che la storia fosse assurda, ma erano loro a non capire.
Così il potere della dittatura teocratica levita era assicurato.
Stessa cosa che hanno fatto Stalin col comunismo e Himmler con il nazismo.
O no?

Kantai,detto" Norton antivirus"
kantaishi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 16.15.43   #7
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
La storia di Giuseppe.

Salve,
un personaggio storico al di sopra di ogni sospetto,del libro Genesi è Giuseppe,quello che è stato venduto dai fratelli e poi è diventato vicerè d'Egitto.
Per quale ragione mai il faraone Amenhemet III ha nominato Giuseppe,vicerè d'Egitto honoris causa?
Per un motivo ben valido:
Giuseppe aveva spiegato al Faraone che le piene e le secche del Nilo seguivano un ciclo di 7 anni e cioè sette anni di vacche grasse e sette anni di vacche magre.
E aveva promesso al Faraone che lui avrebbe risolto il problema.
Il Faraone era incredulo e allora gli aveva dato tutti i finanziamenti ,ma un tempo massimo di mille giorni per realizzare l'opera.
I resti di quell'opera furono trovati nell'oasi di el-Fayum,presso il lago Qarum,nel 1860 dall'archeologo Francis Cope Whitehouse.
L'archeologo ha trovato i resti di un canale che portava l'acqua dal Nilo al lago artificiale di Qarun che,ai tempi di Giuseppe aveva un perimetro pari alla lunghezza delle coste egiziane.
Allora? Cosa aveva fatto fare Giuseppe?
Aveva realizzato un enorme lago artificiale con una grande diga che veniva chiusa durante i periodi di piena del Nilo e aperta nei periodi di magra.
Ancor oggi gli Arabi chiamano quell'oasi:"Bahr Yousof,"il canale di Giuseppe.
Si vede che quel dio che ha dettato Genesi non era al corrente di questi fatti,come non era al corrente che la terra è sferica.
E così il Faraone nominò Giuseppe vicerè d'Egitto in quanto aveva salvato il popolo dalla carestia.
Bene,oggi abbiamo tutte le spiegazioni storiche di tutti gli avvenimenti descritti nel libro genesi e la conferma viene non solo dall'archeologia ma anche dagli scritti di Erodoto,Diodoro,Strabone
Plinio e Mautianus.
Così è se vi pare,diceva Pirandello.

Kantai,l'antivirus.
kantaishi is offline  
Vecchio 21-11-2005, 19.27.33   #8
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Elijah sei propio una sagoma d'uomo!!!! (detto nostro)

Ti rendi conto che tu non fai altro che prendere una frase che afferma una cosa e dire un altra cosa totalmente diversa???

Ho notato che fai sempre cosi, sempre.

Spesso ti riferisci alla bibbia, ma ne dai una tua interpretazione personale, che a volte addirittura non coincine nemmeno con quella della chiesa!!!

Ecco il tuo giochetto: La frase dice A, e tu rispondi B.

La frase intende dire una cosa, uno qualsiasi la contesta e tu immediatamente ne cambi il significato.


Praticamente seguendo il tuo gioco, se io, adesso, mi messessi a scrivere un bel racconto su ciò che accadrà domani, questo racconto sarebbe comunque vero poichè anche se si dovesse dimostrare il contrario, tu ne modificheresti il significato e dunque se io dico: Domani piove. (e non piove) Tu dici non ha piovuto perche il testo intendeva dire che il vento avrebbe portato una pioggia di foglie poichè era autunno...


Spero seriamente che tu sappia tutto questo 8io credo di si) ma fai finta di non saperlo
alessiob is offline  
Vecchio 21-11-2005, 19.37.05   #9
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Alessiob...
per te...
http://www.forumfree.net/?t=956189

(è un interpretazione come un'altra, ma almeno dopo ne saprai un qualcosina in più... sulla genesi)



Elia

P.S.:
Alessiob scrive:
-----
Ho notato che fai sempre cosi, sempre. [a cosa ti riferisci? ]

Spesso ti riferisci alla bibbia, ma ne dai una tua interpretazione personale, che a volte addirittura non coincine nemmeno con quella della chiesa!!! [credi che l'interpretazione della chiesa sia corretta? ]

Ecco il tuo giochetto: La frase dice A, e tu rispondi B.

La frase intende dire una cosa, uno qualsiasi la contesta e tu immediatamente ne cambi il significato. [quando avrei fatto questo? ] --> ti vorrei fare notare che bisogna andare a gradi per cambiare l'opinione degli altri... se prima non si cade a dei compromessi... non si arriva da nessuna parte...
-----

Ti faccio notare che puoi anche avere ragione... perché in caso tu non lo sapessi... della logica non mi importa tanto! La logica è un'opinione come le altre... puoi raggirare TUTTO.
E ti faccio notare che io non scrivo SEMPRE SOLO ciò che penso veramente... una prova eccezionale di questo è il mio tema di italiano all'esame finale al liceo... Vuoi sapere cosa ho scritto? Che odiavo la prof, che l'avrei voluta uccidere, ecc. Cosa assolutamente non vera! Ma la prof non l'ha capito... e mi reputa pazzo...

Ultima modifica di Elijah : 21-11-2005 alle ore 19.53.31.
Elijah is offline  
Vecchio 21-11-2005, 20.08.06   #10
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Questo lato della tua personalita mi era ignoto.

devo ammettere che, da questo punto di vista cominci a piacermi, ma non montarti la testa , vi sono vari punti su cui sei fuori strada (non che io abbia imboccato quella giusta)

Anche io sono abituato a dire ciò che penso, ma in particolare a dire la verità. Ovvio che io non conosco la verità, ma mi sforzo al massimo di trovare quella più verosimile e logica scavalcando quelle barriere ideologiche, morali, etiche, politiche e religiose in cui molti (come tu) invece si fermano.

Non guardo in faccia nessuno.

Se la verità è orribile, be, la sostengo comunque.

Magari sbaglio ha sostenere sempre la verità (sempre secondo me) Però questo è quello che faccio.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it