Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-11-2005, 00.50.26   #21
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Veramente è risaputo che i primi cristiani credevano nella reincarnazione, mentre la ressurezione della carne è apparsa qualche secolo dopo la morte di Gesù, ad un concilio (Nicea o Trento? non ricordo....). Già in altro 3d ebbi a scrivere che, per esempio nel mio caso, con l'handicap fisico che mi trovo, sarebbe un'eterna fregatura questa ressurezione. Allora mi fu risposto che il corpo in realtà sarà diverso da quello attuale.... stessa risposta di alcuni preti. Secondo me c'è qualcosa che non quadra.... e l'ho già spiegato nei 3d "Reincarnazione o ressurezione", oppure "Tutte le religioni portano a Dio?"....
San Paolo è stato chiaro: "Così è anche la risurrezione dei morti. si semina corruttibile e risorge incorruttibile; si semina ignobile e risorge glorioso, si semina debole e risorge pieno di forza, si semina un corpo animale, risorge un corpo spirituale” (1 Corinzi 15, 42-44). Sarà sempre lo stesso corpo ma senza malattie o condizionamenti fisici terreni. Inoltre scrive: "La nostra patria invece è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso , in virtù del potere che ha di sottomettere a sé tutte le cose" (Filippesi 3,20-21).
in Colossesi 1, 18 su Gesù Paolo scrive: "Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti" quindi inevitabilmente dopo il Suo ce ne saranno anche altri di corpi risorti!
E ancora in 1Corinzi 15, 20
"Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti".
vale a dire Cristo è il modello dei risorti.

"noi crediamo e perciò parliamo, convinti che colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù e ci porrà accanto a lui insieme con voi". (2 Cor 4, 13-14)


Quando Gesù apparve agli Apostoli dopo la resurrezione il Suo corpo glorioso era molto diverso da quello di prima, cioè dal corpo carnale e mortale. In tutte le sue apparizioni infatti Gesù si muove libero dai condizionamenti o leggi di natura, a cui è soggetto il corpo umano durante la vita terrena. Entra ed esce a porte chiuse...


Giovanni 20,19:

"La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore".


...nasconde e rivela a sua piacere le proprie sembianze...

Giovanni 20, 14-17:

"Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l'hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!» che significa: Maestro! Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va' dai miei fratelli e di' loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro»".


Giovanni 21, 4-6

Quando già era l'alba Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi la sopravveste, poiché era spogliato, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: infatti non erano lontani da terra se non un centinaio di metri.


Luca 24, 13-15:

"Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro.
Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo".

Luca 24, 30-31:

"Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro.

Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista".

Atti 1, 9-10:

"..Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. 10 E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n'andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: 11 «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo».

Queste sono tutte cose che un semplice corpo reicarnato non potrebbe mai fare perchè soggetto alle leggi naturali terrestri! Quello risorto sarà un corpo diverso da quello mortale e carnale, ma si tratterà sempre di un corpo pur nella sua diversità e superiorità, con proprietà diverse, superiori, ma sempre con caratteristiche di sensibilità, visibilità e corporeità.

Apparendo ai discepoli Gesù assicura che ciò che hanno davanti è carne e non puro Spirito dicendo: ""Uno spirito non ha carne né ossa come vedete che lo ho"(Luca 24, 39).

Il corpo di Cristo è "spirituale" perché esente da qualsiasi fragilità e debolezza. Ma è sempre corpo, non puro spirito, com'erano al contrario invece Adamo ed Eva nel paradiso terrestre prima di commettere il peccato originale!! Gesù è la seconda persona della Trinità ed è sempre esistito, perché è eternamente generato dal Padre. GESù però ad un certo punto della storia si è incarnato in un corpo mortale per salvare l'uomo dal peccato, è morto ed il suo corpo è Risorto!

Il corpo Risorto di Cristo NON è puro spirito, perchè nella Resurrezione Cristo ha riassunto pienamente la sua fisicità, ma essa è stata rinnovata, ha assunto tutti i poteri dello Spirito divino, è una Umanità piena e gloriosa, che assomma in Sè il Cielo e la Terra, in una Creazione totalmente nuova rispetto a quella che prima del peccato originale e a quella attuale!! Alla fine dei tempi, quando risorgeranno i nostri corpi, il Cielo, cioè il Paradiso, e la Terra si riuniranno in una realtà completamente nuova!.. e quindi i nostri corpi saranno perfetti e sani ed eternamene giovani

“Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c'era più (... ). Udii allora una voce potente che usciva dal trono: "Ecco la dimora di Dio con gli uomini!" ( ... ). E tergerà ogni lacrima dai loro occhi, non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate” (Apocalisse 21,1.3-4).
San Paolo ci assicura che tutta la creazione sarà mutata per partecipare alla gioia dei figli di Dio, come per dire per essere la sede più confacente all'umanità redenta e risorta:
“La creazione stessa nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla corruzione per entrare nella libertà della gioia dei figli di Dio” (Romani 8,19-21).
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-11-2005, 00.53.37   #22
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: Si può andare all'unificazione di tutte le Chiese Cristiane?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Bella battuta!

Ma dimmi un po', cosa intendi con il termine "autorità"?

Il Papa è un'autorità perchè è a capo del collegio apostolico ed è infallibile nell'insegnamento della dottrina
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-11-2005, 01.01.03   #23
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Re: Si può andare all'unificazione di tutte le Chiese Cristiane?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Mentre questo è ciò che troviamo nella Bibbia:
-----------
Gesù condanna gli scribi e i farisei
1 Allora Gesù parlò alla folla e ai suoi discepoli, 2 dicendo: «Gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè. 3 Fate dunque e osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le loro opere; perché dicono e non fanno. 4 Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente; ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini; infatti allargano le loro filatterie e allungano le frange dei mantelli; 6 amano i primi posti nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe, 7 i saluti nelle piazze ed essere chiamati dalla gente: "Rabbì!" 8 Ma voi non vi fate chiamare "Rabbì"; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. 9 Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. 10 Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo; 11 ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore. 12 Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato».
-----------

Ho come l'impressione che i Farisei di oggi siano i cattolici con il loro Papa...
E fintanto che esisterà un Papa che vorrà farsi chiamare giuda per tutti i cristiani... Sarà difficile combinare qualcosa...

La pace sia con tutti i cristiani, Elia
Dal contesto dell'intero discorso di Gesù risulta chiaro che Egli vuole qui solo correggere l'abuso che di questo termine facevano i membri della sinagoga: amavano farsi chiamare "padri" ma poi erano ben lontani dal dimostrarsi tali nei fatti. Non intende affatto quindi abolire il retto uso di quel titolo, ma impartisce una lezione di umiltà, come fa altrove nel Vangelo.

Tanto meno Gesù intendeva proibire alle guide della comunità di nutrire per i loro fratelli anche il nobile sentimento dell'amorevole paternità spirituale, a imitazione di quella di Dio, "dal quale ogni paternità in cielo e sulla terra prende nome " (Efes.3:15).

Da quest'ultimo passo biblico non è difficile anche comprendere che soltanto Dio è il Padre per antonomasia: gli altri sono padri (naturali e spirituali) in quanto partecipano di questa sua sublime dignità. Precisamente come avviene anche per la santità: Dio solo, come si afferma nell'Apocalisse 15, 4 è santo; eppure tutti i cristiani vengono chiamati nella Bibbia santi.

Nessuna meraviglia, per conseguenza, che venga chiamato "Santo Padre" il Papa, Vicario di Cristo.
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-11-2005, 01.02.29   #24
Zorro
The Legend
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 48
Sul fatto che il papa sia infallibile scoppio in una fragorosa risata.


Per l'utente che mi ha parlato di san Paolo... beh, san Paolo, ermetismo puro.
Uno che non ha mai conosciuto Gesù, che non ha mai conosciuto il suo messaggio originario; anzi, si dice che abbia ucciso santo Stefano perchè diceva cose contrarie alla sua "religione" creata ad hoc per i romani.

Il resto dei vangeli poi.... anche la Chiesa ammette che sono stati manomessi...

A chi credere?



DaniZ
Zorro is offline  
Vecchio 28-11-2005, 01.08.54   #25
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Zorro
Per l'utente che mi ha parlato di san Paolo... beh, san Paolo, ermetismo puro.
Uno che non ha mai conosciuto Gesù, che non ha mai conosciuto il suo messaggio originario; anzi, si dice che abbia ucciso santo Stefano perchè diceva cose contrarie alla sua "religione" creata ad hoc per i romani.
"E ritenete che la pazienza del Signor nostro è per la vostra salvezza, come anche il nostro caro fratello Paolo ve l'ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; e questo egli fa in tutte le sue epistole , parlando in esse di questi argomenti; nelle quali epistole sono alcune cose difficili a capire, che gli uomini ignoranti e instabili torcono, come anche le altre Scritture, a loro propria perdizione" (2 Piet. 3:15-16).
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-11-2005, 01.10.40   #26
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Zorro
Sul fatto che il papa sia infallibile scoppio in una fragorosa risata.
E si, capisco che l'unica reazione per uno che vuole negare l'evidenza è una risata fragorosa..
Aleksandr is offline  
Vecchio 28-11-2005, 01.11.56   #27
Zorro
The Legend
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 48
Ma anzichè propinare sempre lettere di questo o quest'altro apostolo non puoi dire la tua?


DaniZ
Zorro is offline  
Vecchio 28-11-2005, 01.13.16   #28
Zorro
The Legend
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
E si, capisco che l'unica reazione per uno che vuole negare l'evidenza è una risata fragorosa..

No, il fatto è che un uomo, che ha studiato teologia, non può essere infallibile. Solo Dio lo è!


DaniZ
Zorro is offline  
Vecchio 28-11-2005, 06.20.48   #29
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
E si, capisco che l'unica reazione per uno che vuole negare l'evidenza è una risata fragorosa..


io non rido per rispetto Ale, ma ti pare che nel corso dei secoli i papi non abbiamo commesso e detto....azzate?!?
e queste ....azzate erano ispirate loro dalla Spirito Santo??quanto a Piatro o pietra sucui edificare la chiesa di Cristo io considero Pietra il mondo, la materia che sarà trasformata dalla
spiritualità e dall'amore. tutto il resto è ,,,,,costruzione arbitraria di chi ha sempre voluto il potere temporale oltre che spirituale
e quanto ai corpi di resurrezione tu stesso hai detto che saranno corpi spirituali eche la materia sarà un altro tipo di materia per poi dire che sarà corpo di carme eternamente giovane mah!!!
insomma si vedrà ma non c'è certezza di nullla tranne quello che tu o altri vogliono credere...
finchè la chiesa non darà una definizione di anima chiara e credo che non sia in grado di farlo perchè l'anima è immateriale credo che sia inutile discutere.
paperapersa is offline  
Vecchio 28-11-2005, 08.32.27   #30
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Zorro
No, il fatto è che un uomo, che ha studiato teologia, non può essere infallibile. Solo Dio lo è!


DaniZ


Domanda: come può un Dio infallibile, aver creato delle creature non infallibili? Non è un controsenso? Se io fossi infallibile, credo che lo sarebbe ogni cosa che io creassi. O sbaglio?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it