Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-11-2005, 16.50.38   #51
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Mr. Bean...
... perché fai finta di non capire?

L'amore di Dio... sta nel fatto di lascirci liberi... cosa che NON SIGNIFICA per forza di cose che noi siamo IMPERFETTI...
...significa che possiamo scegliere... se diventare perfetti, o se diventare imperfetti...
Capisci? No? Amen...

Ciao, Elia

Io non posso scegliere di volare, anche se mi piacerebbe (giusto per fare un esempio).... dove sta questa libertà?
Chi è nato in un paese in guerra e inizia da subito ad imbracciare un mitra perché capisce solo questo linguaggio, come può definirsi libero se nessuno gli spiega che esistono anche altre strade? e via di questo passo gli esempi sarebbero miriadi...
No, c'è ancora qualcosa che non quadra...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-11-2005, 16.54.24   #52
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Infatti Dio crea solo cose perfette, poi è stato l'uomo a rovinare tutto. Adamo ed Eva erano esseri perfetti ma si sono fatti ingannare dal serpente, hanno avuto la presunzione di diventare come Dio mangiando la mela della conoscenza del bene e del male. Il peccato originale è stata la causa della morte e della sofferenza e si diffonde per propagazione secondo la carne ad ogni essere umano, tutti discendiamo da loro.

cioè? Secondo te due genitori danesi, dai capelli biondo oro, occhi azzurri e carnagione chiarissima, possono mettere al mondo un bimbo con gli occhi e i capelli neri, magari nero pure di pelle? Se ciò non è possibile perché mai Dio (perfetto e immensamente buono) ha creato esseri imperfetti, che soffrono a causa della loro propria cattiveria? C'è anche qui qualcosa che non mi quadra....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-11-2005, 17.37.23   #53
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Io non posso scegliere di volare, anche se mi piacerebbe (giusto per fare un esempio).... dove sta questa libertà?
Chi è nato in un paese in guerra e inizia da subito ad imbracciare un mitra perché capisce solo questo linguaggio, come può definirsi libero se nessuno gli spiega che esistono anche altre strade? e via di questo passo gli esempi sarebbero miriadi...
No, c'è ancora qualcosa che non quadra...

Non sai volare...??? E l'uomo come ci è arrivato sulla luna??? A galoppo???
(giusto per fare un esempio... )

"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli." MLK

Mister Bean... guarda che conosco assai bene l'ambiguità dell'essere liberi...

Credo che la nostra libertà sta nel capire come diventare realmente liberi...

E molti non capiscono che...

"La mia libertà finisce dove comincia la vostra" MLK

E pensano che la libertà la si possa raggiungere con l'odio, la violenza... ma purtroppo...

"La più grande debolezza della violenza è l'essere una spirale discendente che da' vita proprio alle cose che cerca di distruggere. Invece di diminuire il male, lo moltiplica." MLK
E...
"Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio. La violenza aumenta l'odio e nient'altro." MLK

In definitiva... la nostra libertà sta nel capire come raggiungere la libertà... e questo è possibile solo attraverso l'amore... ed è l'amore in sé che lascia la libertà di non essere liberi... perché se no di che amore si tratterebbe?

Mi raccomando... annuisci e fai finta di aver capito il mio ambiguo discorso...

Ciao, Elia

P.S.: «Sii sempre il meglio di ciò che sei.» MLK
Elijah is offline  
Vecchio 29-11-2005, 17.57.49   #54
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Eh, no, Elijah. Non è l'uomo a volare. L'uomo sta seduto su qualcosa che vola e lo trasporta. La libertà è un'utopia al pari dell'unificazione delle chiese cristiane. Proprio oggi dicevano ad un tg che ci sono problemi per questo Papa a recarsi in Russia. Ma, se siamo tutti cristiani, che significa che il Capo della chiesa ortodossa e quello della chiesa cattolica non possono andare d'accordo? Ora, se si pretende di unificare qualcosa partendo dal presupposto che deve essere come vogliamo noi (e a me pare che questa sia la situazione delle attuali chiese) c'è qualcosa che non mi quadra. "Siamo tutti uguali però io sono il capo e quindi meglio di voi...." mi pare possa essere questo lo slogan che ogni capo religioso afferma, se non a parole, con i fatti.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-11-2005, 18.30.09   #55
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Eh, no, Elijah. Non è l'uomo a volare. L'uomo sta seduto su qualcosa che vola e lo trasporta.
Scusa... ma se la metti così... chi è che vola a questo mondo? Gli uccelli forse? No di certo, perché non sono loro a volare... perché è solo grazie alle piume che hanno che -muovendole forti forti - prendono il volo... togli le penne... togli il volo... (come togli all'uomo il mezzo con cui volare... e non vola più)

Citazione:
La libertà è un'utopia


È un'utopia fintanto che c'è qualcuno che si vorrà sentire superiore...

La nostra libertà sta in definitiva nel poterci mettere tutti sullo stesso piano attraverso l'amore raggiungendo poi la vera libertà (potremmo anche chiamarla una anarchia)... oppure volerci considerare migliori degli altri e NON raggiungere mai un bel fico secco... se non un mondo di violenza, odio, trasgressione e schiavitù...

Elia



P.S.: -> [mr. bean] ... su, dai, non piangere ->
Elijah is offline  
Vecchio 29-11-2005, 20.48.37   #56
Zorro
The Legend
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
mhm su questa cosa ci sarebbe molto da dire, ma rischio di uscire fuori tema. Faccio solo un breve accenno.
Prima di mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, l'uomo non sapeva cosa fossero bene e male, Dio si, quindi mangiandolo in effetti si sono avvicinati a LUI, hanno condiviso una parte del suo sapere. E soprattutto, se non sapevano la differenza tra bene e male, come potevano sapere, che "disobbedire" a Dio era male? E perchè Dio sarebbe stato così subdolo da mettergli un albero che onn dovevano toccare? Credo che l'interpretazione sia ben diversa, nel caso appena posso aprirò un 3d!

Saluti

Esattamente cara Ricerca...
La storia della genesi è completamente diversa, e il peccato originale, non è interpretabile come lo interpreta la chiesa.
Infatti, tutte le parole della Bibbia ( essendo stata trovata in Egitto ) hanno una doppia lettura, ossia l'ebraico e l'ebraico geroglifico. In questa doppia lettura il SERPENTE significa esattamente STRADA, praticamente Adamo ed Eva si sono trovati davanti ad una scelta, una strada.... Il peccato originale non c'entra nulla poichè, come giustamente diceva Ricerca, Adamo ed Eva non conoscevano l'esistenza del male.


DaniZ
Zorro is offline  
Vecchio 29-11-2005, 21.40.01   #57
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,
a Feedom rispondo: <<Non credo che sia vicina quell'epoca. infatti....>>>
###
Ecco il perchè:

se la chiesa cattolica dovesse unirsi alle altre chiese dovrebbe per prima cosa abolire il LIMBO il quale fu istituito nel 418 (dopo il Concilio Cartaginese) con San'Agostino.
###
Solo in questi ultimi mesi si sono accorti che è un "Posto" anticristiano poichè lì sono in "Eterno riposo" tutti i bambini nati prima di essere battezzati con tutti i non battezzati attendendo la "Misericordia dell'Altissimo".
Il fatto fu giustificato poiché tutti i non battezzati erano ancora macchiati dal peccato di Adamo; ma ricordiamo il vang. di Marco: "lasciate che i piccoli vengano a me, non glielo impedite"
###
Solo questo ultimo Papa ha già firmato qualche cosa che pone l' "Imbo"... All' "Imbo".
###
La chiesa cattolica dovrebbe anche abolire il purgatorio , in quanto frutto di idee medievali.
Credete che tutti i protestanti dovrebbero credere al Purgatorio?

#####################
Pe curiosità riporto che il Purgatorio ha le sue radici nel libro dei Maccabei e nelle lettere di san Paolo ai Corinzi. La posizione ufficiale della Chiesa cattolica fu espressa per la prima volta nel concilio di Lione II (1274), in una forma tale da non compromettere l'unione allora tentata con la Chiesa greca. I greci negavano che il purgatorio fosse un luogo e in particolare col fuoco purificatore e ammettevano soltanto uno stato di imperfezione dopo la morte al quale si poteva essere sottratti dalle preghiere dei vivi. Per conseguenza il concilio parlò solo di pene purgatorie alleviate dai suffragi. La Riforma protestante negò il purgatorio, mentre la Chiesa anglicana non prese posizione sul problema.

Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 29-11-2005, 21.42.11   #58
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Ora, se si pretende di unificare qualcosa partendo dal presupposto che deve essere come vogliamo noi (e a me pare che questa sia la situazione delle attuali chiese) c'è qualcosa che non mi quadra. "Siamo tutti uguali però io sono il capo e quindi meglio di voi...." mi pare possa essere questo lo slogan che ogni capo religioso afferma, se non a parole, con i fatti.

Ben detto Mr Bean!

E' proprio qui la pietra d'inciampo con gli ortodossi: non riconoscono il primato di Pietro e dunque del Papa.

Non so che dire...... .........devo riflettere.............

Con gli altri ci sono poi anche problemi teologici e qui sono davvero disarmato: sono così ignorante in Teologia...........

Che fare dunque?

Non possiamo mica arrenderci.............

.....boh..........proverò a pregarci sopra...........
freedom is offline  
Vecchio 29-11-2005, 21.46.57   #59
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,
a Feedom rispondo: <<Non credo che sia vicina quell'epoca. infatti....>>>
###
Ecco il perchè:

se la chiesa cattolica dovesse unirsi alle altre chiese dovrebbe per prima cosa abolire il LIMBO il quale fu istituito nel 418 (dopo il Concilio Cartaginese) con San'Agostino.
###
Solo questo ultimo Papa ha già firmato qualche cosa che pone l' "Imbo"... All' "Imbo".
###
La chiesa cattolica dovrebbe anche abolire il purgatorio , in quanto frutto di idee medievali.
Credete che tutti i protestanti dovrebbero credere al Purgatorio?

Saluti a tutti

Allora..........sul Limbo siamo a buon punto: è di oggi la notizia che Papa Ratzinger sta pensandoci sopra. Sono convinto che lo Spirito Santo gli farà fare la cosa giusta.

Per il Purgatorio ci stiamo attrezzando...........

Forza e coraggio e soprattutto: OTTIMISMO! I nostri sono tempi ingrati ma importanti!
freedom is offline  
Vecchio 30-11-2005, 15.01.55   #60
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Allora..........sul Limbo siamo a buon punto: è di oggi la notizia che Papa Ratzinger sta pensandoci sopra. Sono convinto che lo Spirito Santo gli farà fare la cosa giusta.

Per il Purgatorio ci stiamo attrezzando...........

Forza e coraggio e soprattutto: OTTIMISMO! I nostri sono tempi ingrati ma importanti!
come sempre muore un papa se ne fa un altro, si fa un concilio e si decide una verità dogmatica che poi non lo è più perchè unaltro concilio di "saggi" l'abolisce.
e così è stato per la reincarnazione e così sarà per il limbo e poi per gli indemoniati
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it