Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-11-2005, 10.52.20   #11
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Re: risposta a tattva

Citazione:
Messaggio originale inviato da Stefano
Quando noi chiediamo a Dio nel nome di Gesù; non per solo egoismo, ma mossi dal sentimento di dipendenza da lui, (proprio come un figlio verso il padre) oltre a ricevere la gioia completa, impariamo a conoscerlo in tutta la sua grandezza.

Condivido quello che dici.

La mia interpretazione del rapporto con Dio sta nella tua frase quotata.

La chiave di volta è qui, “non per solo egoismo”, io toglierei anche quel “solo”: bisogna cercare Dio in purezza, è questo il nostro dono a Lui, la nostra purezza, altrimenti il rapporto uomo/Dio scade a livello di semplice utilizzo per ottenere vantaggi, e questo per uno spiritualista serio non è accettabile.

I Santi della tradizione cristiana hanno fatto tutti così, se una persona è seriamente impegnata in un percorso spirituale deve cercare di imitarli, fare del suo meglio, offrirsi a Dio non per chiedere favori ma per glorificarlo.

Le difficoltà di un percorso spirituale sono tutte qui, l’opera continua di sfrondamento dalle impurità che lo spiritualista deve continuamente fare, giungere al cospetto di Dio in modo puro, o comunque nel modo più puro che gli riesce, ben sapendo che non c’è limite in questa ascesi, che viene favorita da Dio stesso quando vede il suo devoto sincero.
tattva is offline  
Vecchio 26-11-2005, 16.13.20   #12
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
rispos. a Tattva

Condivido il tuo pensiero.

Comunque, per la gioia della condivizione, vorrei sapere cosa intendi per spiritualista? E cosa intendi con: " , l’opera continua di sfrondamento dalle impurità che lo spiritualista deve continuamente fare, giungere al cospetto di Dio in modo puro, o comunque nel modo più puro che gli riesce".?

Quest'opera è qualcosa che deve fare la persona, con le sole sue forze, o è qualcosa che compie Dio nel credente, che si arrende a lui? Per te cosa deve fare la persona per relazionarsi con Dio?

Grazie!

Dio ti bendica!
Stefano is offline  
Vecchio 26-11-2005, 16.29.24   #13
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: rispos. a Tattva

Citazione:
Messaggio originale inviato da Stefano
Condivido il tuo pensiero.

Comunque, per la gioia della condivizione, vorrei sapere cosa intendi per spiritualista? E cosa intendi con: " , l’opera continua di sfrondamento dalle impurità che lo spiritualista deve continuamente fare, giungere al cospetto di Dio in modo puro, o comunque nel modo più puro che gli riesce".?

Quest'opera è qualcosa che deve fare la persona, con le sole sue forze, o è qualcosa che compie Dio nel credente, che si arrende a lui? Per te cosa deve fare la persona per relazionarsi con Dio?

Grazie!

Dio ti bendica!

salve a voi
io invece vorrei proprio sapere cosa intendete per purezza.
io nel mio lavoro di pulizia ho scoperto di essere sempre stata pura come un diamante, e questo lavoro l'ho fatto nell'unica maniera che ritengo oggi valida e cioè conoscendomi quale essere umano completo, con tutte le sue parti che chiedevano comprensione e accoglienza, perdono e amore; comprendendo
di essere sempre stata una figlia diletta e mai negletta e che
la sporcizia che credevo di avere addosso era frutto di sensi di colpa, di moralismi ed etichette che non hanno nulla a che vedere col grande CUORE di DIO. E assolvendomi ho trovato l'amore per me stessa incondizionato e l'amore per tutti gli esseri umani così come sono.
Allora credo proprio che sia questo l'incontro con Dio e credo che tutti gli uomini sono santi e sacri.
e così tutto il creato.
Namastè
paperapersa is offline  
Vecchio 26-11-2005, 16.41.15   #14
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
per paparapersa

Ciao.

Mi ha incuriosito la conclusione a cui tu sei arrivata:

"ho scoperto di essere sempre stata pura come un diamante, e questo lavoro l'ho fatto nell'unica maniera che ritengo oggi valida e cioè conoscendomi quale essere umano completo, con tutte le sue parti che chiedevano comprensione e accoglienza, perdono e amore; comprendendo
di essere sempre stata una figlia diletta e mai negletta e che
la sporcizia che credevo di avere addosso era frutto di sensi di colpa, di moralismi ed etichette che non hanno nulla a che vedere col grande CUORE di DIO. "

Se non ho capito male, tu credi che nell'Uomo c'è la bontà.
Se questo è il tuo pensiero, mi farebbe piacere conoscere, su cosa basi questa tua convinzione.

Dio ti bendica!
Stefano is offline  
Vecchio 26-11-2005, 18.13.17   #15
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: per paparapersa

Citazione:
Messaggio originale inviato da Stefano
Ciao.

Mi ha incuriosito la conclusione a cui tu sei arrivata:

"ho scoperto di essere sempre stata pura come un diamante, e questo lavoro l'ho fatto nell'unica maniera che ritengo oggi valida e cioè conoscendomi quale essere umano completo, con tutte le sue parti che chiedevano comprensione e accoglienza, perdono e amore; comprendendo
di essere sempre stata una figlia diletta e mai negletta e che
la sporcizia che credevo di avere addosso era frutto di sensi di colpa, di moralismi ed etichette che non hanno nulla a che vedere col grande CUORE di DIO. "

Se non ho capito male, tu credi che nell'Uomo c'è la bontà.
Se questo è il tuo pensiero, mi farebbe piacere conoscere, su cosa basi questa tua convinzione.

Dio ti bendica!


Io credo che nell'uomo, in quanto a sua immagine ci sia tutto in embrione, e quindi ogni potenzialità ma che l'uomo credendosi separato da Dio si senta abbandonato in quest'oceano di insicurezze e paure. Credo che ogni uomo sia sulla terra per crescere in questa consapevolezza e realizzare, cioè far scendere sulla terra tutte le qualità divine ( bellezza, giustizia armonia, saggezza, amore nella sua accezione più completa e totalizzante) è ovvio che per fare ciò deve scoprire in sè la parte più bella e spirituale e questo non sempre avviene per vie
felici anzi a volte sono proprio le esperienze più dolorose, le cosiddette crisi che ci conducono a cercare il senso, la scintilla divina che ci anima. Una volta trovata questa realtà che sciocamente cerchiamo fuori di noi, e scoperto che invece
è sempre stata dentro, ecco che la vita pianpiano si trasforma in uncapolavoro e l'Io diviene il registadel suo film personale , e utilizzando la sua volontà può operare per il bene del mondo

a ri Namastè
paperapersa is offline  
Vecchio 26-11-2005, 20.39.01   #16
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
x stefano pensa che la mia crisi depressiva e avvenuta per una perdita di denaro.
adesso quando ci penso mi vien da ridere.
risanandomi da questo male si e aperto un canale di comunicazione fatta di visioni,sogni e parole,che per la maggior
parte non erono che ammonimenti che io li ho accettati di gran cuore quindi e avvenuta una crescita di conversione perfezione
liberandomi dai beni materiali, vizzi peccaminosi,pensieri e lingua sporca,nel bel mezzo di questo cammino si e manifestato il tentatore sempre con gli stessi mezzi visioni,sogni,parole o ad occhio nudo,apprima impatto mi ha scosso un po ma poi in un crescendo spirituale qualche bastonata l'ha presa anche lui.
che strano pero' per un po di soldi persi depressione e per tutte queste manifestazioni mantengo l'integrita mentale sempre con il supporto di cristo e di sua madre maria di cui raccontero qualcosa
piu' in la.
oltre a resistere alle lusinghe dell'impostore questa e una delle battagie che ha perso e subentrato un conflitto spirituale la quale daro un accenno per essere piu' chiaro.
dissi mentalmente stando a letto signore x tre volte sto facendo
buona cosa fare queste mie testimonianze per vie telematiche. mi addormento.
sicche arriva la risposta a voce dentro di me e ripete signore x3volte sei un asino.
all'udir cio il mio interno si e scosso in un modo che non saprei spiegarvi una forza repulsiva che l'ha espulso via in modo violento anche se
dormivo mi era tutto chiaro e percettibile in tutto il francende
cosi mi sveglio e lo vedo a un 1.5mt da me sotto forma di nebbia nera di grandezza quando un vassoio da pesce non aveva forme ma percepivo il suo animo di cane bastonato.
adesso faccio parte di un gruppo cattolico di nome cursillos che opera a livello mondiale.piu' in la vita monastica sempre per consiglio del signore.

il signore fa il miracolo e si puo manifestare solo per il miracolo oppure
potrebbe consigliare di fare un cammino di fede,avvolte come me
che dia tutto se stesso al suo servizio.
in tutti i tre casi molti i chiamati poche gli eletti.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 27-11-2005, 06.29.55   #17
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
Per paperapersa

I tuoi pensierei sono interessanti, dal punto di vista del l'uomo. Mi farebbe piacere approfondirli, se ti fa piacere.

Non mi hai risposto, se questi pensieri, sono solo tuoi, personali, delle riflessioni. Oppure hanno una basa biblica.

Visto che stiamo parlando di cose spirituali, di Dio, Del rapporto che l'uomo ha con Dio, ecc.. dovresti cercare di dimostrare che anche Dio la pensa come te.

Immagina per esempio se; " le case potessero parlare!

E un giorno una casa dicesse a la casa vicina:" sai io pensando a come siamo fatte, sono arrivata alla conclusione che il nostro costruttore, ha impiegato, per costruirci dei lingotti d'oro, chi pensa che abbia usato dei semplici mattoni, in realta a poca stima di se, non si ama abastanza. E la casa vicina gli chiedesse: " scusa ma hai chiesto al costruttore se la conclusione a cui sei arrivata è giusta, o forse hai trovato qualche scritto suo, nel quale è scritto ciò tu affermi?
Ma a questa domanda la casa non sa rispopndere.

Cosa penseremo di una simile conclusione ?


Scusa di questa fantastica immagine!

Dio ti bendica!
Stefano is offline  
Vecchio 27-11-2005, 06.43.01   #18
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Per paperapersa

Citazione:
Messaggio originale inviato da Stefano
I tuoi pensierei sono interessanti, dal punto di vista del l'uomo. Mi farebbe piacere approfondirli, se ti fa piacere.

Non mi hai risposto, se questi pensieri, sono solo tuoi, personali, delle riflessioni. Oppure hanno una basa biblica.

Visto che stiamo parlando di cose spirituali, di Dio, Del rapporto che l'uomo ha con Dio, ecc.. dovresti cercare di dimostrare che anche Dio la pensa come te.

Immagina per esempio se; " le case potessero parlare!

E un giorno una casa dicesse a la casa vicina:" sai io pensando a come siamo fatte, sono arrivata alla conclusione che il nostro costruttore, ha impiegato, per costruirci dei lingotti d'oro, chi pensa che abbia usato dei semplici mattoni, in realta a poca stima di se, non si ama abastanza. E la casa vicina gli chiedesse: " scusa ma hai chiesto al costruttore se la conclusione a cui sei arrivata è giusta, o forse hai trovato qualche scritto suo, nel quale è scritto ciò tu affermi?
Ma a questa domanda la casa non sa rispopndere.

Cosa penseremo di una simile conclusione ?


Scusa di questa fantastica immagine!

Dio ti bendica!


E' proprio grazie a questa tua immagine che io lavoro sempre sull'autostima e sul valore da attribuire ad ogni essere che incontro nel mio cammino.
Un giorno mi è capitato di abbracciare una giovane "totalmente fatta" che era caduta per terra e dirle tu sei una figlia di Dio, oggi lo faccio nelle mie classi a scuola, con i miei alunni meno volenterosi e più sfiduciati, con quelli che mi dicono "non sono capace" e allora li amo ancora di più e cerco di dire che in loro c'è una leva divina che è la volontà e tanta preziosità e li esorto a credere in loro, cero forse non riuscirò a far venire fuori Einstein da ognuno di loro, però è bello vederli crescere in fiducia e sicurezza, è bello vedere che metteranno a frutto anche uno solo dei loro talenti. In fondo nel mondo c'è bisogno di tutto no?
E' dura a volte perchè non tutti i miei colleghi sono come me però
a poco a poco.............è un lavoro lento, come una goccia che pian piano .......
saluto il Dio chè in te ed in ognuno ed in ogni cosa buona gornata


P.s ma tu sei un sacerdote?
paperapersa is offline  
Vecchio 27-11-2005, 06.52.16   #19
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
per paperapersa

Si sono un Sacerdote, non cattolico, ma evangelico.

Cara!

Ancora non hai risposto alla domanda più importante.

Dio è d'accordo con questo tuo pensiero?

Puoi dimostrarlo?

Dio ha lasciato qualche scritto, nel quale confermi i tuoi pensieri?


Tu ed io sappiamo che se la casa chiedesse al costruttore, che cosa ha usato per costruirla? Lui le risponderebbe : " dei mattoni,sabbia e cemento. non c'è nessun lingotto D'oro!


Dio ti benedica!
Stefano is offline  
Vecchio 27-11-2005, 06.53.28   #20
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
Per giuseppe di davide

Ti chiedo scusa, ma faccio fatica a comprendere le tue visioni, ho l'impressione che siano un' pò confuse.

Prima di continuare il nostro dialogo, spirituale, permettimi di farti due Domande.

* Credi alla Bibbia?

* La bibbia è la Parola di Dio?


Grazie,

Dio ti bendica!
Stefano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it