Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-11-2005, 21.32.14   #41
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: a proposito di depressione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
la pace interiore
non è arroganza o superbia
è semplice coscienza
di essere
così come tutto è
....

certo paperapersa!..certo..

la mia era solo un'osservazione al di là di tutto..
se è "giusto" o meno esprimere ciò che si sente
o non esprimere...cioè trattenere per noi il nostro sentire...

credo sia la stessa cosa..è sempre l'ego che interpreta..

atisha is offline  
Vecchio 27-11-2005, 21.41.01   #42
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
oizirbaf la seconda citazione del tuo post non è presa da miei scritti.
non c'è scritto nulla che tutto sommato non posso condividere, ma non è mia.

... giusto, scusa: dopo il copia-incolla del "Quote", ho dimenticato di cambiare il tuo nome con quello di Stefano.

ciao Stefano,

oiz
oizirbaf is offline  
Vecchio 27-11-2005, 23.15.52   #43
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: a proposito di depressione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
è vero..nel luogo comune, dirsi...dichiararsi di "essere" pace..bello..intelligente non è tanto "elegante"..è in sostanza interpretato come un vanto... che solo gli altri, come merito, dovrebbero eventualmente attribuirci..

ma..sentirsi (tra se e se) nel confronto con gli altri, pace..bello..intelligente... è ancora secondo me un silenzio attribuito e mascherato da falsa umiltà...

è solo una riflessione...

Se io ho 37 gradi corporei e tocco dell'acqua a 3 gradi centigradi sentirò che è fredda?
Dici che per essere realizzato devo congelarmi?
Perchè anche in questo caso è l'ego che percepisce... si può solo distinguere se è uno strumento o il "padrone".
Se io ci congolo nel sentirmi in pace o soffro perchè mi sento irrequieto rispetto ad un altro allora sto fingendo, che lo dica apertamente o no su questo sono d'accordo con te.

Uno is offline  
Vecchio 28-11-2005, 07.10.35   #44
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: Re: a proposito di depressione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Se io ho 37 gradi corporei e tocco dell'acqua a 3 gradi centigradi sentirò che è fredda?
Dici che per essere realizzato devo congelarmi?
Perchè anche in questo caso è l'ego che percepisce...

no Uno..è il corpo che percepisce la differenza calorica..

L'ego sì.. in quel caso realizzerà la differenza..
ma solo in quel caso sarà l'ego...perchè realizzare la differenza di calore tra fuori e dentro è uno stato emozionale dell'ego..e lo stesso stato emozionale dell'ego deciderà o meno di esprimersi sull'accaduto..

non hai colto la mia domanda di prima..
volevo sottolineare che esprimere o meno uno "stato emozionale" (quale essere pace o saggio o infelice) è sempre fonte del nostro ego (che sia o non sia identificato)...quindi discutibile da un altro ego.. che troverà sempre modo di giudicare la nostra "esposizione"...
Morale... esprimere o trattenere l'esposizione è sempre "ego".. ed il grado di purezza di quell'ego che decide per se (cioè se esporsi o trattenere il suo sentire) è poco riconoscibile dall'esterno..da un altro ego..



Ultima modifica di atisha : 28-11-2005 alle ore 07.20.18.
atisha is offline  
Vecchio 28-11-2005, 10.55.21   #45
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
A tutti gli intervenuti

A proposito della pace.

Mi dispiace che voi siete scesi, al livello del giudizio, dicendo, che affermare di avere la pace è presuntuoso.

La bellezza si ha, con la nascita, con la crescita o attraverso gli interventi di chirurgia plastica.

La pace vera è qualcosa che non fa parte della vita umana, e tutti gli sforzi per averla non servono a nulla. Solo Gesù la può dare. Quindi, affermare che nella propria vita si ha ricevuto questa pace, secondo il mio punto di vista, non è innalzare se stessi, ma solo il donatore della Pace. "Cristo!"


E' come dire che un malato di cuore, che racconta di averlo ricevuto da un donatore, ed ora è tornato sano: sia un presuntuoso. E' la verità! Neanche lui può dimostrarlo praticamente, solo chi è vicino a lui lo sa, e lo sa anche il medico che lo ha operato.

A proposito della sofferenza e dell'esistenza di Dio.


Quando Dio Creò l'uomo, lo creò perfetto a sua immagine e somiglianza.
Ciò comportava avere la libertà, la coscienza, la volontà e dei sentimenti simili a colui che lo aveva creato. Dio!

Dio come qualunque saggio legislatore e costruttore, ha posto delle regole, per controllare e gestire il rapporto tra la creatura e sè stesso.

L'uomo nella sua libertà ha deciso di contravvenire alle regole che Dio aveva posto.

A causa di questa libera ribellione, gli effetti sono stati devastanti: per loro, per tutti i loro discendenti e anche per la natura stessa. E' colpa di Dio?


E' come dire che è colpa del Governo, se un conducente di autobus muore con 100 bambini a bordo, a causa di un incidente, su una strada con curva pericolosa, e col divieto di andare più dei trenta all'ora; quando gli inquirenti hanno stabilito che il conducente era ubriaco e andava ai 120 all'ora. Affermarlo è assurdo!


A proposito dell'esistenza di Dio.


Dire Che Dio non esista è tanto assurdo, quanto affermare
che una casa si è fatta dal nulla.

L'esistenza della casa, testimonia dell'esistenza del costruttore.



Dio vi benedica!

Ultima modifica di Stefano : 28-11-2005 alle ore 11.12.51.
Stefano is offline  
Vecchio 28-11-2005, 11.12.56   #46
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: A tutti gli intervenuti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Stefano


La pace vera, è qualcosa che non fa parte della vita umana, e tutti gli sforzi per averla non servono a nulla. Solo Gesù la può dare. Quindi affermare che nella propria vita sia ha ricevuta questa pace, secondo il mio punto di vista non si innalza se stessi, ma solo il donatore della Pace. " Cristo! "



Si certo e' cosi, ma il problema e' che per Te Cristo e' una entita' esterna e non riesci a concepire che puo' invadere tutta la Tua persona......perche' noi non siamo separati da Lui.
Yam is offline  
Vecchio 28-11-2005, 12.25.43   #47
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
a Yam

La bibbia afferma che Gesù è Dio.

Giovanni 1:1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.
Romani 9:5 ai quali appartengono i padri e dai quali proviene, secondo la carne, il Cristo, che è sopra tutte le cose Dio benedetto in eterno. Amen!
1Giovanni 5:20 Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel suo Figlio Gesù Cristo. Egli è il vero Dio e la vita eterna.

Egli è dentro ad ogni suo figlio, per fede, come la sua presenza è sempre un Dono suo.

Quando nasciamo, non nasciamo figli di Dio, nasciamo solo creture sue.

La bibbia dice che figli di Dio si diventa quando riceviamo Cristo per fede. Quetso è solo un dono Di dono.

Quidi poter testimoniare che di avere la Pace vera, non è presuntuoso ma è solo la realtà della ricezione del dono di Dio " Cristo" La bibbia dice :Efesini 2:13 Ma ora, in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo.
Efesini 2:14 Lui, infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell'inimicizia.

Dov'è dunque la presunzione? E solo tutto frutto della grazia di Dio



Dio ti benedica!
Stefano is offline  
Vecchio 28-11-2005, 12.32.08   #48
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Devi scoprire il Cristo interiore, la Sua Vivificante Energia, non aggrapparti a cio' che dicono le scritture.
Ti ho indicato in un post precedente alcuni spunti, se vuoi te ne do degli altri.
Se pensi a Dio come ad una Persona esterna, comunque non separata da Cristo, non lo incontrerai mai dentro di Te.
Cristo diceva di essere Uno con il Padre, era cioe' in una pura dimensione di non-dualita', come tanti altri grandi Mistici.
La Chiesa ha perso questa Conoscenza e quando la Mistica Renana ha parlato di Morte Mistica ha condannato uno dei suoi piu' grandi Teologi: Meister Eckhart.
Vedimi pure come un eretico, dal Tuo punto di vista lo sono.

Ultima modifica di Yam : 28-11-2005 alle ore 12.33.42.
Yam is offline  
Vecchio 28-11-2005, 12.46.45   #49
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
Yam

Caro Yam.

Io sono 23 anni che conosco Cristo, e se tu ha lette le mie testimonianze, doversti aver capito che , prima di conoscere Cristo ero morto moralmente, spiritualmente, e cercavo anche la morte fisica.

Ma quando ho incontrato Cristo, egli ha cambiato radicalmente e totalmente la mia esistenza, io sono pienamente soddisfatto, appagato e felice in Cristo. non ho assolutamente bisogno di nient'altro.

Io credo che basere le proprie idee, su concetti filosofici, mistici, non fa altro che esaltare l'uomo. Io voglio solo esaltare Cristo, ponendo fede a quello che lui ha detto di se


Dio tibendica!
Stefano is offline  
Vecchio 28-11-2005, 12.49.18   #50
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: a proposito di depressione...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
no Uno..è il corpo che percepisce la differenza calorica..

L'ego sì.. in quel caso realizzerà la differenza..
ma solo in quel caso sarà l'ego...perchè realizzare la differenza di calore tra fuori e dentro è uno stato emozionale dell'ego..e lo stesso stato emozionale dell'ego deciderà o meno di esprimersi sull'accaduto..

non hai colto la mia domanda di prima..
volevo sottolineare che esprimere o meno uno "stato emozionale" (quale essere pace o saggio o infelice) è sempre fonte del nostro ego (che sia o non sia identificato)...quindi discutibile da un altro ego.. che troverà sempre modo di giudicare la nostra "esposizione"...
Morale... esprimere o trattenere l'esposizione è sempre "ego".. ed il grado di purezza di quell'ego che decide per se (cioè se esporsi o trattenere il suo sentire) è poco riconoscibile dall'esterno..da un altro ego..



Atisha anche tu non hai capito quello che intendevo, che piaccia o no a Stefano sentire internamente senza manifestare può essere (e qui siamo d'accordo) pura percezione oppure no ma manifestarla non lo è mai, è sempre autocompiacimento.
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it