Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 30-11-2005, 03.11.49   #71
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
A Uno.


Dall'inciclopedia:
Dimostrare=

A) Mostrare, far apparire chiaramente, dar prova evidente di qualche cosa: l' intelligenza; la vera età. In particolare, confermare: fatti che dimostrano la propria ragione.
B) Provare attraverso il ragionamento, con testimonianze e simili la verità.

Testimoniare =

A) Dichiarare in qualità di testimone, portare la propria testimonianza: testimoniare la verità.
B)Costituire una prova, attestare: l'esistenza delle piramidi testimoniano il potere dei faraoni.

Personalmente, non vedo una differenza importante, se esiste una differenza, è sicuramente live e trascurabile.

Comunque prendendo per buono il tuo ragionamento, io non ho dimostrato, ho solo testimoniato, cioè ho raccontato ciò che Cristo ha fatto in me.
Come nel Passo bibblico che ti ho citato nel mio post,precedente, ha raccontato l'indemoniato, che fu liberato da Gesù.

Egli andò nella Decapoli, a persone che non avevano assistito alla liberazione, e che molte di loro neanche lo conoscevano; e incomincio a dire: " sapete che meraviglia io ero posseduto da una legione di Demoni, ho incontrato Un uomo che si chiama Gesù, egli mi ha liberato, ora sto bene".

Questo è quello che ho fatto io in questo forum.

Gesù come comandò a qull'indemoniato di raccontare, così a comandato a me di raccontare, per le strade, sui monti, nei forum dovunque quello che lui ha fatto in me.

Questo non è invasivo! Sarebbe stato invasivo, se avessi preteso che ogni frequentatore del forum che ha letto i miei post, dovesse fare la mia esperienza. Questo è invasivo: Voler per forza convingere gli altri! Citami un solo passaggio dove io ho fatto questo. Se l'ho fatto chiedo scusa.


Dio ti benedica!

Ultima modifica di Stefano : 30-11-2005 alle ore 03.14.26.
Stefano is offline  
Vecchio 30-11-2005, 09.43.29   #72
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
No Stefano chiedo io scusa a te per aver tentato di mostrarti qualcosa (non dimostrarti), se neanche con la definizione dall'enciclopedia vedi differenza va bene così.
Purtroppo la precisione del linguaggio è sia sintomo che causa del momento che la nostra società sta passando, ivi comprese le religioni.
Non parlo di cultura, quella non la considero importante, io stesso non ne ho più di tanta... parlo di degrado dei messaggi.
Per quale motivo esistono molte parole che sono simili a 2 o a 3?
Perchè sono simili ma non sono uguali, altrimenti non avrebbe avuto senso "inventarne" (in realtà derivano da un ceppo unico alla lontana) di nuove.

Stefano mi dispiace che tu ti sia sentito preso in causa, se rileggi l'unica volta che non ho parlato in generale e mi sono rivolto direttamente a te è stato quando ti ho chiesto:"E tu Stefano puoi affermarlo?"
Punto.... poi ho sempre parlato in generale, non ho bisogno di rileggere perchè soprattutto nelle discussioni a cui partecipo presto molta attenzione sia a quello che scrivo io (e se raramente mi sfugge una cosa lo specifico) e sia... soprattutto a quello che scrivono gli altri.
Ho approffittato di questa discussione per chiarire (o tentare) con chi vuole un punto che può far riflettere.
Se per te è trascurabile... amici come prima.

Uno is offline  
Vecchio 30-11-2005, 09.48.51   #73
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: A Uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
piangevo perche mi sentivo impotente adesso cio' fatto i calli

Scusa se mi permetto, non vorrei mai che partisse altra storia....

Ma adesso ti senti potente? I calli ti impediscono di soffrire?
Se mi capita di parlare con Gesù gli dico che deve aver sbagliato qualcosa.... gli bastava farsi venire i calli...

Non ti sto attaccando.... perchè ho già capito come la prendi.... è uno spunto per discutere se vuoi....
Uno is offline  
Vecchio 30-11-2005, 15.44.28   #74
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
a Uno

Caro Uno


Lascia perdere la mia valutuazione, sul significato dell'inciclopedia. ( che confermo)


Ma ho speso poche parole per quello. Al contrario ne ho spese molte di più rispondendo, seguendo il tuo ragionamento.

rispondi a quello:

"Comunque prendendo per buono il tuo ragionamento, io non ho dimostrato, ho solo testimoniato, cioè ho raccontato ciò che Cristo ha fatto in me.
Come nel Passo bibblico che ti ho citato nel mio post,precedente, ha raccontato l'indemoniato, che fu liberato da Gesù.

Egli andò nella Decapoli, a persone che non avevano assistito alla liberazione, e che molte di loro neanche lo conoscevano; e incomincio a dire: " sapete che meraviglia io ero posseduto da una legione di Demoni, ho incontrato Un uomo che si chiama Gesù, egli mi ha liberato, ora sto bene".

Questo è quello che ho fatto io in questo forum.

Gesù come comandò a qull'indemoniato di raccontare, così a comandato a me di raccontare, per le strade, sui monti, nei forum dovunque quello che lui ha fatto in me.

Questo non è invasivo! Sarebbe stato invasivo, se avessi preteso che ogni frequentatore del forum che ha letto i miei post, dovesse fare la mia esperienza. Questo è invasivo: Voler per forza convingere gli altri! Citami un solo passaggio dove io ho fatto questo. Se l'ho fatto chiedo scusa.



Dio ti benedica!
Stefano is offline  
Vecchio 30-11-2005, 16.04.40   #75
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Stefano parliamo lingue diverse...
Vuoi che ti dica che tu stai testimoniando e non cercando di dimostrare? Ok va bene... mi sfugge il perchè dato che le consideri uguali.
Uno is offline  
Vecchio 30-11-2005, 19.35.38   #76
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Re: Re: Re: Re: A Uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Scusa se mi permetto, non vorrei mai che partisse altra storia....

Ma adesso ti senti potente? I calli ti impediscono di soffrire?
Se mi capita di parlare con Gesù gli dico che deve aver sbagliato qualcosa.... gli bastava farsi venire i calli...

Non ti sto attaccando.... perchè ho già capito come la prendi.... è uno spunto per discutere se vuoi....
ma tu mi vedi potende''???
mi do l'impressione di un povero misero che testimonia come
cristo abbia cambiato la mia vita e per questo alcun mi an detto
che sarebbe ora che mi faccia curare da un pschiatra tanto per dirne una, parole che all'inizio mi facevano star male adesso cio' preso l'abitudine di tali affermazioni.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 30-11-2005, 19.55.20   #77
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
io credo che l'unica testimonianza è la gioia
se una persona è piena di gioia è piena di Dio,
se una persona è entusiasta e quindi amante della vita essa è piena di Dio come etimologiacamente dice la stessa parola tutto il resto sono parole....
paperapersa is offline  
Vecchio 01-12-2005, 18.58.26   #78
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
io credo che l'unica testimonianza è la gioia
se una persona è piena di gioia è piena di Dio,
se una persona è entusiasta e quindi amante della vita essa è piena di Dio come etimologiacamente dice la stessa parola tutto il resto sono parole....

la rosa fiorisce senza un perchè
non si cura di sè
e non cerca di essere vista

Angelo Silesio
il pellegrino cherubico
paperapersa is offline  
Vecchio 01-12-2005, 19.07.09   #79
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
in pratica... mette in guardia dell'ego
turaz is offline  
Vecchio 02-12-2005, 08.18.02   #80
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
a Uno

Caro Uno,

dal tuo ultimo post:

Messaggio originale da Uno

"Stefano parliamo lingue diverse...
Vuoi che ti dica che tu stai testimoniando e non cercando di dimostrare? Ok va bene... mi sfugge il perchè dato che le consideri uguali."

Mi sembra che, emerga la tua convinzione:è meglio dimostrare anzichè testimoniare. E' vero?

Allora mi puoi chiarire quest'altro posto che hai fatto in risposta al mio sulla pace di Cristo:

Messaggio originale inviato da Uno

Sono d'accordo sulla pace di Cristo quale che sia il nome che vogliamo darGli, ma non trovo il perchè (per non darne uno scomodo) volerlo dimostrare agli altri, forse è più importante manifestarla e testimoniarla, che dici?

Capisci ora perchè non riuscivo a capire il tuo pensiero?

Se questi due post per te sono uguali, allora mi chiedo anch'io se parliamo due lingue diverse.

Dio ti benedica!
Stefano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it