Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-11-2005, 10.23.51   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Anche a me è capitato un giorno di leggere la Bibbia e ritrovare un Dio terribile, vendicativo e capriccioso.
Ma poi mi sono detta: questa è quello che dicono di Dio. Non è certo Dio. Così ho proseguito il mio cammino, al di fuori di ogni credo religioso. E ascoltando ogni credo religioso.

Tutti si affannano a cancellare, distruggere il male. La meta di ogni religione è annientare il male, il diavolo, l'oscurità.
Si affannano a definire Dio, quando Dio è indefinibile.

Io non sono contro le religioni, dico solo che occorre allontanarsi da esse quando ci si vuole avvicinare davvero alla propria spiritualità.

Questo pianeta ha il giorno e la notte, guai se non fosse così. Qualcuno certamente dirà che è meglio il giorno della notte o viceversa, ma sono entrambe necessarie alla vita.

Così il bene ed il male sono necessari per imparare, superare prove, crescere. Fino al giorno in cui, in una delle tante vite, si riesce a trascenderle.
Dio non può essere ritenuto né buono né cattivo, egli E' semplicemente. E' al di fuori della divisione. E' indiviso. Non che io conosca Dio, non ne ho la più pallida idea, ma sento che è così.

Una buona madre lascia che il figlio impari a camminare cadendo e rialzandosi, cadendo ancora e rialzandosi.

Prima di scendere in questa realtà ci viene data una bella valigia piena di tanta roba buona. Il viaggio, sappiamo bene, sarà difficile, tanto difficile ma veniamo ugualmente. Apriamo la valigia ma quel che ci sembrava chiaro prima di immergerci in questa realtà ora ci appare confuso e incerto.
Come un palombaro che sulla barca sa bene tutto quel che deve fare, ma una volta sceso nell'oscurità dell'oceano si rende conto di essere solo e che ogni gesto gli costa immane fatica.

Può capitare che con il coltello ricevuto per tagliare il pane si finisce per ferire il vicino o se stessi.
Ferire il vicino è un male come ferire se stessi, ma imparare costa fatica.
Questo non vuol dire accettare passivamente il male e neppure il bene. Vuol dire vivere, mettere a frutto i talenti che ci sono stati dati, e andare avanti facendo del meglio del nostro meglio.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 27-11-2005, 14.26.56   #12
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Interessante il discorso di elijah.

Perche non due Dei? Uno buono, uno cattivo?.

Si, possibilissimo. Se vi erano popoli che credevano a centinaia di Dei, perche non a due.

Il problema è questo: Se affermi questa tesi ti mandano a quel paese senza tanti complimenti.

Non che facciano male.

In fondo la religione (estremamente intelligente) ha già fatto questo: ha creato un angelo decaduto come "secondo Dio del male" In modo tale da eliminare ogni colpa a Dio, e far credere ingenuamente agli uomini che non è colpa di Dio se gli uomini finiscono all'inferno, ma di satana, l'angelo decaduto.

Senza immaginare neanche minimamente che se Dio è onnipotente (e deve esserlo per forza) potremme con un battito di ciglia eliminare satana e l'inferno stresso.

Non lo fa. Perchè? peerche gli va ebne cosi. Ma a chi va bene cosi? Alla chiesa, non a Dio. Poichè l'inferno non esiste, lo ha creato la chiesa per farci stare buoni (e ha fatto veramente bene a crearlo).

Altra cosa giusta che dice Elijah dio Comprende tutto, dunque è sia buono che cattivo. GIUSTO!!!

Peccato che la chiesa afferma diversamente e non ammetterà mai un dio ANCHE CATTIVO.
alessiob is offline  
Vecchio 27-11-2005, 15.12.31   #13
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
per elijha

hai ragione quando dici che non ho letto tutta la bibbia questo è verissimo ossia l'ho letta tutta ma ci sono alcune parti in cui non ho ragionato e non ho attuato una riflessione accurata.. ho cercato di leggere molto bene l'apocalisse la parte che mi affascina di piu.. comunque sia anche se nelle sacre scritture puo essere dipinto un dio buono i preti lo dipingono in un altro modo dicono che dio non perdona senno per qule motivo di manderebbe allìinferno per l'eternita?? ma siamo verame4nte sicuri che esista l'inferno? no nonc redo l'inferno è qui in terra.. sono sicurissima anche che esista la reincarnazione.. soltanto nel 553 con l'editto di costantinopoli è sono stati decisi i precetti della religione ad alzata di mano..( e qui che hanno deciso di togliere il concetto della reincarnazione)
aurora7 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 15.14.36   #14
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
ciao mari

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Anche a me è capitato un giorno di leggere la Bibbia e ritrovare un Dio terribile, vendicativo e capriccioso.
Ma poi mi sono detta: questa è quello che dicono di Dio. Non è certo Dio. Così ho proseguito il mio cammino, al di fuori di ogni credo religioso. E ascoltando ogni credo religioso.

Tutti si affannano a cancellare, distruggere il male. La meta di ogni religione è annientare il male, il diavolo, l'oscurità.
Si affannano a definire Dio, quando Dio è indefinibile.

Io non sono contro le religioni, dico solo che occorre allontanarsi da esse quando ci si vuole avvicinare davvero alla propria spiritualità.

Questo pianeta ha il giorno e la notte, guai se non fosse così. Qualcuno certamente dirà che è meglio il giorno della notte o viceversa, ma sono entrambe necessarie alla vita.

Così il bene ed il male sono necessari per imparare, superare prove, crescere. Fino al giorno in cui, in una delle tante vite, si riesce a trascenderle.
Dio non può essere ritenuto né buono né cattivo, egli E' semplicemente. E' al di fuori della divisione. E' indiviso. Non che io conosca Dio, non ne ho la più pallida idea, ma sento che è così.

Una buona madre lascia che il figlio impari a camminare cadendo e rialzandosi, cadendo ancora e rialzandosi.

Prima di scendere in questa realtà ci viene data una bella valigia piena di tanta roba buona. Il viaggio, sappiamo bene, sarà difficile, tanto difficile ma veniamo ugualmente. Apriamo la valigia ma quel che ci sembrava chiaro prima di immergerci in questa realtà ora ci appare confuso e incerto.
Come un palombaro che sulla barca sa bene tutto quel che deve fare, ma una volta sceso nell'oscurità dell'oceano si rende conto di essere solo e che ogni gesto gli costa immane fatica.

Può capitare che con il coltello ricevuto per tagliare il pane si finisce per ferire il vicino o se stessi.
Ferire il vicino è un male come ferire se stessi, ma imparare costa fatica.
Questo non vuol dire accettare passivamente il male e neppure il bene. Vuol dire vivere, mettere a frutto i talenti che ci sono stati dati, e andare avanti facendo del meglio del nostro meglio.

Ciao
Mary

mi pace l'analisi che tu hai fatto ed in parte è stato anche il mio percorso di crescita spirituale.. ecco perchè credo che lo scopo della vita non è imparare ma riscoprire chi siamo veramente
aurora7 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 15.44.32   #15
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da aurora7
Comunque sia, anche se nelle Sacre Scritture può essere dipinto un dio buono, i preti lo dipingono in un altro modo. Dicono che dio non perdona, sennò per quale motivo ti manderebbe all'inferno per l'eternita?? ma siamo veramente sicuri che esista l'inferno? No, non credo. L'inferno è qui in terra.. Sono sicurissima anche che esista la reincarnazione.. soltanto nel 553 con l'editto di costantinopoli è sono stati decisi i precetti della religione ad alzata di mano... (e qui che hanno deciso di togliere il concetto della reincarnazione)

Guarda che il Dio della Bibbia non è buono... è amore...
... e l'amore non obbliga, bensì ci lascia il libero arbitrio...
L'inferno è dove stanno coloro che non hanno voluto accettare l'amore, e che quindi non hanno MAI vissuto seriamente. Dico così, perché nella Bibbia non troviamo affatto che tutti viviamo e alla fine (e solo lì), quando si muore, c'è il giudizio... bensì troviamo che alcuni non hanno mai iniziato a vivere, non hanno mai vissuto e la loro vita non è che caratterizzata da miseria, morte, ecc. (se non a livello materiale, almeno a livello spirituale); mentre chi ama inizia a vivere, inizia una nuova vita, vita che non finisce con la morte, ma dura in eterno...
L'inferno non è la pena eterna, l'inferno come lo intendevano i cattolici un tempo non esiste... esistono solo persone che non iniziano mai a vivere... e dopo la morte del corpo svaniscono per l'eternità...
Chi ama invece, non morirà mai, perché il suo amore non verrà mai meno...

Più o meno... le cose stanno così...

Toglimi poi una curiosità... da dove arriva tutta quella sicurezza sulla reincarnazione? Sembri certa al 100% che ci sia...

Ciao, Elia

Elijah is offline  
Vecchio 27-11-2005, 15.51.20   #16
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
ciao elijha

si sono daccordissimo su cio che dici.. vedi il mio problema che benche legga la bibbia forse non reisco ad interpretarla bene.. ..
la sicurezza arriva da dentro di me dal mio spirito
aurora7 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 16.21.37   #17
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

In fondo la religione *cattolica* (estremamente intelligente) ha già fatto questo: ha creato un angelo decaduto come "secondo Dio del male" In modo tale da eliminare ogni colpa a Dio, e far credere ingenuamente agli uomini che non è colpa di Dio se gli uomini finiscono all'inferno, ma di satana, l'angelo decaduto.

Senza immaginare neanche minimamente che se Dio è onnipotente (e deve esserlo per forza) potremme con un battito di ciglia eliminare satana e l'inferno stresso.

Non lo fa. Perchè? Perché gli va bene cosi. Ma a chi va bene cosi? Alla chiesa, non a Dio. Poichè l'inferno non esiste, lo ha creato la chiesa per farci stare buoni (e ha fatto veramente bene a crearlo).

Altra cosa giusta che dice Elijah dio Comprende tutto, dunque è sia buono che cattivo. GIUSTO!!!

Peccato che la chiesa afferma diversamente e non ammetterà mai un dio ANCHE CATTIVO.

Alessiob...
ci sono alcune incongruenze nel tuo discorso...

Mettendomi nei panni del cattolico, provo a risponderti...
Dio eliminerà bé Satana e il "male", perché come dici tu è onnipotente... e lo farà alla fine dei tempi (basta che vai a leggere un po' l'Apocalisse per rendertene conto).
Però oltre ad essere onnipotente Dio è anche AMORE... e l'amore non costringe, ma lascia la libera scelta...
E pensaci un po', in che mondo vivremmo se NON avessimo scelta alcuna??? Prova a rispondermi e dimmi se poi preferisci questo mondo (dove si soffre, c'è dolore, c'è miseria, ecc. nonostante Dio sia onnipotente, ma che è amore), oppure se preferisci un mondo in cui non c'è libera scelta, e tutti vivono allo stesso modo... senza amore... e dove tutti sono cmq "salvi"... (Dio è onnipotente, ma non più amore...)

Perché Dio non interviene - chiedi poi? Perché se intervenisse, non potremmo più parlare di amore... ma solo di coercizione... E il fatto che Dio non interviene, non implica affatto che non sia onnipotente, implica solo che ci lascia altro tempo per noi, per poter conoscerlo, avvicinarsi a Lui, all'amore...

Poi, di chi è la colpa se l'uomo non inizia mai a vivere (e non che finisce all'inferno solo dopo la morte... la morte è dove non c'è amore, quindi anche se uno vive, ma non ama, è morto da sempre...). Dell'uomo, di Satana, del Dio onnipotente, o di chi?
Dio, nella sua onnipotenza "ha deciso di essere anche" amore... quindi ha lasciato il libero arbitrio a noi... ma non per l'eternità! Solo per un determinato tempo... dopodiché tutto tornerà alla perfezione, tutto tornerà ad essero UNO, l'unità, l'armonia perfetta... Ma durante il periodo in cui NOI potremo scegliere, lì le resposabilità saranno solo nostre se le cose vanno male, e non di Dio...

Per i cattolici, Satana non è un Dio... perché nella Bibbia abbiamo un monoteismo, e non una monolatria o qualcosa in cui c'è un Dio con altre sottodivinità... Satana rappresenta solo la ribellione della natura a Dio, quando Dio ha lasciato la libera scelta... ma anche questo non durerà per sempre...

"La Chiesa non ammetterà mai un Dio anche cattivo".(Alessiob) Non esiste un Dio ANCHE cattivo... esiste un Dio che è la perfezione, l'UNO, l'unità, l'armonia perfetta... né buono né cattivo (di per sé è sbagliato dire - come ho scritto anch'io - SIA buono SIA cattivo... perché è né buono né cattivo... Dio non è DUE cose, MA UNA)

Le cose sono più o meno così nel cattolicesimo... e se c'è un cattolico che non concorda, che me lo dica pure... gli concedo ben volentieri la parola a chi ne pensa di sapere di più di me...

Ciao, Elia

Ultima modifica di Elijah : 27-11-2005 alle ore 16.23.58.
Elijah is offline  
Vecchio 27-11-2005, 16.33.06   #18
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: ciao elijha

Citazione:
Messaggio originale inviato da aurora7
si sono daccordissimo su cio che dici.. vedi il mio problema che benche legga la bibbia forse non reisco ad interpretarla bene.. ..
la sicurezza arriva da dentro di me dal mio spirito

In caso tu non lo stessi facendo, ti consiglio di avere accanto al testo biblico sempre un commento da parte di chi l'ha studiata per anni la Bibbia...
Perché è un po' difficile capire da soli cosa contengono e vogliono trasmettere le parole scritte duemila-tremila anni fa... Pensa, si fa già fatica a leggere Dante (e Dante come lo leggi, con o senza commento? Senza??? Spero di no... )
E ci sono due tipi di commento alla Bibbia... alcuni la commentano dal punto di vista storico-critico (quindi smontano un po' tutto quello che sta nella Bibbia e lo abbinano ai fatti storici), altri la commentano dal punto di vista cattolico - se così vogliamo dire. (fanno capire come non ci sono incoerenza, ecc.)
I vari commenti li puoi trovare in una qualsiasi biblioteca ben fornita, quindi non devi comprare nulla. Te lo dico, in caso volessi una volta prendere un commentario...

Ciao, Elia
Elijah is offline  
Vecchio 27-11-2005, 16.37.10   #19
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
Re: Re: ciao elijha

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
In caso tu non lo stessi facendo, ti consiglio di avere accanto al testo biblico sempre un commento da parte di chi l'ha studiata per anni la Bibbia...
Perché è un po' difficile capire da soli cosa contengono e vogliono trasmettere le parole scritte duemila-tremila anni fa... Pensa, si fa già fatica a leggere Dante (e Dante come lo leggi, con o senza commento? Senza??? Spero di no... )
E ci sono due tipi di commento alla Bibbia... alcuni la commentano dal punto di vista storico-critico (quindi smontano un po' tutto quello che sta nella Bibbia e lo abbinano ai fatti storici), altri la commentano dal punto di vista cattolico - se così vogliamo dire. (fanno capire come non ci sono incoerenza, ecc.)
I vari commenti li puoi trovare in una qualsiasi biblioteca ben fornita, quindi non devi comprare nulla. Te lo dico, in caso volessi una volta prendere un commentario...

Ciao, Elia

grazie mille elia per il consilgio lo faro sicuramente no.. dante lo leggo con il commento... infatti non avedno un commetto accanto la bibbia la interpretavo a modo mio
aurora7 is offline  
Vecchio 27-11-2005, 20.19.19   #20
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Elijah mi è venuta una grande idea!! Ci mettiamo daccordo io e te, e creiamo assieme una nuova religione.

Io che ho molta fantasia scrivo il racconto e i precetti generali, tu mi aiuti ad orientarmi nel mio scritto indicandomi le cose più verosimili da inserire e le meno discutibili. Inoltre prepari tutte le possibili risposte alle eventuali domande che qualche persona sveglia votrebbe porre in contrasto alla veridicità dei nostri sritti.
Li spacciamo per antichi, e li facciamo in modo che chi adorerà questa nostra religione sia assolutamente sicuro di trovare una felice vita nell'aldilà, la rendiamo più bella possibile.

Se ci mettessimo daccordo seriamente potremmo importarla in africa, alcune popolazioni che abitano li credono a tutto ciò che dici loro se mostri un buon carisma e una storia di un certo spessore.

Poi cominceremo a creare un mercato di gagets come santi o simboli, ecc. Il mercato crescerebbe con il crescere del fenomeno e guadagneremo molti soldi anche dalle offerte che ci offrirebbe la popolazione.

Se facessimo seriamente questa cosa potremmo diventare molto ricchi.


Pensaci su, poi ne parliamo in privato.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it