Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-11-2005, 19.47.35   #1
aurora7
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-03-2005
Messaggi: 47
dio

le sacre scritture danno un immagine di dio diversa da quello che a mio avviso è la realta. lo dipongono come un dio cattivvo giudicatore e un dio che punisce ma è veramente cosi?
a mio avviso no non è così è un dio buono che non giudica perchè se non fosse stato buono non ci avrebbe nemmno donato il considetto libero arbitrio.
ci avete mai pensato che lui ci ha creato a sua immagine e somiglianza se fosse così ed è così vuol dire che noi stessi siamo dio noi siamo una parte di dio.
siamo sicuri che dio ha dato i 10 comandamenti?? o invece lui in origine a mose ha dato i 10 accordi per arrivare piu vicino a dio nella vita terrena..

voi come lo descriveresti dio
aurora7 is offline  
Vecchio 25-11-2005, 19.54.00   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da aurora7
le sacre scritture danno un immagine di dio diversa da quello che a mio avviso è la realta. lo dipongono come un dio cattivvo giudicatore e un dio che punisce ma è veramente cosi?
a mio avviso no non è così è un dio buono che non giudica perchè se non fosse stato buono non ci avrebbe nemmno donato il considetto libero arbitrio.
ci avete mai pensato che lui ci ha creato a sua immagine e somiglianza se fosse così ed è così vuol dire che noi stessi siamo dio noi siamo una parte di dio.
siamo sicuri che dio ha dato i 10 comandamenti?? o invece lui in origine a mose ha dato i 10 accordi per arrivare piu vicino a dio nella vita terrena..

voi come lo descriveresti dio


mia cara
dovresti fare un giretto e una lettura in varie discussioni su questo tema è un argomento trattato speso inquesto Forum e molte dele tue intuizioni sono condivise, tuttavia proprio perchè dici tali cose mi permetto di dirti di approfondire un pò di più ciò che intuisci poichè rimangoo aperta moltequestioni alle quali non dai risposte (se noi siamo tutti particelle diDio l'esistenza del male e della separqzione come la spieghi????) Noi siamo parti di Dio
certamente ma solo quando ne acquisiamo piena coscienza.e non tutti me lo ammettterai hanno questa consapevolezza o almeno non lo dimostrano non ti pare?
paperapersa is offline  
Vecchio 25-11-2005, 20.06.41   #3
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Aurora scrive:
-----
le sacre scritture danno un immagine di dio diversa da quello che a mio avviso è la realta. lo dipongono come un dio cattivvo giudicatore e un dio che punisce ma è veramente cosi?
-----

Di che sacre scritture stai parlando???
Ho come l'impressione che tu non abbia proprio avuto la voglia di leggere tutta la Bibbia...

Ecco infatti cosa troviamo nella prima epistola di Giovanni al quarto capitolo...
"[...] Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. [...] Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e il suo amore diventa perfetto in noi. [...] Dio è amore, e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. [...] Nell'amore non c'è paura; anzi, l'amore perfetto caccia via la paura. [...] Quindi chi ha paura non è perfetto nell'amore. [...] Se uno dice: "Io amo Dio", ma odia suo fratello, è bugiardo; perché chi non ama suo fratello che ha visto, non può amare Dio che non ha visto. Questo è il comandamento che abbiamo ricevuto da lui: che chi ama Dio ami anche suo fratello"

Questo è il Dio di cui ci parla Gesù nel nuovo testamento... nella Bibbia quindi...
Quello che puoi mettere in dubbio è il fatto che nell'antico testamento troviamo lo stesso Dio di quello preso in considerazione da Gesù...
Ma non dirmi che nella Bibbia troviamo un Dio cattivo... perché è un'affermazione poco sostenibile.

Adesso sono un po' stanco... se vuoi ti posso chiarire in futuro un po' come stanno le cose... le varie teorie che ci sono...

Ciao, Elia

P.S.: Dio è amore, questo è quello che ci insegna la Bibbia

Ultima modifica di Elijah : 25-11-2005 alle ore 20.08.05.
Elijah is offline  
Vecchio 25-11-2005, 21.01.24   #4
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Elijah ha ragione. Nella bibbia non troviamo un Dio cattivo.

Come ha fatto Elijah porto anche io frasi dalla bibbia (gia fatto anche in altre discussioni)
"Se non obbedirai alla voce del signore tuo Dio verranno su di te tutte queste maledizioni: sarai maledetto nella città e nella campagna. Maledette siano la tua cesta e la tua madia. Maledetto sarà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo; maledetto sarai quando entri e quando esci. Il Signore maledirà ogni lavoro a cui metterai mano, ti farà attaccare la peste, ti colpirà con le ulcere d'Egitto, la connsumazione, il delirio, la cecità e la pazzia, che ti perseguiteranno finchè tu non sia perito. Il Signore darà come pioggia al tuo paese sabbia e polvere. Ti farà sconfiggere dai tuoi nemici. Il tuo cadavere diventerà pasto di tutti gli uccelli del cielo e delle bestie selvatico e nessuno li scaccerà. Ti fidanzerai con una donna, un altro la praticherà ( questa è bellisima ) costruirai una casa, ma non vi abiterai; il tuo bue ti sarà ammazzato sotto i tuoi occhi e tu non ne mangerai; genererai figli e figlie ma non saranno tuoi perchè andranno in prigione (poveri figli, senza avere fatto nulla!!) Il Signore solleverà contro di te una nazione dall'aspetto feroce che non avrà riguardo per il vecchio, ne compassione per il fabciullo. Continua una trafila di maledizioni disastrose fino alla distruzione totale...

Concordo con quello detto da Elijah :"Ma non dirmi che nella Bibbia troviamo un Dio cattivo... perché è un'affermazione poco sostenibile."


Hai ragione. Non è un dio cattivo, e molto peggio!!!!!!!
alessiob is offline  
Vecchio 25-11-2005, 21.18.18   #5
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Alessiob

Guarda che nella Bibbia non troviamo un Dio cattivo...
... leggi infatti questo passo e dimostrami il contrario...

"Io (Dio) sterminerò dalla faccia della terra l'uomo che ho creato, perché mi pento di averli fatti" (Genesi 6:7)

Allora, che mi racconti? Non è forse un Dio buono, quello che troviamo nella Bibbia???
No? Ma perché pensi questo??? Dimmi, quale passo migliore di quello che ti ho riportato io rappresenta meglio la bontà di Dio???

Se pensi che sia impazzito, non sei tanto lontano...
No, a parte gli scherzi...

Che Dio troviamo nella Bibbia?
Un Dio onnipotente... quindi resposabile sia delle cose belle che ci succedono, sia delle cose brutte...
Un Dio che è amore... quindi?

Quindi vi lascio ancora meditare un po' prima di rispondervi...

Ciao, Elia

P.S.: il passo che tu mi citi, alessiob, non mi dimostra affatto la cattiveria di Dio... mi dimostra solo che dal momento in cui l'uomo decide di allontanarsi da Dio, allora lì per forza di cose sarà un disastro (cadranno delle maldizioni), perché l'uomo di è allontanato dall'amore...
Elijah is offline  
Vecchio 26-11-2005, 13.41.27   #6
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Elijah scrive: "P.S.: il passo che tu mi citi, alessiob, non mi dimostra affatto la cattiveria di Dio... mi dimostra solo che dal momento in cui l'uomo decide di allontanarsi da Dio, allora lì per forza di cose sarà un disastro (cadranno delle maldizioni), perché l'uomo di è allontanato dall'amore..."


Giusto, hai ragione. Solo se l'uomo non fa quello che Dio gli dice di fare (ossia si allontana da Dio) cadranno su di lui le peggiori maledizioni che la mente umana possa concepire.
Del resto anche hitler non era cattivo se facevi quello che lui ti diceva di fare, anzi era cordiale e estremamente buono con coloro che la pensavano come lui. Tutti gli altri passavano per il camino...
alessiob is offline  
Vecchio 26-11-2005, 14.44.03   #7
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Le accuse di alessiob sono più che giustificate per quanto riguarda l'Antico Testamento. Io le applicherei anche alle interpretazioni ambigue fatte dai primi cristiani del messaggio di Cristo. I Vangeli (anche apocrifi) sono estremamente severi e non lasciano spazio al perdono tanto facilmente. Eppure, dall'antica Grecia sino ai nostri giorni, continuiamo ad essere convinti della bontà di Dio al punto da ignorare i testi sacri nelle loro affermazioni di guerra, sterminio, discriminazione etc. Ad una fase di ricerca umana di Dio, siamo passati alla rivelazione di Dio agli uomini, raccolta nel limite delle nostre menti. Oggi, proprio attraverso l'uso della libertà che Dio ci ha dato, stiamo raggiungendo la condizione laica e la possibilità di un culto laico e dei valori dell'Uomo che ci permetterà di ricostruire il rapporto originario che l'Uomo aveva con Dio.

Laicismo, umanesimo. Ecco ciò che Dio vuole per l'Uomo: gli uomini debbono essere uguali di fronte a Dio e per farlo debbono esserlo fra loro, al di là di qualsiasi culto o percezione del divino, al di là di rivelazioni atte a creare élites sacerdotali, politiche etc. La democrazia nasce quando ci rendiamo conto di quanto siamo pari noi uomini di fronte a Dio che con la morte e la sofferenza ci dimostra che il sangue nobile, la conoscenza, l'umiltà e l'orgoglio non contano ai suoi occhi. Che ama l'Uomo solo in virtù dell'Amore stesso.

Quando avremo compreso questo, quando avremo accettato di essere tutti umani in egual modo di fronte a Dio e lasceremo il pensiero di sostituirci a lui, saremo NOI a ricostituire il rapporto che sempre e solo NOI abbiamo sciolto.

Tornando alla domanda iniziale.. come posso descrivere io Dio? Non mi rimane che un lunghissimo silenzio.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 26-11-2005, 20.45.11   #8
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
alessiob sempre il solito ritornello non ti sono bastate le risposte
di questa tua parte di bibbia che hai citato.
vai a leggerli e ti rinfreschi le idee poi magari ricominciamo da li.
hitler aveva sete di potere e di conquista.
dio non puo avere sete di conquista tutto cio'che gli appartiene.
vuole condividerli con i suoi figli che lo riconoscono padre.
l'anima che sta dentro la tua carne che assorbira il tuo io per l'immortalita e un dono di dio e appartiene a dio.
cosa ne dovrebbe fare del tuo io che perseveri a mettere zizzania
contro di lui?e che nessuna risposta al mondo nessuna testimonianza al mondo riuscira' a farti dire credo in te dio padre.
non sai quando astuto sia il nemico dell'uomo che opera nell'invisibile e vuole che getti piu' fango possibile su di lui.
e ti fa provare quel fine senzo di disprezzo per quelli che credono.
che credi chi ti scrive era un sant'uomo che mai a bestemmiato.
ma come ha avuto misericordia di me ce l'avra con tutti basta chiederghi il perdono e condurre la via dell'amore spirituale che fara brillare la tua anima che altro non sara' che tu.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 26-11-2005, 21.20.34   #9
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Per giuseppe di davide:

"non ti sono bastate le risposte di questa tua parte di bibbia che hai citato."

Quali risposte? Le divagazioni ad altri temi al di fuori dell'argomento?

Non ho capito cosa pensi di Dio.
Secondo te è estremamente buono?
alessiob is offline  
Vecchio 26-11-2005, 22.53.07   #10
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Ma scusate... prima che vi racconti un po' dell'amore di Dio...
Vorrei fare una domanda a chi dipinge il Dio della Bibbia o buono o cattivo:
ma Dio è uno solo o sono due??????
Nella Bibbia abbiamo un monoteismo oppure un dualismo??????
Non avete ancora capito che se esiste un Dio buono, allora dovrà esistere per forza di cose anche un Dio cattivo?????
Il manicheismo è proprio una religione in cui si hanno questi due infiniti opposti... il bene e il male... che si contrastano e nessuno a la meglio sull'altro...
Ma perché il dualismo è insostenibile?
Eheheh... qua ci vorrebbe yam...
Comunque, nella Bibbia troviamo un Dio che è sia cattivo che buono, in caso non vi fosse ancora chiaro... comprende tutto insomma... Lui è uno, è la perfezione, è l'assoluto, è l'unità, l'armonia perfetta... e non c'è né cattivo né buono nella perfezione, nell'uno... siamo solo noi che definiamo arbitrariamente Dio o uno o l'altro...

Appena ho tempo vi parlo anche di cosa sta ad indicarci "Dio è amore"...

Ciao, Elia


Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it