Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 29-11-2005, 13.25.51   #1
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Papa: un simbolo della diseguaglianza tra gli uomini

Premessa: Quando parlo della non-moralità dei cattolici, ne parlo male perchè loro predicano quella moralità e non la seguono. Io non predico nessuna moralità, perchè non credo in modo assoluto a nessuna morale.

LA QUESTIONE: Certamente ci sono tante persone che possono essere considerate un sibolo della differenze tra gli uomini, a mio parere il Papa(questo e altri che accettano quella carica) è uno dei massimi esempi (e simboli) di questa differenza.

Perchè: Perchè il Papa è un uomo di potere, che ha servi che lo servono, che vive in luoghi di ricchezza (palazzi decorari, grandi stanze, appartamenti di lusso), che ha grandissimi privilegi (medici privati sempre a disposizione, cuochi, autisti, donne della pulizia, segretari, servizi di sicurezza............)

POVERTà: I "Papi" parlano di necessità di combattere la povertà, ma sono i primi a non dividere i loro privilegi con i poveri.

EGUAGLIANZA: Gli uomini, dicono i religiosi, sarebbero tutti uguali, ma il Papa è l'esempio ecclatante della falsità dei proclami di eguaglianza(della religione).
Perchè si tengono al di sopra degli sfortunati, cioè non si svestono dei loro privilegi.
Se gli uomini fossero davvero tutti uguali, i sacerdoti e il Papa si svestirebbero dei loro abiti di seta e dividerebbero i loro privilegi con i poveri, facendo diminuire la differenza tra gli uomini.

Un Papa che dovesse sinceramente seguire l'insegnamento di Cristo, dovrebbe rinunciare alla sua carica, oppure modificarla.

Mi fermo qui.

Ultima modifica di Dunadan : 29-11-2005 alle ore 13.31.45.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-11-2005, 13.35.38   #2
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Hai letto Siddharta Dunadan?
Gli uomini bambini hanno bisogno di un genitore, ma cio' che Tu puoi fare inizia da te stesso.

p.s.: come vanno gli studi?
Yam is offline  
Vecchio 29-11-2005, 14.09.55   #3
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Lascia perdere Yam, PIUTTOSTO, LASCIA CHE IL MIO MESSAGGIO RIMANGA IN TEMA.
SE NON HAI NULLA DA DIRE SU QUEL TEMA, NON INTERVENIRE.

GRAZIE.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-11-2005, 14.15.13   #4
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Papa: un simbolo della diseguaglianza tra gli uomini

Non è che Yam sia andato proprio fuori tema...; il papa è un'autorità ed i privilegi, le ricchezze di cui parli sono solo simboli della sua autorità secolare... non ne fa sfoggio (o almeno non dovrebbe!)...

nexus6 is offline  
Vecchio 29-11-2005, 14.24.49   #5
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Re: Re: Papa: un simbolo della diseguaglianza tra gli uomini

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Non è che Yam sia andato proprio fuori tema...; il papa è un'autorità ed i privilegi, le ricchezze di cui parli sono solo simboli della sua autorità secolare... non ne fa sfoggio (o almeno non dovrebbe!)...
Alla fine non dici perchè non è andato fuori tema...vabbè.

Sono simboli della sua autorità secolare a cui lui non rinuncia, anzi, in quanto accetta quei privilegi, conferma ciò che ho detto.
Dovrebbe, o rinunciare a quella carica, o modificarla.
Altrimenti, è un simbolo della diseguaglianza.

Ultima modifica di Dunadan : 29-11-2005 alle ore 14.26.00.
Dunadan is offline  
Vecchio 29-11-2005, 14.27.24   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Lascia perdere Yam, PIUTTOSTO, LASCIA CHE IL MIO MESSAGGIO RIMANGA IN TEMA.
SE NON HAI NULLA DA DIRE SU QUEL TEMA, NON INTERVENIRE.

GRAZIE.

Tu vieni qui e lanci una pietra, sai benissimo come reagiranno coloro a cui hai lanciato la Pietra.
Qui sei nel virtuale, ma potresti sperimentarti anche nella Vita, io alla Tua eta' lo facevo, ero ancora un Punk, solo per pochi mesi ancora..poi volai in India.

Una volta andai dal Cantante dei Nomadi, che ora non c'e' piu', e gli dissi: la vostra musica fa cacare. Io avevo i capelli dritti ed ero molto incazzato e suonavo in una Punk Band. Lui fece per tirarmi un ceffone e io scappai con lui che mi correva dietro

Un'altra volta mi sono preso un sacco di botte dai fascisti, perche' anche se loro erano in tanti e io solo gli urlavo: fascisti di merda!

Quello che sto cercando di dirti e' che devi prima di tutto scoprire dentro di te i meccanismi dell'arroganza, del potere, del sentirsi nella verita', del dogmatismo...e' un lavoro lunghissimo e difficilmente finira' un giorno, ma puo' finire, solo allora sarai un Uomo grande e non un uomo bambino come la maggioranza degli uomini.

Restare senza convinzioni ideologiche e' molto difficile ma si puo' fare, significa mantenere un cuore aperto, io a volte ci riesco altre no, ma ogni volta "rivedo" dove mi sono bloccato e mi serve per la volta successiva.

Non sono gli altri che devi cambiare, ma te stesso, allora avrai veramente qualcosa da dire, altrimenti continuerai a giocare al gatto e al topo con gli altri. Io sono cosi e voi siete cosa', io sono nel giusto e voi no e loro diranno lo stesso.
Questo non vuol dire rinunciare ad esprimere il proprio punto di vista, anzi!

P.S.: Allo stato attuale di maturita' dell'Umanita' quel Papa e' necessario, anche se e' vero quello che dici.

Ultima modifica di Yam : 29-11-2005 alle ore 14.29.46.
Yam is offline  
Vecchio 29-11-2005, 14.56.35   #7
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Papa: un simbolo della diseguaglianza tra gli uomini

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Premessa: Quando parlo della non-moralità dei cattolici, ne parlo male perchè loro predicano quella moralità e non la seguono. Io non predico nessuna moralità, perchè non credo in modo assoluto a nessuna morale.
Forse i cristiani mancano di coerenza (io sono certamente tra quelli) tuttavia non è la coerenza la misura della bellezza e della giustezza di un ideale.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
LA QUESTIONE: Certamente ci sono tante persone che possono essere considerate un sibolo della differenze tra gli uomini, a mio parere il Papa(questo e altri che accettano quella carica) è uno dei massimi esempi (e simboli) di questa differenza./.
Tutti gli uomini sono differenti.

QUOTE]Messaggio originale inviato da Dunadan
Perchè: Perchè il Papa è un uomo di potere, che ha servi che lo servono, che vive in luoghi di ricchezza (palazzi decorari, grandi stanze, appartamenti di lusso), che ha grandissimi privilegi (medici privati sempre a disposizione, cuochi, autisti, donne della pulizia, segretari, servizi di sicurezza............).[/quote]
Si cerca sempre di preservare il capo. Non è forse quello che fai tu con la tua testa? Non è forse meglio sacrificare un piede o una gamba piuttosto che la testa?

QUOTE]Messaggio originale inviato da Dunadan
POVERTà: I "Papi" parlano di necessità di combattere la povertà, ma sono i primi a non dividere i loro privilegi con i poveri.[/quote]
Questo è ingeneroso oltre che palesemente falso. Ma quali privilegi? Quelli che ti vestono o ti svestono quando pare a loro? Cioè quando gli impegni lo richiedono? Ti rendi conto che non c'è schiavo più schiavo del Papa?

QUOTE].[/b][/QUOTEMessaggio originale inviato da Dunadan
.[/QUOTEEGUAGLIANZA: Gli uomini, dicono i religiosi, sarebbero tutti uguali, ma il Papa è l'esempio ecclatante della falsità dei proclami di eguaglianza(della religione).
Perchè si tengono al di sopra degli sfortunati, cioè non si svestono dei loro privilegi.
Se gli uomini fossero davvero tutti uguali, i sacerdoti e il Papa si svestirebbero dei loro abiti di seta e dividerebbero i loro privilegi con i poveri, facendo diminuire la differenza tra gli uomini.[/b][/quote]
Mai sentito dire dai cattolici che gli uomini sono tutti uguali. Forse intendevi fratelli? Pretestuoso che donando le loro ricchezze i dislivelli diminuirebbero. E poi quali ricchezze? Ma sai che io sono ragioniere e ti aspetto al varco del bilancio? Forniscimi, per cortesia, le cifre che dimostrano che il Vaticano è così ricco! Tutte chiacchiere! Le uniche ricchezze significative sono artistiche e dunque non monetizzabili.

QUOTE]Messaggio originale inviato da Dunadan
[b]Un Papa che dovesse sinceramente seguire l'insegnamento di Cristo, dovrebbe rinunciare alla sua carica, oppure modificarla.[/quote]
Modificarla? In che senso? Puoi spiegare meglio? Rinunciare poi no! Cosa vuol dire rinunciare? Forse che Pietro doveva rispondere a Gesù no grazie?


QUOTE]Messaggio originale inviato da Dunadan
Mi fermo qui. [/quote]

Continua pure. Oggi mi sento in forma

Ultima modifica di freedom : 29-11-2005 alle ore 14.58.52.
freedom is offline  
Vecchio 29-11-2005, 16.17.18   #8
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
diseguaglianza

x dunadan
Lascia perdere Yam, PIUTTOSTO, LASCIA CHE IL MIO MESSAGGIO RIMANGA IN TEMA.
SE NON HAI NULLA DA DIRE SU QUEL TEMA, NON INTERVENIRE.

GRAZIE.



la diseguaglianza esiste e purtroppo esisterà ancora......lo domostra come hai risposto a una "paterna" comunicazione del nostro amico yam (che ha voluto poi renderci noto quanto era cattivo ed alternativo, io più grandicello lo ero ancora di + ); a roma si dice che hai fatto la scpopta dell'acqua calda ....i miei lontani studi mi riportano alla memoria una donazione di qualche imperatore (carlo magno?) a un papetto e da li è iniziato il potere temporale della chiesa......la diseguaglinza esiste anche per quelo che ha vinto il premio nobel della pace.....ha sicuramente più "spazio" degli altri..cerca di lavorare in te e per te stesso impara ad essere più aperto al diverso (differente da te). mi spiace se ho apportatto poco materiale al tuo 3d se ti piace posso affermare w!w! il più sano laicismo e la più grande fratellanza .

ps la funzione del papa è anche quella di apparire, mi ricordo che papa giovanni paolo 1° disseal momento della sua nomina "che grande croce Dio mi ha dato da portare" ciao claudio
fallible is offline  
Vecchio 29-11-2005, 16.18.53   #9
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

scusate
scpopta sta per scoperta
fallible is offline  
Vecchio 29-11-2005, 16.42.08   #10
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Papa: un simbolo della diseguaglianza tra gli uomini

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Un Papa che dovesse sinceramente seguire l'insegnamento di Cristo, dovrebbe rinunciare alla sua carica, oppure modificarla.

Mi fermo qui



Dunadan... Hai già detto tutto... dubito che abbia un futuro questo tread...


Ciao, Elia

Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it