Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-12-2005, 17.21.45   #61
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Il vero Maestro esteriore.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Dire che in sostanza un vero maestro è colui che sa aiutare i suoi "discepoli" a divenire maestri di se stessi.
Nessuno spirito incarnato può donarci l'Illuminazione, può al massimo descrivere la sua esperienza di Illuminazione, perciò qualunque maestro che non sappia donarci la capacità di essere maestri di noi stessi, non farà altro che renderci dipendenti come falene attrate dalle sua luce.



Con questa breve e chiara esposizione direi che ha colto il punto
essenziale riguardo al concetto di Maestro esteriore.
Sostanzialmente Egli non fa che informarti sul Chi Sei e darti delle dritte "pulite" per arrivare a riconoscerlo da te,
mai creandoti dipendenza.
Ma affinché ciò accada occorre anche una fiducia "pulita" da parte del ricercatore
che ha l'occasione d'incrociare ed incontrare un vero Maestro.
La Grazia farà il resto...in rapporto all'impegno, la sincerità, la fiducia e l'intelligenza intuitiva.

Mirror is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.23.40   #62
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
sicuramente mastrogonzo... ma nel leggere i suoi testi... ho sempre notato la tendenza (spesso molto velata) a far "percepire" inconsciamente... che "lui è meglio di altri"...(diciamo il suo "metodo"...)
ciò non mi garba come in lui in chi altro lo dice.
Chiaro che preso da un punto di vista "distaccato" può essere valido... ma quanto ho sopra detto dovrebbe far intuire che l'ego... a volte è molto ben mascherato e nascosto anche a certi livelli...

Vedi turaz..un Maestro quando si affaccia nel mondo..entra necessariamente in lotta con gli altri Maestri..Perchè come diceva Osho stesso..mendicanti o Maestri..c'è competizione..e la sua grandezza era che non era ipocrita..non aveva nulla da nascondere..e lo diceva..Credi forse che un Maestro rischi la vita e la galera se non pensasse che il suo messaggio vale? E se devo dirti la verità..non ho mai incontrato Maestri che mi abbiano dato più di un granello quando Osho mi ha dato tutta una montagna..Oltre poi al fatto che in Osho ci sono tutti i sentieri..c'è l'imbarazzo della scelta..e non ho trovato nulla nei libri che ho letto..che Lui non avesse detto e più e meglio..Come al solito Atisha confonde il Maestro con i discepoli..sono due cose diverse..e sono proprio le cose migliori che vengono rivestite da quelle peggiori..per una sorta di bilanciamento cosmico..Poi tutti i gusti son gusti..l'importante è capire i propri..
mastrogonzo is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.27.21   #63
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Re: Il vero Maestro esteriore.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror


Con questa breve e chiara esposizione direi che ha colto il punto
essenziale riguardo al concetto di Maestro esteriore.
Sostanzialmente Egli non fa che informarti sul Chi Sei e darti delle dritte "pulite" per arrivare a riconoscerlo da te,
mai creandoti dipendenza.
Ma affinché ciò accada occorre anche una fiducia "pulita" da parte del ricercatore
che ha l'occasione d'incrociare ed incontrare un vero Maestro.
La Grazia farà il resto...in rapporto all'impegno, la sincerità, la fiducia e l'intelligenza intuitiva.


mastrogonzo is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.30.44   #64
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
mastrogonzo

Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Atisha ..stai parlando con uno che non legge i libri di Osho da 10 anni..perchè mi disturbano..Secondo le Sue parole che lessi molti anni fa.."Arriverà un momento che anche le mie parole ti disturberanno"..quando lessi questo ti assicuro che non lo capii..adesso lo capisco e lo sottoscrivo..Questo è anche il motivo per cui non amo citare nulla di erudito etc..perchè mi allontanano dalla farina del mio sacco..che è poi l'unica farina che abbiamo da macinare..che ci nutre..l'altra farina ..quella delle citazioni colte etc..è la famosa gramigna ..che nutre l'ego e l'illusione...

e questo che c'entra con ciò che inganna il cercatore in genere???
ne stai facendo un fatto privato mi pare..e ciò che colgo, non è forse l'ego che s'identifica nelle mie parole?..


Citazione:
.Ma tu Atisha..devi stare attenta al potere evocativo delle parole..e a superarla quest'evocazione..che sarebbe appunto il distinguere la corda dal serpente..Non necessariamente tutti i discepoli di Osho sono stupidi..anzi..1 su 100 è una persona interessante..se conosci gli altri 99 puoi prendere degli abbagli..

idem sopra... ne stai facendo un fatto personale..ma non era assolutamente rivolto a te... e neanche ho mai asserito che i discepoli di osho sono stupidi..mi pare eccessivo..attento tu quando Mi leggi e cosa Ti vuoi dire...
Io Ho Amato ed Amo Osho per quello che mi ha dato..quanto tu...nè più nè meno.. e sono perfettamente d'acordo che uno su cento è una persona interessante..e, presuntuosamente quella persona l'ho riconosciuta e mi ha accompagnato per un tragitto..ma nel tempo ho incontrato anche parte di quegli altri 99...
che dirti d'altro?

Citazione:
E se vuoi sapere la verità..io Osho manco l'ho mai visto..Solo leggere i suoi libri mi profondava dentro di me..e mi nutriva..e la Consapevolezza era la mia..per quanto il termine "mio" abbia poco senso..

purtroppo neanch'io..ma ora mi dico che è stato meglio..molto più intimo il nostro "incontro"...

Citazione:
Ti dirò poi che quando mi trovai in India..anni dopo..alla presenza di un altro Maestro..non Lui..ma l'albero che aveva dietro mi "rilassava"..mi riposava..un potere ipnotico..e il solo guardarlo mi infondeva una pace assoluta..il mio non breve viaggio in india fu una grande scorpacciata di alberi..che laggiù sono magnifici..solo di fronte ad un tempio ..una volta vidi un sadhu la cui presenza mi empì l'animo di pace e dolcezza..e molto tempo stetti davanti a Lui comletamente in pace e rilassato...Ero tornato a casa..il tempo era scomparso..ma poi mi rinvenni e me ne andai..ma porterò sempre questa pace nel cuore..come quando per la prima volta lessi le parole di Osho...


ti dirò che in india non ci sono ancora stata... tranne che in astrale..
ma ho incontrato un Occidentale che aveva lo stesso potere ipnotico che mi riempiva di pace assoluta e dolcezza infinita..ne avevo bisogno... però lo stesso Occidentale, accortosi della mia pace..mi spinse via, facendoMi ritrovare nel tempo in un altro tipo di Pace..
Ancora ora sento quella pace nel cuore.. che quell'Occidentale mi riversava..come la prima volta che lessi un libro di Osho..
Al trentesimo libro, pensavo come sarebbe stato difficile andare avanti senza più libri tradotti in italiano (erano anni fa)..ne era sorta una specie di piccola disperazione..beh... mi ero detta..riprenderò a leggerli dal primo fino alla fine dei miei giorni..
ma poi avvenne il disturbo delle sue parole...

namasté
atisha is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.31.46   #65
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
la purificazione dalla sozzura della carne è il primo; il secondo è la purificazione dal male e dal peccato, 'mormorii del tentatore'; il terzo è la purificazione dalle cattive abitudini, che rendono gli uomini simili agli animali dei campi; il quarto è la purificazione dell'intimo del cuore, poichè la si compie la via del pellegrino.

Non comprendo bene le quattro purificazioni. Provo a dare la mia interpretazione e, qualora fosse possibile, mi piacerebbe avere una precisazione.

la purificazione dalla sozzura della carne è il primo; = sobrietà nel nutrimento, nel sesso, nel dormire e in generale nelle nostre funzioni biologiche?

secondo è la purificazione dal male e dal peccato = che differenza c'è tra male e peccato?

terzo è la purificazione dalle cattive abitudini, che rendono gli uomini simili agli animali dei campi; = quali abitudini? Le cattive abitudine non sono la stessa cosa dei peccati?

Grazie e ciao
freedom is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.35.53   #66
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
mastrogonzo scriveva a mirror

Citazione:
Come al solito Atisha confonde il Maestro con i discepoli..

quando mai? stai sbagliando lettura...
atisha is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.39.23   #67
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Vedi turaz..un Maestro quando si affaccia nel mondo..entra necessariamente in lotta con gli altri Maestri..Perchè come diceva Osho stesso..mendicanti o Maestri..c'è competizione..e la sua grandezza era che non era ipocrita..non aveva nulla da nascondere..e lo diceva..Credi forse che un Maestro rischi la vita e la galera se non pensasse che il suo messaggio vale? E se devo dirti la verità..non ho mai incontrato Maestri che mi abbiano dato più di un granello quando Osho mi ha dato tutta una montagna..Oltre poi al fatto che in Osho ci sono tutti i sentieri..c'è l'imbarazzo della scelta..e non ho trovato nulla nei libri che ho letto..che Lui non avesse detto e più e meglio..Come al solito Atisha confonde il Maestro con i discepoli..sono due cose diverse..e sono proprio le cose migliori che vengono rivestite da quelle peggiori..per una sorta di bilanciamento cosmico..Poi tutti i gusti son gusti..l'importante è capire i propri..

se per te Osho va bene ok.
per me Osho preso a piccole dosi mi ha dato tanto quanto molti altri e molto meno di altri.
Ma in realtà non è nemmeno vero questo...
la mia personale esperienza mi fa ritrovare me stesso in ciò che leggo (come se quel libro l'avessi scritto io)
indi... è il mio IO a dirmi il percorso...il libro per me di qualsiasi maestro equivale a un amico che battendomi la mano sulla spalla dice "il tuo percorso va bene".
Una sorta di appoggio indiretto.
Così come la mia osservazione mi porta a imparare da tutte le persone che incontro sul mio cammino.
tutti potenzialmente possono essere miei maestri
la differenza sta in come io recepisco e espando il mio IO
turaz is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.40.48   #68
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: mastrogonzo

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
e questo che c'entra con ciò che inganna il cercatore in genere???
ne stai facendo un fatto privato mi pare..e ciò che colgo, non è forse l'ego che s'identifica nelle mie parole?..




idem sopra... ne stai facendo un fatto personale..ma non era assolutamente rivolto a te... e neanche ho mai asserito che i discepoli di osho sono stupidi..mi pare eccessivo..attento tu quando Mi leggi e cosa Ti vuoi dire...
Io Ho Amato ed Amo Osho per quello che mi ha dato..quanto tu...nè più nè meno.. e sono perfettamente d'acordo che uno su cento è una persona interessante..e, presuntuosamente quella persona l'ho riconosciuta e mi ha accompagnato per un tragitto..ma nel tempo ho incontrato anche parte di quegli altri 99...
che dirti d'altro?



purtroppo neanch'io..ma ora mi dico che è stato meglio..molto più intimo il nostro "incontro"...



ti dirò che in india non ci sono ancora stata... tranne che in astrale..
ma ho incontrato un Occidentale che aveva lo stesso potere ipnotico che mi riempiva di pace assoluta e dolcezza infinita..ne avevo bisogno... però lo stesso Occidentale, accortosi della mia pace..mi spinse via, facendoMi ritrovare nel tempo in un altro tipo di Pace..
Ancora ora sento quella pace nel cuore.. che quell'Occidentale mi riversava..come la prima volta che lessi un libro di Osho..
Al trentesimo libro, pensavo come sarebbe stato difficile andare avanti senza più libri tradotti in italiano (erano anni fa)..ne era sorta una specie di piccola disperazione..beh... mi ero detta..riprenderò a leggerli dal primo fino alla fine dei miei giorni..
ma poi avvenne il disturbo delle sue parole...

namasté


concordo in toto
turaz is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.45.22   #69
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Riguardo al fastidio che possono dare dopo un po' le parole di un maestro, mi viene in mente un tipo di "esperienza" che faccio spesso io.
Premetto che leggo molto poco, purtroppo con mio rammarico, ma mi capita spesso di leggere una cosa e di riceverne un'intuizione, una serie di immagini e di piccole illuminazioni a catena; ma quando magari provo a ritornare su quella lettura, con il desiderio di rivivere quello stato di grazia, quasi sempre ciò non avviene.
Penso che ciò avvenga anche con la letture di Osho o altri...

Poichè nulla è mai identico a se stesso e noi mutiamo continuamente, ciò che innesca la scintilla in noi in un dato istante, quasi sicuramente non lo farà più un istante dopo, poichè noi non siamo più gli stessi di prima.
Ricerca is offline  
Vecchio 01-12-2005, 17.47.12   #70
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esattamente ricerca...esattamente... per questo conta "solo" il tuo IO... e null'altro.
conta la connessione con esso
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it