Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-12-2005, 09.54.39   #81
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quale è il succo del discorso stefano?
esponilo ...
turaz is offline  
Vecchio 07-12-2005, 10.48.17   #82
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
Amaxim

Pensare di avere qualcosa , non significa di averla!!!!!!!


Alle mie domande che ti farò : ti chiedo per piacere non rispondermi secondo il tu pensiero personale, Rispondimi citandomi persieri di scritti filosofici o religiosi.

Io ho portato la bibbia, tu cosa mi porti ?

Le domande sono:


A) come sono venute all'esistenza tutte le cose, compreso l'uomo?

B) perchè esistiamo?

C) qual'è il destino del creato, e dell'uomo in particolare?

D) Hai raggiunto L'equilibrio e a pace interiore?

E) se affermi di averle ricevute: come?


Ribadisco, per favore, non darmi la tua opinione.
Non perchè non sia importante, perchè so che sarà come quelle che fino ad ora mi hanno dato altri iscritti a questo forum.

Dio ci benedica!
Stefano is offline  
Vecchio 07-12-2005, 11.15.09   #83
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Stefano
A questo punto mi rendo conto, visto che ognuno di Voi non vuole affrontare l'argomento della fede come merita,( io mi sono sempre reso disponibile a conoscere altre fedi, altri testi oltre la bibbia e a confrontarmi) mi rendo conto che ha ragione Rugiada: siamo arrivati a vicolo cieco.
Quando mi sono iscritto a questo forum, l’ho fatto ( contrariamente a quello che pensa di me Rugiada) si! per condividere la mia fede, ma anche per confrontarmi seriamente, ponendo domande in portanti, esaminando risposte ponderate. Tutto per crescere nella conoscenza di ciò che è veramente spirituale. Ma ho capito che la maggioranza di voi non vuole conoscere la verità vuole solo filosofeggiare , senza in realtà arrivare al punto del problema .

Scusa Stefano abbi pazienza, andrò leggermente fuori tema e anche no visto che parliamo di perdono.
Sono d'accordo che la maggior parte di quelli qui presenti vuole solo filosofeggiare, in passato più volte l'ho scritto, però ci sono due cose che non puoi scrivere.
Non puoi scrivere che la verità la si conosce solo con la fede e non puoi scrivere che volevi confrontarti e/ conoscere altre fedi.. ci sono diversi tuoi post in cui affermi che bisogna citarti dalla bibbia o al massimo da chissà quali filosofi che rientrano nella tua accettazione.
Io ho sospeso il dialogo con te perchè tu non volevi parlare con me, tu volevi che la Bibbia parlasse con me e al massimo io attraverso la Bibbia parlassi con te, invece sono un essere individuale che riconosce grande importanza alla Bibbia ma anche alla vita... perchè Dio non ci ha creati dentro una stanza cementata solo con una Bibbia in mano? Forse voleva che sperimentassimo... forse voleva che creassimo dei percorsi unici seppur simili per ognuno di noi.... da qualche parte (trova tu il passo che sei bravo) dice che siamo fatti a sua immagine e somiglianza... questo significa che abbiamo un "potere" creativo... quello stesso potere che ha permesso ai grandi Profeti di scrivere la Bibbia... io non sono così presuntuoso da credere di poter scrivere una mia Bibbia che abbia lo stesso successo di quella che c'è per tutti, ma sono sicuro di poter interpretare quella che c'è e anche molti altri libri che con il mio libero arbitrio riconosco come saggi senza bisogno di un intermiediario, se tu ti sei trovato bene così o se ci si trovano bene altri 6 miliardi di persone non mi interessa.
Quindi per tornare in tema adesso perdonami di non essere come tu ti aspetti che io debba essere e se vuoi confrontati con me... tu con me (anche con gli altri ovviamente) non la Bibbia con me.
Che Dio ti dica bene di cuore.

Ultima modifica di Uno : 07-12-2005 alle ore 11.16.58.
Uno is offline  
Vecchio 07-12-2005, 11.52.02   #84
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Una domanda rivolta a tutti:

Il perdono cristiano è quello di perdonare sempre...
Con il perdono non solo ci si toglie un peso, ma si fa capire a chi ci ha fatto del male consapevolmente o che ci sta facendo del male di riflettere sul fatto che il bene ha una marcia in più sul male...
Qui non c'entrano premi o punizioni finali... sennò non sarebbe vero perdono ma sempre una specie di tornaconto che poco ha di cristiano...

Ma il perdono di un ateo, o di un materialista, o di una persona di qualsiasi credo o "non credo" su che cosa si basa???

Voglio dire: perchè perdonate???


Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 07-12-2005, 11.52.13   #85
Zorro
The Legend
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da Stefano
Amaxim

Pensare di avere qualcosa , non significa di averla!!!!!!!


Alle mie domande che ti farò : ti chiedo per piacere non rispondermi secondo il tu pensiero personale, Rispondimi citandomi persieri di scritti filosofici o religiosi.

Io ho portato la bibbia, tu cosa mi porti ?

Le domande sono:


A) come sono venute all'esistenza tutte le cose, compreso l'uomo?

B) perchè esistiamo?

C) qual'è il destino del creato, e dell'uomo in particolare?

D) Hai raggiunto L'equilibrio e a pace interiore?

E) se affermi di averle ricevute: come?


Ribadisco, per favore, non darmi la tua opinione.
Non perchè non sia importante, perchè so che sarà come quelle che fino ad ora mi hanno dato altri iscritti a questo forum.

Dio ci benedica!

Ma come si fa a rispondere non dando la propria opinione???????
La Vita si basa sull'esperienza vissuta... ed ogni persona ha una sua esperienza che lo ha portato a scoprire pian piano la Verità ( identica per tutte le religioni poichè il messaggio è unico ).
Da quanto dici Stefano tu non hai fatto esperienza di ciò che scrivi poichè non sai spiegarlo a parole tue ma solo riferendoti a versetti di un libro.
Gesù le viveva le cose e le dimostrava con la propria Vita...

Non è importante la strada che prendi per raggiungere alla Verità, l'importante è prenderla.

Ciauz.


DaniZ
Zorro is offline  
Vecchio 07-12-2005, 11.56.00   #86
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
concordo sia con uno sia con zorro
turaz is offline  
Vecchio 07-12-2005, 12.02.38   #87
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Ma che senso ha che ti citi scritti filosofici?
Tutte le persone che discutono stanno facendo filosofia e se mi permetti mi piacerebbe rispondere secondo quanto ho appreso in questa mia vita…spesse volte consultandomi con scritti filosofici e/o religiosi. Anzi ti dirò di più…è molto probabile che involontariamente citi frasi già dette da qualcun altro….il tuo Dio compreso.
Guarda…per rendere le cose più semplici risponderò sotto le tue domande…in maniera schematica, va bene?
Hey…complimenti! In questo messaggio non hai riportato nessuna citazione.

Amaxim

Pensare di avere qualcosa , non significa di averla!!!!!!!
Sono perfettamente d’accordo con te. In questa tua frase riconosco una verità.
Alle mie domande che ti farò : ti chiedo per piacere non rispondermi secondo il tu pensiero personale, Rispondimi citandomi persieri di scritti filosofici o religiosi.

Io ho portato la bibbia, tu cosa mi porti ?
Me…gli scritti filosofici, la bibbia, il corano…ma soprattutto ti porto me!

Le domande sono:


A) come sono venute all'esistenza tutte le cose, compreso l'uomo?
Non so dare una risposta simile. Però sono consapevole di esistere. Parte della mia felicità deriva dal fatto di non avere risposte ad una simile domanda. Se qualcuno potesse svelare questo segreto non avrebbe più senso esistere. Esisto perché non so!
B) perchè esistiamo?
Osserva ciò che ti circonda. Tutto ciò che esiste ha un senso. Osserva una rosa di sera…la vedrai morire per rinascere il giorno dopo…e ne vedrai altre ancora…sempre di più. Tutto ha un senso…perché non lo dovrebbe avere la mia vita. Lasciami credere al mistero della vita…è meraviglioso. Se non muore la rosa perché dovrei morire io.
C) qual'è il destino del creato, e dell'uomo in particolare?
La consapevolezza di esistere…non certo quella di morire.

D) Hai raggiunto L'equilibrio e a pace interiore?
Molto più di un tempo. L’equilibrio però, essendo tale, si può anche perdere

E) se affermi di averle ricevute: come?
Non le ho ricevute…le ho cercate. Non mi sono accontentato di risposte facili e sicure. L’armonia e la pace interiore che raggiungo con l’alba e il tramonto è indescrivibile. Sento l’energia degli alberi accanto a me…esistono come me. Innamorarsi del mistero della vita è fantastico.
Anche il sorriso sincero di mio figlio è carico di questa energia. Io la chiamo energia divina…armonia ed equilibrio che non si pongono ulteriori domande sul chi o sul perché.

Ribadisco, per favore, non darmi la tua opinione.
Non perchè non sia importante, perchè so che sarà come quelle che fino ad ora mi hanno dato altri iscritti a questo forum.

Però ti accontento dai…ti cito un qualcosa che non è mio ma di B. Russel…puoi rispondere anche citando la bibbia...
“L’uomo è soltanto un errore di Dio? Oppure Dio è soltanto un errore dell’uomo?”

Dio ci benedica!
maxim is offline  
Vecchio 07-12-2005, 12.16.11   #88
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
vedi stefano per farti comprendere meglio...
io vivo e faccio "mio" il mio vissuto ... successivamente leggo.. e ciò che ho vissuto lo ritrovo li scritto.
e questo mi succede con libri di qualsiasi tipo tra cui anche la bibbia
Per te è la stessa cosa?
o è il contrario...?
turaz is offline  
Vecchio 07-12-2005, 12.24.16   #89
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Però aspetta un attimo Stefano...
Una domanda seria che mi potrà far comprendere molte cose.

Gesù, per la tua bibbia, è morto sulla croce o su un palo?
maxim is offline  
Vecchio 07-12-2005, 13.15.13   #90
Stefano
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-04-2002
Messaggi: 105
A tutti



Ma non vi rendete conto, che nessuno, e dico nessuno di voi da risposte concrete, girate in torno, con frasi usurate, senza affrontare le problematiche dell'esistenza umana e di Dio, in modo costruttivo.

Vi chiedo scusa ancora, ma ho la viva impressione, che voi siete come coloro che parlano di qualcosa più grande di loro, pensando di averne raggiunto la comprensione, o di essere in cammino per raggiungerla, senza minimamente sapere che cos'è , ciò che volete raggiungere.

Vedete per la grazia di Dio , un giorno anch'io cercavo quello che voi cercate, e avendo posto fede nella Parola di Dio, l'ho trovato. Dalla mia parte ho l'autorità di libro, che personaggi, ome ad esempio il filosofo francese,Pascal Blais, riconobbe come autorevole in materia Spirituale, ( per citarne uno). MOlti altri come Napolene, Rousseau, lo Storico H.G.Wells, lo storico Kenneth Scott Latourette, Ernest Renan.
Hanno testimoniato della grandezza , della divinità di Cristo Gesù. Pensate che "L'enciclopedia Brittanica"
utilizza 20.000 parole per descrivere la persona di Gesù.
Questa descrizione occupa più spazio di quelle di Aristotele,Cicerone,Alessandro Magno, Giulio Cesare, Buddha, Maometto,o Napoleone Bonaparte.

Questi sono i fatti veri, concreti, su cui si poggia la mia fede :" la fede Cristiana, l'unica fede " Io non baso la mia esistenza la mia esperienza su delle congetture.

In fine c'è la mia esperienza di pastore evangelico, in tutti i miei anni di servizio, ho conosciuto, prostitute, drogati, alcolizzati, assassini, depressi, ecc... ecc.. che avendo affidato la loro vita a Cristo, fidandosi delle pagine della bibbia, hanno sperimentato, una vita, una esistenza nuova, hanno compreso, il senso della vita e hanno trovato le risposte a quelle domande che ho posto prima.


Questi non sono meri discorsi a tavolino, o riflessioni mistiche, questi sono fatti!!!!


P.S.

per maxim

Gesù è morto sulla croce!!
Dio ci bendica!

Ultima modifica di Stefano : 07-12-2005 alle ore 13.17.12.
Stefano is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it