Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-12-2005, 22.32.46   #31
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Passando oltre al mio caro amico Isaia...
...ecco quel che diceva l'ebreo Einstein:

"Ogni persona seriamente risoluta nella ricerca della scienza diventa convinta che nelle leggi dell'Universo si manifesta uno spirito - uno spirito di gran lunga superiore a quello dell'uomo, e uno di fronte al quale noi, con i nostri modesti poteri, dobbiamo sentirci umili"

"Voglio conoscere i pensieri di Dio."

"Quello che davvero mi interessa è se Dio, quando creò il mondo, aveva scelta."

"Dio non gioca a dadi con l'universo. Dio è sottile ma non è malizioso"

"Mi fa arrabbiare come nient'altro l'insieme di dicerie che girano sul mio conto. Io non credo affatto in un Dio personale che giudica l'uomo per il suo operato"

"Non posso immaginare un dio che premi e punisca gli oggetti della sua creazione, i cui fini siano modellati sui nostri - un dio, in breve, che non è che un riflesso della fragilità umana. Né posso credere che un individuo sopravviva alla morte del suo corpo, sebbene gli animi deboli nutrano tali opinioni per paura o per ridicolo egoismo"

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 04-12-2005, 10.44.52   #32
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
...ecco quel che diceva l'ebreo Einstein:

"Dio non gioca a dadi con l'universo. Dio è sottile ma non è malizioso"
Bohr diceva, a proposito: "Einstein! Non dire a dio come si deve comportare!"

Invece Nexus6 dice: "Einstein! Dio altrochè se gioca a dadi, è pure un gran baro!"
nexus6 is offline  
Vecchio 05-12-2005, 11.55.54   #33
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Sunday01 scrive: "Tu pensi che la razza umana sia solo un tentativo tra tanti???
Tu pensi che l'universo stesso abbia una sua consapevolezza di esistere e per agire concretamente su se stesso???
Una specie di Intelligenza Universale...
Ma perchè avrebbe bisogno di agire per tentavi???
Se l'universo non fosse perfetto, non potrebbe sussistere nemmeno un attimo..."

E chi ha detto che è perfetto? Le ultimissime spiegazioni dell'universo sostengono che questo sia caos puro in espansione.
Mentre questo caos si espande l'universo si organizza.

E comunque se vuoi un esempio in "casa" ti faccio questo: Gli esseri viventi del pianeta terra non hanno da SEMPRE lottato per la sopravvivenza? Non si sono continuamente estine razze su razze specie su specie? Solo le migliori sono sopravvissute e comunque continuano ad estinguersi.
Oggi, mentre noi discutiamo molte razze di animali si stanno estinguendo per sempre...
Non sono anche loro TENTATIVI? come noi?

Nel nostro piccolo noi siamo un tentativo RIUSCITO.
Ossia abbiamo i requisiti per la conoscienza, ma se arriveremo al livello che dobbiamo arrivare, questo è in dubbio.

Dunque l'universo agisce per tentativi? Certo. Siamo noi stessi una razza fra milioni del pianeta terra che è un tentativo riuscito.

Esistono vari tentativi? certo!! altrimenti l'universo sarebbe inutile (soprattutto a livello di spazio).

Non sei daccordo?
alessiob is offline  
Vecchio 05-12-2005, 15.31.57   #34
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Sunday01 scrive: "Tu pensi che la razza umana sia solo un tentativo tra tanti???
Tu pensi che l'universo stesso abbia una sua consapevolezza di esistere e per agire concretamente su se stesso???
Una specie di Intelligenza Universale...
Ma perchè avrebbe bisogno di agire per tentavi???
Se l'universo non fosse perfetto, non potrebbe sussistere nemmeno un attimo..."

E chi ha detto che è perfetto? Le ultimissime spiegazioni dell'universo sostengono che questo sia caos puro in espansione.
Mentre questo caos si espande l'universo si organizza.
Io penso invece che in questo caos c'è una perfetta organizzazione, se la terra si spostasse un po' dalla sua orbita sarebbe un disastro, ma non solo la terra, ma tutte le forze che generano energia, attrazione, ecc.
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

Nel nostro piccolo noi siamo un tentativo RIUSCITO.
Ossia abbiamo i requisiti per la conoscienza, ma se arriveremo al livello che dobbiamo arrivare, questo è in dubbio.
Il livello a cui dobbiamo arrivare... per me non è distinto da Dio, l'origine del tutto...
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

Dunque l'universo agisce per tentativi? Certo. Siamo noi stessi una razza fra milioni del pianeta terra che è un tentativo riuscito.
E' un tentativo riuscito perchè questo è nel disegno di Dio...
Ho gia detto che il mio pensiero è che tutta la creazione (o evoluzione, se preferisci) doveva per forza arrivare all'uomo...
Sette giorni, di cui il penultimo è stato creato l'uomo...
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

Esistono vari tentativi? certo!! altrimenti l'universo sarebbe inutile (soprattutto a livello di spazio).

Non sei daccordo?

Non capisco la tua frase che se l'universo non agisse per tentativi sarebbe inutile.
Questo significa che:
1) Dio non esiste
2) L'universo si automigliora da solo, ma a che pro???
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

Non sei daccordo?
Ovviamente no...

sunday01 is offline  
Vecchio 05-12-2005, 19.57.57   #35
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Con quella frase non volevo dire che Dio non esiste.

Io personalmente penso di no, ma questo non ha niente a che fare con il discorso.

La mia domanda rivolta a te era questa: Se anche noi siamo uno dei tanti tentativi che la natura ha messo in atto sul pianeta terra, non ritieni logico che l'intero sistema terra sia uno dei tanti tentativi che l'universo ha messo in atto?

Attendo risposta.

L'universo si migliora da solo: nella tua visione l'idea di universo potrebbe essere conciliabile con quella di Dio.
Nella mia no, ma comunque questa teoria potrebbe permettere entrambe le spiegazioni.
Perchè si migliora da solo? Perchè io e te parliamo? perche ci siamo migliorati con l'evoluzione.
Dunque il motivo del perchè si migliora da solo l'ho gia spiegato: l'univero tenta di autocomprendersi per potersi gestire autonomamente, in pratica (come le moderne teorie) dal caos si sta organizzando.
alessiob is offline  
Vecchio 06-12-2005, 09.33.39   #36
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Con quella frase non volevo dire che Dio non esiste.

Io personalmente penso di no, ma questo non ha niente a che fare con il discorso.

La mia domanda rivolta a te era questa: Se anche noi siamo uno dei tanti tentativi che la natura ha messo in atto sul pianeta terra, non ritieni logico che l'intero sistema terra sia uno dei tanti tentativi che l'universo ha messo in atto?
In linea di massima potrebbe essere come dici tu. Se si pensa che l'universo sia sempre esistito, e che tra tanti sistemi solari da uno poteva nascere la vita come la intendiamo noi, il tuo ragionamento fila. Tra infinite combinazioni una doveva essere quella giusta... quasi per una legge matematica....

Ma se partiamo dall'idea che dietro tutto questo ci sia Dio, da come lo conosciamo, Dio non avrebbe nessun bisogno di agire per tentativi...
Dio ha voluto l'uomo fin dall'inizio della creazione... non posso sapere se il pianeta terra sia l'unico nell'universo dove è fiorita la vita... Da piccola avevo sempre una domanda che ancora non ha avuto una risposta soddisfacente: se ci sono altri pianeti abitati da esseri viventi consapevoli e con un'anima, Dio si è fatto "uomo" anche per loro o noi siamo gli unici???
Se siamo unici siamo proprio speciali, se Dio che ha creato tutte le meraviglie che ci stanno intorno ha voluto assumere la nostra natura umana...
nel racconto della creazione Dio dopo l'uomo non ha creato più nulla... questo significa che l'uomo è il culmine e il fine della creazione...

Se alcune specie di animali si stanno estinguendo, la razza umana ha resistito a diluvi, disastri vari, è rimasto sempre un piccolo resto a perpetuare la vita umana.... e l'uomo non è il più forte tra gli animali e gli esseri creati...

L'idea che siamo solo un tentativo riuscito mi lascerebbe un po' l'amaro in bocca.... mi farebbe pensare che l'universo non serve a nulla se non a tentare di creare la vita per poi distruggerla...
Eppure c'è un'intelligenza nell'universo di cui la nostra è solo una piccola parte, la scienza davanti all'infintamente grande e all'infinitamente piccolo si meraviglia... eppure funziona, se non funzionerebbe non saremmo qui a scrivere sulla tastiera di un computer... ma chi ci ha dato la scienza??? E che cos'è la scienza se non lo studio di quello che già esiste e non per nostra volontà???
Che fine ha tutto questo???
Se l'uomo è così importante davanti a Dio, la nostra vita qui come la conosciamo è solo l'inizio di una vita ben più grande, se rimaniamo in sintonia con il creatore di tutto questo....
Perchè una cosa è certa: dal nulla non nasce nulla, e se noi esistiamo non è solo un tentantivo ben riuscito... c'è una precisa volontà in tutto questo...
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

L'universo si migliora da solo: nella tua visione l'idea di universo potrebbe essere conciliabile con quella di Dio.
L'universo si migliora da solo: perchè??? E' stato programmato per questo???

Certamente nella mia visione l'universo e Dio sono la stessa cosa: e come potrebbe essere altrimenti??? Siamo fatti della stessa materia delle stelle, e abbiamo dentro di noi quel soffio divino che fa sì che parliamo tra di noi, che ragioniamo, che miglioriamo o che cerchiamo di farlo, e che soprattutto abbiamo la consapevolezza di esistere.

Escludendo l’esistenza di Dio, l’universo sarebbe solo un pugno di materia buttata a caso che si espande e si moltiplica… ma dalla fredda materia come può nascere la vita e l’intelligenza… se non era già in qualche modo insita in essa????


Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob

Nella mia no, ma comunque questa teoria potrebbe permettere entrambe le spiegazioni.
Perchè si migliora da solo? Perchè io e te parliamo? perche ci siamo migliorati con l'evoluzione.
Dunque il motivo del perchè si migliora da solo l'ho gia spiegato: l'universo tenta di autocomprendersi per potersi gestire autonomamente, in pratica (come le moderne teorie) dal caos si sta organizzando.

L’universo cerca di autocomprendersi… dal caos si sta organizzando…
Ma a che pro l’universo dal caos dovrebbe organizzarsi??? Non ti sembra che ci sia un qualche progetto in tutto questo???
Tu dici che ci siamo migliorati con l’evoluzione…è vero… Ma se non avessimo dentro di noi quella scintilla divina... non credo avremmo fatto molta strada…
Una scimmia non riuscirà mai a scrivere la Divina Commedia, un milione di scimmie forse si, ma la differenza è questa: anche se un milione di scimmie ci riuscisse, avrebbe la consapevolezza di quello che ha fatto??? L’uomo ci mette la volontà, le cose non succedono per caso…
Un milione di scimmie avrebbe forse scritto un capolavoro, ma se fosse successo per caso, sarebbe stato perfettamente inutile perché come cervello sarebbero rimaste scimmie.
Ciao !!!

sunday01 is offline  
Vecchio 07-12-2005, 11.15.00   #37
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
A proposito di scintille "divine":

L'amore secondo Battiato (da "E ti vengo a cercare"):

"...Questo sentimento popolare
nasce da meccaniche divine
un rapimento mistico e sensuale
mi imprigiona a te."
Affascinante parlare di "scintille divine", ma io abbisogno sempre di spiegazioni ulteriori sul significato dei termini.


A proposito di scintilla divina:

"DIO È
- Intima natura della verace essenza dello spirito vitalizzante della creatività cosmica.
- SPIRITO PRIMIGENIO che emana la SCINTILLA DIVINA della creazione.
La Scintilla Divina è l'essenza pura dei valori positivi ed eterni.
- INTELLIGENZA CREATIVA che compenetra, regge, ispira il tutto con i pilastri di Equilibrio e Armonia che attraverso Giustizia, Pace e Amore costruiscono l'eterno divenire secondo le leggi:

1) LEGGE DEL FLUSSO E RIFLUSSO per cui le Scintille Divine sono costrette a precipitare nella materia governata da valori diametralmente opposti a quelli dello spirito. Per precipitare, la Scintilla necessita di un negativo che possa identificarsi con i valori transitori propri della materia. Il (+) della Scintilla si sdoppia in: (+) mente creativa divina, e (-) anima condizionata dall'arcangelo luce.
Il risultato è la vita.

2) LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO, produce i contrasti che assoggettano alla materia. La causa primigenia produce gli effetti, la natura astrofisica produce la natura biofisica. La dimensione reale di valori relativi negativi e di valori assoluti positivi, satura lo spirito.

L'equilibrio costruttivo e il sentiero dell'armonia conducono alla coscienza universale.
- COSMICA NATURA astrofisica che si esprime attraverso la creazione con la emanazione della Scintilla divina: essenza vitalizzante che vive nella beatitudine della dimensione dove si appalesano i valori positivi eterni del Bene Assoluto."

http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/aq_cap03.htm


Io personalmente ho la mia definizione di scintilla divina:
Il fatto che siamo a immagine e somiglianza di Dio, non come forma corporea, ma come spirito.
Infatti all'uomo è stata affidata la terra, se non tutta la creazione,
per restare nel nostro (grande) piccolo...

Ciao

sunday01 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it