Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-12-2005, 10.39.03   #1
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Intuizione2: perchè Gesù non scrisse nulla!

Allora, penso di aver intuito una cosa mentre mi lavavo i denti ...
Dunque, mi sono soffermata sulle parole di qualcuno che si riferiva al fatto che sia Gesù che Budda, non hanno mai scritto nulla di loro pugno. Ed in effetti la cosa mi ha sempre fatto riflettere, ma non ho mai ben capito perchè non l'hanno fatto.
Cioè, persone così illuminate non potevano non intuire/prevedere le assurde e millenarie disquisizioni che si sarebbero accumulate sul loro messaggio finendo per anacquarlo e distorcerlo... sarebbe stata un'ingenuità incredibile... quindi? Quindi è stata una scelta intenzionale, ne sono convinta!
Ma perchè?
Perchè il tempo e la distanza fisica non esistono, perchè chi, come loro, ha compreso l'unità degli opposti, ha percepito che il movimento/mutamento e l'eterno presente congelato in un istante, sono esattamente la stessa cosa. Non c'è presente, passato e futuro, tutto è, e basta.
Quindi Gesù (Budda lo conosco troppo poco per fare riferimento a lui), quando dice "sarò con voi fino alla fine dei tempi", lo vuol dire proprio nel senso più reale e concreto del termine.
Non c'era bisogno di lasciare scritto niente, perchè quando fossimo stati pronti per ascoltarlo e ricevere le sue parole, ciò sarebbe avvenuto esattamente allo stesso modo e con la stessa profondità che se lo avessi avuto davanti in carne ed ossa, anzi, meglio, perchè se lo vedessimo in carne ed ossa, continueremmo a percepirlo come qualcosa di esterno.
Chi ha raggiunto l'albero della Sephirot come Lui, chi è veramente Illuminato etc (secondo tutte le più alte dizioni a voi conosciute) sa che non c'è bisogno di lasciare nulla di scritto, non c'è nulla da non dimenticare, poichè tutto semplicemente è, ed il tutto ed il nulla si comprimono in un unico punto senza dimensione, che è semplicemente Amore.

Un po' come le teorie della formazione dell'Universo e del Cosmo (mi hanno sempre affascinato molto): mi pare che alcune teorie ritengano che tutto abbia una fase ciclica, cioè che il famoso Big Bang fosse una situazione di compressione di energia e materia in un unico punto che ad un centro punto, per la troppa concentrazione è esplosa, costituendo pianeti, stelle etc. in una fase di dilatazione cioè. Queste fasi di dilatazione e di concentrazione, sarebbero cicliche, cioè in pratica è previsto che ci sarà di nuovo una fase di concentrazione ed un nuovo Big Bang. L'Universo si dilata e si contrae proprio come il cuore.

E questo dilatarsi dello spazio (l'Universo) e del tempo (la distanza tra noi e Gesù ad esempio) altro non sono le proiezioni di Cio Che E' (IO SONO COLUI CHE SONO), un unico punto, un unico istante, l'Infinito e l'Eterno, l'identità tra micro e macro.

Gesù sicuramente sapeva tutto ciò, e lo sapeva in ogni istante della sua manifestazione secondo la nostra capacità di vedere. Scrive solo colui che pensa di dimenticare e pensa di dimenticare perchè pensa che il tempo scorre.

Altrimenti avrei ragione a pensare che "Dio" è stato veramente beffardo ad incarnarsi solo 2000 anni fa, mentre io ne ho bisogno adesso!

Ricerca is offline  
Vecchio 02-12-2005, 11.36.25   #2
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Anche io me lo sono sempre chiesto, e la risposta era così ovvia che mi sono vergognato di non averla compresa prima.

Ovviamente sapete gia la mia risposta.
alessiob is offline  
Vecchio 02-12-2005, 11.56.58   #3
Zorro
The Legend
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 48
Bene Ricerca... la penso anche io così... aggiungo anche che Gesù non scrisse nulla perchè, come sappiamo, e come sapeva anche lui, le parole possono essere manomesse e non potranno mai riprodurre l'originalità di un messaggio...
Basta vedere i vangeli ( che per 1/3 sono stati manomessi ).
Hola...


DaniZ
Zorro is offline  
Vecchio 02-12-2005, 12.17.15   #4
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao!

Penso che la ragione perchè Gesù non ha scritto niente sia quella che al suo tempo pochi sapevano leggere e che l'uomo in quel epoca non aveva neanche raggiunto un livello intellettuale sufficientemente alto per poter comprendere analisi spirituali più dettagliate, e perciò Gesù ha parlato in parabole o metafore, che erano "comprensibili" per l'uomo non "moderno" di quell'epoca.
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 02-12-2005, 12.35.45   #5
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
mhm, Rolando la cosa non mi convince affatto... cioè mi stai dicendo che Dio si è fatto uomo, per ricreare una nuova alleanza con lui, ma che nel frattempo che si incarnava sotto forma di Gesù, si è completamente dimenticato che il suo messaggio non era destinato solo ad un popolo piccolo piccolo di pastori ignoranti e poco profondi, ma a tutta l'umanità che sarebbe venuta di lì in seguito... mhm ... mhm .... mhm...
Che Dio ingenuo che abbiamo

E poi che le parabole e le metafore siano così chiare... non sono molto d'accordo... sembrano chiare e semplici, ma secondo me non lo sono...

ps.
Per Alessiob: suppongo che la tua spiegazione sia che Gesù non è mai esistito, quindi...
Ricerca is offline  
Vecchio 02-12-2005, 13.08.32   #6
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Secondo me il motivo principale è racchiuso in questa frase di lao-tzu:"...il tao di cui si può parlare non è l'eterno tao...il nome che si può pronunciare non è l'eterno nome..."
Paolo77 is offline  
Vecchio 02-12-2005, 13.11.54   #7
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Perchè Gesù non scrisse nulla?

Forse perchè era analfabeta?
nexus6 is offline  
Vecchio 02-12-2005, 13.56.43   #8
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
perchè un portatore di luce agisce... gli altri giudicano e commentano ognuno in base alla propria consapevolezza...e tutto ha un suo significato.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 02-12-2005, 14.13.32   #9
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
mhm, Rolando la cosa non mi convince affatto... cioè mi stai dicendo che Dio si è fatto uomo, per ricreare una nuova alleanza con lui, ma che nel frattempo che si incarnava sotto forma di Gesù, si è completamente dimenticato che il suo messaggio non era destinato solo ad un popolo piccolo piccolo di pastori ignoranti e poco profondi, ma a tutta l'umanità che sarebbe venuta di lì in seguito... mhm ... mhm .... mhm...
Che Dio ingenuo che abbiamo
Fortunatamente Dio non è cosi "ingenuo" come forse sembra. Dio non ha dimenticato "..che il suo messaggio non era destinato solo ad un popolo piccolo piccolo di pastori ignoranti e poco profondi, ma a tutta l'umanità..." ma sa che lo sviluppo va sempre avanti gradualmente. E ciò era chiaro anche per Gesù, la quale risulta molto chiaro ad esempio dalla sua dichiarazione: “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete in grado di portare il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera....ecc”..(Giovanni 16,12) Quindi Gesù prediceva un'altra persona che verrebbe e spiegare logicamente ciò che lui in quell'epoca spiegava in parole semplice, ma che nel futuro l'uomo sarebbe capace di comprendere.
Ciao

Ultima modifica di Rolando : 02-12-2005 alle ore 14.15.16.
Rolando is offline  
Vecchio 02-12-2005, 14.15.29   #10
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
a parer mio nn "prediceva" una persona... ma si sta semplicemente riferendo allo spirito... ossia all'IO da far emergere in ognuno di noi...
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it