Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-12-2005, 10.19.26   #151
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
...l'Egregora di ogni Religione....e' come l'EGO di ogni Religione....
Yam is offline  
Vecchio 22-12-2005, 10.57.31   #152
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esatto...
turaz is offline  
Vecchio 22-12-2005, 19.16.36   #153
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
i primi cristiani credevano nella reincarnazione...



Toglimi una curiosità... ma da dove le prendi certe informazioni? Dal Topolino...?

Buone feste...

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 22-12-2005, 19.59.23   #154
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Toglimi una curiosità... ma da dove le prendi certe informazioni? Dal Topolino...?

Buone feste...

Elia

Eliah, tu hai ancora bisogno dei libri......
Ti dedico questa bella poesia Sufi e ti consiglio anche lo studio della Cabbalah...( Turaz ti puo' aiutare in questo).

"Sono morto come minerale,e come pianta sorto.
Sono morto come pianta e ancora risorto come animale.
Sono morto come animale e risorto come uomo.
Perché 'temere allora di divenire meno morendo?
Ancora una volta moriro' come uomo.
Per risorgere come un angelo perfetto dalla testa
alla punta dei piedi.
Ed ancora quando da angelo soffrirò la dissoluzione
Io mutero' in cio' che supera l'umano concetto."

DAL MASNAVI DI,Jalal -ud -Din Rumi

Ultima modifica di Yam : 22-12-2005 alle ore 20.00.38.
Yam is offline  
Vecchio 22-12-2005, 20.20.32   #155
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
tu hai ancora bisogno dei libri......


Non capisco tanto cosa vuoi dirmi, con quel che hai scritto...
Io sto parlando di fatti storici, di documenti che possediamo... non di cosa uno vuole credere perché lo percepisce dentro di sé...

Buone feste,

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 22-12-2005, 22.07.33   #156
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah

Non capisco tanto cosa vuoi dirmi, con quel che hai scritto...
Io sto parlando di fatti storici, di documenti che possediamo... non di cosa uno vuole credere perché lo percepisce dentro di sé...

Buone feste,

Elia


Clemente di Alessandria: (150-203 a.c.)
...non e' alla massa che egli ha rivelato quello che non e' per la massa, ma a qualcuno di cui egli sapeva che questi insegnamenti gli sarebbero convenuti; quelli che erano capaci di riceverli e di lasciarsi formare da essi. Poiche' i segreti ineffabili come Dio stesso sono affidati alla parola e non alla scrittura. La Gnosi e' stata trasmessa a un piccolo numero di persone dopo gli apostoli, mediante la sucessione dei maestri e senza scrittura.
Yam is offline  
Vecchio 22-12-2005, 22.35.41   #157
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
turaz scrive

I primi cristiani
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Clemente di Alessandria: ( 150-203 a.c. )


Anche se forse i primi hanno ipotizzato cose come la reincarnazione, di certo non lo hanno fatto tutti i primi cristiani... SE qualcuno l'ha fatto, è stata una piccola parte...
Ad ogni modo affermare: "i primi cristiani credevano nella reincarnazione" è leggermente azzardato, soprattutto se non si danno delle motivazioni... che hanno delle fondamenta...
Per ipotizzare, si può ipotizzare di tutto... e lo si è anche fatto...
Ma far passare una informazione qualsiasi come l'ipotesi sui primi cristiani maggiormente condivisa dagli studiosi... e poco corretto nei confronti di tutti.

Ciao, Elia


Ultima modifica di Elijah : 22-12-2005 alle ore 22.36.57.
Elijah is offline  
Vecchio 22-12-2005, 22.57.15   #158
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah

Ma far passare una informazione qualsiasi come l'ipotesi sui primi cristiani maggiormente condivisa dagli studiosi... e poco corretto nei confronti di tutti.

Cio' che e' poco corretto e' ostinarsi a non Vedere, a non cogliere l'insegnamento profondo del Cristo e di tutti gli altri saggi di ogni tradizione.
Yam is offline  
Vecchio 23-12-2005, 04.57.38   #159
mirvera
ma dov'è l'uscita?
 
Data registrazione: 20-12-2005
Messaggi: 52
Ho passato molto tempo sui libri a studiare di religioni, ho passato 3 mesi in due monasteri buddhisti theravada nel nord della thailandia e sei mesi in giro per gli ashram dell'india del nord per cercare di capire, mi sono seduto ai piedi di gente che la popolazione del luogo (e non solo) considerava santi, e
non dico questo per lodarmi, c'è poco da lodare..ma per farti capire che le considerazioni che ho fatto ieri su alcune religioni non sono frutto di un disattento sguardo a qualche pagina internet o una lettura veloce in spiaggia, ma di una ricerca che mi ha portato tutto tranne quello che mi aspettavo.
parli di veda e tantrismo ed altre discipline che per capire più a fondo mi sono costate quasi tutti i risparmi, non so che tipo di esperienze hai avuto tu in merito ma (con tutto il rispetto che porto a te ed alle tue opinioni legittime) forse sei tu che ti sei fermato all'apparenza.
Mi parli della non dualità, ma riguardo a cosa?
alla verita ? è chiaro che non può che essere non dualistica
alla condizione umana? chi può dirlo, sei mai andato e tornato dall'"aldilà"? perchè se la risposta è si mi siedo e ti ascolto, l'ho fatto molte volte non mi peserebbe farlo ancora con te.
"Dualità" è una parola a me ben nota, l'ho sentita nominare così tante volte che se potessi ricordarmele tutte avrei una memoria da guinness, ed ogniuno le attribuiva il proprio significato e ci cotruiva su le proprie teorie, e non sto parlando di persone che incontri tutti i giorni ma di uomini (e donne) che apparentemente hanno dedicato la propria vita alla ricerca della "verità unica", ma per me quella rimane solo una parola e quindi lontana dal vero.

Mi dici che i primi cristiani credevano alla reincarnazione..
verissimo, ma da dove veniva quella idea? come si era instaurata nella cultura paleo-cristiana?
potrebbe essere un retaggio della cultura essena e copta? direi che c'è una possibilità..
ma la cultura essena non era forse una "branchia" dell'ebraismo per il quale la reicarnazione era eresia? la risposta è ancora si
E non è forse lecito pensare che l'ebraismo sia nato da una religione precedente i cui testi sacri provenivano dall'ormai rinomato "enoch etiope"? anche questo è possibile, perciò mi sembra chiaro che nel corso degli anni più di una cultura, ha preso degli "insegnamenti" precedenti e li ha modificati a proprio piacimento, cosa che (con rispetto per i fedeli di una di queste religioni) mi fa diffidare.

Turaz parla dell'io...

ma cosa è l'io?

puoi dirlo con certezza, puoi darne una definizione chiara che non lasci spazio a dubbi di sorta?
ci hanno provato in tanti ed hanno fallito, ma forse tu puoi avere la risposta, e non è una battuta, in questo mondo tutto e possibile, ma se fosse così ti chiederei di poterla condividere con me.

Se vi va, togliamoci di dosso tutte le religioni, i testi sacri , le frasi scritte da altri e tutte quelle cose che non provengono da noi stessi ed iniziamo a parlare di esperienze personali, senza citazioni di gente che non abbiamo mai conosciuto e di cui abbiamo solo letto, e si sà, a scrivere un libro non ci vuole proprio una scienza...

Se volete io sono qui, con tranquillità, pronto a descrivermi le mie esperienze e ad ascoltare le vostre.
mirvera is offline  
Vecchio 23-12-2005, 05.02.16   #160
mirvera
ma dov'è l'uscita?
 
Data registrazione: 20-12-2005
Messaggi: 52
Una domanda per Yam

Tu ci dici cosa a detto il cristo, sant'agostino, clemente d'alessandria, ci dici versetti e frasi celebri come se fossero fondamento certo di verità..

ma la mia domanda è "Yam cosa dice?"
mirvera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it