Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-12-2005, 11.17.22   #71
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Come fai a servire Dio se sei identificato con il tuo EGO?
E' un servire falso.

Nella terminologia vaishnava c’è il falso ego, condizionato dal karma, che è un problema da risolvere, e che è il principale ostacolo verso la trascendenza.

Se il devoto, attraverso le pratiche che dicevi tu ma soprattutto con la sottomissione amorosa, riesce a purificarsi, trova la sua vera natura “individuale” di jiva e stabilisce il rapporto jiva-Dio in purezza, concludendo la peregrinazione karmica.
tattva is offline  
Vecchio 09-12-2005, 11.34.29   #72
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Nella terminologia vaishnava c’è il falso ego, condizionato dal karma, che è un problema da risolvere, e che è il principale ostacolo verso la trascendenza.

Se il devoto, attraverso le pratiche che dicevi tu ma soprattutto con la sottomissione amorosa, riesce a purificarsi, trova la sua vera natura “individuale” di jiva e stabilisce il rapporto jiva-Dio in purezza, concludendo la peregrinazione karmica.


Esiste comunque anche l'Advaita Vaisnava, se non sbaglio Ramanuja era un Vaisnava.
Ma se sei un Vaisnava leggiti Poonja che incontrava Krishna ogni notte.....
Yam is offline  
Vecchio 09-12-2005, 11.48.25   #73
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Come fai a servire Dio se sei identificato con il tuo EGO?
E' un servire falso.
La via della pura devozione, che ho percorso all'inizio della mia ricerca, e' impregnata di materialismo spirituale, rituali, canti.....va anche bene se intesa nel modo giusto e ha dei punti di forza il cui principale e' quello di vedere ogni evento della vita come manifestazione della Shakti, dell'Energia Divina (Spirito Santo). Questo porta ad una certa accettazione della vita, ma porta anche allo sviluppo di un EGO spirituale che fonda il suo senso di identita' su una Grandiosa Idea di Dio, e Dio non e' un Idea o un Concetto....

chi diceva...
"non si può servire dio e mammona"...?
oppure
"sia fatta la tua volontà non la mia"...?
è chiaro ed evidente si riferisse all'IO mollando il proprio EGO
turaz is offline  
Vecchio 09-12-2005, 13.18.46   #74
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da Yam
[b]IO SONO e' la nostra essenza divina, e' il Cristo Interiore, e' la Coscienza o Consapevolezza.
Puoi facilemente osservare come non sia sviluppata in modo omogeneo negli esseri viventi. Vi e' una consapevolezza ordinaria piu' o meno sviluppata in ogni uomo, ma solo in alcuni appare il Ri-cordo della loro essenza divina, allora la Consapevolezza inizia ad espandersi e viene Ri-conosciuta.
Riconoscere la Consapevolezza in se e' l'essenza di tutte le tradizioni spirituali, esplicita in quelle orientali.

*** Pensare di avere questa consapevolezza di divinita è pericoloso in quanto si puo arrivare a fantasticare che un giorno diventeremo Dio. o come Dio il che è un utopia.....basta guardare il mondo come va e ci si rende conto...

Le religioni orientale, tra cui i vaisnhava non pensano proprio di essere divini...pensano solo che rappresentano una piccola parte di del tutto....

Ultima modifica di Sweet Cat : 09-12-2005 alle ore 13.21.29.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 09-12-2005, 13.23.12   #75
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
[quote]Messaggio originale inviato da Sweet Cat
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
IO SONO e' la nostra essenza divina, e' il Cristo Interiore, e' la Coscienza o Consapevolezza.
Puoi facilemente osservare come non sia sviluppata in modo omogeneo negli esseri viventi. Vi e' una consapevolezza ordinaria piu' o meno sviluppata in ogni uomo, ma solo in alcuni appare il Ri-cordo della loro essenza divina, allora la Consapevolezza inizia ad espandersi e viene Ri-conosciuta.
Riconoscere la Consapevolezza in se e' l'essenza di tutte le tradizioni spirituali, esplicita in quelle orientali.

*** Pensare di avere questa consapevolezza di divinita è pericoloso in quanto si puo arrivare a fantasticare che un giorno diventeremo Dio. o come Dio il che è un utopia.....basta guardare il mondo come va e ci si rende conto...

Le religioni orientale, tra cui i vaisnhava non pensano proprio di essere divini...pensano solo che rappresentano una piccola parte di del tutto....


sweet cat stai confondendo l'IO SONO con l'EGO...
che è altra cosa.

chi disse "tutto ciò che faccio io potete farlo voi e anche di più"?
turaz is offline  
Vecchio 09-12-2005, 13.43.06   #76
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
sweet cat stai confondendo l'IO SONO con l'EGO...
che è altra cosa.

chi disse "tutto ciò che faccio io potete farlo voi e anche di più"?

Scusa...allora mi puoi spiegare cosa fa per te un essere che ha la consapevolezza di essere divino e quello che non ce l'ha?
Miracoli?

Ultima modifica di Sweet Cat : 09-12-2005 alle ore 13.47.20.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 09-12-2005, 14.00.26   #77
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Scusa...allora mi puoi spiegare cosa fa per te un essere che ha la consapevolezza di essere divino e quello che non ce l'ha?
Miracoli?

Evoluzione. Ma sei lontana dal comprendere cio' di cui si sta parlando. Hai tutta una serie di spauracchi dovuti all'indottrinamento che hai ricevuto.
La Consapevolezza va scoperta dentro di se, e' la fonte della nostra capacita' di Amare e l"EGO separativo si ammorbidisce "riconoscendola", e' il fattore evolutivo in ogni uomo.
Il tuo Dio e' lontano, lontano e' per questo che ci sono tanti problemi nel mondo.....riportalo qui fra noi, perche' lo hai cacciato via.
Yam is offline  
Vecchio 09-12-2005, 14.03.44   #78
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
sweet cat stai confondendo l'IO SONO con l'EGO...
che è altra cosa.

chi disse "tutto ciò che faccio io potete farlo voi e anche di più"?

Se si discute apertamente ci si dovrebbe esprimere per concetti più che con formule. Offrire chiarezza lessicale è anche un modo per "avere misericordia degli altri", se si crede di essere nel giusto.
Se questo non succede, chi legge può aver l'impressione della prevaricazione....
Ma tornando al discorso, puoi spiegare l'IO SONO e l'EGO (se l'hai già fatto repetita juvant)?
tattva is offline  
Vecchio 09-12-2005, 14.04.34   #79
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Scusa...allora mi puoi spiegare cosa fa per te un essere che ha la consapevolezza di essere divino e quello che non ce l'ha?
Miracoli?

lo fa "l'apertura" umile all'IO e all'amore.
Segui yam nel suo consiglio
turaz is offline  
Vecchio 09-12-2005, 14.07.11   #80
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da tattva
Se si discute apertamente ci si dovrebbe esprimere per concetti più che con formule. Offrire chiarezza lessicale è anche un modo per "avere misericordia degli altri", se si crede di essere nel giusto.
Se questo non succede, chi legge può aver l'impressione della prevaricazione....
Ma tornando al discorso, puoi spiegare l'IO SONO e l'EGO (se l'hai già fatto repetita juvant)?

te lo riassumo in due parole
IO= AMORE INCONDIZIONATO; UNIONE; VITA;DIO;"FIGLIO" del PADRE; frase significativa "sia fatta la tua volontà non la mia (quindi per tutti non solo per se stessi)"
EGO= PAURA;DIVISIONE; SUH'TAN, INVOLUZIONE
frase significativa: "ciò che faccio è merito mio... e solo per me"
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it