Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Spiritualità
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Spiritualità Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali. Sezione in modalità solo lettura

Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-2002, 16.11.43   #1 (permalink)
iscrizione annullata

Spiritualità

Credetemi, ho riflettuto a lungo sulla spiritualità. Essa, secondo me, è il percepire l'esistenza dell'Eterno, in qualunque modo sia chiamato... E l'immagine e somiglianza che si dice l'uomo abbia con Lui, non può essere che spirituale... E, come spiriti, o anime se si preferisce, siamo stati creati (meglio emanati) nudi,soli e liberi... Ecco perché diffido di tutti i dogma di ogni religione che obblighi ed incatenil'essere umano in liturgie, povere in sentire e ricche d'esteriorità.
Saluti a tutti
carlostogi is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 25-11-2002, 18.59.39   #2 (permalink)
Ospite abituale

Citazione:
Spiritualità
Credetemi, ho riflettuto a lungo sulla spiritualità. Essa, secondo me, è il percepire l'esistenza dell'Eterno, in qualunque modo sia chiamato... E l'immagine e somiglianza che si dice l'uomo abbia con Lui, non può essere che spirituale... E, come spiriti, o anime se si preferisce, siamo stati creati (meglio emanati) nudi, soli e liberi... Ecco perché diffido di tutti i dogma di ogni religione che obblighi ed incateni l'essere umano in liturgie, povere in sentire e ricche d'esteriorità.

Bel quesito! La spiritualità … che sarà mai questo oggetto misterioso che tanto fa discutere, appassionare e dubitare?
Io ci provo … solo un misero tentativo, chissà che non solleciti interventi contrari.

E' un'introspezione? E' uno scandagliare l'animo alla ricerca dei labili sentieri di un anelito che ci conduca in prossimità del 'Tutto'? (…azz…!)
Potrebbe essere, perché no?
Forse un intenso, profondo, speleologico viaggio all'interno del nostro intimo per reperire colà le ragioni che ci donino un minimo di conforto e ci offrano quel tanto di compagnia sufficiente per sentirci meno soli in un universo fatto di materia, che vive, si espande e 'ringhia' fra la materia. E' una chimerica propensione tesa all'ottenimento di un 'contatto' con la sfuggente, sinuosa e scivolosa immaterialità che ci circonda; il perseguimento di un qualcosa di 'tangibile' che ci riconduca al cospetto del 'Tutto', dell'Unicità trascendente; un tramestio continuo, fonte di costante ansiosa, fideistica o gnostica (così Mistico non mi pesta i diti) ricerca dei punti di contatto che, infine, dovrebbe sfociare in una frequentazione - se non proprio conoscenza (qui Mistico mi pesterà i diti … sigh) - intimistica con il trascendente Creatore. Un qualcosa che doni pace e riposo all'affannarsi e all'ansimare dell'uomo (suvvia, io, da buon miscredente, lo scrivo con la 'U' maiuscola).
Mi fermo, il resto ad un altro delirio.

Ciao Carlo
visechi is offline  
Vecchio 26-11-2002, 19.02.52   #3 (permalink)
Ospite abituale

L'avatar di firenze

La spiritualità è la ricerca del contatto con il proprio spirito.

firenze
firenze is offline  

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione