Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2006, 11.58.15   #141
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
ti rispondo io ho scelto l'insegnamento di cristo perche in un periodo un cui mi stavo perdendo non restando piu' ne uomo ne spirito a causa dell'attaccamento terreno e delusioni terrene cristo si e manifestato.
perche a me si e manifestato perche vengo dall'alto!
Ciao Giuseppe.

Hai ragione, ai miei occhi di scettico(quindi non prendertela), il tuo ragionamento appare quasi come un "delirio". Tuttavia, è un delirio terapeutico... quindi, fanne pure uso !
Il tuo obiettivo non è "la Ricerca della Verità", il tuo obiettivo è "la Ricerca del Benessere". Quindi, puoi anche fare uso della fede!
Anche se a me...non riuscirebbe.

Vado un po' fuori tema:
Mentre leggevo,...mi è venuto da pensare...che in fondo, questa visione dell'alto e del basso, è un retaggio della vecchia concezione della "terra piatta". Oggi, che sappiamo che la Terra è tonda e gira, che non esiste "basso ed alto" nell'universo che conosciamo... Non esiste più l'"al di sopra assoluto". l'AL DI SOPRA DIVIENE aL DI SOTTO... nel momento che la terra gira su di se...
Cosa è l'alto?
L'alto è tutto ciò che sta attorno alla Terra, Fuori dalla terra.

Il tuo, è un atto di Abbandono della Terra, dopo la delusione...
ma questo, lo sai già....

Ultima modifica di Dunadan : 08-01-2006 alle ore 12.01.37.
Dunadan is offline  
Vecchio 08-01-2006, 12.00.41   #142
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
C'è qualcuno, in questo forum, che è assolutamente sicuro della Verità della sua Fede?

Forse ci vorrebbe... Viandanteinattuale.
Dunadan is offline  
Vecchio 08-01-2006, 13.32.21   #143
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Ciao Giuseppe.

Hai ragione, ai miei occhi di scettico(quindi non prendertela), il tuo ragionamento appare quasi come un "delirio". Tuttavia, è un delirio terapeutico... quindi, fanne pure uso !
Il tuo obiettivo non è "la Ricerca della Verità", il tuo obiettivo è "la Ricerca del Benessere". Quindi, puoi anche fare uso della fede!
Anche se a me...non riuscirebbe.

Vado un po' fuori tema:
Mentre leggevo,...mi è venuto da pensare...che in fondo, questa visione dell'alto e del basso, è un retaggio della vecchia concezione della "terra piatta". Oggi, che sappiamo che la Terra è tonda e gira, che non esiste "basso ed alto" nell'universo che conosciamo... Non esiste più l'"al di sopra assoluto". l'AL DI SOPRA DIVIENE aL DI SOTTO... nel momento che la terra gira su di se...
Cosa è l'alto?
L'alto è tutto ciò che sta attorno alla Terra, Fuori dalla terra.

Il tuo, è un atto di Abbandono della Terra, dopo la delusione...
ma questo, lo sai già....
mi vuoi fare da piscologo guarda che hai toppato.
il mio e un atto di abbandono hai vizi e alla seduzione della terra la cosa e ben diversa.
il tuo diletto il astrofifica non puo' mica contraddire la concezzione dell'alto inteso come qualcosa che sta al di sopra di te cioe che devi alzare la testolina per vederla.
alto(spirituale) inteso come dimora di chi vive e cammina senza muovere passi.
solo che non esistono occhialini per vedere questa dimora.
perche non do ascolto a siracide dovrei propio farlo
se trovo il versetto te l'ho riporto.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 09-01-2006, 10.53.12   #144
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide mi vuoi fare da piscologo guarda che hai toppato.
il mio e un atto di abbandono hai vizi e alla seduzione della terra la cosa e ben diversa.
Nessuno psicologo, ho solo ripetuto i tuoi concetti.
Avevi detto che hai avuto "delusioni terrene", sono tue parole, non mie.
La seconda frase devi metterla un po' a posto, perchè non si capisce.

Citazione:
il tuo diletto il astrofifica non puo' mica contraddire la concezzione dell'alto inteso come qualcosa che sta al di sopra di te cioe che devi alzare la testolina per vederla.
Non hai capito il discorso.
Il discorso voleva farti notare che ciò che è "al di sopra" non è sempre la stessa cosa, che in certi momenti finisce addirittura "al di sotto".
L'Alto diventa Basso e il Basso diventa Alto, a causa del fatto che oggi si sa che la Terra gira.

Citazione:
alto(spirituale) inteso come dimora di chi vive e cammina senza muovere passi.
Ecco, diciamo che per "Alto" si intende "spirituale".
Dunadan is offline  
Vecchio 10-01-2006, 14.07.08   #145
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
RICHIEDO:
C'è qualcuno, in questo forum, che è assolutamente sicuro della Verità della sua Fede?

Perchè, solitamente, sembrate sicuri...
Dunadan is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.58.08   #146
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
RICHIEDO:
C'è qualcuno, in questo forum, che è assolutamente sicuro della Verità della sua Fede?

Perchè, solitamente, sembrate sicuri...

Io non sono sicuro ma ti rispondo lo stesso.

Credo che troverai ben pochi nelle condizioni di sicurezza sulla Verità della fede, perché la fede va conquistata quotidianamente, per sua natura è un mix di sofferenza/amarezza e felicità.

I più grandi santi esistenti sulla terra in questo momento non ti risponderebbero perché si riterrebbero i più grandi caduti su questa terra. In sostanza la fede è un’entità mobile, sfuggente ed a un tempo irresistibilmente attraente.
tattva is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it