Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-12-2005, 16.14.43   #1
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Perchè il natale è altro da se?

Perchè il natale, che dovrebbe essere una festa dove la massima importanza è riservata alla nascita di Gesù, Figlio di Dio è stato invece stereotipato con l'avvento di BABBO NATALE??

Da piccoli io e tutti i bambini che conoscevo (una quarantina tra scuola e amici) davamo pochissima importanza a gesù, ma moltissima all'albero di natale e soprattutto a BABBO NATALE visto quasi come un Dio, un essere magico che vola e porta regali.

La società adulta non è tanto diversa: Ogni pubblicità trasemssa sul media televisivo riguarda babbo natale rappresentato sempre come creatura magica, sovrannaturale, e benevola che porta doni e felicita agli uomini.

Oggi che frequento una compagnia di amici ventenni la cosa non è cambiata. L'iportanza alla festa di babbo natale è rimasta sempre superiore a quella della nascita di gesù. Nonostante i nostri genitori non ci mettano più regali sotto l'albero rimane comunque una convinzione generale in cui la figura di gesù bambino è DRASTICAMENTE SOSTITUITA con quella di BABBO NATALE!!!

Tutti pensano molto di più a farsi regali e a curare l'albero di natale piuttosto che andare alla messa, vista come una scocciatura a cui si deve dedicare un oretta di "sofferenza" per poi tornare a divertirsi.

In conclusione la mia domanda è questa: Sapete spiegarmi perchè la festa della nascita di un Dio è stata invece quasi sostituita e obliata da un altra festa completamente diversa che è quella di Babbo natale?
alessiob is offline  
Vecchio 25-12-2005, 16.38.58   #2
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Perchè il natale è altro da se?

Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
In conclusione la mia domanda è questa: Sapete spiegarmi perchè la festa della nascita di un Dio è stata invece quasi sostituita e obliata da un altra festa completamente diversa che è quella di Babbo natale?

Perché si fanno più soldi con Babbo Natale...
...ed è veramente questo... il motivo...

Buon Natale,
Elia
Elijah is offline  
Vecchio 29-12-2005, 15.39.49   #3
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Io direi che la festa della nascita di un Dio (il Dio dello spirito si presuppone) è stata semplicemente sostituita con la nascita di un altro Dio: il Dio denaro!

Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it