Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-12-2005, 04.20.55   #1
Pecci Gabriele
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-12-2005
Messaggi: 38
Qual'è il senso della vita?

Molti si chiedono quale sia il senso della vita.. hanno anche fatto in seconda serata un programma condotto da Bonolis che parla e si interoroga proprio su questo tema. Qual'è il senso della vita?.. questa è una domanda a cui ognuno di noi risponde a seconda di quello che crede personalmente e sente, o può sentire dentro, per trovare un senso o uno scopo al perchè viviamo.. personalmente io credo che il senso della vita sia proprio questo.. decidere a cosa credere. Credo che nella vita ci sia dato un tempo prestabilito da vivere breve o lungo che sia, in cui vivendo dobbiamo fare una scelta per darci una risposta a questa domanda.. Io credo che ci sia un Dio.. e il mio personale senso della vita lo collego a questo. Penso che questa vita sia un dono di Dio che non va sprecato.. ma che va vissuto giorno per giorno con le sue gioie e i suoi dolori.. cercando di vivere la vita onestamente e il più possibile per trarre insegnamento da ogni esperienza e quindi maturare come persone.. ma senza dimenticare che questa vita è solo un passaggio. C'è una frase che mi piace molto che dice " Bisogna vivere nel mondo ma non essere mai del mondo." che vuol dire proprio questo.. vivere la vita come un passaggio.. perchè le cose materiali di questo mondo ci rendono solo schiavi del mondo stesso.. e moriranno con noi quando sarà il nostro momento. Quindi qual'è il senso della vita?.. cercare il potere.. la fama, la gloria, i soldi.. oppure vivere solo per noi stessi.. vivere per vivere.. sapendo che un giorno finirà tutto o forse no.. ma senza mai riuscire dentro noi stessi in primis, a credere veramente e ciecamente che ci sia davvero un Dio. Credo che Dio abbia stabilito dal principio l'ora della nostra nascita e l'ora della nostra morte.. e che tutto quello che c'è in mezzo, ogni esperienza, ogni gioia, ogni vittoria, ogni sofferenza, ogni sconfitta che ognuno di noi affronta e vive nell'arco della sua vita.. sia fatta per mettere alla prova quale sia davvero il nostro concetto di fede.. se sia davvero un sentimento reale che vive dentro di noi oppure no. Dopotutto c'è stato dato il libero arbitrio proprio per questa ragione.. per l'ultima grande scelta da compiere.. una scelta che tutti noi nella nostra vita saremo costretti a fare.. cosa credere. Vorrei anche aggiungere che le cose che hanno e che danno veramente un valore alla nostra vita sono proprio quelle cose che non hanno una forma fisica.. che non si possono vedere con gli occhi ne toccare con mano.. ma che sappiamo che esistono, sappiamo che possono salvarci o ucciderci dentro.. valori e sentimenti come sono l'amore, la libertà, l'amicizia, il perdono, il sacrificio.. sono tutti valori e sentimenti reali e veri, più delle illusioni e le falsità delle promesse del mondo.. perchè tutte queste cose vivono dentro di noi.. e come è successo in passato, come succede nel presente, e come succederà in futuro.. saremo pronti a dare e dedicare tutta la nostra vita per esse.
Pecci Gabriele is offline  

Qual è il senso della vita?

Vecchio 28-12-2005, 12.49.05   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Quanto bell'entusiasmo giovanile mio caro amico, mantienilo e trai dalla vita tutto l'apprendimento che essa ti darà, fanne un capolavoro, come un artista cesella ogni istante di essa, in pura armonia e grazie e impara impara impara, perchè questo essa è
apprendimento e AMORE. Ti manderò in privato una bella composizione che fa al tuo caso.
Amati ed Ama e avrai capito il senso della vita.
paperapersa is offline  
Vecchio 28-12-2005, 16.29.23   #3
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Magari è ricercare il senso della vita..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 28-12-2005, 16.53.45   #4
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Gabriele chiede
Qual è il senso della vita?

Ecco una risposta come un'altra...

Lo scopo della vita è la vita stessa. (Goethe)


Elijah

P.S.: (x Gabriele)
Quando scrivi tanto, metti a volte dei punto a capo... facilita la lettura dei messaggi...

Ultima modifica di Elijah : 28-12-2005 alle ore 16.55.11.
Elijah is offline  
Vecchio 28-12-2005, 16.59.19   #5
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Quanto bell'entusiasmo giovanile mio caro amico, mantienilo e trai dalla vita tutto l'apprendimento che essa ti darà, fanne un capolavoro, come un artista cesella ogni istante di essa, in pura armonia e grazie e impara impara impara, perchè questo essa è
apprendimento e AMORE. Ti manderò in privato una bella composizione che fa al tuo caso.
Amati ed Ama e avrai capito il senso della vita.
ritengo più bello coondividerla con tutti


Porta conte il dono della vita,
non lasciare che altri ne facciano scempio,
come grezza argilla essa è posta nelle tue mani,
fanne un'opera sublime,non un sasso

Solo il calore delle tue mani sa renderla malleabile,
gli altri ne farebbero solo una pietro per la loro torre.
Nell'Amore lavorala, snervala, rendila trasparente,
è solo una terra, ma è generosa e forte
sa ben plasmarsi nelle tue amorevoli mani.
Un sasso resiste a lungo nel tempo
la polvere è capace di lasciarsi portare nel vento
Nel tuo tempo, la tua verità è la tua vita.


Rinasci in questo tempo
rinasci tutte le volte
che non potrai più essere quello di prima
perchè un'impalpabile piuma ti avrà sfiorato,
tutte le volte che una lacrima solcherà il tuo viso



ed io aggiungo rinasci nella gioia dell'AMORE.
paperapersa is offline  
Vecchio 28-12-2005, 17.12.20   #6
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Io credo che il senso della Vita sia mutevole, cambia a seconda della fase esistenziale che viviamo, non è mai definitivo.
Ricerca is offline  
Vecchio 28-12-2005, 19.25.21   #7
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Per una volta sono daccordo con sebastiano: il senso della vita è cercare il senso.

Ovviamente questo è il senso della vita per un uomo, non per altro.

Tenendo inoltre bene a mente questo concetto: Non esiste il senso della vita, ma proprio per questo l'uomo vive, per cercarlo nonostante non esista; poichè anche se dovesse esistere una volta trovato non avrebbe più senso vivere.



L'uomo ci prova sempre, nonostante tutto.
alessiob is offline  
Vecchio 28-12-2005, 20.21.34   #8
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob


Non esiste il senso della vita, ma proprio per questo l'uomo vive, per cercarlo nonostante non esista; poichè anche se dovesse esistere una volta trovato non avrebbe più senso vivere.

Se tu fossi veramente convinto di questo dovresti porre fine alla tua vita, cosa che non fanno gli altri del tuo esempio perchè a tua fifferenza vivono nell'illusione (secondo te)

Non te lo direi (di porre fine alla tua vita) se non sapessi che in realtà stai cercando anche tu il senso della vita....
Uno is offline  
Vecchio 29-12-2005, 13.52.38   #9
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Certo che sto cercando anche io il senso della vita!

Mi pare di averlo scritto: l'uomo lo cerca nonostante non esista, ed essendo uomo, anche io lo cerco, sapendo che comunque non esiste e se esiste non lo troverò mai.
alessiob is offline  
Vecchio 29-12-2005, 13.54.45   #10
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
senso della vita:
conoscere se stessi.
ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it