Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 31-12-2005, 22.06.01   #1
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
La Chiesa cattolica ha milioni di vittime sulla coscienza

La chiesa cattollica ha milioni di vittime sulla coscienza!

Sì, la chiesa cattolica é l'istituzione che ha commesso più crimini in assoluto negli ultimi 2000 anni. Non ci credi? Pensa solo, tanto per citare alcuni esempi, alle vittime delle crociate, della persecuzione delle streghe, dell’inquisizione, della conquista d’America da parte dei cattolici spagnoli (10 milioni solo in questo caso!), pensa alle guerre di religione, agli stermini di credenti di altre fedi (come i Carati, i Bogumili, i Valdesi ecc.) e molte, molte altre ancora? E tutto in nome di ... Gesù!!!
Che ne dite, non sarebbe il caso di erigere un monumento per tutte queste vittime? Come monito affinchè questo non si ripeta più. Io ci sto. Chi ci sta?

Giliola Neri
Giliola Neri is offline  
Vecchio 01-01-2006, 09.22.14   #2
Heva
Ospite
 
Data registrazione: 31-12-2005
Messaggi: 13
IO CI STO!!! ho fatto un'accenno a questo argomento nella sezione "8x1000",e spero che molti altri siano della nostra opinione.io mi ritengo atea e vivo la mia vita in piena serenità,nel rispetto di tutti,senza bisogno di aggrapparmi a "qualcuno" che non sento.Ciao!!
Heva is offline  
Vecchio 01-01-2006, 09.24.41   #3
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: La Chiesa cattolica ha milioni di vittime sulla coscienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Giliola Neri
La chiesa cattollica ha milioni di vittime sulla coscienza!

Sì, la chiesa cattolica é l'istituzione che ha commesso più crimini in assoluto negli ultimi 2000 anni. Non ci credi? Pensa solo, tanto per citare alcuni esempi, alle vittime delle crociate, della persecuzione delle streghe, dell’inquisizione, della conquista d’America da parte dei cattolici spagnoli (10 milioni solo in questo caso!), pensa alle guerre di religione, agli stermini di credenti di altre fedi (come i Carati, i Bogumili, i Valdesi ecc.) e molte, molte altre ancora? E tutto in nome di ... Gesù!!!
Che ne dite, non sarebbe il caso di erigere un monumento per tutte queste vittime? Come monito affinchè questo non si ripeta più. Io ci sto. Chi ci sta?

Giliola Neri

E' l'uomo e l'umanità nel suo complesso che non ha capito nulla della sua realtàprofonda e solo adesso comincia ad apprezzare il valore della vita.
La Chiesa, come qualunque altra istituzione o gruppo fanatico o patriottico, chiunque abbias voluto creare confini fra stati, invece di creare ponti fra società diverse ,chiunque abbia provato invidia e non ammirazione per le ricchezze di altri paesi e abbia voluto impossessarsene mistificando tale sete di potere con altri termini come portare cultura, civiltà, educazione, democrazia.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra
Tuttavia certi errori della storia oggi ci appaiono errori e quindi sono state esperienze da cui dovremmo apprendere a cambiare direzione.
E' come la vita di ogni singolo individuo. E' dalle esperienze che dovrebbe imparare e cambiare la propria vita.
Ci auguriamo che questo avvenga anche in queti gruppi "spirituali" così diffusi, tuttavia come tutti anche essi raccoglieranno ciò che avranno seminato.
E in ogni caso io credo alla coscienza individuale e pertanto non mi sento colpevole dei loro crimini pur essendo profondamente convinta del mio cristianesimo di base.
Come essere umano non posso che vergognarmi a volte vedendo ciò che si continu a fare per sesso, soldi e potere e soprattutto non mi stupisco che siano proprio i baciapile cattolice a essere al centro di scandali...ma sono felice che ciò avvenga perchè questa è l'era in cui tutto quello che era nascosto sarà svelato e nessuno potrà più passarla liscia.....e sarà chiaro a tutti cosa significa correttezza, onesta, rispetto, amore per l'altro, vera spiritualità
paperapersa is offline  
Vecchio 01-01-2006, 11.06.16   #4
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Condivido il giudizio negativo sugli esecrabili comportamenti della chiesa, basta pensare che il papa precedente ha passato buona parte del suo pontificato a chiedere scusa, tuttavia sono anche dispiaciuto che si viva tutto questo con un sentimento negativo, tale da inquinare e condizionare l’animo. Dice bene Paperapersa “in ogni caso io credo alla coscienza individuale”, questo è un insegnamento saggio, la spiritualità la si vive dentro e non nell’organizzazione umana che è piena di errori.
Auguro a tutti di saper distinguere fra l’oggettività degli errori umani e la soggettività dello slancio del cuore, che è ben più prezioso che tutte le nefandezze del mondo, e che va curato e coltivato per aiutarlo a crescere senza le interferenze della passione che ci fa giudicare negativamente l’operato di altri. Quindi non dimenticare affatto ciò che è successo e che ancora continua a succedere, ma superarlo: un passo avanti please.

Citazione:
questa è l'era in cui tutto quello che era nascosto sarà svelato e nessuno potrà più passarla liscia.....e sarà chiaro a tutti cosa significa correttezza, onesta, rispetto, amore per l'altro, vera spiritualità


Scusa Paperapersa, sei proprio sicura?
tattva is offline  
Vecchio 01-01-2006, 11.24.41   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
se non ricordo male, Giovanni Paolo II chiese scusa per tutti i crimini commessi in nome e per conto della religione cattolica. Non basta probabilmente per alcuni. Secondo me invece fu un gesto superfluo.
Ma, cosa spinse la Chiesa cattolica a commettere certe atrocità o a rendersi complice di chi li commise? Può bastare la fede in Dio ad essere intolleranti verso chi la pensa diversamente? Può essere sufficiente obbedire all'ordine di evangelizzare i popoli per attuare il detto: "il fine giustifica i mezzi"?
Non fu forse paura quella che spinse i tribunali ecclesiastici a mandare al rogo le presunte streghe?
Se quella fu paura, cosa spinge oggi la gente a voler puntare il dito accusatore contro la chiesa? Solo voglia di giustizia, o non invece sete di vendetta, oppure appagamento del proprio ego? Se noi considerassimo chiuso quel capitolo tristissimo?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-01-2006, 11.31.52   #6
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Se quella fu paura, cosa spinge oggi la gente a voler puntare il dito accusatore contro la chiesa? Solo voglia di giustizia, o non invece sete di vendetta, oppure appagamento del proprio ego? Se noi considerassimo chiuso quel capitolo tristissimo?

No è solo la certezza certa che dietro a tutta quella bella parata certo un "Dio" non ci sta!!...poi dove sia è da vedersi....ma non è certo proprietà loro...

Buon anno!
Kim is offline  
Vecchio 01-01-2006, 11.34.20   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
scusa Kim non ho capito... mi spieghi meglio? Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-01-2006, 11.43.58   #8
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Mi spiego meglio se riesco! io non sono atea ma laica tu pensi che Dio possa mai sostenere gli scempi di una qualsiasi religione? pensi che possa appartenere ad una qualsiasi religione, se mai fosse vero su un messaggio l'uomo ha creato una religione, bene! molto bene! ed il resto? credi che possa mai essere avallato da un ipotetico Dio, il lavoro che ha compiuto l'uomo in suo nome? io no...ma la mia è solo una piccola opinione

Kim is offline  
Vecchio 01-01-2006, 11.46.11   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Mi spiego meglio se riesco! io non sono atea ma laica tu pensi che Dio possa mai sostenere gli scempi di una qualsiasi religione? pensi che possa appartenere ad una qualsiasi religione, se mai fosse vero su un messaggio l'uomo ha creato una religione, bene! molto bene! ed il resto? credi che possa mai essere avallato da un ipotetico Dio, il lavoro che ha compiuto l'uomo in suo nome? io no...ma la mia è solo una piccola opinione


ci sei riuscita benissimo ed hai ragione...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-01-2006, 12.05.54   #10
tattva
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-04-2005
Messaggi: 141
Le argomentazioni di Mr.Bean e Kim sono valide, ma mai fino al punto di soffocare la “voglia” d’amore del cuore.

Se si resta intrappolati nella logica della vendetta od anche della semplice constatazione sulle nefandezze commesse dalle varie organizzazioni umane in nome di Dio, si soffoca la parte più nobile che abbiamo.

Ci sono anche molti percorsi spirituali che si fondano sulla legge del karma, che concepisce anche una giustizia nella successione dei fatti umani attraverso la reincarnazione, giungendo ad una consapevolezza ed accettazione anche dei misfatti peggiori, senza soffocare l’anelito spirituale che è in ognuno.

Altrimenti non c’è altra legge che la vendetta e l’odio, e questo è la peggiore soluzione.
tattva is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it