Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-01-2006, 16.04.57   #101
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Sei che ciò Sei...Nulla e Tutto...Qui ed adesso!

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Se posso, un'ultima domanda: questa "fuga" dalla vecchia logica, ormai stantia ed inappropriata, non potrebbe configurarsi come una "fuga" dalla realtà giornaliera, un momento a posteriori magico ed intimo, dove nulla può entrare e nulla può uscire, perchè il protagonista è proprio lui ovvero il nulla o anche il tutto, che poi sono la stessa cosa?
Il nulla come cessazione di "funzioni", di "desideri", di "domande", di "distinzione tra osservatore e osservato"; dunque il nulla come il tutto, come ciò che è, senza nessun attributo, appunto...


Dalla splendida Haiku di Battiato:

"Seduto sotto un albero a meditare
mi vedevo immobile danzare con il tempo
come un filo d'erba
che si inchina alla brezza di maggio
o alle sue intemperie.

Alla rugiada che si posa sui fiori
quando s'annuncia l'autunno
assomiglio
io che devo svanire
e vorrei
sospendermi nel nulla
ridurmi
e diventare nulla.
"


Non si può fuggire...dal Nulla...dal Ciò che E'...giornaliero...Perchè si E' sempre e comunque Quello!
Il bravissimo artista e ricercatore F.B. dicendo che deve svanire, che vorrebbe sospendersi e diventare nulla...pur essendo poetico, meditativo...a mio modestissimo avviso manca il Punto...perchè anche Lui, già così com'è, è già Nulla (Vuoto in senso Buddhista), o meglio, il Tutto... E il voler divenire è ancora una attitudine di una mente concettuale...che non sa Chi E', Ora.


Ultima modifica di Mirror : 08-01-2006 alle ore 16.20.21.
Mirror is offline  
Vecchio 09-01-2006, 02.34.49   #102
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Ma esiste realmente una realtà giornaliera?
Se non in virtù di obiettivi e funzioni?
Esplorare se stessi è fuga o abbraccio?
Fuga è seguire un sentire che non ci appartiene,
accettare come nostro ciò che non viene da noi.
Quale è la realtà? Quella attraverso cui l'aria trasparente
distingue sagome differenti tra loro? L'organizzazione sociale?
Quella famigliare? I bisogni fisici? Quelli intellettuali? Quelli spirituali?
Il sonno notturno? La veglia diurna? Non c'è una realtà giornaliera.
C'è la Tua realtà giornaliera. C'è ciò che vedi, che senti, che pensi:
questa è la realtà, l'unica.
Anche la cosiddetta organizzazione sociale non è che come una serie
limitata di cineforum all'aperto; si paga in scelte la somma corrispondente
al biglietto e ci si appresta alla visione della realtà oggettiva della piazza-forum' x'.
Non si è soddisfatti? Di norma, pagando in scelte la somma corrispettiva all'uscita
ci si può indirizzare verso un'altra piazza-cineforum pagando nuovamente in scelte il corrispettivo del biglietto d'ingresso e così via di seguito.
E' questa la realtà oggettiva? L'appartenenza alla medesima visione di un film?
Di una guerra? Di una pace? Di una quotidianità? Di una sepoltura? Di una cremazione?
Di un accoppiamento? Di una cena? Quale è "oggettivo"? Non c'è "oggettivo".
C'è pensiero "puro" e pensiero "ereditato". Dietro al pensiero "puro" (/"originale">non indotto esternamente) c'è la porta verso il reale. O puoi chiamarla "libertà". O Dio. O Soffio Vitale. O Tutto. O Vuoto-Pieno.
Od Io. O Sé. O Nulla (sottinteso >di "tutto questo").
Quale sovrastruttura razionale è dunque più parassita? La realtà dei pensieri indotti?
O quella dell'autocoscienza? Quale pensiero ci appartiene realmente? E quale invece
è frutto d'induzione minuziosamente elaborata?
La nostra mente è una mente libera od addestrata? E quest'addestramento
è stato compiuto dalla nostra stessa coscienza, dal nostro stesso sentire
od abbiamo ereditato opinioni, visioni, concetti?
Il nostro sentire è "puro" (diretto) o filtrato da antiche associazioni simbiotiche?

Su questo abbiamo costruito la nostra sovrastruttura "razionale". Su antiche visioni ereditate, impartite, legittimate. Le stesse parole sono nutrite da sentimenti che man mano andiamo a mimare.
Cosa di tutto questo ci appartiene? La storia dell'altrui pensiero? Non basta essere divenuti adulti per credere di esser divenuti anche liberi.
Dove la libertà diviene nuovamente sovrastruttura razionale cessa d'essere tale.
E solo un altro film del quale prendiamo visione. Dietro il pensiero "puro",
dietro la sala privata del nostro cineforum è la porta per il reale.
Dove anche il termine "giornaliero" diviene superfluo.
La ragione, il pensiero "puro" non sono che il mezzo per giungere alla porta del reale.
Il "Maestro" è la ragione, il pensiero "puro" che viene a distinguere affinché
si possa infine unire (essere).

Non 'gettare la spugna' stava proprio ad indicare la necessità di seguire solo ed esclusivamente la nostra segreta natura, poiché solo seguendo il nostro ritmo, la nostra indole più profonda
saremo sufficientemente reali da poter 'incontrare' la realtà (quella al di là della semplice immaginazione).

Spiegare parole che sottintendono ad esperienze intime è spesso un'impresa, è vero.
Si cerca di razionalizzare e distinguere in una miriade di toni e colori sperando che l'interlocutore abbia abbastanza destrezza da ricomporli nella miscelazione proporzionata alla prospettiva di fondo contemplata e tutto questo per forza di cose attraverso note di contrasto.

Quando in una discussione il confronto è profondo è per ognuno un reale arricchimento,
è energia vivificante.. di questo ti sono grata ed a chi partecipando ha reso possibile quest'incontro.



Anche a Uno alias "Michelito" *,
al quale rispondo:

<<Non c'è in parole "povere"
né in parole "complesse";
e, a ben vedere non c'è nemmeno in "parole"
né in silenzio.

Non c'è merce di "scambio";
non sintesi né ampliamento:

l'unico "Soldone" possibile sei Tu.>>

* ("Michelito" -personaggio delle strisce comiche di Mafalda,
perennemente interessato a tradurre in profitto immediato tutto quanto:
affetti, cibo e qualsivoglia situazione)


P.S.: "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare." (Igor Sikorsky) .. Molto illuminante!!!



Gyta (alias.. Mafalda)
gyta is offline  
Vecchio 09-01-2006, 13.27.32   #103
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Gyta, mi preme risponderti e dirti che ho compreso il senso della tua risposta a tratti molto nonsense; i nonsense mi piacciono molto, cercano di dirti più di quello che è scritto, più di quello che si può dire a parole e, tramite il significato di esse, lasciano aperto il campo alle specul-azioni di chi osserva e riflette.
Sono parole silenziose che tastano la “destrezza” dell'interlocutore in un modo così sottile, che esso se ne sente rapito, senza neanche accorgersene.


Qual è la reale realtà, dunque?

Ti potrei rispondere così, cadendo nella mia solita autoreferenzialità:
“Non vi è, non vi può essere ontologia per noi, tutto è pensiero filtrato, ereditato, indotto; non posso non rendermi conto che l’io, il sé, la coscienza sono parimenti pensieri abil-mente costruiti ed elaborati; tu diresti che le elaborazioni sono successive, ma quelli in realtà sono pensieri “puri”, diretti, non filtrati. Ed io ti risponderei: ne sei sicura?”

Lo potrei fare, ho detto, ma tale è la profondità dei nonsense che mi impongo di rimanere in silenzio.



Grazie della condivisione.

Ultima modifica di nexus6 : 09-01-2006 alle ore 13.31.58.
nexus6 is offline  
Vecchio 09-01-2006, 13.28.13   #104
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Quale è la realtà?
Non 'gettare la spugna' stava proprio ad indicare la necessità di seguire solo ed esclusivamente la nostra segreta natura, poiché solo seguendo il nostro ritmo, la nostra indole più profonda saremo sufficientemente reali da poter 'incontrare' la realtà (quella al di là della semplice immaginazione).

Fuga dall'immaginazione, dalla fantasia, dalla creatività. Perchè?

Se esiste una realtà oggettiva, noi siamo quella realtà, perchè l'immaginazione non può che emanare da essa, e quindi siamo l'immaginazione di noi stessi.
L'immaginazione non può tornare alla Realtà, perchè essa stessa è la matrice di nuove realtà oggettive che a sua volta creeranno nuovi mondi di fantasia, in una sequenza infinita di vita che genera vita.

Questa ricerca della realtà è senza senso, perchè siamo la realtà che si espande e dinamizza solo attarverso il suo potere creatore. E' come se un pensiero, sentendosi orfano, cercasse di tornare alla mente da dove è sorto, ma così facendo, snaturerebbe la natura stessa della mente, rendendola arida e sterile, essendo la mente, come realtà oggettiva rispetto al pensiero, l'origine di quel ritorno impossibile, impossibile perchè si costituirebbe nella morte della mente.

Se siamo in questo oceano di illusione, è perchè cosi l'ha voluto il nostro essere reale. Non vi è alcun ritorno, ma la consapevolezza della Realtà che vive ed esperisce attraverso le sue creazioni.


Brucus is offline  
Vecchio 09-01-2006, 13.42.46   #105
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
(quoto il bell'intervento di Brucus)

Ma in pratica?
In soldoni? (dice giustamente UNO)
Come convertiamo le nostre belle speculazioni in un agire quotidiano che abbia un senso di fronte ai Reali problemi Umani?
La porta del Reale puo' essere un telefono che squilla e dobbiamo correre all'ospedale perche' un nostro caro sta male (mi e' appena accaduto....ed e' la mia mamma.....)...........non esiste un Reale Metafisico separato dal Reale quotidiano!
L'esperienza dei Mistici inizia la dove si ferma quella dei Filosofi, dice qualcuno, ossia dall'allegorico al simbolico, dal descrittivo all'esperienza diretta.
Ma in ogni caso l'uomo necessita di risposte concrete ai suoi problemi esistenziali, altrimenti si e' fuori strada, che si sia spirituali o no.....

Ultima modifica di Yam : 09-01-2006 alle ore 13.45.19.
Yam is offline  
Vecchio 09-01-2006, 13.48.31   #106
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esatto yam...
"trascendere" con l'IO (amore) la realtà materiale
"Morte" (ego) e resurrezione (io)" via via in un crescendo di consapevolezza
turaz is offline  
Vecchio 09-01-2006, 14.09.40   #107
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ma in ogni caso l'uomo necessita di risposte concrete ai suoi problemi esistenziali, altrimenti si e' fuori strada, che si sia spirituali o no.....

Verissimo, quindi non è fuggendo da questo mondo illusorio che risolveremo i nostri problemi quotidiani. L'arrivare alla conclusione que tutto questo è solo immaginazione, che lo è, non faremo che complicarci ancora di più la vita, perchè ci creerà un senso di inutilità della nostra stessa esistenza in questa dimensione irreale. Ma se hai la cosapevolezza profonda che tutto questo agire ha il suo origine nel nostro essere reale, che siamo quella realtà che in ogni istante rittocca qua e là la sua creazione, e che in quanto creazione, noi percepiamo come il Maestro di Vita, allora tutto acquisisce un senso, anche l'esperienza che ci possa sembrare la più banale.

Per tornare al mio post precedente volevo dire, che sarebbe di un artista che rinunciasse alla sua immaginazione per tornare all'essere reale che è?, semplicemente morirebbe come artista al privarlo della sua ragion d'essere, e allo stesso tempo, la scomparsa della sua opera frutto della sua immaginazione, impedirebbe lo sviluppo di nuove generazioni di artisti.

Ciao
Brucus is offline  
Vecchio 09-01-2006, 14.25.17   #108
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già... brucus
turaz is offline  
Vecchio 09-01-2006, 14.51.04   #109
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Ci sono tutta una serie di deviazioni e fughe possibili dal Reale.
Un certo modo di aderire all'IO o Consapevolezza con "sforzo" puo' produrre particolari Stati di Coscienza, spesso scambiati per l'Illuminazione, in cui la Vita perde di significato .......
Yam is offline  
Vecchio 09-01-2006, 15.18.55   #110
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esatto...
per questo parlo di "abbandono" all'Io... semplicemente
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it