Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-01-2006, 13.20.56   #161
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Re: ontopic...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Spero che tu capisca, Yam, che mi "adatto" quando parlo con Voi, non nel senso che cerco per forza di venirvi incontro e di compiacervi, ma di comprendere meglio ciò che comprensione razionale non può avere; dunque accantono per un attimo i ragionamenti eccessivamente "razionali"........ per cercare di intuire di più di quanto la mia computazione non possa fare. Se iniziassi veramente a computerizzare come so fare, questa discussione sarebbe durata esattamente per 10 minuti.

Ho apprezzato molto quello che ha detto Atisha un pò di post fa: "La spiritualità è facilmente criticabile (da chi non la Vive)" ed è vero. Quelli che intendono farlo, si devono rendere pure conto che è inutile impegnarsi, poichè le critiche scivolano via addosso facilmente a chi la Vive (veramente).

Questo in effetti è un test: se le critiche sortiscono l'effetto di far incavolare il (presunto ) spirituale, quello non sarà un "vero" spirituale, ma solo uno che fa finta, che simula, appunto ovvero che lo simula a se stesso e di conseguenza pure agli altri.



per quanto mi riguarda questo tuo lato lo avevo compreso anche per questo ho "ribaltato" su di te i termini della tua "tecnica"...
ciao
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.04.59   #162
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: ontopic...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Questo in effetti è un test: se le critiche sortiscono l'effetto di far incavolare il (presunto ) spirituale, quello non sarà un "vero" spirituale, ma solo uno che fa finta, che simula, appunto ovvero che lo simula a se stesso nella sua vita e di conseguenza pure agli altri.


ciò che non comprende bene chi non è nella Via (e l'ho già detto più volte...) è che CHI è nella Via lo sa...lo sa che questo è un Test..una prova..un teatrino...una simulazione per provare il proprio "dominio" dell'ego..sia spirituale che non...
agli inizi ci portavamo dietro il solo bagaglio scritto e la comprensione...ma via via dovremo raffinare sia il dialogo che la nostra comprensione..facendola divenire "Sangue"..qui sulla terra ferma... questo anch'io l'ho valutato nel tempo, ascoltando chi qualcosa mi sussurrava...
E' un esercizio utilissimo.. atto anche a "scoprire" Dio negli Altri...perchè spesso quando parliamo con gli altri, difficilmente ci rapportiamo con il loro Sè Spirituale..ma solo con la personalità esteriore..o meglio quella che più emerge nel dato momento...
Questo per dire che hai rivelato un segreto....(di Pulcinella ??)
Ciò che ti da onore è che la tua intelligenza e caparbietà ti ha fatto elaborare il tutto da solo, cercando di generare un equilibrio prudente e senza troppo contendere quelli che potrebbero essere i tuoi limiti....

L'esercizio è tutto...e ognuno di noi indietro o avanti nella Via, potrà scrutare ciò che avviene nella propria interiorità...
ciò che ancora dovrà essere perfezionato...
E' questo il "debito" d'Amore da pagare...
atisha is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.28.35   #163
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sicuramente atisha... diciamo che il "teatrino" serve...sempre
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.51.20   #164
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
antipodi? non direi.
con gyta il disaccordo nasce sull'opera del cervello diciamo sulla funzionalità di esso.
Nei momenti di connessione con l'Io il cervello è presente ma silenzioso. non crea ne elabora nulla in nessuna forma.
solo in una fase successiva entra in gioco.
ma più che elaborare... diciamo che fa sue alcune informazioni.
E tale fase successiva può anche non esserci...
pertanto la connessione precedente viene totalmente "persa".
tale seconda fase in un certo senso va "educata" tenendo conto delle caratteristiche peculiari di ogni persona. (intesa come sviluppo della parte destra o sinistra del cervello)
L'optimum sta nell'equilibrio.
la parte destra si attiva appena dopo la connessione
la parte sinistra rielabora successivamente ma non è detto avvenga...
Avrei parecchie domande, come potrai immaginare; mi sei andato a tirare fuori pure la neuroanatomia...; queste domande le ho sentite venir fuori prepotente-mente, dicevo, ma mi sono controllato.... vedete ho il controllo...... sulla mia mente...... ..... per cui taccio.

Ognuno sa ciò che vuole sapere e/o ciò che può sapere.

L'uomo comunque è spirituale, eccome se lo è...... ammazza..... discute su ciò che non può essere discusso, si interroga su ciò che non può ricevere risposta.... mah...... gran cosa...... quest'Uomo......


"Ho visto cose che Voi umani non potreste neanche immaginare..."

L'Uomo è un gran visionario, non c'è che dire...



Ultima modifica di nexus6 : 10-01-2006 alle ore 15.53.03.
nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 15.58.57   #165
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Avrei parecchie domande, come potrai immaginare; mi sei andato a tirare fuori pure la neuroanatomia...; queste domande le ho sentite venir fuori prepotente-mente, dicevo, ma mi sono controllato.... vedete ho il controllo...... sulla mia mente...... ..... per cui taccio.

Ognuno sa ciò che vuole sapere e/o ciò che può sapere.

L'uomo comunque è spirituale, eccome se lo è...... ammazza..... discute su ciò che non può essere discusso, si interroga su ciò che non può ricevere risposta.... mah...... gran cosa...... quest'Uomo......


"Ho visto cose che Voi umani non potreste neanche immaginare..."

L'Uomo è un gran visionario, non c'è che dire...




in effetti ognuno ha la sua "visione" per cui "visionario" lo è eccome...
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 16.03.22   #166
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
se hai domande ponile.
Se saprò risponderti lo farò con piacere
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 16.13.43   #167
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
"Visionario" in quanto vede ciò che non può vedere, fa oggetto di conoscenza ciò che non può essere fatto oggetto di conoscenza.

Questa è, forse, la più grande potenzialità umana....... l'uomo "crea" ciò che non può essere "creato" e dunque evolve.... verso altro....... chissà........



Domande? Questa volta preferisco di no... sarebbero domande sul "cervello", sulle sue "funzioni", sull'affascinante divisione in emisferi, sul non equilibrio che si osserva tra di essi........ si andrebbe troppo sul tecnico........ o troppo off-topic, o meglio off-section.....

nexus6 is offline  
Vecchio 10-01-2006, 16.30.55   #168
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
sul concetto di "visionario" ho volutamente "forzato"
il non equilibrio che tu osservi negli emisferi cerebrali è appunto quello verso cui occorre "educarsi".
e che cmq è "specifico" e differente da persona a persona
turaz is offline  
Vecchio 10-01-2006, 17.56.04   #169
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6


Questa è, forse, la più grande potenzialità umana....... l'uomo "crea" ciò che non può essere "creato" e dunque evolve.... verso altro.......


L'uomo Crea....fuochetto

Citazione:
Domande? Questa volta preferisco di no... sarebbero domande sul "cervello", sulle sue "funzioni", sull'affascinante divisione in emisferi, sul non equilibrio che si osserva tra di essi........ si andrebbe troppo sul tecnico........ o troppo off-topic, o meglio off-section...

Assolutamente no...credo sarebbe molto utile e te ne sarei infinitamente grato...

Ultima modifica di Yam : 10-01-2006 alle ore 18.01.57.
Yam is offline  
Vecchio 10-01-2006, 19.09.51   #170
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
neuroscienze...?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Assolutamente no...credo sarebbe molto utile e te ne sarei infinitamente grato...
Ma come.... stiamo parlando di spiritualità e tu vuoi parlare di scienza... ........ mi spiazzi, Yam.......

... ho già provato a tirare fuori il discorso delle endorfine e della ricompensa cerebrale, ma nessuno mi ha seguito...; si potrebbe parlare del ruolo di questo neurotrasmettitore, presente in modo importante nel sistema limbico e dunque determinante per il tono umorale, per la percezione del dolore, per l'effetto placebo, ma queste cose c'entrano poco con la presente discussione e con la presente sezione.

Certo il meccanismo della "ricompensa" cerebrale c'entra parecchio con la questione Spiritualità e con le tecniche di meditazione, dello Yoga, dell'agopuntura, della preghiera.... il tutto è finalizzato ad un "appagamento", ad un benessere "psicofisico" ed in questo non ci vedo nulla di male; boh... non so... sembra che queste cose non vi interessino, dunque non ne ho parlato più.

Poi Turaz ha accennato alla caratteristica molto affascinante della funzione complementare dei due emisferi e su questo c'è parecchio da dire; non sono un neuroscienziato, beninteso, però potrei dire qualche cosa di interessante e curioso (che probabilmente sapete già)...

Le mie conoscenze nel campo sono a livello "divulgativo".... certo alla base c'è sempre Lei...



Non so, Yam, dimmi tu.

Ultima modifica di nexus6 : 10-01-2006 alle ore 19.17.46.
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it