Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-01-2006, 14.02.44   #191
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: stupore

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6

Lo stupore è rimasto attualmente intatto... penso che tu non abbia mai avuto modo di guardare dal "vivo" ciò che può far vedere un microscopio elettronico......... una cosa stupenda, mi sono ritrovato lì per la prima volta come un bambino, euforico, incredibilmente attratto da quello stavo guardando....... eppure erano solo pezzetti microscopici di ferro........ e invece ci ho visto un meraviglioso cielo stellato (sembrava effettivamente tale)...... una profonda intimità e unità dell'infinitamente grande con l'infinitamente piccolo..... beh....... e non ti dico poi della prima volta che ho puntato il binocolo di famiglia verso la Via Lattea e verso la galassia di Andromeda....... sono rimasto lì a bocca aperta per ore (con relativo torcicollo...).......... questo è quello che effettivamente mi spinge nella vita............
Osservando l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo è come se fossero due universi paralleli... intimamente uniti...
Ma tutto questo non ti evoca l'esistenza di Dio???
O un mero caso di unione di atomi???

Come può il pensiero studiare il pensiero???
Come può l'occhio vedere se stesso???

La scienza è un continuo stupore, ma ancora più stupore è il fatto che il nostro essere fa parte di questa vita che ci trascende perchè non è partita da noi ma da quella saggezza e intelligenza infinita che chiamiamo Dio.

Non sono i neuroni del nostro cervello a simulare la fede, è lo stupore della vita.... e la scienza ci aiuta in questo.
A mio parare la scienza aumenta la fede e un bravo scienziato può essere un grande uomo di fede in Dio.

Ciao

sunday01 is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.11.43   #192
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Gia', e quella sacra risata ti e' mai accaduta?
A me qualche volta....l'ultima di recente leggendo questo Qui


"cercate e troverete... e ogni volta vi stupirete, poi vi commuoverete e infine regnerete sul tutto"....(vangelo di tommaso)
descrive molto bene no?
momenti di grazia...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.26.26   #193
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Sì, in realtà questi argomenti sono affascinanti e allo stesso stempo lasciano sgomenti di fronte a quello che per noi è questo gran mistero della Vita.

Ma ciò che più mi sorprende è l'apparente contraddizione della scienza. Se dovessero scoprire una semplice vasetto di terracotta su Marte, il mondo scientifico entrerebbe in fibrillazione, e con loro il mondo intero, perchè sarebbe la prova inconfutabile che esiste o è esistita una qualche forma di vita intelligente su quel pianeta. Invece di fronte alla incredibile complessità del cervello o dell'occhio, si discute a non finire sostenendo da una parte la tesi evoluzionista e dall'altra la creazionista. Un banale vasetto di terracotta non potrebbe che essere stato creato da una forma di intelligenza, mente il cervello, con i suoi 200 miliardi di neuroni, potrebbe essere il frutto del caso. Anche questo mi pare incredibile.

Io sono più propenso a credere in una evoluzione "pilotata" da una intelligenza che confrontata alla nostra, appare come sconfinata.

Ops, più OT di così non potremmo essere, dobbiamo sbrigarci a scrivere vari post in argomento così magari i moderatori non se ne accorgono e ci risparmiamo una chiamata d'attenzione

Saluti
Brucus is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.30.10   #194
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Ops, più OT di così non potremmo essere, dobbiamo sbrigarci a scrivere vari post in argomento così magari i moderatori non se ne accorgono e ci risparmiamo una chiamata d'attenzione
Saluti
......
webmaster is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.33.34   #195
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Vasetto di terracotta?

Pensa se trovassero qualche libro di figure "sacre".

Chi di noi andrebbe in crisi?

Io e turaz no senz'altro...
maxim is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.43.50   #196
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus


Io sono più propenso a credere in una evoluzione "pilotata" da una intelligenza che confrontata alla nostra, appare come sconfinata.


Anche io ho una visione "evolutiva", e' questo un argomento molto dibattuto da sempre....in una visione Advaita pura non c'e' nulla che si debba evolvere....nella mia tradizione di riferimento, che e' quella Tantrica, le cose stanno diversamente.
La Vita e' importante e l'evoluzione parte dal regno minerale...come nella splendida poesia di Rumi che posto spesso...Qui ....

Rupert Sheldrake, biologo americano, ha ipotizzato l'esistenza degli angeli qui
nel Tantrismo (e sto indagando sulla Cabbalah) gli angeli hanno una funzione evolutiva, sono come specie di computer divini che contengono i programmi.....ma il libero arbitrio esiste in questa tradizione......
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.44.34   #197
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Ops, troppo tardi !!

Saluti Webmaster
Brucus is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.53.29   #198
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da webmaster
......

L'Occhio di Zeus...ci vede...ci osservano dall'alto...altro che angeli, quelli sono i webmaster dell'universo...un mio amico studioso e Mistico sostiene che Internet e' identica all'astrale....in effetti....
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.24.37   #199
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
più o meno... e anche internet è piena zeppa di egregore... sia positive sia negative...
ma come sai il percorso porta a superarle...
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.27.54   #200
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Re: stupore

Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Osservando l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo è come se fossero due universi paralleli... intimamente uniti...
Ma tutto questo non ti evoca l'esistenza di Dio???
O un mero caso di unione di atomi???

Come può il pensiero studiare il pensiero???
Come può l'occhio vedere se stesso???

La scienza è un continuo stupore, ma ancora più stupore è il fatto che il nostro essere fa parte di questa vita che ci trascende perchè non è partita da noi ma da quella saggezza e intelligenza infinita che chiamiamo Dio.

Non sono i neuroni del nostro cervello a simulare la fede, è lo stupore della vita.... e la scienza ci aiuta in questo.
A mio parare la scienza aumenta la fede e un bravo scienziato può essere un grande uomo di fede in Dio.

Ciao

Non so Sunday, semplicemente non so... certo vi sono delle assurde e stupende coincidenze... mah... l'occhio è una semplice manciata di atomi? Rimango nel dubbio... l'intelligenza cosmica potrebbe pure essere "semplice" necessità (in senso filosofico), le leggi naturali potrebbero essere "necessarie" (sono propenso a pensarlo).......... certo è che soprattutto persone, che tutti i giorni hanno a che fare con queste cose, non sanno dare delle risposte a queste domande; Hawking, lo scientista, si domanda: "chi ha dato avvio a tutto questo circo...?"; e questo "chi" non potrebbe essere una nostra invenzione?


E' incredibile pure quello che dice Brucus ed in effetti ci ho sempre pensato e sono giunto a questa conclusione: la scienza è la grande religione dei nostri tempi.... gli elementi ci sono tutti: grandi ideologie, capi indiscussi, adepti pronti a donarvi l'anima , riti propiziatori, masse ignoranti che tutto assorbono..... vi sto facendo scottanti rivelazioni e non andate a dirle in giro!

Mi rendo conto che tutto ciò che facciamo e tutta la "conoscenza" che accumuliamo "riflette" l'uomo..... ecco perchè si dice specul-azione, come mi è stato fatto notare da Voi.

Tutto è specul-azione, dalla spiritualità alla scienza.

Ultima modifica di nexus6 : 11-01-2006 alle ore 15.35.06.
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it