Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-01-2006, 20.54.02   #71
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
cosa dire se uno si finge spiritualista con esperienze mistiche
all'inizio potrebbe anche ingannare ma quando allo spiritualista vengono fatte delle domande spirituali anche di esperienze vissute
non puo' reggere molto si contraddice a lungo tempo perche e tutto basato sulla menzogna chi dice la verita non si contraddice mai.
il motivo perche qualcuno si deve fingere spiritualista con esperienze mistiche in questo forum,per perdere tempo inutilmente,per vedersi la bolletta del telefono elevata,per sentirsi superiori a persone che non conosce e che non conoscera' mai,o forse che questo sito da dei premie fama in qualche rivista spirituale e sai che sei solo di passaggio in questo forum,che vieni offeso,giudicato,deriso e raramente gratificato
cercare di rispondere con pazienza e sopportazione al fratello.

per dire e raccontare menzogne e molto piu' difficile di dire la verita delle proprie esperienze vissute.
chi riesce a raccontare le menzogne a lungo tempo possiede una grande intelligenza se possiede una grande intelligenza dovra fare i conti con tutto quello che ho sopra elencato giudicandosi da se stupido.

giuseppe di davide is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.59.56   #72
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Il Risveglio consiste nello smettere di assecondare la mente discorsiva...

Concordo pienamente. Ma allora perchè parliamo e parliamo a non finire, e discutiamo e ci incavoliamo, e ci punzecchiamo in continuazione? Questo atteggiamento è in netto contrasto con quanto detto dall'amico Mirror, e dovrebbe farci riflettere.

Scusa Atisha per ciò che stò per dire, ma credo che dovremmo essere sinceri tra di noi, altrimenti questo diventa veramente un gioco di ruoli senza alcuna corrispondenza con la realtà e che non serve a nessuno salvo per continuare ad autoingannarci.

Tu dici spesso cose molto profonde, e da come le dici sembrerebbe che tu sia al di sopra della mischia. Ma allora perchè quella necessità di parlarne tanto e soprattutto perchè ti ritrovi spesso e volentieri in conflitto con altri forumisti come Yam? Magari non lo riconoscerai e farai appello a una delle tante contorsioni linguistiche e concettuali di cui è ricca la spiritualità ad uso della mente. Potrai parlare di specchi, di separazione, di illusioni, ecc., ecc. L'ego è abilissimo in queste cose, e ancora più abile nell'avvolgersi di un alone spirituale capace di ingannare soprattutto noi stessi. E bada bene che non è una critica rivolta a te, ma una osservazione che riguarda tutti noi del forum di spiritualità e più in generale tutti coloro che ritengono d'aver intrapreso un cammino spirituale, qualunque esso sia.

Questi sono i giochi dell'ego, e prima li riconosciamo e meglio è. Non possiamo parlare di Consapevolezza, di fusione con l'Essenza, di Amore, ecc., e poi metterci a litigare perchè qualcuno mette in dubbio le nostre affermazioni o ci sentiamo toccati da qualche critica, è di una incoerenza talmente palese che solo l'ego rifiuta di vedere.

Il problema non è l'ego, la sua funzione è quella, ma di non accorgercene quando è il nostro ego ad agire. E se non ce ne accorgiamo, allora temo molto che tutta l'impalcatura spirituale che crediamo poggi su solidi basi, non sarà altro che una delle tante creazioni della nostra mente destinata prima o poi a crollare alla prima brezza di realtà.



Brucus is offline  
Vecchio 06-01-2006, 23.01.56   #73
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Scusa Atisha....
Tu dici spesso cose molto profonde, e da come le dici sembrerebbe che tu sia al di sopra della mischia. Ma allora perchè quella necessità di parlarne tanto e soprattutto perchè ti ritrovi spesso e volentieri in conflitto con altri forumisti come Yam? Magari non lo riconoscerai e farai appello a una delle tante contorsioni linguistiche e concettuali di cui è ricca la spiritualità ad uso della mente. Potrai parlare di specchi, di separazione, di illusioni, ecc., ecc. L'ego è abilissimo in queste cose, e ancora più abile nell'avvolgersi di un alone spirituale capace di ingannare soprattutto noi stessi. E bada bene che non è una critica rivolta a te, ma una osservazione che riguarda tutti noi del forum di spiritualità e più in generale tutti coloro che ritengono d'aver intrapreso un cammino spirituale, qualunque esso sia.

Questi sono i giochi dell'ego, e prima li riconosciamo e meglio è. Non possiamo parlare di Consapevolezza, di fusione con l'Essenza, di Amore, ecc., e poi metterci a litigare perchè qualcuno mette in dubbio le nostre affermazioni o ci sentiamo toccati da qualche critica, è di una incoerenza talmente palese che solo l'ego rifiuta di vedere.

Il problema non è l'ego, la sua funzione è quella, ma di non accorgercene quando è il nostro ego ad agire. E se non ce ne accorgiamo, allora temo molto che tutta l'impalcatura spirituale che crediamo poggi su solidi basi, non sarà altro che una delle tante creazioni della nostra mente destinata prima o poi a crollare alla prima brezza di realtà.

giusta critica..che accetto volentieri a tema di confronto....
l'essere in apparente conflitto fa parte di un "progetto" di trasformazione..delle nostre comuni debolezze sia spirituali che mondane, di fronte alla sofferenza della nostra trasformazione..o meglio di come essa sta generando trasformazione..
fa parte dell'attrito che le Forze superiori, a compimento dell'opera, mettono continuamente in atto...
Chi è sulla Via lo sa..e divengono consci della loro "alchimia"..importante per trasformate sia le emozioni negative.. che a far posto sempre maggiore alla Luce che nel tempo troverà il proprio giusto collocamento in noi...
Spero tu mi stia seguendo...

E' vero che l'ego è abilissimo..ma chi è entrato nella Via conosce almeno un pochino la ragione per cui la "macchina" ego lotta...
e sa che così facendo può attribuire agli avvenimenti esterni (nel gioco di ruolo del forum, per esempio..ma questo vale anche nella vita di tutti i giorni) una valutazione esagerata che lo spingerà a confutare...rivalutare..raffin are...o meglio dire trasformare il Centro nella sua Totalità...

Ogni Ego o IO evoluto, ha il potere di verificare continuamente se stesso...e sa perfettamente che sta recitando un ruolo..un ruolo attribuito al proprio nome..
ed anche che ogni giorno gli viene scritto un determinato Copione valido per la propria evoluzione...

Sono appositamente criptica
atisha is offline  
Vecchio 06-01-2006, 23.10.09   #74
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Giochi dell'ego e Consapevolezza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
...Ma allora perchè parliamo e parliamo a non finire, e discutiamo e ci incavoliamo, e ci punzecchiamo in continuazione? Questo atteggiamento è in netto contrasto con quanto detto dall'amico Mirror, e dovrebbe farci riflettere.

Il problema non è l'ego, la sua funzione è quella, ma di non accorgercene quando è il nostro ego ad agire. E se non ce ne accorgiamo, allora temo molto che tutta l'impalcatura spirituale che crediamo poggi su solidi basi, non sarà altro che una delle tante creazioni della nostra mente destinata prima o poi a crollare alla prima brezza di realtà.


Caro Brucus,
comprendo ciò che vuoi dire...ma io credo che quando parliamo, parliamo e discutiamo e ci incavoliamo, e ci punzecchiamo in continuazione...sia un "gioco" Consapevole, almeno per alcuni...un gioco fatto usando l'ego ma non persi in esso. O no? Non è fatta anche per questo la disputa "spirituale"...per lavorare sulla messa a fuoco...per percepire se vi sia o meno un centro di Consapevolezza permanente? Se non fosse così converrei con te che sarebbe uno stucchevole esibizionismo improduttivo, quasi inutile.
Uno stantio e reiterato blaterare dell'ego.
Ma a me non sembra così: ho visto parecchie cose cambiare...maturare...crescere . Quindi non invaliderei questa modalità di confronto che offre alcune possibilità, certe occasioni...
Cosa può far "sentire", invece, se quel che facciamo o subiamo è proprio un "Gioco" fatto di stimoli, apparenti provocazioni e opportunità di verifica dello stato d'identificazione dell'ego?
L'osservazione onesta con se stessi delle reazioni emotive, psicologiche...e l'ammissione altrettanto sincera di quello che gli altri interlocutori ci hanno forse aiutato, con il loro contributo, a
vedere quel qualcosa in più di noi stessi che, probabilmente, prima non vedavamo o vedavamo in maniera insufficiente.
Insomma è sempre un arricchimento, uno scambio..."spirituale", qualcosa di inerente alla natura del forum.

Mirror is offline  
Vecchio 06-01-2006, 23.19.26   #75
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Dopo i vostri doverosi chiarimenti ritorno io...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
Anzichè deridere lo "Spiritualista" ..basterebbe cercare di comprendere che strumenti ha usato per compiere progresso sul piano spirituale..
Ho mai deriso qualcuno di voi? Dove?


Citazione:
Perchè come è possibile sul piano fisico segare la legna per avere il fuoco..o costruire una capanna, così sul piano spirituale è possibile costruire il PROPRIO edificio..liberando le proprie energie, orientando le correnti e far si che si schiariscano le coscienze...
Gli iniziati di tutti i tempi lo sanno...

Sono Leggi..e se non si conoscono queste leggi, o "meccaniche celesti", non ci si può aspettare di riconoscere il lavoro spirituale degli altri e conseguentemente di se stessi...
La Spiritualità è una matertia moooolto sottile, mooolto facile da modellare..ma anche mooolto facile da demolire..
Atisha, comportati come se il mio lungo post precedente sulla "ricompensa" l'avesse scritto un forumista X appena iscritto; ti chiedo: trovi veramente che ciò che ho quotato qua sopra differisca tremendamente da quello che ha scritto X? Lo credi veramente?

Il liberare le proprie energie, il costruirsi il PROPRIO edificio, lo schiarirsi della coscienza, la sottigliezza e la delicatezza della spiritualità, non sono tutte cose considerate nel post di X? Forse Atisha, chiamiamo con termini diversi le stesse cose.

Citazione:
Claudio..la Forza Spirituale scioccamente tanto contestata, si trova nel "nucleo"..e non nella periferia della mente discorsiva...
Tralasciando la sottile offesa, perchè dovete pensare che chi vi "stuzzica" sia mosso da oscuri e loschi piani di contestazione? Me lo spieghi? Ho cercato pazientemente di chiarire ciò che penso ed ho pure fatto delle correzioni sul termine "illusione", di cui in precedenza avevo abusato.

Citazione:
...nessun falso buonismo mi circonda..quanto alla pretesa di superiorità..non c'è la pretesa...ma non c'è neanche chi debba più fingersi sotto le righe per arricchire la tua illusione che siamo tutti immersi nel delirio collettivo illusorio..
Qui quella che parla non è Atisha, ma la sua struttura "sovrarazionale"; bisogna infatti rigettare a priori opinioni che siano un minimo pericolose per le proprie conquiste intellettuali: è né più né meno un meccanismo di difesa comprensibile.

Così non fai che confermare la mia tesi ; tra l'altro la prima parte di essa non è che me la sia inventata, ma si tratta di meccanismi ormai abbastanza conosciuti in neurofisiologia, basta che sostituisci "ricompense cerebrali" con "endorfine".


Mirror mi fornisce, secondo me , uno dei tanti meccanismi per entrare nel loop :

"Il Risveglio consiste nello smettere di assecondare la mente discorsiva...che è una fabbrica, un meccanismo infernale e permanente creatore di domande...domande e risposte...domande su domande...risposte e di nuovo domande...senza fine.
E' così che funziona la mente "filosofica", concettuale...
Saltare, uscire fuori da questa trappola o loop, come lo chiami tu, è Essere Consapevoli...aver "Compreso" il gioco del Koan Zen:
la risposta consiste nel lasciar cadere la domanda (filosofica e senza possibile risposta...definitiva) una volta per tutte farti una grande risata liberatoria.
"


E' indubbiamente una buona risposta; certo ci vuole una potente struttura "sovrarazionale" che operi per fermare e bloccare la mente "discorsiva". Curioso che tu consideri l'uscita dal loop, quella che per me è una delle molteplici entrate.


Ok, vi ho esposto alcune mie idee e Voi mi avete esposto parimenti alcune vostre idee. Pace?

Non ho intenzione di far cambiare idea a nessuno e non pretendo certo che qualcuno di Voi sia d'accordo con me. Pace?


nexus6 is offline  
Vecchio 06-01-2006, 23.32.19   #76
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6

... certo ci vuole una potente struttura "sovrarazionale" che operi per fermare e bloccare la mente "discorsiva". Curioso che tu consideri l'uscita dal loop, quella che per me è una delle molteplici entrate.

Non c'è bisogno di nessuna struttura "sovrarazionale"... perchè non si tratta di fermare o bloccare la mente "discorsiva" ma di Vederla impersonalmente e lasciarla essere. Allora tutto si aggiusta da sè...naturalmente.
Questa è la famosa Consapevolezza che continuamente si confonde con il meccanismo produttore di concetti.
La Meditazione...lo ribadisco ancora una volta...è una chiave che può aiutare ad uscire dal loop, circolo vizioso, attraverso il cosiddetto Satori, un fondamentale insigth.

Mirror is offline  
Vecchio 07-01-2006, 09.21.56   #77
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Cari Amici,
Vorrei ringraziarvi Tutti per questa profonda e bellissima discussione
che ho avuto ora modo di leggere completa, uscendo -quasi forzatamente chiamata
da questa e dalle vostre parole- da un periodo di mia, come dire, 'gestazione', di 'incubazione'
dove solo un incontro di anime, di voci, così forte mi avrebbe mai indotto a prenderne contatto.

Il quadro dipinto da Nexus6 è incredibilmente penetrante e non perde di focalità;
la visione critica, autocritica e profonda tesse assieme a molti altri un dettagliato
prisma assolutamente autentico ed unitario; convengo con nexus e con mirror nella
centrale messa a fuoco della medesima realtà osservata, seppur con parole diverse
e sintesi apparentemente, erroneamente distanti.
E' vero: la mente è mezzo e la non-mente è ancora un suo latente mezzo;
l''entrata' (nexus) e l' 'uscita' (mirror) non sono che la medesima percezione
di una realtà che ancora si lega con le parole: oltre queste non si può comunicare
agli altri né a se stessi (mente) senza (nella logica consequenziale conosciuta ed acquisita
a disposizione di questi sensi) abbracciare la follia.
Dietro gli infiniti pensieri del pensare, dietro gli infiniti pensieri del sentire c'è ancora pensiero,
nella logica stessa percettiva "ultima" dei sensi c'è ancora pensiero, pensiero (finalizzato alla costruzione logica) ma solo quest'ultimo può portare vicino all'unica possibile 'uscita' dagli stessi, elaborando (ancora con pensieri) la logica di se stessi e della loro percezione; dopo di che: Stop. Fine. Oltre ci stanno
i "draghi" era la dicitura classica di quando non si poteva giungere oltre su questa strada.

Di sicuro, nexus6 è la spinta verso il benessere, la 'felicità', l'appagamento' che spinge
a darsi risposte ed a cercare strade.. Ed anche però vero che se fosse solo mero 'appagamento'
e non ricerca 'pura' di verità senza 'attriti' basterebbe ben poca sofferente ricerca
a far approdare ad una risposta comunque felicitamente valida.
Non è dunque solo appagamento ma ricerca particolare di un qualcosa che subconsciamente
sentiamo esistente ed afferrabile, seppur invisibile, criticamente 'introvabile'.

Hai scritto/riportato, nexus6, una assoluta verità: la scienza non toglie alcuna poesia,
e la poesia-scientifica è l'ultimo filo logico verso l'uscita o se vuoi/vogliamo, l' 'entrata'
verso una nuova "porta" dove, ancora tangentemente attraverso i pensieri, afferriamo
una lontana "logica" più vicina a quella scientifica della fisica che non a quella del linguaggio
della ragione dei sensi e della percettività. Una porta in grado di far impazzire il sistema
pensante della logica comune dei sensi percettivi dove a questo punto non resta che "godere"
degli effetti immediati della tabula rasa del valore oggettivo dei pensieri (e della mente
pensante) dunque, entro la quale scivola via anche il valore del significato di coscienza
cosi ancora tagentemente associato al senso-pensiero od al senso-non-pensiero (poiché
ancora pensiero di non pensiero); ma a questo punto -come ricorda mirror il punto non è
eludere i pensieri ma mettere in moto tutto questo, e l'esito non sarà che quella 'porta'
possibile citata, anche questa ancora parte della rappresentazione mentale seppur
tangentemente più o meno presente. Qui si ferma ogni "verifica" verbale, concettuale, ci si
allontana dal centro conosciuto (mente), la "Materia" (/"ciò che è") è messa allo scoperto,
a noi il compito di "lasciarla" lavorare ( e qui l'interferenza dei pre-concetti può esser 'fatale' );
si viaggia su un binario differente.

Altro non saprei aggiungere ora;
se non realmente ringraziarVi tutti, ancora una volta
di avermi dato modo di sentire mai così forte coesione,
criticità e sete (di verità) in una discussione.




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 07-01-2006, 11.56.48   #78
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
spiritualità

Buon giorno!
Sono Leggi..e se non si conoscono queste leggi, o "meccaniche celesti", non ci si può aspettare di riconoscere il lavoro spirituale degli altri e conseguentemente di se stessi...


Ciao rifacendomi a quanto scritto da Ati chi può stabilire il cammino spirituale?
fallible is offline  
Vecchio 07-01-2006, 12.10.26   #79
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

No avevo letto i posts seguenti belli da rileggere claudio
fallible is offline  
Vecchio 07-01-2006, 12.13.56   #80
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Re: spiritualità

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buon giorno!
Sono Leggi..e se non si conoscono queste leggi, o "meccaniche celesti", non ci si può aspettare di riconoscere il lavoro spirituale degli altri e conseguentemente di se stessi...


Ciao rifacendomi a quanto scritto da Ati chi può stabilire il cammino spirituale?

come .."chi"..?? vuoi essere più chiaro?
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it