Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-01-2006, 18.45.09   #101
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
ho trovato sul testo della Concordanza Pastorale della Bibbia che la parola inferi esiste al contrario di quella di "Inferno".

Non ho ben capito il tuo intervento...
Tu stai parlando dei testi originali, o delle traduzioni in italiano...?
No, perché sulla Bibbia in italiano mi sembra chiaro che troviamo il termine inferno...
La mia domanda era più:
Ma nei testi originali, cosa è che ci stava scritto al posto di quella parolina che molti traducono dall'ebraico o dal greco in italiano senza pensarci su due volte con "inferno"?

E cosa stava ad indicare a quei tempi, quel termine...?

Vabbé... in realtà sono domande retoriche... e comunque siamo off topic...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 17-01-2006, 20.10.59   #102
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non ho ben capito il tuo intervento...
Tu stai parlando dei testi originali, o delle traduzioni in italiano...?
No, perché sulla Bibbia in italiano mi sembra chiaro che troviamo il termine inferno...
La mia domanda era più:
Ma nei testi originali, cosa è che ci stava scritto al posto di quella parolina che molti traducono dall'ebraico o dal greco in italiano senza pensarci su due volte con "inferno"?

E cosa stava ad indicare a quei tempi, quel termine...?

Vabbé... in realtà sono domande retoriche... e comunque siamo off topic...


Elia


invece a me interessa sapere qual'è il significato originale di inferno e cosa intendeva Gesù quando ne parlava...

Sweet Cat is offline  
Vecchio 17-01-2006, 20.53.17   #103
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
[quote]Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
[b]Aggiungerei, per amor del vero, un brevissimo esempio. Esempio che si può fare anche ad altri versetti.
Per esempio, la maledizione verso la Città di Cafarnao (MATTEO 11, 23) è riportata con piccole variazioni fra una bibbia e l'altra; (esempio di 7 versioni differenti):

§ Bibbia Vulgata:
"et tu Capharnaum numquid usque in caelum exaltaberis usque in infernum descendes Quia si in Sodomis factae fuissent virtutes quae factae sunt in te forte..."
@@@
§ Bibbia Giovanni Diotati (anno 1866):
" E tu, o Caperaum, che sei stata innalzata infino al cielo, sarai abbassata fin nell'inferno; perciocchè, se in Sodoma fossero state fatte le potenti operazioni, che sono state fatte in te..."
@@@
§ Bibbia di Gerusalemme:
" E tu, Cafarnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perchè se in Sodoma fossero avvenuti i miracoli compiuti in te..."
@@@
§ Bibbia Giovanni Luzzi (seguita dai protestanti in genere):
" E tu, o Capernaum, sarai sarai tu forse innalzata fino al cielo? No, tu scenderai fino all'Ades. Perchè se in Sodoma fossero state fatte le opere potenti compiute in te..."
@@@
§ Bibbia dei Testimoni di Geova:
E tu, Cafarnaum, sarai forse esaltata sino al cielo? Tu scenderai nell'Ades; perchè se le opere potenti che sono state fatte in te, fossero state fatte in Sodoma, sarebbe rimasta..."
@@@
§ Bibbia latina (non Vulgata)
"Et tu, Cpharnaum, numquid usque in caelum exltaberis ? Usque in infernum descendes! Quia si in Sodomis factae fuissent virtutes, quae factae sunt in te, massissent usque in hunc diem 24).."
@@@
§ Bibbia in Lingua Corrente:
" Etu, città di Cafarnao, credi forse che ti innalserà fino al cielo? No! Tu precipiterai nell'abisso! Perchè se i miracoli avvenuti in te, fossero stati fatti a Sodoma, quella città esisterebbe oggi. 24)..."


Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 18-01-2006, 20.15.30   #104
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Il termine "inferno"... appare veramente nel nuovo testamento...?
A me risulta che appaiono solo Abyssos, Geenna e Sceol ovvero Ades...


Elia
Cara amica Elijah

Ti sono servite le mie ricerchè?
Un caro saluto
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 18-01-2006, 21.46.43   #105
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da Sweet Cat
[b]invece a me interessa sapere qual'è il significato originale di inferno e cosa intendeva Gesù quando ne parlava...




Carissima,
perchè bestemmi?
Considerare Gesù uno scemo che parla di Inferno come i preti medievali,non vuol dire bestemmiare?

Ai tempi di Gesù i ricchi potevano permettersi di seppellire i parenti morti in belle e costose tombe.I poveri invece venivano sepolti sotto terra ma,se i parenti pagavano abbastanza,i becchini facevano un buon lavoro,altrimenti seppellivano non tanto in profondità così che il"Gheennom"diventava un luogo spaventoso con teste o braccia che sporgevano da terra e cani e gatti che mangiavano resti umani.
E la parola ebraica"Geennom" è stata tradotta in Italiano con Gheenna.
Ma gli Ebrei di oggi insegnano che la frase tradotta in Italiano con
"Finirai nella Geenna del fuoco"è un luogo comune,un modo di dire proprio della lingua ebraica.
Equivale all'italiano :Finirai con la me... fino al collo!
Era soltanto un"modus dicendi"
Gesù era un vero maestro e non è mai esistito un maestro che parli dell'aldilà come punizione divina.
Addirittura il Corano,quando parla di Inferno,il discorso termina con la classica frase:"Ma Allah è più sapiente."
Vuol dire che il discorso è aperto,che chiunque può interpretarlo a modo suo,perchè non si può veramente sapere quel"qualcosa in più" che conosce Allah,cioè il Dio Unico del monoteismo puro.

Inch'Allah.

Muslim Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 19-01-2006, 09.07.02   #106
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
invece a me interessa sapere qual'è il significato originale di inferno e cosa intendeva Gesù quando ne parlava...




Carissima,
perchè bestemmi?
Considerare Gesù uno scemo che parla di Inferno come i preti medievali,non vuol dire bestemmiare?

Ai tempi di Gesù i ricchi potevano permettersi di seppellire i parenti morti in belle e costose tombe.I poveri invece venivano sepolti sotto terra ma,se i parenti pagavano abbastanza,i becchini facevano un buon lavoro,altrimenti seppellivano non tanto in profondità così che il"Gheennom"diventava un luogo spaventoso con teste o braccia che sporgevano da terra e cani e gatti che mangiavano resti umani.
E la parola ebraica"Geennom" è stata tradotta in Italiano con Gheenna.
Ma gli Ebrei di oggi insegnano che la frase tradotta in Italiano con
"Finirai nella Geenna del fuoco"è un luogo comune,un modo di dire proprio della lingua ebraica.
Equivale all'italiano :Finirai con la me... fino al collo!
Era soltanto un"modus dicendi"
Gesù era un vero maestro e non è mai esistito un maestro che parli dell'aldilà come punizione divina.
Addirittura il Corano,quando parla di Inferno,il discorso termina con la classica frase:"Ma Allah è più sapiente."
Vuol dire che il discorso è aperto,che chiunque può interpretarlo a modo suo,perchè non si può veramente sapere quel"qualcosa in più" che conosce Allah,cioè il Dio Unico del monoteismo puro.

Inch'Allah.

Muslim Kantai.

quindi per inferno Gesù intendeva la tomba comune in cui i poveri venivano gettati..
ma allora le testimonianze dei veggenti di Medjugorie???

per chi vuole leggere la testimonianza:
da profezieonline.com/varie/esistenza-inferno htm

Dopo il purgatorio – continua Vicka – la Gospa ci ha mostrato l’inferno. E’ un posto terribile. Nel mezzo c’è un gran fuoco, ma non come quello che conosciamo sulla terra. Abbiamo visto gente assolutamente normale, come quelli che si incontrano per la strada, che si gettavano da soli in quel fuoco. Quando ne uscivano assomigliavano a belve feroci che gridavano il loro odio e la loro ribellione e bestemmiavano… Era difficile credere che fossero esseri umani, tanto erano sfigurati, cambiati… Davanti a questo spettacolo eravamo spaventati e non capivamo come una cosa così orribile potesse succedere a quella gente. Fortunatamente la presenza della Gospa ci rassicurava. Abbiamo anche visto una ragazza molto bella gettarsi nel fuoco: dopo sembrava un mostro. La Gospa allora ci ha spiegato quello che avevamo visto e ci ha detto: - Quella gente è andata all’inferno di sua volontà. E’ una loro scelta, una loro decisione. Non abbiate paura! Dio ha donato a ciascuno la libertà. Sulla terra ognuno può decidersi per Dio o contro Dio. Certe persone sulla terra fanno sempre tutto contro Dio, contro la sua volontà, pienamente consapevoli: cominciano così l’inferno nel loro cuore; quando viene il momento della morte, se non si pentono, è lo stesso inferno che continua. – Gospa – le abbiamo allora chiesto – queste persone, un giorno, potranno uscire dall’inferno? – L’inferno non finirà, coloro che sono là non vogliono ricevere più niente da Dio, hanno scelto liberamente di essere lontani da Dio, per sempre! Dio non vuole forzare nessuna ad amarlo. – Allora chiedo a Vicka: - Se Dio ha il cuore buono, non gli importa lasciare che i suoi figli si perdano così, per sempre? Perché non mette una barriera davanti all’inferno, per esempio, o perché non prende nelle sue braccia tutti quelli che si apprestano a gettarsi nel fuoco per convincerli ad andare con lui invece che con Satana? - Ma Dio fa di tutto per salvarci! Tutto! Gesù è morto per ognuno di noi e il suo amore è grande per tutti. Ci invita sempre ad avvicinarci al suo cuore ma cosa può fare quando non si vuole accettare il suo amore? Niente! L’amore non si può imporre! - Alla fine la Gospa affida loro una missione: Vi ho mostrato tutto questo, perché sappiate che esiste e lo diciate agli altri. Come siete tornati a casa? – Nello stesso modo! Siamo ridiscesi attraverso il tetto e ci siamo ritrovati in camera di Jakov!
Sweet Cat is offline  
Vecchio 19-01-2006, 09.15.11   #107
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
per Sweet Cat:

Ma che roba e' quella?
Invece che ascoltare il gentile soffio degli angeli e approfondire il proprio Sentire e la propria Conoscenza....dove ti vai ad impantanare?
Meglio la Teologia a questo punto......
Yam is offline  
Vecchio 19-01-2006, 10.11.44   #108
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
per Sweet Cat:

Ma che roba e' quella?
Invece che ascoltare il gentile soffio degli angeli e approfondire il proprio Sentire e la propria Conoscenza....dove ti vai ad impantanare?
Meglio la Teologia a questo punto......

sono delle testimonianze...Yam....perchè non prenderle in considerazione?
Come..... ci sono persone che testimoniano di aver vissuto altre vite ....
perchè scartare l'uno e tenere l'altro...
mi sembravi una persona con una buona apertura mentale....o forse mi sbaglio???

Sweet Cat is offline  
Vecchio 19-01-2006, 10.21.16   #109
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
sono delle testimonianze...Yam....perchè non prenderle in considerazione?
Come..... ci sono persone che testimoniano di aver vissuto altre vite ....
perchè scartare l'uno e tenere l'altro...
mi sembravi una persona con una buona apertura mentale....o forse mi sbaglio???


Se e' solo per quello c'e' chi afferma di aver fatto un giro su un'astronave con gli alieni (mia figlia), di esser stata Cleopatra (la piu' diffusa tra le donne), Giulio Cesare (tra i maschi), di parlare con questa o quell'altra entita'...ma dai....c'e' una inflazione di queste cose paurosa...basta fare un giro in rete.....
Yam is offline  
Vecchio 19-01-2006, 10.26.46   #110
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
in effetti sweet come ti ho già scritto secondo me "ti perdi" in punti "morti" (stasi evolutiva)
sarà l'Io a guidarti...abbandonati a lui senza in questo momento usare strumenti mentali egoici
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it