Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-01-2006, 09.54.46   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Chiesa: reincarnazione, prima si, poi no

Gentili amici,

a proposito della reincarnazione andrebbe ricordato che, per quanto concerne la Chiesa cristiana, fu il Concilio di Costantinopoli, nel 553, a vietarla. I Padri della Chiesa cristiana, come Origene o S. Girolamo, padre della prima versione ufficiale della Bibbia nel '300, credevano nella reincarnazione. Per citare S. Girolamo, egli asseriva:
<<Dobbiamo riservare la dottrina della reincarnazione alla minoranza perché è preferibile che la maggioranza creda ai tormenti dell'inferno>>.
@@@@@@@
Da questo esempio è abbastanza chiaro come l’incarnazione fosse presente già nel cristianesimo.

Saluti a tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 04-01-2006, 11.09.19   #2
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Chiesa: reincarnazione, prima si, poi no

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

a proposito della reincarnazione andrebbe ricordato che, per quanto concerne la Chiesa cristiana, fu il Concilio di Costantinopoli, nel 553, a vietarla. I Padri della Chiesa cristiana, come Origene o S. Girolamo, padre della prima versione ufficiale della Bibbia nel '300, credevano nella reincarnazione. Per citare S. Girolamo, egli asseriva:
<<Dobbiamo riservare la dottrina della reincarnazione alla minoranza perché è preferibile che la maggioranza creda ai tormenti dell'inferno>>.
@@@@@@@
Da questo esempio è abbastanza chiaro come l’incarnazione fosse presente già nel cristianesimo.

Saluti a tutti




Christianismus.it


Spesso si sente ripetere che nella Chiesa dei primi seocoli fosse viva la credenza nella reincarnazione, e che la condanna delle teorie reincarnazioniste venne operata dal concilio Costantinopolitano II del 553; per giustificare questo, si fa riferimento ad un sinodo di Costantinopoli indetto nel 543 dal patriarca Menas, nel quale si approvò una serie di anatematismi contro l’origenismo1, diretti a quei teologi che nel VI secolo si ispiravano più o meno correttamente al pensiero di Origene2.

Dispiace che i numerosi divulgatori di questa teoria non si siano mai preoccupati di leggere questo testo, nel quale in nessun modo si tratta della reincarnazione, per il semplice fatto che non era professata da nessuno dei cristiani a cui il Concilio si poteva rivolgere, Origene compreso. I canoni invece si occupano della questione della preesistenza delle anime3 (canoni 1 e 2) e dell’apocatastasi4 (canoni 7 e 9): ci si oppone alla reintegrazione cosmica, vista come possibilità che Cristo nel mondo futuro venga di nuovo crocifisso anche per i demoni e gli empi, ed ottenga per loro la salvezza:

Canone 7: Se qualcuno dice o ritiene che il Signore Gesù Cristo nel secolo futuro sarà crocifisso per i demoni, come anche per gli uomini, sia scomunicato5.

Canone 9: Se qualcuno dice o ritiene che la punizione dei demoni e degli uomini empi sia provvisoria, e che un giorno avrà fine e vi sarà una reintegrazione (apokatàstasis) dei demoni e degli uomini empi, sia scomunicato6.

A questi canoni, che oltre a non fare parte degli atti del concilio Costantinopolitano II del 553 non trattano dell’argomento “reincarnazione”7, qualcuno ne aggiunge altri, falsamente attribuiti al concilio. Essi sono dedicati ad un argomento ancora diverso (il passaggio di stato), non già all’idea della trasmigrazione delle anime8.

È invece divertente vedere come certi autori, senza mai citare i testi e apparentemente senza nemmeno capire la differenza tra reincarnazione e apocatastasi, continuino a ripetere queste considerazioni prive di fondamento
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-01-2006, 18.34.14   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Chiesa: reincarnazione, prima si, poi no

[quote]Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
[b]Gentili amici,

a proposito della reincarnazione andrebbe ricordato che, per quanto concerne la Chiesa cristiana, fu il Concilio di Costantinopoli, nel 553, a vietarla. I Padri della Chiesa cristiana, come Origene o S. Girolamo, padre della prima versione ufficiale della Bibbia nel '300, credevano nella reincarnazione. Per citare S. Girolamo, egli asseriva:
<<Dobbiamo riservare la dottrina della reincarnazione alla minoranza perché è preferibile che la maggioranza creda ai tormenti dell'inferno>>.
@@@@@@@
Da questo esempio è abbastanza chiaro come l’incarnazione fosse presente già nel cristianesimo.


Salve,
la questione è molto semplice:
con la reincarnazione non ti fai neanche un centesimo, mentre con l'Inferno ti fai miliardi di dollari.
Pensaci bene e vedrai che è così.

Tanto per la cronaca :da una soffiata di un Maestro indiano sembra che il Vaticano possieda una tale vastità di territori, dove vengono mandati i missionari,che se si sommano assieme pareggiano l'area di tutto il Canada.
E tutto sfruttando la paura dell'Inferno.

Inch'Allah !

Kant-Ay.
kantaishi is offline  
Vecchio 04-01-2006, 19.00.04   #4
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Caro kantaisci...
non lo sai che è stato Gesù a parlare di inferno?
perchè incolpi la Chiesa????????????
Sweet Cat is offline  
Vecchio 04-01-2006, 19.37.51   #5
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Caro kantaisci...
non lo sai che è stato Gesù a parlare di inferno?
perchè incolpi la Chiesa????????????

scusa ma se l'anima preesiste al corpo non ti sembra che si parli di reincarnazione, un'anima che preesiste si incarna perchè?
se è anima pura che motivo ha?
ma poi ti sembra credibile qualcuno che va pian piano cambiando le verità dogmatiche?
Il Limbo prima dogma ora non esiste più!
La Madonna è stata assunta per dogma 150 anni fa o giù di lì e prima dov'era?
Insomma di domande uno se ne fa tante, troppe e di risposte te ne danno poche e poco credibili.....
paperapersa is offline  
Vecchio 04-01-2006, 20.52.28   #6
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Re: Re: Chiesa: reincarnazione, prima si, poi no

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Christianismus.it


Spesso si sente ripetere che nella Chiesa dei primi seocoli fosse viva la credenza nella reincarnazione, e che la condanna delle teorie reincarnazioniste venne operata dal concilio Costantinopolitano II del 553; per giustificare questo, si fa riferimento ad un sinodo di Costantinopoli indetto nel 543 dal patriarca Menas, nel quale si approvò una serie di anatematismi contro l’origenismo1, diretti a quei teologi che nel VI secolo si ispiravano più o meno correttamente al pensiero di Origene2.

Dispiace che i numerosi divulgatori di questa teoria non si siano mai preoccupati di leggere questo testo, nel quale in nessun modo si tratta della reincarnazione, per il semplice fatto che non era professata da nessuno dei cristiani a cui il Concilio si poteva rivolgere, Origene compreso. I canoni invece si occupano della questione della preesistenza delle anime3 (canoni 1 e 2) e dell’apocatastasi4 (canoni 7 e 9): ci si oppone alla reintegrazione cosmica, vista come possibilità che Cristo nel mondo futuro venga di nuovo crocifisso anche per i demoni e gli empi, ed ottenga per loro la salvezza:

Canone 7: Se qualcuno dice o ritiene che il Signore Gesù Cristo nel secolo futuro sarà crocifisso per i demoni, come anche per gli uomini, sia scomunicato5.

Canone 9: Se qualcuno dice o ritiene che la punizione dei demoni e degli uomini empi sia provvisoria, e che un giorno avrà fine e vi sarà una reintegrazione (apokatàstasis) dei demoni e degli uomini empi, sia scomunicato6.

A questi canoni, che oltre a non fare parte degli atti del concilio Costantinopolitano II del 553 non trattano dell’argomento “reincarnazione”7, qualcuno ne aggiunge altri, falsamente attribuiti al concilio. Essi sono dedicati ad un argomento ancora diverso (il passaggio di stato), non già all’idea della trasmigrazione delle anime8.

È invece divertente vedere come certi autori, senza mai citare i testi e apparentemente senza nemmeno capire la differenza tra reincarnazione e apocatastasi, continuino a ripetere queste considerazioni prive di fondamento


Gentile amico,
posso dire che veramente ho trovato una persona ben informata. Posso aggiungere per rendere il discorso più semplice che "apocatastasi" era la dottrina professata da Origene, e in seguito da molti altri, che prevedeva una redenzione dei demoni e dei dannati grazie a una ulteriore crocefissione di Cristo in un'era futura. Quindi l'apocatastasi non riguardava la reincarnazione, come stranamente qualcuno crede (ho trovato anch'io su internet questo errore).
Credo anche che si faccia spesso confusione tra i termini "Sinodo" e "Concilio" di Costantinopoli. I sinodi, all'epoca, erano convocati da autorità ecclesiastiche regionali, di livello inferiore al papa. Il concilio invece era convocato dal papa e riguardava tutta la chiesa. Per mera curiosità però mi piacerebbe approfondire il discorso di Papa Vigilio e dell'Imperatore Giustiniano I. Pare, infatti, che questo Imperatore fece un pò ciò che voleva di fronte ad un papa con una personalità abbastanza debole. Infatti, fu proprio questo imperatore a convocare il V Concilio Ecumenico che si svolse a Costantinopoli con la partecipazione di 160 Padri nel 553, proprio ai tempi di Papa Vigilio di Roma e del Patriarca Eutichio di Costantinopoli, per combattere l’eresia di Origene, cioè l' "apocatastasi" .
###
Su una cosa mi pare che forse sei troppo rigido, cioè quando affermi che nessuno nella chiesa primitiva credeva alla reincarnazione. In realtà ci credevano gli gnostici, che formavano una corrente culturale molto autorevole. Non si può però neanche affermare con fermezza che la Bibbia non non accenni per niente alla reincarnazione. Infatti fra le righe di qualche versetto si cela "Qualche cosa". Per esempio ancora non ho trovato una buona spiegazione dei passi del Vangelo che parlano della reincarnazione di Elia: (si racconta che Elia e Giovanni Battista fossero la stessa persona); o della possibilità di aver peccato prima di nascere (la vicenda del cieco nato narrata da Giovanni cap. 9, vv.1 e ss.: [1]Passando vide un uomo cieco dalla nascita [2]e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?". [3]Rispose Gesù: "Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio. [4]Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare...>>
Certamente il discorso non termina qui. Direi invece che è veramente complesso e arduo. Arduo soprattutto per chi ha molta fede in ciò che è scritto in tutti i Concili e Sinodi. Comunque è interessantissimo e chiarificatore leggere il testo del Concilio link:
http://www.totustuus.biz/users/concili/costant2.htm
Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 04-01-2006, 22.39.34   #7
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,
per un chiarimento maggiore leggere il sito che segue:



http://www.christianismus.it/sezincr...gconcilio.html


Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 04-01-2006, 23.08.58   #8
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Chiesa: reincarnazione, prima si, poi no

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Per esempio ancora non ho trovato una buona spiegazione dei passi del Vangelo che parlano della reincarnazione di Elia: (si racconta che Elia e Giovanni Battista fossero la stessa persona)

Ehm... dove lo puoi leggere?

Matteo 11:14
Se lo volete accettare, egli è l'Elia che doveva venire. (Gesù)

Matteo 17:10-12
I discepoli gli domandarono: "Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?"
Gesù rispose: "Certo, Elia deve venire e ristabilire ogni cosa.
Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, gli hanno fatto tutto quello che hanno voluto; così anche il Figlio dell'uomo deve soffrire da parte loro".

Non mi pare che si parli di reincarnazione... solo del fatto che Giovanni sia l'Elia di cui parlava Malachia...

E cmq, si potrebbe anche chiedersi, ma chi era Gesù?

Luca 9:18-20
Gesù domandò loro: "Chi dice la gente che io sia?"
E quelli risposero: "Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia, e altri, uno dei profeti antichi che è risuscitato".
Ed egli disse loro: "E voi, chi dite che io sia?" Pietro rispose: "Il Cristo di Dio".

Ma per fare chiarezza, chi era Giovanni il Battista? La parola a lui...

Giovanni 1:19-25
Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei mandarono da Gerusalemme dei sacerdoti e dei Leviti per domandargli: "Tu chi sei?"
20 Egli confessò e non negò; confessò dicendo: "Io non sono il Cristo".
21 Essi gli domandarono: "Chi sei dunque? Sei Elia?" Egli rispose: "Non lo sono". "Sei tu il profeta?" Egli rispose: "No".
22 Essi dunque gli dissero: "Chi sei? affinché diamo una risposta a quelli che ci hanno mandati. Che dici di te stesso?"
23 Egli disse: "Io sono la voce di uno che grida nel deserto*: "Raddrizzate la via del Signore", come ha detto il profeta Isaia".
24 Quelli che erano stati mandati da lui erano del gruppo dei farisei;
25 e gli domandarono: "Perché dunque battezzi, se tu non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?"

A quanto sembra, secondo Giovanni il Battista, Giovanni il Battista era Giovanni il Battista e non Elia...

E allora Gesù cosa ci raccontava?
Mistero...

E Gesù chi chiamava?

Marco 15:35
"Chiama Elia!"
Marco 15:36
"Aspettate, vediamo se Elia viene a farlo scendere"

Mistero...


ELia

P.S.: in realtà non sono misteri... basta chiedermi... e io, il profeta Elia, sarò lieto di rispondere alle vostre perplessità...

P.P.S.: "lo gnosticismo sosteneva la reincarnazione" (Alessandro). Per mia curiosità, potresti scrivere un qualche passo di un qualche testo gnostico dove si può riscontrare ciò...? Grazie

Ultima modifica di Elijah : 04-01-2006 alle ore 23.11.39.
Elijah is offline  
Vecchio 05-01-2006, 12.26.07   #9
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Alessandro D'Angelo...

ho preso quel pezzo da sito che tu hai citato....... molto ben costruito, perchè confuta dal punto di vista storico il fatto che i cristiani primitivi credessero nella reincarnazione....solo lo gnosticismo vi credeva...ma come sappiamo gli gnostici vivevano il cristianesimo in modo diverso cercando Dio nella loro interiorità questo perchè si erano fatti influenzare da dottrine platoniche per questo motivo vennero giudicati come eretici.
Per quanto riguarda Origene lui sosteneva l'apocastasi ....questa dottrina suscitò anche accesi contrasti tra i cristiani e afferma che nel Giudizio Universale tutti gli esseri viventi, buoni e malvagi, saranno salvati (apocastasi), in quanto anche le anime dannate possono purificarsi attraverso varie prove in successivi mondi.....da qui ad arrivare alla reincarnazione c'è molta strada..

Le dottrina della reincarnazione è una dottrina molto antica ed ha radici nel pensiero filosofico orientali-iinduistico è nata in un territorio con culture e costumi diversi da quelli occidentali..e secondo me, nel vangelo non ci sono tracce di idee reincarzioniste...Gesù non ha mai parlato di reincarnazione, e quelle frasi che tu hai scritto come ha anche risposto Elia non confermano niente...voglio dire che se una persona che non ha mai sentito parlare di reincarnazione e legge i vangeli di certo non imparerà la reincarnazione ...semplicemente perchè non c'è traccia alcuna.....viceversa per conoscere la reincarnazione dovrà leggere altri libri sacri come la Baghvad Gita, le Upanishad, il libro di Krisna ecc.ecc......è importante tenere distinte le due cose...altrimenti si fa confusione.
Per quanto riguarda l'episodio del cieco ..Gesù non rispose che era cieco perchè a causa di mali commessi nelle vite passate, ......anzi disse che " era così affinchè si manifestassero le opere del Signore" attraverso il miracolo di Gesù egli poteva vedere e liberato quindi dalla sua schiavitù....non doveva più pagare niente come invece sostiene la dottrina reincarzionista per la quale se in questa terra soffriamo è perchè abbiamo fatto del male a qualcuno, quindi quando ci reincarniamo il nostro corpo pagherà per qualcosa che abbiamo commesso in un altra vita con un corpo e una identità diversa....mi domando dov'è la giustizia a questo punto...ma queste sono solo mie considerazioni personali..non vogliono certo screditare la reincarnzione ...ma mi risulta difficile accettare ad esempio che se un pedofilo stupra un bimbo questo non sta facendo altro che quello che hanno fatto a lui in vita passata e quel bambino invece sta pagando per qualcosa di male che ha commesso nel passato ...per cui MERITA di essere stuprato....
E proprio vero che tutto quello che ci capita è perchè ce lo siamo meritati?
La giustizia divina si riduce a questo.....secondo voi?

Ultima modifica di Sweet Cat : 05-01-2006 alle ore 12.28.06.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 05-01-2006, 16.15.55   #10
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Scusa Dolce gattina
ma o ammetti che Gesù Cristo non appartiene nè all'Oriente nè all'Occidente ma è una verità per tutto il mondo ed essendo Uno
con il Padre Egli conosceva Tutto il conoscibile e l'inconoscibile oppure ritieni che Egli sia gelosamente proprietà della Chiesa
Cattolica Apostolica Romana e quindi ne sostieni l'immagine sdolcinata di un essere biondo con occhi azzurri......
Allora se accetti la prima ipotesi Egli conosce il passato, il presente e i futuro, Egli sa che il Padre è Amore e che siamo tutti suoi figli, ci insegnA A RIVOLGERCI A lUI CON FIDUCIA DI FIGLI,
ci dice che gli ultimi saranno i primi e che non bisogna giudicare nessuno, quando parla del cieco nato, egli dice che il cieco è sulla sua strada ed è cieco dalla nascita perchè già sapeva incarnandosi che doveva compiersi in lui la potenza della guarigione da parte di Gesù ( ma questo bisogna interpretarlo e qui puoi anche avere ragione a dire che ci sono tante altre
interpretazioni), Lui conosceva la legge del karma e sapeva che raccogliamo ciò che seminiamo , ci esorta a non accumulare ricchezze sulla terra, ma opere buone che costituiranno il nostro corpo di luce o di resurrezione, parla di altre pecore che devono entrare nell'ovile e dice cjhe non se ne perderà nessuna 8 e come se esistela dannazione eterna?????)
Sa che le deformità e le malattie sono provocate dal karma
o da malattie dello spirito e per questo opera sempre guarigioni ovunque va .......ma il suo messaggio rimane lettera morta per tanti secoli ecco perchè occorre che venga interiorizzato, compreso veramente, attuato e pae proprio che oggi finalmente si cerchi di farlo a tutti i livelli e la LUCE si fa strada nei cuori e nelle vite degli uomini.(.io vedo ovviamente il bicchiere mezzo pieno) Io ho sempre saputo in cuor mio che non esiste dannazione eterna, forse per questo nella prima parte della mia vita, un pò come tutti forse, sono stata molto trasgressiva, quasi volessi metere alla prova il Suo Amore e devo dire che ho avuto solo Grazie.
Alloras o me le sono meritate in vite precedenti oppure Egli che sa quanto io lo amo e ami l'umanità mio specchio mi riserva un ....purgaorio che io non conosco e che non è stato certo inventato da Gesù.

Le molte dimore di cui parla Cristo sono i vari livelli evolutivi e le varie dimensioni della vita spirituale prima di unirsi al SE' , ma chi
sbaglia e fa esperienze negative non può essere escluso dall'Amore incondizionato di Dio 8 e in fondo anch'io amo un pò i malati, gli assassini, i ladri, e tutte quelle categorie che sono parti di me.)
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it