Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-01-2006, 20.34.55   #141
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
la creatura funziona a sua immaggine e somilianza?
un dio che stupra i bambini tanto per dirne una?
fai pure l'avvocata del serpente auguri e buone cose!
vediamo se poi lui e in grado di difenderere te
ti voglio proprio vedere in azione nel tribunale di dio
io preferisco santa maria come avvocata dell'anima mia che tra l'altro fa anche rima.
tutti questi studi per affermare quando tu dici
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 14-01-2006, 21.05.47   #142
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
ok
vedi tutto "positivo e Divino"

e il male che "avvolge" il mondo ?

come te lo spieghi ??

il male nel mondo?

si chiama EGOISMO e risiede nell'interiorità dell'uomo e non certo in DIO...che è il sommo bene..
secondo la Bibbia ebraica
il male è entrato nel mondo quando Adamo e Eva cedettero al desiderio di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male....con tutte le conseguenze che gli erano già state prospettate da Dio....fuori dal giardino terrestre vi era un mondo, come quello di oggi, che per maestro ha il dolore e la sofferenza ..
Questa è stata la loro scelta........avere la conoscenza del bene e del male....cioè la consapevolezza.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 14-01-2006, 23.52.14   #143
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Il libro della genesi c’è l’ha sempre avuto un titolo ….gli ebrei intitolavano i libri con la prima parola che compare nel libro medesimo ….nel nostro caso …b’reshyt….In principio..


Per quanto riguarda il titolo della bibbia ..concordo con Eliya….raccolta di libri….e questi libri raccoglievano ..cose raccontate o dette oralmente …” tradizione orale “.

La bibbia che andiamo a leggere noi oggi è stata tradotta dal l’ebraico in greco nel I secolo aC..
…la bibbia dei settanta..

Per quanto riguarda ..la genesi ..e in particolare ..il pentateuco ….il testo ebraico da cui si è ricavata la traduzione è una rielaborazione fatta da Neemia tra il 400 e il 500 aC..


La vicinanza tra rielaborazione e traduzione a mio parere rende poco credibile un errore nella traduzione …tanto più ….se le frasi hanno significati piuttosto differenti.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 15-01-2006, 11.17.38   #144
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Quanto tempo sprecato...

Al posto di studiare... sarebbe più opportuno vivere...


Elia

P.S.: detto da uno studente suona bene la frase sopra...

P.P.S.: vi lascio

Scusatemi...mi era venuto il nervoso a pensare a quali voli pindarici, a quali mirabolanti teorie o interpretazioni di testi affidiamo la Nostra Ricerca Spirituale...quando poi e' evidente che qualcosa stride...stride di fronte alle piu' elementari situazioni della Vita....come, nel caso del Mito della caduta, della genesi, che segnera' per i millenni successivi la condizione della donna e una delirante separazione tra un Sommo Bene e un Assoluto Male.

Si la Vita, Eliah....ma anche lo Studio, la Meditazione. Non uno senza l'altro, non i piu' elementari diritti umani separati dalle piu' alte visioni metafisiche.
La filosofia e' utile, ma poi va dimenticata, cancellata, va fatta pulizia nel cuore e nella mente per accogliere quella infinita semplicita' che e' la Capacita' di Amare.

Il Sentiero che conduce il filiol prodigo al ritorno nella casa del padre, dopo le necessarie dolorose esperienze della Vita, e' fatto di Prajna (Conoscenza, saggezza) e Upaya (metodo...amore co-m-n- passione....la Vita) si dice nel Buddismo Mahayana.....

Ultima modifica di Yam : 15-01-2006 alle ore 11.19.57.
Yam is offline  
Vecchio 15-01-2006, 13.10.26   #145
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
..........
tutti questi studi per affermare quando tu dici

Giuseppe, devi cortesemente quotare, altrimenti non si capisce a chi e a che cosa ti riferisci

grazie
Paolo Marra is offline  
Vecchio 15-01-2006, 13.16.45   #146
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
chiedo cortesemente a tutti di rimanere nel Tema, il Titolo...
Paolo Marra is offline  
Vecchio 15-01-2006, 14.01.38   #147
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Io invece chiedo a te Paolo di rimanere nella tua funzione di proponitore di argomento.
Inizia tu a non usare il post per comunicazioni varie come ti ho già scritto privatamente.
Se vuoi rimanere nel tema (e solo in 4 in questo forum abbiamo il dovere di ricordarlo) proponi nuovi spunti per il proseguimento della discussione in tema...
Per cortesia non rispondere qua .
Uno is offline  
Vecchio 16-01-2006, 09.10.15   #148
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Rosh --> Testa
B'Rosh --> Nella Testa
Yit-barà --> futuro riflessivo del verbo Ebraico barà(creare)
Elohim --> Dio (anche se sarebbe plurale..)

Processo di creazione e compimento, ossia come dal Vuoto (padre) si manifesta il Logos (figlio) e come sorgono prima gli archetipi primordiali (le singole potenze a cui si riferisce il plurale Elohim) ossia le singole lettere dell'alfabeto......
Come la Vita crea la Vita (e la morte o dissolvimento non e' altro che passaggio a Nuova Vita).
La Creatura funziona a Sua immagine e somiglianza, quindi funziona nel piccolo nello stesso modo di Dio, perche' in realta mai nessuna separazione vi e' stata...

E poi qui non posso continuare perche' non capireste un tubo.
Studiatevi la filosofia antica, gli Stoici, Plotino, la Cabbalah, il Sufi, il Tantrismo...e se sarete fortunati capirete...perche' il regno dei cieli e' sulla terra...ma non lo vedete e perche' la morte non esiste e perche' la conoscenza del bene e del male sono un dono divino...e ringraziate il Serpente...che di demoniaco proprio non ha nulla.

molto chiaro...
e mi sembra anche semplice
basta volerlo comprendere
turaz is offline  
Vecchio 16-01-2006, 10.12.50   #149
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
molto chiaro...
e mi sembra anche semplice
basta volerlo comprendere

Devi veramente essere un uomo spirituale "super" per averci capito qualcosa; io non ho capito un tubo. Sono però scusato perchè come dice lo stesso Yam: non ho studiato la filosofia antica, gli stoici, plotinio, la cabbalah, il sufi, il tantrismo, e in più non sono neanche un tipo fortunato. In quanto poi a ringraziare il serpente, questa proprio è da passarci la notte in bianco per capirla.
Ce lo potresti spiegare tu con parole più semplici ed umane???
Cornelio is offline  
Vecchio 16-01-2006, 10.21.08   #150
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
Devi veramente essere un uomo spirituale "super" per averci capito qualcosa; io non ho capito un tubo. Sono però scusato perchè come dice lo stesso Yam: non ho studiato la filosofia antica, gli stoici, plotinio, la cabbalah, il sufi, il tantrismo, e in più non sono neanche un tipo fortunato. In quanto poi a ringraziare il serpente, questa proprio è da passarci la notte in bianco per capirla.
Ce lo potresti spiegare tu con parole più semplici ed umane???

per usare i termini citati da yam...
dal vuoto (padre secondo i cristiani) si origina il logos (figlio o Io)
da cui emanano le lettere dell'alfabeto (che sono appunto manifestazioni)
così nel "piccolo" dell'uomo dal vuoto (malkuth secondo la kabbalah) si origina l'Io che porta le sue manifestazioni attraverso pensiero-parola-azione
in sintesi
anima-mente-corpo
quando attraverso il vuoto l'anima si connette all'io si origina un pensiero "divino" (mente) che ha come sua successiva manifestazione la "parola" e l'azione (corpo).
Se tale "vuoto" non vi è... mente e corpo rimangono sotto il "dominio" dell'ego
è più chiaro così?
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it