Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-01-2006, 11.56.19   #161
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Non ho letto tutto .. lo faro' .. scusate mancanza di tempo, ma volevo fare degli appunti e delle domande a Paolo
sei a conoscenza del fatto che la genesi 1 capitolo e' una trascrizione di una tradizione di un altro popolo e che e' stata scritta dai sacerdoti in esilio a babilonia? poi, conosci il libro "codice genesi?" (in questo libro si parla di un codice scritto nella bibbia e prendendo la torah ebraica passandola al pc si trovano regolarmente ogni tot lettere delle parole, ad esempio torah o yhvh, questo mi fa venire in mente una abitudine sumera di codificare dei messaggi, su un nastro si scrivevano delle frasi ma attorcigliandole su un "rotolo" sapendo esattamente da dove inziare veniva fuori un messaggio diverso)
mi e' piaciuto molto il passaggio da "porta" alla "testa" (mistero) di dio ... bet significa in effetti porta (piu' corretto casa) in ebraico e resh testa (ne sono anche le relative stilizzazioni)
ma.. se la leggessimo stilizzatamente in tre dimensioni?
la porta di ingresso nella testa di dio (bet resh alef ) (anche se tu dici nel mistero di dio come parola )... insomma dopo b'rshit e bara' c'e' quel elohim... e qui bisogna fare riferimento per foza alla tradizione da cui provengono gli el, elohim potrebbe non essere affatto dio, ma sostanze spirituali (ad esempio le lettere visto che dopo elohim c'e' alef tau, prima e ultima lettera dell'alfabeto ebraico, vibrazione, om)... cosa ti da la certezza di essere sulla strada giusta?

x turaz, per studiare la cabala devi studiare bene l'ebraico (sopratutto la tradizione ebraica), da esperti ebraisti, anima in ebraico si traduce con ruah e nefesh, entrambe aspetti differenti ma strettamente connessi al corpo, si potrebbero tradurre col greco pneuma e psyche collegati al soma (in ebraico "basar" che indica l'essere mortale della materia), nefesh indica l'anima piu' carnale, ruah quella superiore (lo spirito)... eh lo so non e' semplice, ti ho incasinato le idee, ma per fare ancora una cosa piu' complicata ti agiungo la nishmat hajjim, insomma non si puo' semplificare sull'anima ehehehe

mi fermo qui ma vorei dire tanto altro, solo non so se avro' il tempo per tornare a leggere tutto
La_viandante is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.57.22   #162
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat


ma il tuo concetto va oltre...tu vuoi dire che in ognuno di noi c'è il padre e il figlio? questo però equivale a dire che ognuno di noi è Dio e mi sembra molto azzardato...

Non non equivale a dire che ognuno di noi e' Dio, ma che funzioniamo a Sua Immagine e Somiglianza.
Yam is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.59.05   #163
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
piccola pausa di riflessione

secondo vio, scoprendo il Titolo, ho de-compresso il primo versetto biblico o no ?

Piu' o meno mi sembra di si....
Yam is offline  
Vecchio 16-01-2006, 11.59.53   #164
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Yam e Turaz



Gesù ha detto "Io e il padre siamo una cosa sola" e tutto il resto..

ma il tuo concetto va oltre...tu vuoi dire che in ognuno di noi c'è il padre e il figlio? questo però equivale a dire che ognuno di noi è Dio e mi sembra molto azzardato...

chi ha detto "voi siete dei?"

rileggi tutto...
in ognuno di noi c'è l'Io che va fatto maturare ed emergere attraverso l'esperienza e la conoscenza
l'avversario (suh'tan) è l'ego ...(che porta a "dividere") e la disconnessione tra anima(io)-mente e corpo
raggiungendo la "connessione" a questi TRE livelli (un caso siano TRE? dio non è UNO e TRINO?) attraverso il "figlio" del padre (l'io)
l'uomo "ritorna" nella casa...
(per usare parole a te care)
turaz is offline  
Vecchio 16-01-2006, 12.00.28   #165
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
.............

cosa ti da la certezza di essere sulla strada giusta?
-----------

ho travato un grandissimo numero di improbabilità nel Testo Originale, quindi non è umano, ma soprannaturale

guarda anche qui

http://www.logonomics.it/Prove/Allegato_IT.pdf
Paolo Marra is offline  
Vecchio 16-01-2006, 12.03.14   #166
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Non ho letto tutto .. lo faro' .. scusate mancanza di tempo, ma volevo fare degli appunti e delle domande a Paolo
sei a conoscenza del fatto che la genesi 1 capitolo e' una trascrizione di una tradizione di un altro popolo e che e' stata scritta dai sacerdoti in esilio a babilonia? poi, conosci il libro "codice genesi?" (in questo libro si parla di un codice scritto nella bibbia e prendendo la torah ebraica passandola al pc si trovano regolarmente ogni tot lettere delle parole, ad esempio torah o yhvh, questo mi fa venire in mente una abitudine sumera di codificare dei messaggi, su un nastro si scrivevano delle frasi ma attorcigliandole su un "rotolo" sapendo esattamente da dove inziare veniva fuori un messaggio diverso)
mi e' piaciuto molto il passaggio da "porta" alla "testa" (mistero) di dio ... bet significa in effetti porta (piu' corretto casa) in ebraico e resh testa (ne sono anche le relative stilizzazioni)
ma.. se la leggessimo stilizzatamente in tre dimensioni?
la porta di ingresso nella testa di dio (bet resh alef ) (anche se tu dici nel mistero di dio come parola )... insomma dopo b'rshit e bara' c'e' quel elohim... e qui bisogna fare riferimento per foza alla tradizione da cui provengono gli el, elohim potrebbe non essere affatto dio, ma sostanze spirituali (ad esempio le lettere visto che dopo elohim c'e' alef tau, prima e ultima lettera dell'alfabeto ebraico, vibrazione, om)... cosa ti da la certezza di essere sulla strada giusta?

x turaz, per studiare la cabala devi studiare bene l'ebraico (sopratutto la tradizione ebraica), da esperti ebraisti, anima in ebraico si traduce con ruah e nefesh, entrambe aspetti differenti ma strettamente connessi al corpo, si potrebbero tradurre col greco pneuma e psyche collegati al soma (in ebraico "basar" che indica l'essere mortale della materia), nefesh indica l'anima piu' carnale, ruah quella superiore (lo spirito)... eh lo so non e' semplice, ti ho incasinato le idee, ma per fare ancora una cosa piu' complicata ti agiungo la nishmat hajjim, insomma non si puo' semplificare sull'anima ehehehe

mi fermo qui ma vorei dire tanto altro, solo non so se avro' il tempo per tornare a leggere tutto


ti ringrazio per i tuoi spunti dicendoti che non mi hanno assolutamente "incasinato"...
se "semplifico" lo faccio con "ordine" e perchè lo ritengo utile al fine di un 'iniziale "input".
quanto intendi per anima "carnale" per quanto mi riguarda è un'anima non del tutto connessa all'Io...
(indi rientra in un certo senso in quanto ho detto)
non credi...?
grazie cmq
turaz is offline  
Vecchio 16-01-2006, 12.04.05   #167
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
insomma dopo b'rshit e bara' c'e' quel elohim... e qui bisogna fare riferimento per foza alla tradizione da cui provengono gli el, elohim potrebbe non essere affatto dio, ma sostanze spirituali (ad esempio le lettere visto che dopo elohim c'e' alef tau, prima e ultima lettera dell'alfabeto ebraico, vibrazione, om)... cosa ti da la certezza di essere sulla strada giusta?



Citazione:
... si potrebbero tradurre col greco pneuma e psyche collegati al soma (in ebraico "basar" che indica l'essere mortale della materia), nefesh indica l'anima piu' carnale, ruah quella superiore (lo spirito)...

Yam is offline  
Vecchio 16-01-2006, 12.05.03   #168
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
ho travato un grandissimo numero di improbabilità nel Testo Originale, quindi non è umano, ma soprannaturale

guarda anche qui

http://www.logonomics.it/Prove/Allegato_IT.pdf

beh... a questo proposito
volevo giusto citare che per gli indiani d'america... gli "elohim" sono forze extraterrestri (derivanti da un pianeta che appare nel nostro sistema solare ogni 20.000 anni più o meno) e situato nelle pleiadi.
chissà...
ma ripeto che per quanto mi riguarda nulla mi cambia saperlo
turaz is offline  
Vecchio 16-01-2006, 12.07.34   #169
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
beh... a questo proposito
volevo giusto citare che per gli indiani d'america... gli "elohim" sono forze extraterrestri (derivanti da un pianeta che appare nel nostro sistema solare ogni 20.000 anni più o meno) e situato nelle pleiadi.
chissà...
ma ripeto che per quanto mi riguarda nulla mi cambia saperlo

ho chiesto se ho de-compresso o no

questa circostanza aumenta molto le improbabilità di cui parlo

siete in grado di rispondere ?
Paolo Marra is offline  
Vecchio 16-01-2006, 12.08.25   #170
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
ho chiesto se ho de-compresso o no

questa circostanza aumenta molto le improbabilità di cui parlo

siete in grado di rispondere ?

da come hai scritto e ti sei posto direi che hai decompresso...
sbaglio?
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it