Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-01-2006, 20.49.30   #11
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


allora faccio queste tre ipotesi:

A) è in mala fede e ci sta prendendo per il barbagianni

B) è in buona fede perchè hanno preso lui per il barbagianni

C) è tutto vero

vediamo vediamo...

quale sarà quella giusta?

Io opterei per la prima...
Anche perché l'autore del pentateuco non è una persona sola - Mosé -, come alcuni vorrebbero credere o come la tradizione ha fatto credere per anni, bensì vari, tra cui lo yahwista, lo elhoista, ecc.
E non avendo scritto i vari autori vicino vicino, ma lontani e in periodo storici differenti, dubito che si possa considerare il testo che ci ritroviamo oggigiorno come una unicum, o come l'originale... o come un qualcosa caduto dal cielo così come ora noi lo abbiamo... bensì è un processo avvenuto in modo molto più complicato e misterioso...
Come si fa a parlare di originale è ancora un mistero per me...
E come detto... non è da sempre che i testi sacri... SONO SACRI...
Che non vi sorprenda la cosa, mi raccomando...
Come non è da sempre che si ha la necessità di credere in qualcosa che troviamo scritto, un tempo si dava molta più importanza alla comunicazione orale...
Ma è una lunga storia, che ora non ho voglia di raccontare...

In attesa della rivelazione, un saluto,

dal profeta ELia, cioè Elhoim + Yahweh...



P.S.: mi accorgo ora, che hai risposto mentre scrivevo...

Beh, sappi che Genesi 1:1 è stato scritto DOPO Genesi 2...

E non sto scherzando...! La maggior parte degli studiosi ipotizzano infatti che lo yahwista abbia scritto prima dell'elhoista...

Shalom...


ELia

Ultima modifica di Elijah : 06-01-2006 alle ore 20.56.33.
Elijah is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.08.51   #12
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
.............
..........

In attesa della rivelazione, un saluto,

.............


allora, andiamo x gradi
tu "riporti" l'opinione + diffusa /e di origine illuminista) tra i biblisti moderni...

allora, guardati prima questo documento PDF

http://www.logonomics.it/Prove/Allegato_IT.pdf

poi, da come parli credo che tu, correggimi se sbaglio,

non conosci Moshè ben Nachman, detto Ramban o Nachmanide (Gerona 1194 – Terra d'Israele 1270),

esegeta mistico catalano, medico anche lui come il Maimonide, considerato uno dei più grandi esperti di Torah di tutti tempi. Fu autorevole guida di un gruppo di studiosi di Torah a Gerona, sua città natale, situata tra Barcellona e i Pirenei.
Come esempio di alcune sue geniali intuizioni, ti dico che, secondo il Nachmanide,

"… tutta la Torah, non è altro che un processo di amplificazione e di estensione, portata all'estremo, di una sola Parola, il Nome di Dio... - ed ancora - Il Nome di Dio è, contemporaneamente, il più breve ed il più lungo. Il più breve, perché già ogni singola Lettera Ebraica costituisce di per sè il Suo Nome, il più lungo, perché Esso si esprime nell'intera Torah, cioè l'abbraccia tutta...".

ecco, premesso questo, il Ramban, nel suo commento alla Genesi dice anche :

…. Abbiamo ancora un altra tradizione mistica, e cioè che tutta la Torah è costituita da Nomi di Dio, benedetto sia Lui, e che le lettere delle parole si suddividono nei Nomi Divini, una volta separate in modo differente, come potete intuire, a titolo d’esempio, notando che il (primo) versetto del Beresh*t (Genesi) può scomporsi anche in queste altre parole:

BaRosh Yitbarà Elohim

Questo principio si applica ugualmente all'intera Torah, oltre che alle combinazioni ed agli equivalenti numerici dei Nomi Santi.
Paolo Marra is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.48.41   #13
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Caro Paolo,
ciò che ci hai riportato l'ho trovato assai interessante, e ti ringrazio per il tuo contributo. È sempre impressionante cosa non si riesce a cavare fuori dalla Bibbia. Le ipotesi e le interpretazioni che hai riportato sono soprendenti e non possono lasciare instupite le persone che le leggono.

Ciò non toglie però, che Moshè ben Nachman sia vissuto nel 1200-1300... e che...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo Marra
alcune sue geniali intuizioni

... si fondino su testi sacri piuttosto recenti, di cui non si posseggono affatto gli originali... e che quindi... bla bla bla.

Personalmente, non mi trovo molto a mio agio nei panni di colui che vuole screditare il credo ebraico e cristiano, perché non è affatto ciò che volgio fare, anzi
Quindi, anche se non concordo molto sulla certezza assoluta di ciò che ci riporti, evito di alzare critiche, e le lascio fare da altre persone, se le vogliono fare

Shalom


ELia

Ultima modifica di Elijah : 06-01-2006 alle ore 21.50.58.
Elijah is offline  
Vecchio 06-01-2006, 21.54.47   #14
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Caro Paolo,
ciò che ci hai riportato l'ho trovato assai interessante, e ti ringrazio per il tuo contributo. È sempre impressionante cosa non si riesce a cavare fuori dalla Bibbia. Le ipotesi e le interpretazioni che hai riportato sono soprendenti e non possono lasciare instupite le persone che le leggono.

Ciò non toglie però, che Moshè ben Nachman sia vissuto nel 1200-1300... e che...



... si fondino su testi sacri piuttosto recenti, di cui non si posseggono affatto gli originali... e che quindi... bla bla bla.

Personalmente, non mi trovo molto a mio agio nei panni di colui che vuole screditare il credo ebraico e cristiano, perché non è affatto ciò che volgio fare, anzi
Quindi, anche se non concordo molto sulla certezza assoluta di ciò che ci riporti, evito di alzare critiche, e le lascio fare da altre persone, se le vogliono fare

Shalom


ELia

GRAZIE ELIA

Paolo
Paolo Marra is offline  
Vecchio 12-01-2006, 23.56.03   #15
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Il libro della genesi c’è l’ha sempre avuto un titolo ….gli ebrei intitolavano i libri con la prima parola che compare nel libro medesimo ….nel nostro caso …b’reshyt….In principio..


Per quanto riguarda il titolo della bibbia ..concordo con Eliya….raccolta di libri….e questi libri raccoglievano ..cose raccontate o dette oralmente …” tradizione orale “.

La bibbia che andiamo a leggere noi oggi è stata tradotta dal l’ebraico in greco nel I secolo aC..
…la bibbia dei settanta..

Per quanto riguarda ..la genesi ..e in particolare ..il pentateuco ….il testo ebraico da cui si è ricavata la traduzione è una rielaborazione fatta da Neemia tra il 400 e il 500 aC..


La vicinanza tra rielaborazione e traduzione a mio parere rende poco credibile un errore nella traduzione …tanto più ….se le frasi hanno significati piuttosto differenti.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 13-01-2006, 09.40.00   #16
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
...........

Per quanto riguarda ..la genesi ..e in particolare ..il pentateuco ….il testo ebraico da cui si è ricavata la traduzione è una rielaborazione fatta da Neemia tra il 400 e il 500 aC..

............

Ciao Flavio [/b]


carissimo Flavio
ho già "postato" questa pagina in altri Forum, leggila e poi andiamo avanti
ciao
Paolo

La mia scoperta del Titolo rafforza, e di molto, la circostanza, poco accettata, che tutta la Bibbia abbia un’Origine soprannaturale….
e dovrebbe far cambiare opinione definitivamente a quelli che ritengono la Bibbia una semplice

“raccolta di libri”, scritta e riscritta durante diversi secoli da uomini, scollegati tra loro, che aggiungevano, toglievano, cambiavano secondo le loro tendenze ideologiche, cioè in pratica “il frutto di una costante ri-plasmazione di antiche tradizioni”…

Già la novità dell’esistenza del Titolo di tutta la Bibbia, fa pensare ovviamente ad un Unico Autore dell’intera Bibbia. Molti studiodi sostengono che nell'Antichità non si usava dare "un Titolo" ad un'opera letteraria..
Inoltre possiamo escludere che sia un semplice “autore-umano”, giacchè questo Autore dimostra di conoscere alla perfezione segreti… noti bene solo da chi è “ fuori dal tempo”
Ma quali segreti conosce? Tantissimi, troppi, per un normale essere-umano…

proviamo allora a vederne qualcuno insieme …

* Questo Autore non-umano sa che i Suoi Messaggi andranno scritti utilizzando la “Lingua pre-babelica”, cioè quella Ebraica o di Canaan.. soprannaturale come Lui, l’unica Lingua dell’Antichità che verrà anche protetta dalla “corruzione dei millenni”, come dimostrato dalla storia..

* sa che solo dopo alcuni millenni l’umanità potrà raggiungere un discreto livello scientifico e tecnologico…

* sa che i Suoi Messaggi andranno “affidati” ad esseri umani inaffidabili, che la storia dimostrerà divisi tra loro da odio profondo e quindi sempre in guerra, perciò se non proprio indemoniati, comunque molto disturbati…

* sa che i Suoi Messaggi andranno protetti, non solo da questa umanità molto disturbata, ma ancor più dalle sue guide religiose, che in ogni epoca additeranno perfino se stesse come Dio, sfruttando e “mantenendo” in tal modo la millenaria ignoranza del popolino…

* sa che proprio la superbia delle guide religiose produrrà scismi e scismetti tanto numerosi da frantumare perfino le grandi religioni in una miriade di sette…

* sa che dovrà difendere i Suoi Messaggi dalla “congiura dell’indifferenza” e del silenzio…

* sa che dovrà difendere la Sua creazione e soprattutto l’umanità dal nemico di sempre, da un nemico temibile e cioè dal falsificatore della Verità…

Fatte tutte queste “belle” premesse, - ripeto - note solo a chi è “fuori dal tempo”, è ben evidente che simili ostacoli, messi insieme, sono troppi ed “insuperabili” per qualsiasi essere-umano.. e quindi, solo un Autore non-umano “può superarli tutti”…
inoltre i Suoi Messaggi, come si conviene a comunicazioni adatte a sfidare i millenni e l'ignoto, debbono essere invulnerabili dal logorio delle genti e dei tempi, ed essere concepiti in modo tale che, pur variando i parametri del “documento contenitore”, i “Messaggi contenuti” siano sempre recuperabili nella loro integrità originale tramite codici di controllo ed eventuali ridondanze, da cui, per quanto sia danneggiato il supporto, il risultato porti sempre all'esattezza del contenuto.
Ma allora Lui.. in estrema sintesi.. che fa?
Nasconde i Suoi Messaggi dentro “una mistica bottiglia” affidandola poi “all'oceano del tempo e delle nazioni”, una “bottiglia” impreziosita fino al punto tale da giustificarne rispetto, venerazione e preservazione da parte di tutte le genti per “evitarne” il possibile “macero dei millenni”..
Detto in parole più povere, Lui nasconde i Suoi Messaggi “dentro” un insieme di testi, disperdendoLi poi fra vari scrivani e “frantumando” la trasmissione in diversi tempi di completamento dell'insieme e della sua aggregazione in entità documentale unica, proteggendoli poi con un involucro di tipo religioso (la bottiglia mistica) che proprio per sua natura è auto-conservativo.
Da ciò deriva che il ben noto testo in chiaro (Bibbia classica) è in realtà soltanto “il contenitore” che ha preservato e tramandato il Vero Testo, in quanto senza quel “contenitore”, si sarebbe perso anche il suo “contenuto”…

Pertanto la scelta del “vecchio titolo” Bibbia, più che un errore di guide religiose susseguitesi in varie epoche, sembra piuttosto una scelta dello stesso Suo Autore non-umano ma solo come “titolo provvisorio” dell’opera fino ad oggi nota e quindi una specie di “floppy disk dell’Antichità”…
Al contrario, il Titolo da me scoperto, quello di un Opera ancora sconosciuta all’Umanità.. ma “contenuta e ben protetta” dentro l’opera già conosciuta… proprio come un qualsiasi libro può esser “contenuto dentro” un normale floppy disk “moderno”
Infatti abbiamo visto all’inizio della nostra discussione che il realtà la parola Bibbia (ta biblia..) significa CORTECCE, PAPIRI.. per estensione anche “piccoli rotoli” e, concediamolo pure.. per ulteriore estensione LIBRI… (NB nell’Antichità non “esistevano” LIBRI ma rotoli..) e quindi la Bibbia altro non era che il “floppy disk dell’Antichità”.. praticamente un “contenitore”…
Paolo Marra is offline  
Vecchio 13-01-2006, 10.19.40   #17
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Grazie...straordinario......st avo giusto studiando Maimonide e Abulafia....

Ma perche' non e' stato mantenuto il Plurale Elhoim...mi sfugge qualcosa?

Le Potenze a cui la parola fa riferimento sono le singole lettere e sono queste i Logoi Spermatikoi o Rationes Seminales?


Ultima modifica di Yam : 13-01-2006 alle ore 10.27.11.
Yam is offline  
Vecchio 13-01-2006, 10.24.36   #18
Paolo Marra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-01-2006
Messaggi: 140
grazie a te
Paolo
Paolo Marra is offline  
Vecchio 13-01-2006, 10.29.38   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
per me intenso momento di grazia...(e ti ringrazio di questo)
e cmq nulla di nuovo.
Ti volevo porre qualche domanda:
Le lettere ebraiche YOD HEI VAV HEI (tetragramma jahvetico) YHWH
quale significato hanno?
te lo chiedo per un confronto.
Inoltre...
ciò che è stato tradotto con Eva...in realtà non è HEUWA' (quindi se non erro HEI VAV HEI senza Yod?
nella genesi quando si dice che dio credo l'uomo (adam) maschio e femmina ... (AISH E AISHA'?) a cosa corrisponde l'AISHA' e a cosa l'HEUWA'?
grazie in anticipo e scusa il confronto
turaz is offline  
Vecchio 13-01-2006, 10.30.52   #20
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Grazie...straordinario......st avo giusto studiando Maimonide e Abulafia....

Ma perche' non e' stato mantenuto il Plurale Elhoim...mi sfugge qualcosa?

Le Potenze a cui la parola fa riferimento sono le singole lettere e sono queste i Logoi Spermatikoi o Rationes Seminales?

ricordi il libro che ti ho consigliato ieri...?
leggilo...
parla giusto di questo...
Si sono le 22 lettere...le potenze....
Ari hakkadosh...(Isaac Louria...) ne descrisse bene le proprietà
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it