Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-01-2006, 11.32.38   #81
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: x Sweet cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E il Figlio di Dio, il Logos come nel Vangelo di Giovanni, e' un personaggio storico o e' altro?
Cosa voleva dire Giovanni quando diceva che a tutti gli uomini e' data la possibilita' di divenire figli di Dio?



Il Figlio di Dio è un personaggio storico, Gesù, che è veramente vissuto ma in Lui vi era una doppia natura ..umana e divina allo stesso tempo.
Figli di Dio significa che siamo in comunione con Dio....ma perchè siamo stati creati a sua immagine e somiglianza.
Yam .........so bene dove vuoi arrivare ........a farmi dire che noi siamo divini...ma, non perchè amo mettermi dei limiti, io non credo proprio nella divinità dell'uomo....che senso ha affermare che siamo divini quando poi nei fatti l'uomo in generale ha difficoltà a dimostrarlo?
E poi, per chiarire il concetto di divinità...cosa significa per te essere divini..cosa fa una persona divina che quella umana non fa?
Ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 11-01-2006, 11.52.47   #82
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat

Gli ebrei o i farisei di allora non hanno voluto riconscere Gesù, nonostante era stato profetizzato dalle scritture ...perchè non coincideva con la loro immagine di Dio ....
se fosse stato Dio avrebbe osservato il sabato, se fosse stato Dio avrebbe tirato la pietra alla peccatrice, " chi è senza peccato scagli la prima pietra"...... se fosse stato Dio sarebbe sceso dalla croce ...........ma non l'ha fatto .
Volevano ingabbiare Dio...ma Dio non si puo ingabbiare........

Ciao [/b]

Perdonami Sweet, su questa cosa mi viene da fare un'osservazione apparentemente irrilevante...
I farisei ed i sacerdoti non ce l'avevano con Gesù perchè professava un'immagine diversa di Dio, ma perchè così facendo minava le radici stesse del loro potere e questo era per loro molto più inamissibile del semplice avere un'idea diversa di Dio
Ricerca is offline  
Vecchio 11-01-2006, 11.55.04   #83
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Ieri mi è venuto questo pensiero, non so se sia giusto nè completo, è solo un pensiero, un'immagine...
Il vero maestro è colui che (sor)ride quando lo chiami maestro, perchè non si sente tale...

Ultima modifica di Ricerca : 11-01-2006 alle ore 11.58.10.
Ricerca is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.06.13   #84
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ricerca
Perdonami Sweet, su questa cosa mi viene da fare un'osservazione apparentemente irrilevante...
I farisei ed i sacerdoti non ce l'avevano con Gesù perchè professava un'immagine diversa di Dio, ma perchè così facendo minava le radici stesse del loro potere e questo era per loro molto più inamissibile del semplice avere un'idea diversa di Dio

certo vi erano molte ragioni...è anche vero che come dici tu Gesù per loro rappresentava un pericolo..
Sweet Cat is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.12.25   #85
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: x Sweet cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
Il Figlio di Dio è un personaggio storico, Gesù, che è veramente vissuto ma in Lui vi era una doppia natura ..umana e divina allo stesso tempo.
Figli di Dio significa che siamo in comunione con Dio....ma perchè siamo stati creati a sua immagine e somiglianza.
Yam .........so bene dove vuoi arrivare ........a farmi dire che noi siamo divini...ma, non perchè amo mettermi dei limiti, io non credo proprio nella divinità dell'uomo....che senso ha affermare che siamo divini quando poi nei fatti l'uomo in generale ha difficoltà a dimostrarlo?
E poi, per chiarire il concetto di divinità...cosa significa per te essere divini..cosa fa una persona divina che quella umana non fa?
Ciao

E' accertato che Giovanni prese da Filone di Alessandria l'espressione che il Logos e' il Figlio .....e lo ha accertato un Cattolico (lo storico della filosofia Giovanni Reale). Filone visse nel primo secolo avanti Cristo.
Dove voglio arrivare?
Ad una corretta e profonda visione dell'insegnamento Universale che e' di ogni uomo e di ogni cultura e che il Mito e il Dogma che il Cristo storico sia l'unico figlio di Dio......e' appunto un Mito.

Il Logos e' il Figlio ed e' la Pura Consapevolezza.

Non esiste al mondo nulla che non sia Divino, anche il pollo che ti mangi a tavola e' un essere divino.

La separazione del Sacro dal Profano e' accaduta nella cultura Cristiana nell'incontro con l'Umanesimo Greco ed e' la causa dell'attuale disastrosa condizione del pianeta. (visione Antropocentrica)
Leggiti lo Storico delle Culture e Sacerdote e Teologo Cristiano Thomas Berry.

Ultima modifica di Yam : 11-01-2006 alle ore 12.21.15.
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 12.17.58   #86
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
[Gesù] che era un uomo completamente innocente, sacrificò se stesso per il bene degli altri, nemici compresi, e diventò così riscatto del mondo. Fu un atto perfetto (II-166)

Parole di Gandhi... come per dire... più di Gesù non è che posso fare...

Se si dice che esiste progresso... si dice che tutti quelli venuti prima, non sono che degli incapaci e che non hanno capito nulla...
Ma è questo che intendi?


Elia

no... intendo che tutto "diviene"...
e che come dice yam...il "figlio" è l'Io insito in ognuno.
Pertanto il "messia" non è una figura storica rappresentabile da un "mito" singolo...ma è l'io presente in ognuno che va fatto emergere.
(e ciò risponde anche a sweet cat)
per ricerca: la tua idea di maestro è molto reale
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.34.54   #87
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Re: Re: Re: x Sweet cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' accertato che Giovanni prese da Filone di Alessandria l'espressione che il Logos e' il Figlio .....e lo ha accertato un Cattolico (lo storico della filosofia Giovanni Reale). Filone visse nel primo secolo avanti Cristo.
Dove voglio arrivare?
Ad una corretta e profonda visione dell'insegnamento Universale che e' di ogni uomo e di ogni cultura e che il Mito e il Dogma che il Cristo storico sia l'unico figlio di Dio......e' appunto un Mito.

Il Logos e' il Figlio ed e' la Pura Consapevolezza.

Non esiste al mondo nulla che non sia Divino, anche il pollo che ti mangi a tavola e' un essere divino.

La separazione del Sacro dal Profano e' accaduta nella cultura Cristiana nell'incontro con l'Umanesimo Greco ed e' la causa dell'attuale disastrosa condizione del pianeta. (visione Antropocentrica)
Leggiti lo Storico delle Culture e Sacerdote e Teologo Cristiano Thomas Berry.

va bene cercherò di leggere qualcosa...
Comunque ho la vaga intuizione.... che sia la tua visione che la mia visione antropocentrica, alla fin fine sono solo due percorsi diversi , due facce della stessa medaglia...voglio dire non è che una sia più giusta e vera dell'altra.




Sweet Cat is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.01.37   #88
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: x Sweet cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
[b]va bene cercherò di leggere qualcosa...
Comunque ho la vaga intuizione.... che sia la tua visione che la mia visione antropocentrica, alla fin fine sono solo due percorsi diversi , due facce della stessa medaglia...voglio dire non è che una sia più giusta e vera dell'altra.


Eh no cara. Gli esseri umani che lo vogliano o no sono soggetti a Metaparadigmi di pensiero (collettivo) che ne guidano il percorso esistenziale.
Se Sacro e Profano non fossero stati separati il rispetto per la Vita e l'ambiente non sarebbe quello che e'.
Thomas Berry vede una immensa Liturgia Cosmica (io anche) nella manifestazione della Vita.
Yam is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.22.45   #89
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
già...
la consapevolezza "apre" altre facce del diamante...
e tale consapevolezza "cresce" in un certo senso a livelli...
se tu sweet devi arrivare in un punto verso cui conducono infinite strade e sei nel punto A della strada A...(per esempio) a un certo livello di consapevolezza vedi la tua strada e basta... (cecità)
a un altro vedi chi è dietro e davanti nella tua stessa strada...(qui l'ego diciamo che si smolla un pò)...
a un certo punto vedi anche le altre strade una dopo l'altra e ti accorgi di chi è avanti o indietro in esse rispetto a te...
e via discorrendo...
ti piace l'esempio?
turaz is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.49.05   #90
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Re: Re: Re: Re: Re: x Sweet cat

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam

Thomas Berry vede una immensa Liturgia Cosmica (io anche) nella manifestazione della Vita.

Bellissima questa immagine

Ricerca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it