Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-01-2006, 19.22.49   #1
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
L'informazione è necessaria.

Salve,
un giorno a scuola chiesi al mio collega insegnante laico di religione: "Ma che ci stai a fare qui? A corrompere gli innocenti ?"
Ma lui mi diede una risposta intelligente:

"Io faccio informazione e niente altro. I ragazzi,prima di parlare
della Bibbia devono essere informati,devono conoscere tutti i libri della Bibbia,la storia degli Ebrei ecc. Se sono informati,un domani potranno discutere con competenza,altrimenti diventerebbero dei fanatici ignoranti.
Io faccio informazione e basta."

E allora io vi informo sull'Induismo....se volete.

Perchè l'occidentale disinformato crede che tutte le religioni siano simili a quella cattolica,crede che l'Indù prega Krishna per avere soldi,sesso e salute come fanno i cristiani.
L'occidentale neppure si immagina che la religione Indù è priva di contraddizioni e non lascia spazio a dubbi se non in rari casi.

Segue.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.36.47   #2
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: L'informazione è necessaria.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
E allora io vi informo sull'Induismo....se volete.

Io sarei interessato...

Allora, che ci racconti di bello sul Sanatana Dharma?

Io trovo interessante in questo "credo", lo spirito di tolleranza e di buona volontà per comprendere e apprezzare il punto di vista dell'avversario, basato sulla rivelazione che la verità possiede molteplici apparenze.
Insomma, è una religione che difficilmente potrà mai morire, in quanto può assimilare qualsiasi insegnamento... non per niente, sono arrivati al punto di considerare il Buddha, come anche Gesù, incarnazione della loro divinità principale chiamata Vishnu...



Elia
Elijah is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.44.21   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Monoteismo a mosaico.

Hare Krishna !(io non sono Induista,io sono un Sufi)
dunque,
la religione indù venera circa 3000 dei ed è l'unica vera religione monoteista,assieme a quella Islamica.
La religione Islamica è monoteista pura mentre quella Indù è monoteista a mosaico.
Dunque,
nell'universo esiste un solo Dio e viene chiamato Brahman Nirguna
cioè senza forma.Brahman è l'energia vitale cosmica informale.
Ma l'Energia Cosmica non è una forza bruta ma una forza intelligente.Dunque Brahman è l'Intelligenza operativa.
E il vecchio Einstein è daccordo: E= MC 2 :energia = massa x velocità della luce al quadrato.
Dunque esiste solo la massa e l'energia :l'energia si trasforma in massa e la massa può trasformarsi in energia.
E tutto questo è Dio,è Brahman,Uno senza secondo.
Come può esserci un secondo ? Non esistono 2 energie e pertanto non esistono 2 dei come Jahwè e Allah. E' assurdo.

Il difficile da mettersi in testa è che l'Energia ha una intelligenza sovrumana ed è la Vita stessa e cioè Brahman .
Facciamo un paragone:
supponiamo che l'Energia cosmica sia la benzina per l'automobile:
se la benzina fosse l'Energia Cosmica,allora ,dopo un incidente,la benzina metterebbe a nuovo l'auto.
Se le gomme sono consumate,allora la benzina-pensante cambia le gomme senza che il guidatore scenda dall'auto.
Se si brucia una lampadina,la benzina la sostituisce.

Così funziona l'energia vitale !Così funziona Brahman Nirguna.
Ma questo Brahman dovrà pur essere "qualcuno"dovrà pur apparirci in qualche modo?
Per apparire a noi la luce bianca,l'Energia pura di Brahman si scinde nei tre colori primari:ROSSO , GIALLO, BLU:

BRAHMA , VISHNU' E SHIVA

Troppo difficile? Ma no !!

Hare Shiva !

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.44.25   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
personalmente mi interesso al "succo" del discorso...
indi sono interessato ad esso.
Per quanto riguarda le tue considerazioni sui cristiani mi sembrano alquanto "sparacchiate".
non si può fare di ogni erba un fascio...
l'io è presente in tutti.
non esiste un migliore e un peggiore.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.46.01   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
molto semplice e comprensibile quanto scrivi kantaishi.
personalmente però non ci trovo nulla di nuovo
turaz is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.49.57   #6
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Re: L'informazione è necessaria.

[quote]Messaggio originale inviato da Elijah
[b]Io sarei interessato...

Allora, che ci racconti di bello sul Sanatana Dharma?

Io trovo interessante in questo "credo", lo spirito di tolleranza e di buona volontà per comprendere e apprezzare il punto di vista dell'avversario, basato sulla rivelazione che la verità possiede molteplici apparenze.
Insomma, è una religione che difficilmente potrà mai morire, in quanto può assimilare qualsiasi insegnamento... non per niente, sono arrivati al punto di considerare il Buddha, come anche Gesù, incarnazione della loro divinità principale chiamata Vishnu...




Salve,
infatti Gesù è l'Avatar di Srì Vishnù,come dicono i seguaci del Sahaja Yoga.
Sahaja Yoga vuol dire abbandono a Dio.

vedi: www.escatologia .it

ma devi saper separare le fantasie del sito dalle cose serie.

Saluti.

Krishna.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.53.16   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
perfetto...
turaz is offline  
Vecchio 09-01-2006, 19.55.06   #8
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: L'informazione è necessaria.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
Salve,
un giorno a scuola chiesi al mio collega insegnante laico di religione: "Ma che ci stai a fare qui? A corrompere gli innocenti ?"
Ma lui mi diede una risposta intelligente:

"Io faccio informazione e niente altro. I ragazzi,prima di parlare
della Bibbia devono essere informati,devono conoscere tutti i libri della Bibbia,la storia degli Ebrei ecc. Se sono informati,un domani potranno discutere con competenza,altrimenti diventerebbero dei fanatici ignoranti.
Io faccio informazione e basta."

E allora io vi informo sull'Induismo....se volete.

Perchè l'occidentale disinformato crede che tutte le religioni siano simili a quella cattolica,crede che l'Indù prega Krishna per avere soldi,sesso e salute come fanno i cristiani.
L'occidentale neppure si immagina che la religione Indù è priva di contraddizioni e non lascia spazio a dubbi se non in rari casi.

Segue.

Kantai.

Però un grande santo indùista: -Shri Ramakrishna- ha detto:

699- Occorre che un uomo sia cristiano per la pietà, mussulmano per la stretta osservanza dei riti esteriori, e indù per la carità universale verso tutte le creature.

700- Quando uscite e vi mescolate alla folla, dovete avere amore per tutti; mescolatevi liberamente a tutti e fate una sol cosa con essi.
Non si deve alzare le spalle, detestare la gente e dire: <<Essi credono in un Dio Personale e non in un Dio Impersonale>>, oppure ancora: <<Sono cristiani, indù e mussulmani>>. L'uomo non comprende di Dio SE NON CIO' CHE DIO STESSO GLI FA' COMPRENDERE.
Inoltre sapendo che tutti gli uomini non hanno le medesime tendenze, dovrete mescolarvi ad essi più che potete. E dovete anche amarli tutti.

"Alla ricerca di Dio" di Shri Ramakrishna
Cornelio is offline  
Vecchio 09-01-2006, 21.02.24   #9
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: L'informazione è necessaria.

[quote]Messaggio originale inviato da kantaishi
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Io sarei interessato...

Allora, che ci racconti di bello sul Sanatana Dharma?

Io trovo interessante in questo "credo", lo spirito di tolleranza e di buona volontà per comprendere e apprezzare il punto di vista dell'avversario, basato sulla rivelazione che la verità possiede molteplici apparenze.
Insomma, è una religione che difficilmente potrà mai morire, in quanto può assimilare qualsiasi insegnamento... non per niente, sono arrivati al punto di considerare il Buddha, come anche Gesù, incarnazione della loro divinità principale chiamata Vishnu...




Salve,
infatti Gesù è l'Avatar di Srì Vishnù,come dicono i seguaci del Sahaja Yoga.
Sahaja Yoga vuol dire abbandono a Dio.

vedi: www.escatologia .it

ma devi saper separare le fantasie del sito dalle cose serie.

Saluti.

Krishna.
Scusa kantai ma io questo sito l'ho sviscerato, lìho letto e con grande discernimento, ma non c'è alcuna traccia di induismo...oppoure me lo sai indicare tu?
paperapersa is offline  
Vecchio 09-01-2006, 21.02.38   #10
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Interessante è anche notare come in uno dei testi sacri dell'induismo, i Veda - che significa "conoscere" -, e che tra l'altro viene considerato uno dei testi sacri più antichi di qualsiasi religione che abbiamo ancora a disposizione oggigiorno, dica e sostenga a grandi linee la seguente cosa:

La vera natura dell'uomo è divina...
Dio, o il Brahman, è presente in ogni essere vivente.
La religione è dunque una ricerca e una conoscenza di sé, una ricerca del divino presente in ogni individuo. I Veda dichiarano che nessuno ha bisogno "di essere salvato", perché nessuno non è mai condannato; nel peggiore dei casi, si vive nell'ignoranza della propria vera natura divina.



Elia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it