Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-01-2006, 13.31.03   #11
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Meglio che tu continui a leggere il libro.

Per quanto ne so Groff è persona seria e non credo proprio che parli di vite precedenti o cose del genere.....

ne parla, invece.
ancient is offline  
Vecchio 16-01-2006, 13.32.50   #12
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da Faber1974
La mia "riflessione" voleva essere sintomo di sorpresa in quanto non mi aspettavo che una tecnica che prevede una respirazione accellerata possa durare ore senza effetti collaterali importanti.
Tu l'hai provata personalmente o me ne parli per sentito dire?
Saluti
Fabrizio

ho provato delle versioni più 'leggere' ed hanno avuto un impatto molto forte. Alcune persone che conosco ne hanno avuto dei danni, purtroppo.
ancient is offline  
Vecchio 16-01-2006, 15.26.35   #13
Faber1974
Ospite
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 14
Citazione:
Meglio che tu continui a leggere il libro.

Per quanto ne so Groff è persona seria e non credo proprio che parli di vite precedenti o cose del genere....

La respirazione olotropica è una tcnica per indurre alterazioni dello stato di coscienza.


Io il libro l'ho letto tu?

Parlare di vite precedenti per te è sintomo di mancanza di serietà?
Le tue idee in merito non devono per forza valere per tutti come metro di misura della serietà di una persona.

So a cosa serve la respirazione olotropica ma nel libro (ovviamente) non viene descritta e volevo sapere se ci sono utenti che l'hanno provata.

Fabrizio
Faber1974 is offline  
Vecchio 16-01-2006, 16.02.09   #14
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Faber1974
Io il libro l'ho letto tu?

Parlare di vite precedenti per te è sintomo di mancanza di serietà?
Le tue idee in merito non devono per forza valere per tutti come metro di misura della serietà di una persona.

So a cosa serve la respirazione olotropica ma nel libro (ovviamente) non viene descritta e volevo sapere se ci sono utenti che l'hanno provata.

Fabrizio

Capisco.....


vedi, Groff è uno senziat, e come tale, dovrebbe attenersi a quanto scientificamente deteminabie.

La tesi di vite precedenti, è certamente legittima, ma assolutamente ascientifica.

Quindi Groff, se la cita come sua eoria scientifica, è certamente "poco serio" come scenziato.

Cono sco la respirazione olotropica d Groff da altre fonti. Non conosco il libro e bisognerebbe vedere in che termini pala di vite precedenti".
nonimportachi is offline  
Vecchio 16-01-2006, 16.08.46   #15
Faber1974
Ospite
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 14
Citazione:
Quindi Groff, se la cita come sua eoria scientifica, è certamente "poco serio" come scenziato.


Continuo a non essere daccordo (non perchè stimi particolarmente Groff) :
mi stai dicendo che tu ritieni un ricercatore poco serio finchè le sue teorie non verranno convalidate dalla scienza "ufficiale" ? Qualora poi quest'ultima arrivasse alle stesse conclusioni allora tu cambieresti automaticamente giudizio? Mi sembra un modo di pensare un po' limitato

Fabrizio
Faber1974 is offline  
Vecchio 16-01-2006, 17.45.53   #16
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da Faber1974
La mia "riflessione" voleva essere sintomo di sorpresa in quanto non mi aspettavo che una tecnica che prevede una respirazione accellerata possa durare ore senza effetti collaterali importanti.
Tu l'hai provata personalmente o me ne parli per sentito dire?
Saluti
Fabrizio
Ciao!
Circa 10 anni fa ho frequentato un corso, tre giorni, guidato da Stanislav Grof stesso, che anche ha tenuto delle conferenze sulle sue teorie dello sviluppo e della psiche dell'uomo. È stato interessante ma non penso che questo metodo sia il migliore, e come dice Ancient:
"credo che ci voglia molta cautela con tecniche del genere (questo vale anche per i vari pranayama, rebirthing. ecc.). Ho sentito spesso di effetti collaterali spiacevoli"
C'è sempre un rischio di risvegliare la kundalini, che può essere molto devastante per la psiche.
Per caso un giorno sono andato a finire sulla sedia vicino a Stanislav Grof durante la cena, e lui era una persona che sembrava molto genuino, ma non so se lui stesso ha fatto queste esercizi, inizialmente negli anni sessanta prendeva invece LSD che forse sia meno faticoso
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 16-01-2006, 18.00.59   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
Ciao!
Circa 10 anni fa ho frequentato un corso, tre giorni, guidato da Stanislav Grof stesso, che anche ha tenuto delle conferenze sulle sue teorie dello sviluppo e della psiche dell'uomo. È stato interessante ma non penso che questo metodo sia il migliore, e come dice Ancient:
"credo che ci voglia molta cautela con tecniche del genere (questo vale anche per i vari pranayama, rebirthing. ecc.). Ho sentito spesso di effetti collaterali spiacevoli"
C'è sempre un rischio di risvegliare la kundalini, che può essere molto devastante per la psiche.
Per caso un giorno sono andato a finire sulla sedia vicino a Stanislav Grof durante la cena, e lui era una persona che sembrava molto genuino, ma non so se lui stesso ha fatto queste esercizi, inizialmente negli anni sessanta prendeva invece LSD che forse sia meno faticoso
Ciao

problemi nel risvegliare la kundalini?
dipende.
tra l'altro cosa si prova nel "risveglio"?
turaz is offline  
Vecchio 16-01-2006, 19.19.49   #18
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Capisco.....
vedi, Groff è uno senziat, e come tale, dovrebbe attenersi a quanto scientificamente deteminabie.

La tesi di vite precedenti, è certamente legittima, ma assolutamente ascientifica.

Quindi Groff, se la cita come sua eoria scientifica, è certamente "poco serio" come scenziato.

Conosco la respirazione olotropica d Groff da altre fonti. Non conosco il libro e bisognerebbe vedere in che termini pala di vite precedenti".
Non penso che S Grof sia acettato dalla "società" scientifica.
Ma a parte di questo vorrei chiederti su che cosa si basa il tuo credo che "la tesi di vite precedenti...è certamente ascientifica" ?
Ed in che senso è scientifica questa tua affermazione?
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 16-01-2006, 19.39.15   #19
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
problemi nel risvegliare la kundalini?
dipende.
tra l'altro cosa si prova nel "risveglio"?
Il problema più grande consiste nel fatto che questa energia è molto forte, e che in occidente più o meno nessuno sa di che cosa si tratta.
Nel passato, in India ecc., i metodi di meditazione di vari tipi nonché lo yoga ed altri metodi spirituali venivano usati per aiutare gli individui a sviluppare certe capacità mentali o spirituali, ma in questa epoca tutto questo aveva luogo in un stretto rapporto quotidiano con un "maestro" che poteva giudicare se un dicepoli era matura per usare un certo metodo o no. Ma nei giorni nostri quersti metodi, che nel passato erano segreti, sono lasciati liberi e vengono usati da non importa chi. Oggi tutti possono frequentare i corsi della "meditazione", della "respirazione olotropica", dello yoga e così via, sensa che nessuno sa quanto sia evoluto spiritualmente o moralmente un certo individuo, e quindi nessuno può sapere neanche se è in grado di maneggiare le energie spirituali che possano risvegliarsi durante la "seduta".
Ci sono tanti uomini che soffrono di psicosi di meditazione ecc e sonon molto difficili di aiutare visto che non si sa di che cosa si tratta.
Per sapere di più su questo problema visiti il sito: http://www.kundalini.se/eng/n_engkni_1024.html
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 17-01-2006, 10.12.41   #20
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
per Faber e Rolando

Citazione:
Messaggio originale inviato da Faber1974
.....mi stai dicendo che tu ritieni un ricercatore poco serio finchè le sue teorie non verranno convalidate dalla scienza "ufficiale" ?

Non proprio.
Ti dirò che questa famigerata "scienza ufficiale" che convalida le teorie, proprio non esiste. Non esiste alcun ente che ufficializzi o meno le teorie di ricercatori e scienziati. Non mi risulta che esista una scienza "ufficiale" ed una "ufficiosa".

La scienza è indagine conoscitiva condotta con un metodo (il metodo scientifico), le teorie scientifiche sono tali perchè vengono formulate sguendo i criteri del metodo scientifico. Non basta formulare una teoria per dire che questa è scientifica.
Le teorie sono "scientifche" quando si propongono di spiegare fenomeni noti, evidenti e riscontrabili; sono scientifiche se riescono a spiegare questi fenomeni nel modo più semplice.

Quindi, dico che un ricercatore è "poco serio" (da un punto di vista scientifico) se non si attiene a questo metodo e al contempo pretende di dare credito scientifico alle sue teorie. Il credito è basato proprio sul risptto di questo metodo.

-

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rolando
.....vorrei chiederti su che cosa si basa il tuo credo che "la tesi di vite precedenti...è certamente ascientifica" ?
Ed in che senso è scientifica questa tua affermazione?
Ciao

Penso che quanto già detto a Faber1974, già risponda alla tua domanda.

Nello specifico, la teoria che l'uomo possa vivere più vite, si propone di spiegare delle evidenze (come ad esempio la regressione ipnotica) che si possono spiegare con teorie molto più "semplici".
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it