Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-01-2006, 13.01.59   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


Scusate la divagazione, ma già questa tesi di Groff è abbastanza ascientifica.

Allora vatti a vedere la Teoria del campo PSI dell'epistemologo Erwin Laszlo. Ho avuto delle difficolta' a leggere che i suoi accoliti praticano "terapie a distanza".......
Yam is offline  
Vecchio 18-01-2006, 14.44.27   #32
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
e ne puoi trovare molte altre, come il riferimento all'influsso dei transiti planetari (astrologia).
E ti dirò di più: il suo ricondurre tutto alle famose matrici perinatali non mi ha mai convinto del tutto. Ma questo non mi impedisce di apprezzare altri aspetti del suo lavoro, senza aspettare le investiture della scienza ufficiale.

Bhe, dare credito all'astrologia è anche questo ascientifico. Sembrerebbe proprio che Groff debba rivalutare la condivisibilità di molte delle sue teorie.

Non so bene cosa siano le "matrici perinatali", immagino qualcosa di attinente al modo in cui gli eventi in prossimità della nascita ci influenzano..... mi sembrerebbe molto più ragionevole dell'influenza degli astri......

Comunque ognuno apprezza ciò che apprezza, io apprezzo, nella divulgazione della conoscienza, la validità "deterministica" di questa.
nonimportachi is offline  
Vecchio 18-01-2006, 14.55.08   #33
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Allora vatti a vedere la Teoria del campo PSI dell'epistemologo Erwin Laszlo. Ho avuto delle difficolta' a leggere che i suoi accoliti praticano "terapie a distanza".......

In effetti mi incuriosisce. Non ne so granchè, oltre al fatto che questa teoria si propone di "risolvere" alcune "anomalie" che sono evidenti sperimentalmente.
Qualche critica è stata mossa per le divagazioni filosofiche dell'autore, cosa da cui un ricercatore si dovrebbe astenere.

Ma, per quuanto ne so, non ci sono evidenze sperimentali che confermino o neghino la validità di questa teoria. Aspettiamo, se son rose fioriranno.....
nonimportachi is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.00.52   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


Ma, per quuanto ne so, non ci sono evidenze sperimentali che confermino o neghino la validità di questa teoria. Aspettiamo, se son rose fioriranno...

Ti segnalo uno degli esperiementi...oltre alle terapie a distanza...

Un gruppo do persone viene messo a pregare per un gruppo di pazienti (che non lo sanno) affetti da gravi patologie. I risultati (guarigioni o miglioramenti) vengono poi confrontati con quelli di un altro gruppo di pazienti affetti dalle stesse patologie verso i quali nessuno ha rivolto le sue preghiere....

Jung indago' gia a suo tempo sulle egregore....
Yam is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.06.14   #35
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
non so se è già stato segnalato, ma ho visto che il nostro sito ospita alcuni articoli di/su Grof, ad esempio:

https://www.riflessioni.it/encicloped...lav_grof.ht m
ancient is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.09.49   #36
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
groff

...visto che e' una novita' per me,sto leggendo questa intervista...

http://www.vertici.com/rubriche/inte...e.asp?cod=6989

,klara
klara is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.59.10   #37
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Ti segnalo uno degli esperiementi...oltre alle terapie a distanza...

Un gruppo do persone viene messo a pregare per un gruppo di pazienti (che non lo sanno) affetti da gravi patologie. I risultati (guarigioni o miglioramenti) vengono poi confrontati con quelli di un altro gruppo di pazienti affetti dalle stesse patologie verso i quali nessuno ha rivolto le sue preghiere....

Jung indago' gia a suo tempo sulle egregore....


Yam,

immagino che tu ti riferisca ad esperimenti il cui esito protenderebbe a favore del successo della "preghiera di gruppo"...

Di questi esperimenti ce ne sono tanti, anche di esperimenti su telepaia, premonizioni etc etc....

Sono accomunati tutti dal fatto che replicati da altri ricercatori oppure in "doppio ceco" non danno i medesimi risultati. Sappiamo bene che se un fenomeno esiste, questo dovrebbe prescindere dall'opportunità dello sperimentatore di falsificare i dati.....
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it