Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-01-2006, 11.36.24   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Il Nazareno

Diversi studiosi sostengono che nazareno non abbia da intendersi "di Nazareth", qualcuno sostiene che nemmeno esistesse questa citta' ai tempi di Gesu', altri che dalle descrizioni geografiche (monti e dirupi) non si potesse tratae di Nazareth perche' situata in un avallamento, ma sopratutto, perche' nei vangeli si dice (matteo 2,23) "ando' ad abitare in una citta' chiamata Nazareth, perche' si adempisse cio' che era stato detto dai profeti <sara' chiamato nazareno>" se di questa profezia non c'e' traccia? unica volta che si legge qualcosa del genere e' a proposito di Sansone, -giudici 13,3- "...tu concepirai un figlio sulla cui testa non passera' rasoio perche' il fanciullo sara' un nazireo consacrato a dio"
in scritture extracristiane invece nazirei appare in una dele 18 benedizioni, Shmon 'esre
la riporto
“Che per gli apostati non vi sia speranza; sradica prontamente ai nostri giorni il dominio dell’usurpazione, e periscano in un istante i Cristiani (nôserîm) e gli eretici (minim): siano cancellati dal libro della vita e non siano iscritti con i giusti. Benedetto sei tu, Signore, che schiacci gli arroganti”
appartiene a un periodo in cui le due chiese non si erano ancora divise e dunque i nosrim erano una setta interna all'ebraismo, ma vi si identificano i primi cristiani...
allora la traduzione di ha-nozri in "di nazareth" e' stata una operazione di marketing?
La_viandante is offline  
Vecchio 18-01-2006, 11.44.15   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
mi pare di aver letto che "nazareno" si collegava agli esseni...
turaz is offline  
Vecchio 18-01-2006, 14.59.21   #3
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Per quanto ne so ha scritto di questa cosa Donini, ma adesso non sono sicurissima.
Comunque a quanto ricordo secondo i suoi studi, Nazareth al tempo non esisteva, ma la descrizione della città natale di Gesù corrisponderebbe ad un altra città (credo sullo stesso lago), chiamata Gamala, che era nota per essere la città covo degli zeloti (non a caso mi pare che un o forse due dei suoi discepoli prima fossero degli zeloti).
Nazzareno in realtà è un titolo che si dava ai capi spirituali e/o politici.

Questo è quanto ricordo dal testo di Donini (sempre se era Donini ma mi sembra di si)
Ricerca is offline  
Vecchio 18-01-2006, 19.24.33   #4
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Il Nazareno

Ehm...
David Donnini non credo che pensi che Nazareth non sia esistita ai tempi di Gesù... (così almeno si può leggere in uno dei suoi libri)
È Marcello Craveri quello che pensa che Nazareth non ci sia nemmeno stata ai tempi di Gesù... ma ciò è assai discutibile...

Ci sono storici infatti che dicono che Gesù sia nato proprio a Nazareth, e nemmeno a Betlemme!
Come mai questo?
Immagino perché SE Pilato ha messo una iscrizione sulla croce di Gesù, quando egli è morto...
Se quindi ci troviamo questo...
GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI
... Sembra evidente che mettendo i Romani sempre prima il nome, poi la provenienza, ecc., e avendo loro scritto "il nazareno", intendevano "di Nazareth". E se accettiamo come vera questa informazione, allora non ci sono dubbi che Gesù sia stato di Nazareth...

Ma torniamo al termine "nazareno"...

Ecco alcune informazioni curiose prima di passare alla profezia di Matteo 2:23:
I padri della Chiesa nominano un Vangelo dei Nazarei...
Ma chi sono sti nazirei?
I nazirei sembrerebbero rappresentare un'interpretazione del cristianesimo di poco differente a quella degli ebioniti (dall'ebraico "ebionim, che significa "gli umili", "i poveri")...

Sempre ancora dalla patristica... essi parlano di nazareni, nazorei e nazarei...
Il primo si ricollega chiaramente a Nazareth, il secondo all'aramaico "nazira" con cui si designavano coloro che facessero voto , perenne o temporaneo, di castità e di astinenza, tenendo le chiome intonse per tutta la durata del voto (vedi appunto Sansone, come diceva La viandante). Invece l'ultimo termine può ben derivare dal siriaco nasaya (= protetto da Dio)... se è vero, come attesta anche Gerolamo, che i nazarei avevano il loro centro in Siria.
Nel Vangelo dei Nazarei quindi, stando alle testimonianze della patristica, si insisteva essenzialmente sul concetto della caritas, del perdono, della purezza di cuore.

Spero che sappiate chi erano gli ebioniti... lo sottointeso ... ma in caso vi chiedeste chi fossero...
Ecco cosa scrisse Ireneo nell' Adversus haereses (I 26) su di loro...

[Gli ebioniti] seguono unicamente il Vangelo che è secondo Matteo e rifiutano l'apostolo Paolo, chimandolo apostata della Legge.

Mentre sui nazarei troviamo...

[I Nazarei] posseggono il Vangelo secondo Matteo, assolutamente integrale, in ebraico, poiché esso è ancora evidentemente conservato da loro come fu originariamente composto, in scrittura ebraica. Ma non so se abbiano soppresso le genealogie da Abramo fino a Gesù.
(Epifanio, Haer. XXIX 9,4)

[l'ultima frase sottolinea come Epifanio non avesse mai avuto sott'occhio tale Vangelo...! Qui interessante è notare anche come si parli di un Vangelo originale in ebraico, e non in greco. Per chi non lo sapesse, oggigiorno i cristiani sostengono che gli originali erano in greco... Epifanio non è dello stesso parare, come anche alcuni studioso al giorno d'oggi... ]

Insomma, ho sottointeso anche la seguente cosa...
Non abbiamo più né il Vangelo degli ebioniti, né il vangelo dei nazirei...
Sappiamo della loro esistenza, solo grazie ad alcune osservazioni fatte dai padri della chiesa...

Questo erano alcune curiosità sui nazirei...



Passiamo ora al discorso profezie...

La_viandante dice "giustamente" che non esiste affatto una profezia come quella che troviamo in Matteo 2:23...
Ma allora a che cavolo di riferiva Matteo?

Per cercare di capire un po' meglio Matteo 2:23...

Vi riporto una profezia di Isaia (11:1-10) concernente il Messia...

Il Messia e il suo regno
1 Poi un ramo uscirà dal tronco d'Isai,
e un rampollo spunterà dalle sue radici.
2 Lo Spirito del SIGNORE riposerà su di lui:
Spirito di saggezza e d'intelligenza,
Spirito di consiglio e di forza,
Spirito di conoscenza e di timore del SIGNORE.
3 Respirerà come profumo il timore del SIGNORE,
non giudicherà dall'apparenza,
non darà sentenze stando al sentito dire,
4 ma giudicherà i poveri con giustizia,
pronuncerà sentenze eque per gli umili del paese.
Colpirà il paese con la verga della sua bocca,
e con il soffio delle sue labbra farà morire l'empio.
5 La giustizia sarà la cintura delle sue reni,
e la fedeltà la cintura dei suoi fianchi.
6 Il lupo abiterà con l'agnello,
e il leopardo si sdraierà accanto al capretto;
il vitello, il leoncello e il bestiame ingrassato staranno assieme,
e un bambino li condurrà.
7 La vacca pascolerà con l'orsa,
i loro piccoli si sdraieranno assieme,
e il leone mangerà il foraggio come il bue.
8 Il lattante giocherà sul nido della vipera,
e il bambino divezzato stenderà la mano nella buca del serpente.
9 Non si farà né male né danno
su tutto il mio monte santo,
poiché la conoscenza del SIGNORE riempirà la terra,
come le acque coprono il fondo del mare.
10 In quel giorno, verso la radice d'Isai,
issata come vessillo dei popoli,
si volgeranno premurose le nazioni,
e la sua residenza sarà gloriosa.



Bisogna sapere che nel NT Gesù vien detto ben 18 volte «Nazareno». E che questo nome può derivare dall'ebraico «Nezer», che significa «Ramo», «Germoglio», «Virgulto».



Ecco come si potrebbe capire le parole di Matteo 2:23... ecco a cosa avrebbe potuto riferisi... a quale profezia!

Oltre a Isaia ecco qua tutte le altre profezie concernenti il passo di Matteo 2:23...

Le affermazioni dei profeti Zaccaria, Geremia e Isaia

Il profeta Zaccaria annunciò quanto segue, circa il Messia: «Così parla l'Eterno degli eserciti: Ecco un uomo, che ha nome il Germoglio.» (6:12)

«Ecco, io faccio venire il mio servo, il Germoglio.» (3:8) (Questi due passi di Zaccaria sono indicati come messianici nel Targum)

Geremia annunciò lo stesso prima di Zaccaria: «Ecco, i giorni vengono, dice l'Eterno, quand'io farò sorgere a Davide un germoglio giusto, il quale ... farà ragione e giustizia nel paese.» (23:5)

Anche il profeta Isaia nominò il Messia in questo modo: «In quel giorno, il germoglio dell'Eterno sarà lo splendore e la gloria.» (4:2)

Ora bisogna però fare un po' di attenzione...

Un gioco di parole ebraiche

Sebbene nei passi predetti venga usata in ebreo la parola «Zamach» («Germoglio», «Ramo», «Virgulto»,) ogni Ebreo che conosceva la Scrittura, sentendo parlare di Gesù «il Nazareno», non poteva fare a meno di collegare il nome «Nazareno» con la parola «Zamach» dei passi predetti. I significati dei nomi hanno nella Bibbia una grande importanza!

Nell'AT ci sono comunque accenni al «Nazareno», come in Isaia 11:1 «Poi un ramo uscirà dal tronco d'Isai, e un rampollo spunterà dalle sue radici» in cui la parola usata nel testo originario per «Rampollo» è «Nezer» e non "Zamach".

Beh...
Questo è tutto quello che sapevo e che vi ho riportato sulla parola...
NAZARENO...

Cosa sia ora la verità... lo lascio scegliere a voi...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 18-01-2006 alle ore 19.40.05.
Elijah is offline  
Vecchio 18-01-2006, 20.05.29   #5
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Quasi mi dimenticavo...

Nazareno si può ricollegare anche a
"natzar", che significa nascosto, segreto...

Eccovi qua poi anche un link sugli ebioniti, se vi interessasse qualcosa in più su di loro...
http://www.alateus.it/ebion.htm
Ma è comunque off topic, quindi non fate commenti a riguardo...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 18-01-2006, 20.28.49   #6
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Il Nazareno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
È Marcello Craveri quello che pensa che Nazareth non ci sia nemmeno stata ai tempi di Gesù... ma ciò è assai discutibile...
Marcello Craveri, (allievo del Donini - con una N sola), nella sua, “La vita di Gesù” edizione di Gian Giacomo Feltrinelli scrive questo:

El-Nasirah è un villaggio della Galilea, posto a circa 400 metri di altezza nel quale la tradizione cristiana riconosce l’antica Nazareth, patria di Gesù.
Secondo vari studiosi, tuttavia Nazareth – o meglio Natzrath o Notzereth – non è mai esistita e l’appellativo nazareno che accompagna il nome di Gesù negli scritti neotestamentari non indica affatto il suo paese di origine, ma è da ricollegare al vocabolo aramaico Nazira con cui a quei tempi erano chiamati coloro che avessero fatto voto, perenne o temporaneo, di castità e di astinenza, tenendo le chiome intonse per tutta la durata del voto. Secondo altri se ne deve invece cercare l’etimologia nel termine siriano nasata, che significa “protetto da Dio”. Ma in questo caso il rapporto etimologico è piuttosto incerto.
Questi dubbi sarebbero poco legittimi se si avessero notizie precise circa l’esistenza di una località di nome Nazareth ai tempi di Gesù. Invece il paese non è mai nominato prima che dagli evangelisti e da nessuno scrittore loro contemporaneo. Anzi, lo stesso Vangelo attribuito a Matteo fa sorgere il sospetto che l’appellattivo di Nazareno, per Gesù, sia stato coniato artificiosamente quando esso afferma che con la sua nascita si attuava una profezia dell’Antico Testamento, la quale diceva: “Un ramo uscirà dal tronco di Yesse e un rampollo spunterà dalle sue radici.” In tal caso il vocabolo deriverebbe da Netser, che significa “ramo, virgulto, rampollo”.
A questo proposito sarà bene chiarire subito quale valore si possa attribuire alle profezie bibliche, di cui sono pieni i racconti evangelici. Poiché per gli antichi Ebrei qualunque avvenimento era la realizzazione di un progetto fatto da Dio ab eterno, la critica “storica” consisteva proprio nel cercare, per i personaggi e per i fatti contemporanei, espressione dei testi sacri che, che sembrassero averli in un certo modo previsti e preannunciati.
La profezia biblica era così un suggello che garantiva come quei personaggi e quei fatti fossero stati determinati dalla provvidenza divina. Ma spesso, per adattare con maggiore sicurezza l’avvenimento storico alla profezia, si forzava il senso del passo biblico o si alterava la verità. Non per questo dobbiamo sempre accostarci ai vangeli sospettandone l’insincerità. Per lo più gli autori hanno dato forma di racconto realistico – secondo l’usanza letteraria propria del loro ambiente – a miti religiosi.


Che non diverge molto dalle tue fonti che non citi.

VanLag is offline  
Vecchio 18-01-2006, 20.42.18   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Re: Re: Il Nazareno

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Marcello Craveri, (allievo del Donini - con una N sola)
[...]
non diverge molto dalle tue fonti che non citi.

Credo che stiamo parlando di due persone differenti...
Io parlo di questo Donnini...

https://www.riflessioni.it/enciclopedia/donnini.htm

Chi sia Donini, non so...

Comunque, le infos che ho prese, arrivano dal libro...
"I Vangeli Apocrifi" a cura di Marcello Craveri (CDE)
Ma ho trascritto un po' a casaccio... (credo che si noti anche...) Anche perché Craveri non tratta l'argomento in sé, e bisogna andare a pescarle le infos... Lui parla dei vangeli della predicazione, dei vangeli giudeo-cristiani, quando troviamo i discorsi sul significato di "nazareno".
E poi per le profezie, ho tirato fuori le infos da questo sito pro-cristianesimo...
http://camcris.altervista.org/profezie.html

Lo so che si dovrebbe citare... ma sai com'è...
Io cerco di riportare il tutto con mie parole...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 18-01-2006 alle ore 20.45.09.
Elijah is offline  
Vecchio 18-01-2006, 20.58.53   #8
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Re: Re: Il Nazareno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Credo che stiamo parlando di due persone differenti...
Io parlo di questo Donnini...

https://www.riflessioni.it/enciclopedia/donnini.htm

Comunque, le infos che ho prese, arrivano dal libro...
"I Vangeli Apocrifi" a cura di Marcello Craveri (CDE)
Ma ho trascritto un po' a casaccio... (credo che si noti anche...) Anche perché Craveri non tratta l'argomento in sé, e bisogna andare a pescarle le infos... Lui parla dei vangeli della predicazione, dei vangeli giudeo-cristiani, quando troviamo i discorsi sul significato di "nazareno".

Lo so che si dovrebbe citare... ma sai com'è...
Io cerco di riportare il tutto con mie parole...
Elia
Sono contento che nelle tue letture non disdegni Craveri, perché è uno storico molto serio.

Decisamente David Donnini non è Ambrogio Donini a cui pesno si riferisse Ricerca.


Ultima modifica di VanLag : 18-01-2006 alle ore 21.05.02.
VanLag is offline  
Vecchio 18-01-2006, 21.34.04   #9
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Secondo altri se ne deve invece cercare l’etimologia nel termine siriano nasata, che significa “protetto da Dio”.
“nasata” è in realtà nasaya, che il correttore di bozze si ostina a correggermi, anche se lo redarguisco e lo tengo d’occhio. Ha anche una specie di accento sull’ultima “a” che però, in pieno spirito di ricerca, non riesco a decifrare, (come i migliori testi dell’antichità). In realtà devo decidermi ad andare a cambiare gli occhiali.
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Decisamente David Donnini non è Ambrogio Donini a cui pesno si riferisse Ricerca.

In questa frase invece “pesno” è assolutamente voluto. (Sapete se esistono versioni diverse del correttore di word?)

Approfitto della precisazione per salutare l’amica La_ viandante che mi pare mancasse da un po’.

VanLag is offline  
Vecchio 18-01-2006, 21.38.16   #10
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Il Nazareno

David Donnini ha fatto un gran bel lavoro sui manoscritti di Qumram, chi lo volesse me lo chieda ce l'ho zippato 1,30 mb. (non so se c'e' in rete..)

Si c'e' e' Qui

Ultima modifica di Yam : 18-01-2006 alle ore 21.43.15.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it